Doping tecnologico

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
si ma vai a capire perchè non viene mai applicato :angrymod::angrymod:

Mah... non sono avvocato come tanti qua, ma mi sembra che la legge n.401/1989 sugli «Interventi nel settore del giuoco e delle scommesse clandestine a tutela della correttezza nello svolgimento di competizioni agonistiche» ha "solo" lo scopo di inchiodare «chiunque offre o promette denaro o altra utilità o vantaggio a taluno dei partecipanti ad una competizione sportiva ...».

Insomma, lo scopo della disposizione è quello di impedire l’irruzione nel mondo dello sport delle attività di gioco e di scommesse clandestine, non di punire chi decide da solo di vincere in modo sleale come fa la legge francese.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
I controllori potrebbero applicare un sigillo inamovibile (di pochi mg....) con un numero d'identificazione su tutte le bici. A fine corsa si consegna la bici con il sigillo intatto, ed i controllori fanno il proprio lavoro

grossomodo lo fanno già: se cambi bici, devi spostare il numero e soprattutto il chip. perdi molto tempo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I controllori potrebbero applicare un sigillo inamovibile (di pochi mg....) con un numero d'identificazione su tutte le bici. A fine corsa si consegna la bici con il sigillo intatto, ed i controllori fanno il proprio lavoro

...oppure le bici sostituite non si danno alla ammiraglia, ma ad un'auto dell'organizzazione, che la restituirá dopo averla controllata
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
"Stretta della Federazione sulla frode tecnologica, ovvero l’utilizzo di bici con motorino. Il Consiglio Federale colma un vuoto normativo e, su proposta del Settore Amatoriale, approva una serie di sanzioni (valide per tutti i Settori), che recepiscono la normativa internazionale e prevedono dai 12 fino a 60 mesi di sospensione e pene pecuniarie da 1000 a 5000 euro. Ancora più pesanti le sanzioni economiche per le società che abbiano fornito la bicicletta o ne favoriscono la detenzione e l’uso: da 5000 fino a 25.000 euro."

Era ora... speriamo che sia fatto in modo di definire concretamente il protocollo che i giudici debbono seguire e che si estende automaticamente alle gare degli EPS sotto convenzione.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Mi è arrivata proprio adesso un'email da BDC MAG , dove c'è la notizia che in Francia a una corsa amatoriale hanno preso un amatore con il motorino nella bici. La cosa esilarante è che c'erano 16 partenti e la corsa amatoriale era di 3° serie.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
"Stretta della Federazione sulla frode tecnologica, ovvero l’utilizzo di bici con motorino. Il Consiglio Federale colma un vuoto normativo e, su proposta del Settore Amatoriale, approva una serie di sanzioni (valide per tutti i Settori), che recepiscono la normativa internazionale e prevedono dai 12 fino a 60 mesi di sospensione e pene pecuniarie da 1000 a 5000 euro. Ancora più pesanti le sanzioni economiche per le società che abbiano fornito la bicicletta o ne favoriscono la detenzione e l’uso: da 5000 fino a 25.000 euro."

Era ora... speriamo che sia fatto in modo di definire concretamente il protocollo che i giudici debbono seguire e che si estende automaticamente alle gare degli EPS sotto convenzione.

il problema, vecchio mio, sono i controlli... :cry
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il problema, vecchio mio, sono i controlli... :cry

Proprio quello che dicevo, non basta minacciare squalifiche e multe ma ci vogliono norme operative a dettare e legittimare l'operato dei giudici. Cosi' non ci saranno gare dove non si scrutina la bici del vincitore e non ci saranno discussioni se occorre portarla in ufficina o se il ciclista si allontana negando il controllo.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Fano vedere 100 volte il tipo che casca in discesa con la bici che gira per terra. Uno che casca ai 60 all’ora e ci si stupisce che la bici possa fare mezzo giro per terra. Vanno bene le inchieste, ma fatte così sono fatte solo per tirar merda.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per chi non l avesse visto ieri sera alle Iene..
Anche se dicono cose trite e ritrite...
https://www.iene.mediaset.it/video/il-doping-meccanico-delle-biciclette_12748.shtml

trovo i programmi come "Le Iene" generalmente utili, perché spesso scoperchiano vicende di cui non si occupano nessuno.
Ma in questo caso praticamente dicono che Cancellara avesse il motorino in due sue due importanti vittorie. E chi lo sa? È sufficiente vedere un movimento della mano, ripreso tra l'altro da lontano, e una accelerazione notevole, ma tutto sommato nella norma tra ciclisti, per sostenere ciò?
Di fatto ieri la mia compagna (cui non frega nulla di ciclismo) mi ha detto:"Hai visto quello svizzero, Cancellino - così lo ha chiamato:mrgreen:- usava il motorino? Che schifo!". Mi sono limitato ad annuire, ritenendo inutile cercare di farle capire che se non sei certo, non puoi accusare nessuno.
Non lo so se Cancellara avesse o no il motorino, e non lo si saprà mai, a meno che un giorno un Cancellara pentito ammetterà le sue eventuali colpe.
Riguardo le accelerazioni "sospette" non erano poi così fuori dalla norma, se gli avversari erano "al gancio" e Cancellara invece ne aveva ancora.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Fano vedere 100 volte il tipo che casca in discesa con la bici che gira per terra. Uno che casca ai 60 all’ora e ci si stupisce che la bici possa fare mezzo giro per terra. Vanno bene le inchieste, ma fatte così sono fatte solo per tirar merda.

;nonzo% mmm a me invece sembra molto strano il comportamento della bici e che se la 'merda' è meritata fanno bene a tirarla a chi la merita, e la lentezza o inadeguatezza delle contromisure messe in atto dagli organismi federali è meritevole di una bella 'spalata' o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
al di là di ciò che hanno fatto vedere, la cosa importante è che se ne parli e soprattutto che si parli dei modi efficaci per scoprirlo...
da questo punto di vista l'intervista al "meccanico" che le monta, secondo me è interessante, dato che dice quali sono i sistemi per rilevarlo e quelli che non servono a nulla... o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La federazione non ha voglia di indagare perchè se c'era la volontà ci vogliono 5 minuti x vedere se su una bici c'è un motorino. Non servono tablet o telecamere strane. Basta smontare un movimento centrale in 5 minuti e vedi subito se c'è il motore. ma si scelgono sempre le strade più complicate. Le squadre hanno tot bici nei pulman e non è una fialetta o una pasticca che le nascondi. o-o o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
trovo i programmi come "Le Iene" generalmente utili, perché spesso scoperchiano vicende di cui non si occupano nessuno.
Ma in questo caso praticamente dicono che Cancellara avesse il motorino in due sue due importanti vittorie. E chi lo sa? È sufficiente vedere un movimento della mano, ripreso tra l'altro da lontano, e una accelerazione notevole, ma tutto sommato nella norma tra ciclisti, per sostenere ciò?
Di fatto ieri la mia compagna (cui non frega nulla di ciclismo) mi ha detto:"Hai visto quello svizzero, Cancellino - così lo ha chiamato:mrgreen:- usava il motorino? Che schifo!". Mi sono limitato ad annuire, ritenendo inutile cercare di farle capire che se non sei certo, non puoi accusare nessuno.
Non lo so se Cancellara avesse o no il motorino, e non lo si saprà mai, a meno che un giorno un Cancellara pentito ammetterà le sue eventuali colpe.
Riguardo le accelerazioni "sospette" non erano poi così fuori dalla norma, se gli avversari erano "al gancio" e Cancellara invece ne aveva ancora.

generalmente programmi come le iene sono sull'indecente andante e stamina o blue whale sono solo le ultime e più eclatanti porcherie portate avanti. prima fu la panda rossa di marino.
quando un tema potrebbe pure essere in qualche modo interessante, lo trattano con la dabbenaggine e il pressapochismo di questo pezzo sul motorino. 3 minuti in croce fuori da qualunque contesto, senza approfondimenti, di materiale ben inferiore a quelli già visti, che si imperniano su fatti di 7 anni fa.
e non li taccio di complottismo, eh, io credo che cancellara lo avesse eccome il motorino, ma un servizio tirato via così è un pessimo esempio di come si ritenga che sia normale informare ed informarsi oggi: male! con una sparata buttata la senza perderci troppo tempo a verificare. dalla clinton e la pizzeria ai vaccini che provocano l'autismo, da stamina a blue whale, è una china molto pericolosa questa dell'imbarbarimento della società, ed è lo stesso che si trova in strada. incazzamento immediato. sono figo se mi in----- più degli altri, al ciclista suono io, perchè non è abbastanza a destra, prima che suoni quello dietro, perchè io sono più ganzo. non ho niente da fare, ho preso la macchina per andare a prendere il giornale, ma intanto suono e mi in-----.
per me sono tutti tasselli di un mosaico orribile.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
al di là di ciò che hanno fatto vedere, la cosa importante è che se ne parli e soprattutto che si parli dei modi efficaci per scoprirlo...

da questo punto di vista l'intervista al "meccanico" che le monta, secondo me è interessante, dato che dice quali sono i sistemi per rilevarlo e quelli che non servono a nulla... o-o

Parlarne va benissimo, ma senza gettare fango addosso ai corridori senza nessuna prova.

Come dice @rapporoagile Cancellara rischia di essere ricordato più per il fantomatico motorino di cui si parla in trasmissioni che non centrano niente con lo sport, come le iene, che per le sue numerose vittorie ottenute in carriera.

Tutte fino a prova contraria ottenute in modo assolutamente pulito.

Fa bene a querelare ed intimare di togliere il libro dell'americano dal mercato e dovrebbe fare lo stesso con le iene.

Discorso diverso se avessero fatto un servizio che si focalizzava solo sui metodi di rilevamento dei motorini che in realtà non rilevano niente.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk