Posizionamento in sella

B

bannato

Guest
Salve a tutti.
Mi capita spesso che dopo circa un'ora e mezza/due che sto in bici cominciano a dolermi i palmi delle mani che si intorpidiscono. In effetti sento di caricare un po' sulle braccia mentre pedalo: in presa bassa va un po' meglio.
Allego due foto nelle classiche posizioni di pedivella orizzontale e verticale che spero possano illustrare la mia posizione in sella (mani sui comandi).
Potrebbe aiutare mettere un attacco manubrio più lungo (quello attuale è da 10)?
O la mia posizione è sbagliata per altri aspetti (sella avanzata ...)?

Se può servire alla "diagnosi" sono alto 172 cm con un cavallo di 81,5.
La bici ha un OV di 53,7.
L'altezza sella (centro anatomico-centro movimento centrale) è di 71,6 cm.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

Allegati

  • pediv_orizz.jpg
    pediv_orizz.jpg
    138,9 KB · Visite: 344
  • pediv_vert.jpg
    pediv_vert.jpg
    140,5 KB · Visite: 332

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti.
Mi capita spesso che dopo circa un'ora e mezza/due che sto in bici cominciano a dolermi i palmi delle mani che si intorpidiscono. In effetti sento di caricare un po' sulle braccia mentre pedalo: in presa bassa va un po' meglio.
Allego due foto nelle classiche posizioni di pedivella orizzontale e verticale che spero possano illustrare la mia posizione in sella (mani sui comandi).
Potrebbe aiutare mettere un attacco manubrio più lungo (quello attuale è da 10)?
O la mia posizione è sbagliata per altri aspetti (sella avanzata ...)?

Se può servire alla "diagnosi" sono alto 172 cm con un cavallo di 81,5.
La bici ha un OV di 53,7.
L'altezza sella (centro anatomico-centro movimento centrale) è di 71,6 cm.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Metti la sella in bolla.
Abbassala di 3mm e arretrala di 5 mm.
 
B

bannato

Guest
Ok!
Poi aggiornaci.

Ciao fylooo.
Oggi ho fatto 3 ore piene (80 km con 500m di dislivello) in sella: sicuramente molto meglio.
Dunque ti ringrazio per i tuoi utilissimi suggerimenti.
Verso la fine, quando cominciavo a sentirmi un po' stanco (per me 80 km sono tanti), è però ricomparso un certo intorpidimento.

Devo dire che mi accade soprattutto nella posizione mani sui comandi, che è quella che tengo solitamente: quando succede basta già portare le mani sui corni dei comandi che l'intorpidimento diminuisce parecchio (forse anche perché riesco a distendermi e a piegare di più le braccia).
Un altro aspetto è che non riesco a stare a lungo in presa alta perché i polsi rimangono piegati.
Proprio per questo mi viene da pensare che 1 cm in più di attacco manubrio potrebbe migliorare ancora la situazione.

Però aspetto il tuo parere ...

Grazie ancora.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao fylooo.
Oggi ho fatto 3 ore piene (80 km con 500m di dislivello) in sella: sicuramente molto meglio.
Dunque ti ringrazio per i tuoi utilissimi suggerimenti.
Verso la fine, quando cominciavo a sentirmi un po' stanco (per me 80 km sono tanti), è però ricomparso un certo intorpidimento.

Devo dire che mi accade soprattutto nella posizione mani sui comandi, che è quella che tengo solitamente: quando succede basta già portare le mani sui corni dei comandi che l'intorpidimento diminuisce parecchio (forse anche perché riesco a distendermi e a piegare di più le braccia).
Un altro aspetto è che non riesco a stare a lungo in presa alta perché i polsi rimangono piegati.
Proprio per questo mi viene da pensare che 1 cm in più di attacco manubrio potrebbe migliorare ancora la situazione.

Però aspetto il tuo parere ...

Grazie ancora.

Bene!
Tieni presente che nelle prox uscite dovrebbe migliorare ulteriormente...

Comunque ( dato che non puoi aumentare il dislivello non avendo piú spessori da togliere... ) fai ancora una cosa prima di pensare al cambio attacco...ruota leggermente all'insù la piega (in modo da dover piegare meno i polsi in presa alta).
Vedrai che migliora ancora...

Prova e facci sapere.
 
B

bannato

Guest
Bene!
Tieni presente che nelle prox uscite dovrebbe migliorare ulteriormente...

Comunque ( dato che non puoi aumentare il dislivello non avendo piú spessori da togliere... ) fai ancora una cosa prima di pensare al cambio attacco...ruota leggermente all'insù la piega (in modo da dover piegare meno i polsi in presa alta).
Vedrai che migliora ancora...

Prova e facci sapere.

Fylooo, mi sembra che ci sia ancora uno spessore da togliere.
O uno deve esserci per forza?
Se posso aumentare il dislivello (ammesso che la mia schiena sia d'accordo) che faccio, provo subito o aspetto qualche altra uscita?

Grazie ancora per la tua attenzione.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fylooo, mi sembra che ci sia ancora uno spessore da togliere.
O uno deve esserci per forza?
Se posso aumentare il dislivello (ammesso che la mia schiena sia d'accordo) che faccio, provo subito o aspetto qualche altra uscita?

Grazie ancora per la tua attenzione.

Ahhh ok!
Toglilo pure subito cosi ti distendi meglio....vedrai che la tua schiena gradirá ;-)
E ruota un po' la piega indietro come detto...

Figurati.
Aggiornaci.
 
B

bannato

Guest
Ahhh ok!
Toglilo pure subito cosi ti distendi meglio....vedrai che la tua schiena gradirá ;-)
E ruota un po' la piega indietro come detto...

Figurati.
Aggiornaci.

Aggiornamento.
Ho abbassato il manubrio: beh, alla mia età non avrei mai pensato di arrivare a certe ... bassezze :mrgreen:

Scherzi a parte, ho fatto due uscite infrasettimanali di circa 40 km l'una tra pianura e salita: mi ci vorrà ancora qualche altra uscita ma credo di aver digerito la nuova posizione, che pare in effetti più comoda (grazie a fylooo): spero solo che rimanendo più a lungo in sella non compaiano anche dolori al collo, visto che la posizione più bassa del manubrio mi costringe a sollevare di più la testa (qualche avvisaglia al termine dei due giri l'ho avuta: non sono più un giovanotto, eh).

Non ho ancora ruotato la piega perché credo che andrebbero insieme abbassate le leve (e non è un lavoro che potrei fare io), visto che già così ci arrivo giusto giusto in posizione bassa. O no?

Il problema dell'intorpidimento durante queste uscite piuttosto brevi è ritornato proprio verso la fine dei giri: lieve ma presente.

Tutto qui, per ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aggiornamento.
Ho abbassato il manubrio: beh, alla mia età non avrei mai pensato di arrivare a certe ... bassezze :mrgreen:

Scherzi a parte, ho fatto due uscite infrasettimanali di circa 40 km l'una tra pianura e salita: mi ci vorrà ancora qualche altra uscita ma credo di aver digerito la nuova posizione, che pare in effetti più comoda (grazie a fylooo): spero solo che rimanendo più a lungo in sella non compaiano anche dolori al collo, visto che la posizione più bassa del manubrio mi costringe a sollevare di più la testa (qualche avvisaglia al termine dei due giri l'ho avuta: non sono più un giovanotto, eh).

Non ho ancora ruotato la piega perché credo che andrebbero insieme abbassate le leve (e non è un lavoro che potrei fare io), visto che già così ci arrivo giusto giusto in posizione bassa. O no?

Il problema dell'intorpidimento durante queste uscite piuttosto brevi è ritornato proprio verso la fine dei giri: lieve ma presente.

Tutto qui, per ora.

Ruotala leggermente indietro di un paio di gradi.
 
B

bannato

Guest
Ruotala leggermente indietro di un paio di gradi.

Ok, fylooo, fatto anche questo.
Come suggerito da kar38 (che ringrazio), allego due foto con tutte le modifiche che mi hai suggerito.

Domani uscirò per un lungo (80/90 km) e, se riesco, domenica per una sgambata defaticante.

Vi farò sapere le sensazioni.
 

Allegati

  • pediv-orizz.jpg
    pediv-orizz.jpg
    123,3 KB · Visite: 177
  • pediv-vert.jpg
    pediv-vert.jpg
    120,5 KB · Visite: 164

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok, fylooo, fatto anche questo.
Come suggerito da kar38 (che ringrazio), allego due foto con tutte le modifiche che mi hai suggerito.

Domani uscirò per un lungo (80/90 km) e, se riesco, domenica per una sgambata defaticante.

Vi farò sapere le sensazioni.

Bene x il manubrio.

Ma sei sicuro che la sella sia in bolla??
Mi sembri un po' sbilanciato in avanti...
 
B

bannato

Guest
Bene x il manubrio.

Ma sei sicuro che la sella sia in bolla??
Mi sembri un po' sbilanciato in avanti...

Ciao fylooo.
Sì la sella è in bolla. Ho sentito subito la differenza con la posizione originaria che, in effetti, puntava un po' in basso (su consiglio di un amico per preservare i ... gioielli).

Visto che ci sono ti aggiorno: oggi 85 km per tre ore abbondanti di bici.
L'intorpidimento è arrivato verso la fine, anche se piuttosto lieve come nella precedente uscita.
Il fatto è che faccio fatica a tenermi su con la schiena e io stesso sento di caricare il peso sulle braccia.
Forse è per questo che mi vedi sbilanciato in avanti nelle foto: è una postura che probabilmente assumo spontaneamente per via di questa difficoltà a tenermi sollevato con la schiena.

La rotazione del manubrio, però, pur se più comodo per le mani, mi rende difficile arrivare alle leve dei comandi in presa bassa, cosa che mi provoca un senso di insicurezza (oggi ho fatto una discesa tutta con la mani sui comandi).

A causa dell'abbassamento del manubrio mi è anche più faticoso tenere sollevata la testa: questo mi ha provocato un certo indolenzimento al collo verso la fine (abbi pazienza, non sono più un giovanotto...)

Grazie ancora per il tuo aiuto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao fylooo.
Sì la sella è in bolla. Ho sentito subito la differenza con la posizione originaria che, in effetti, puntava un po' in basso (su consiglio di un amico per preservare i ... gioielli).

Visto che ci sono ti aggiorno: oggi 85 km per tre ore abbondanti di bici.
L'intorpidimento è arrivato verso la fine, anche se piuttosto lieve come nella precedente uscita.
Il fatto è che faccio fatica a tenermi su con la schiena e io stesso sento di caricare il peso sulle braccia.
Forse è per questo che mi vedi sbilanciato in avanti nelle foto: è una postura che probabilmente assumo spontaneamente per via di questa difficoltà a tenermi sollevato con la schiena.

La rotazione del manubrio, però, pur se più comodo per le mani, mi rende difficile arrivare alle leve dei comandi in presa bassa, cosa che mi provoca un senso di insicurezza (oggi ho fatto una discesa tutta con la mani sui comandi).

A causa dell'abbassamento del manubrio mi è anche più faticoso tenere sollevata la testa: questo mi ha provocato un certo indolenzimento al collo verso la fine (abbi pazienza, non sono più un giovanotto...)

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Ok! La rotazione del manubrio era x avere una presa migliore e piegare meno i polsi in presa alta..che era la posizione dove avevi detto ti dava piú problemi...
Se non ti trovi bene ora in presa bassa cerca di trovare una via di mezzo...

X la posizione sei al limite dell'avanzamento...proverei ad abbassare la sella ancora di 2-3mm e la arretrerei di 3-4mm.
Sella sempre in bolla!
Cosí vedrai che caricherai ancora meno sulla braccia e riuscirai a distenderti meglio.
X il collo dai tempo al fisico di abituarsi x almeno 4-5 uscite...
(se prima con la sella in bolla ti sentivi premere sul soprasella era perché probabilmente eri troppo alto).

Ai prox aggiornamenti.
 
B

bannato

Guest
Ai prox aggiornamenti.

Aggiornamento ...

Fatti circa 270 km con la nuova posizione e credo di averla ormai digerita: adesso mi sento più comodo sulla bici e mi pare anche di pedalare meglio.
Perciò, fylooo ... che Dio ti benedica :mrgreen:
L'indolenzimento e intorpidimento dei palmi delle mani in presa sui comandi permane, pur se molto più lieve: sento ancora di caricare un po' troppo il mio peso sulle braccia.
Cerco di rimediare cambiando spesso la posizione sul manubrio: la migliore per me è quella con le mani sui corni dei comandi, con la quale riesco a stare più disteso, con le braccia ben piegate e i polsi dritti.
Sto piuttosto comodo anche in presa bassa.

Sono già molto soddisfatto. Nulla di altro che si possa tentare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aggiornamento ...

Fatti circa 270 km con la nuova posizione e credo di averla ormai digerita: adesso mi sento più comodo sulla bici e mi pare anche di pedalare meglio.
Perciò, fylooo ... che Dio ti benedica :mrgreen:
L'indolenzimento e intorpidimento dei palmi delle mani in presa sui comandi permane, pur se molto più lieve: sento ancora di caricare un po' troppo il mio peso sulle braccia.
Cerco di rimediare cambiando spesso la posizione sul manubrio: la migliore per me è quella con le mani sui corni dei comandi, con la quale riesco a stare più disteso, con le braccia ben piegate e i polsi dritti.
Sto piuttosto comodo anche in presa bassa.

Sono già molto soddisfatto. Nulla di altro che si possa tentare?

Bene!!

La sella é in bolla...giusto??

Le tacchette sono posizionate bene??

Se hai voglia di postare ancora un paio di tue foto in sella con la posizione attuale vediamo cosa si potrebbe ancora suggerirti....
 
B

bannato

Guest
Bene!!

La sella é in bolla...giusto??

Le tacchette sono posizionate bene??

Se hai voglia di postare ancora un paio di tue foto in sella con la posizione attuale vediamo cosa si potrebbe ancora suggerirti....

Fylooo, ecco nuove foto (oggi ho esagerato un po')
La sella è in bolla.
Le tacchette sono spd: su una scarpa numero 45 sono posizionate a (circa) 12 cm dalla punta (vedi foto). Ho letto da qualche parte qui sul forum che è il posizionamento corretto.
Rispetto alle precedenti ho arretrato di 4mm, abbassato di 3mm e ruotato un po' il manubrio in avanti (non riuscivo ad arrivare bene alle leve in presa bassa).
La posizione delle mani sui corni dei manubri (vedi foto) è quella per me più comoda e non mi porta l'indolenzimento dei palmi.
Comoda anche la presa bassa (vedi foto) anche se alla lunga soffro un po' a tener su la testa.

Grazie ancora
 

Allegati

  • pedivella orizz.jpg
    pedivella orizz.jpg
    139,4 KB · Visite: 142
  • pedivella vert.jpg
    pedivella vert.jpg
    139,8 KB · Visite: 133
  • mani sui corni.jpg
    mani sui corni.jpg
    141,5 KB · Visite: 138
  • presa bassa.jpg
    presa bassa.jpg
    145,2 KB · Visite: 139
  • tacchette.jpg
    tacchette.jpg
    203,9 KB · Visite: 134
B

bannato

Guest
A me pari leggermente avanzato tant'è che ti "mangi" tutta la sella, per il resto non sembri messo male, ma a te come sembra ?

Mah, naj, quando pedalo a volte sono un po' più avanzato sulla sella.
Però temo di non poter più arretrare (vedi foto).
Eventualmente, e giro la domanda anche a fylooo, ci vorrebbe un reggisella con un offset maggiore, giusto?
 

Allegati

  • arretramento.jpg
    arretramento.jpg
    127 KB · Visite: 80

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.692
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho letto adesso la discussione, ho visto le foto ecc. ecc.....
Finchè non distendi la schiena e non distribuisci meglio i pesi sulla bici avrai sempre quella sensazione di intorpidimento. il fatto che tu non riesca a sostenere il busto se non appoggiandoti pesantemente con le braccia al manubrio è un sintomo molto comune e mi fa pensare che, come al solito, la strada presa non è quella giusta.
Secondo me, oltre ad alzare la sella com' era all' inizio, avresti dovuto solo arretrarla di un bel cm..... in più l' attacco, oltre ad abbassarlo, dovresti proprio cambiarlo con uno più lungo di almeno un cm inizialmente, ma secondo me potresti provare subito con 12 cm. Guarda le foto, hai la testa incassata tra le spalle e la schiena inarcata.
Vedi tu..... in bocca al lupo :)