Bolzano - Roma no stop

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti, 
all'inizio di luglio ho in programma , in solitaria, di andare in bici da Bolzano a Roma arrivando fino al Colosseo (foto di rito ) e poi farmi altri 30km (di scarico ;) ) fino al lago di Bracciano dove abita mia sorella. 

Ovviamente il tutto no stop , non prevedo di dormire durante il percorso stimando un tempo totale intorno alle 36/40 ore pause comprese. 

Ho tracciato 2 percorsi..cercando ovviamente di fare la strada più breve. 

Quello più facile è passando da Bologna poi Plan del Voglio - Passo della Futa - Pontassieve - Montevarchi - Orvieto - Viterbo (lago di Vico) - Roma - Anguillara 
I km sono circa 686 dislivello credo intorno ai 4000 metri. Partenza alle 8 di mattina del venerdì , quindi mi troverei ad affrontare la parte della salita della futa e tutta la discesa (Appennino) di notte. Ho solo un pò di dubbi per i cinghiali o per altri animali notturni, oltre alle condizioni dell'asfalto. Arrivo previsto a Roma verso le 18 del sabato. Verso le 20 da mia sorella. 

[url]http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=4E281E4F55F6F7255372D07867D0E278.fe2?fileId=icaqqgmnvwyxuwfi[/URL]

La più difficile e più lunga è quella passando dall'Abetone poi Poggibonsi Siena Lago di Bolsena e poi lago di Vico (si ricongiunge all'alternativa di sopra) 
I km qui sono 718 ma il dislivello attorno al 6000 metri

[url]http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=4E281E4F55F6F7255372D07867D0E278.fe2?fileId=sfspwsqmwamkjceq[/URL]

Da Mantova in giù non ho mai pedalato e non conosco assolutamente le zone (fatta eccezione per quelle limitrofe al lago di bracciano.

Si accettano consigli ed eventualmente alternative al percorso...e poi ovviamente chi volesse farmi compagnia è ben accetto ;) 

Grazie 
Save
attachment.php

 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    317,8 KB · Visite: 580

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A luci come sei messo?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Chiedere a Saverio "come è messo a luci" è come chiedere ad un panettiere se ha del pane:mrgreen::mrgreen:
Forse non lo sai, ma Saverio esce in bici quasi esclusivamente di notte (alle 4:00 del mattino anche d'inverno), quindi questo è il minore dei suoi problemi (se mai ne avesse)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non ho modo di darti consigli ma ti faccio un mega in bocca al lupo!

Tieni presente che il Sabato pomeriggio e sera arivare in centro e riuscirne facendo la Via Cassia non e' proprio il massimo. Troverai molto traffico.

Si questo è da tenere in considerazione...a sto punto parto il giovedi mattina.

grazie o-o

save
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
neanche nei miei sogni riuscirei a fare una cosa del genere..complimenti

no no se vuoi ci riesci anche tu (a parte che ancora io non ci sono riuscito :mrgreen:)

In questo genere di giri conta il 50% la testa e il 50% la gamba

Ad ogni modo serebbe record di percorrenza anche per me...non ho mai superato i 550km in una sola uscita

ciao
save
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io ti direi di evitare il passaggio da roma (e soprattutto dalla cassia) dopo tante ore, con stanchezza e poca lucidità. Il momento migliore per farlo è comunque sabato mattina. Se non riesci, tra venerdi pomeriggio e sabato pomeriggio, senza dubbio meglio sabato. Il venerdi pomeriggio roma è un delirio o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi fai compagnia Emiliano?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dovresti tagliare da Milano, ti potrei fare da gregario per un pezzo di piana :mrgreen: .....ma vedo che tiri diritto, insomma fai una scorciatoia :))):

Comunque Roma e dintorni è già pericolosa quando si fa la GF, a traffico quasi chiuso, con traffico libero ......:wacko:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
io ti direi di evitare il passaggio da roma (e soprattutto dalla cassia) dopo tante ore, con stanchezza e poca lucidità. Il momento migliore per farlo è comunque sabato mattina. Se non riesci, tra venerdi pomeriggio e sabato pomeriggio, senza dubbio meglio sabato. Il venerdi pomeriggio roma è un delirio o-o

Complimenti @rapesave per la determinazione!

Come consigliato da Gigi, potresTi evitare di entrare a Roma passando per la Cassia, soprattutto l'ultimo pezzo.

In alternativa potresTi uscire a Campagnano e passare per l'interno attraversando Sacrofano, per poi fare gli ultimi 15km sulla ciclabile del Tevere. Che poi questo sarebbe il percorso della Francigena per bici.

Se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure. Eventualmente io potrei aspettarTi all'uscita di Campagnano e scortarTi fino a Roma.

Se vuoi, poi possiamo proseguire per la Puglia per un Roma-Brindisi express che sto pianificando da tempo (ma con ammiraglia al seguito, perchè sono comodone).

o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Tu sei matto da legare Saverio, ma un matto di quelli simpatici :mrgreen:

Consigli da me non ne potrai certo avere, visto che i miei giri lunghi lunghi lunghi superano a malapena i 100 km :wacko:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il valico dell'Appennino che hai scelto è davvero incantevole, senza lunghi tratti duri e discreto/buon manto stradale (per te, Bolzanino, sarà appena sufficiente :-D ) o-o

Per il dopo Mantova ti consiglio un passaggio da Brescello RE per la foto davanti al Museo di Don Camillo e Peppone (ma è un po' fuori dal percorso più corto), OPPURE un passaggio da Mirandola, San Felice e Finale Emilia, paesi duramente colpiti dal sisma del 2012 ed ancora ne mostrano i segni (ma evuta accuratamente SS12 detta il 'Canaletto' e la SP2 la 'Panaria' perchè strette ed altamente trafficate. Pericolose!!!). Se ti interessa c'è anche Maranello, sede della Ferrari, oppure a Borgo Panigale BO la Ducati (poi ci sono Lamborghini, Maserati e non soi quante altre famosi costruttori d'auto). Zocca nelle colline modenesi con passaggio e foto dalla casa di Vasco Rossi, Monghidoro nel bolognese che ha dato i natali a Gianni Morandi...

Il problema animali notturni è quasi trascurabile: vabbè che sei silenzioso ma la tua illuminazione simil-aeroporto dovrebbe tenere alla larga quasi tutti gli animali! quindi il rischio maggiore è di imbattersi in un cinghiale (questi sì abbondano) che attraversa di corsa fuori dalle strisce :-x

Rischio maggiore sarebbe fare la Futa di giorno il sabato perchè passano moltissimi motociclisti (come io fino a 5 anni fà), e gran parte di loro la prende per una pista... anche se negli ultimi anni sono aumentati gli autovelox :angrymod:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie a tutti...inizio pian piano a mettere i Vs consigli in pratica..tempo ce n'è abbastanza...ma come sono fatto io preferisco aver chiare le idee e soprattutto cosa mi aspetta in questo lungo percorso

Spero magari almeno di giorno di trovarmi con qualcuno di voi...

Grazie

Save
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Nella seconda variante, la parte modenese è buona come visione generale (passare per Maranello - Serramazzoni - Pavullo ti costerebbe qualche chilometro) ma richiede affinamenti di dettaglio perchè hai beccato un paio di stradine che di notte non vuoi fare.

Lasciata la valle del Secchia, fino a Gombola non c'è salita. Dopo l'abitato, inizia e passati i primi 4 tornanti non devi svoltare come hai fatto ma rimanere sulla strada principale, è una provinciale ottima e larga.
Giunto a Polinago, non tornare sulla tua traccia (una strada che non conosco neanche, forse è una carraia) ma mantieniti sulla provinciale facendo Montecerreto - Mocogno - Lama Mocogno.
Giunto a Lama, tu hai scelto di tagliare facendo uno "scendi e risali" nella valle dello Scoltenna: la discesa è buona ma purtoppo arrivato in fondo, a Strettara, ti troveresti davanti una galleria piuttosto lunga (penso la potrai vedere su Street View, oltre alle carte). Il mio consiglio è di restare sulla Statale 12 che fa un giro non tanto più lungo (passando per Barigazzo), senza perdere quota, con un dislivello complessivo probabilmente minore e un valore paesaggistico decisamente superiore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La parte su cui saprei dirti di più è quella intorno a Roma, ma se hai tua sorella ad Anguillara ci penserà lei a dirti tutto su quella parte lì. Ovviamente preparati a trovare un asfalto degno di qualsiasi insulto ti venga in mente.

Una volta ho fatto (in moto) la parte da uscita della strada dell'Abetone a Colle val d'Elsa; me la ricordo brutta in quanto piena di case e traffico (e con poche indicazioni stradali). D'altra parte a luglio meglio non scendere verso l'aurelia (alternativa che non hai considerato; si allunga in km ma si risparmia dislivello).

Occhio che le salite del lago di Vico sono secche e toste, sopratutto a fine giro... (invece Bolsena fatto sul lato Cassia va bene); da Viterbo meglio stare tranquilli e seguire la Cassia. Ti direi quasi di lasciare la Cassia a Vetralla per scendere verso il lago di Bracciano, ma visto che quella è la meta finale immagino tu voglia evitare di passarci proprio di fianco mentre stai ancora scendendo verso Roma. Se hai la possibilità di evitare il weekend (inclusa la fuga verso il mare/lago del venerdì fine pomeriggio) meglio.