vorrei costruire una bici da 0

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buon giorno a tutti, intanto complimenti per il forum.
veniamo al dunque, io sono un tipo da mtb, daltronde oggi mio fratello mi ha fatto provare la sua bici da corsa... cavolo... a parità di velocità avevo qualcosa come 15 pulsazioni a meno, per non parlare della scorrevolezza insomma son rimasto colpito.
così mi è saltata la pulce nell'orecchio... voglio una bici da corsa.
il problema, cpome al solito è il portafogli. sto per acquistare casa e il budget rasenta lo zero.
ora... mi sto da poco cimentando nella manutenzione (quella seria, sostituzione forcella, movimenti centrali etc etc) della mia bici, insomam mi sto appassionando molto nel campo della manutenzione, quindi mi è saltata l'idea di costruirmela.
in questo modo dovrei risparmiare qualcosa e in più sarebbe un ottima esperienza anche per la manutenzione futura.
secondo voi è una cosa fattibile? o servono troppi attrezzi specifici? so ad esempio che sram usa chiavi particolari.
ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe aiutare nella scelta delle componenti? parto subito col dire che non voglio carbonio. quindi alluminio va più che bene. ma oltre a questo e al fatto d volre una compatta in testa non ho nulla :D
o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...insomam mi sto appassionando molto nel campo della manutenzione, quindi mi è saltata l'idea di costruirmela.
in questo modo dovrei risparmiare qualcosa e in più sarebbe un ottima esperienza anche per la manutenzione futura...

Ciao, benvenuto e complimenti per la coraggiosa scelta dell'acquisto della casa.

Per quanto riguarda la volontà di assemblarti da solo la bici invece, ti posso dire che da un lato è appagante ma dall'altro non è economica, nel senso che oltre ad obbligarti a comprare attrezzi costosi che verosimilmente userai una volta sola, dall'altra ti consente si di diluire nel tempo le spese (oltre a spostare a tempo indeterminato il momento di salirci in sella), ma di pagare di più ogni singolo componente rispetto a quello che pagheresti acquistando la bici intera.

A questo punto probabilmente sarebbe meglio rateizzare con un finanziamento la spesa di una bici completa, almeno puoi pedalarci fin da subito.

o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
buon giorno a tutti, intanto complimenti per il forum.
veniamo al dunque, io sono un tipo da mtb, daltronde oggi mio fratello mi ha fatto provare la sua bici da corsa... cavolo... a parità di velocità avevo qualcosa come 15 pulsazioni a meno, per non parlare della scorrevolezza insomma son rimasto colpito.
così mi è saltata la pulce nell'orecchio... voglio una bici da corsa.
il problema, cpome al solito è il portafogli. sto per acquistare casa e il budget rasenta lo zero.
ora... mi sto da poco cimentando nella manutenzione (quella seria, sostituzione forcella, movimenti centrali etc etc) della mia bici, insomam mi sto appassionando molto nel campo della manutenzione, quindi mi è saltata l'idea di costruirmela.
in questo modo dovrei risparmiare qualcosa e in più sarebbe un ottima esperienza anche per la manutenzione futura.
secondo voi è una cosa fattibile? o servono troppi attrezzi specifici? so ad esempio che sram usa chiavi particolari.
ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe aiutare nella scelta delle componenti? parto subito col dire che non voglio carbonio. quindi alluminio va più che bene. ma oltre a questo e al fatto d volre una compatta in testa non ho nulla :D
o-o
Io mi sono già cimentato nell'impresa tempo fa, le mie attuali bdc le ho assemblate da me e anche la manutenzione ormai la faccio da me (e qua risparmi molto!)
Prima di tutto occorre avere delle discrete capacità manuali, se sei meccanicamente imbranato lascia perdere!
Se hai già un discreto parco utensili meccanici, dovrai acquistarne solo alcuni specifici per Bici e la spesa non è eccessiva.
Visto che hai problemi di budget rivolgiti all'usato oppure a componenti anche nuovi ma che non essendo gli ultimi usciti pagherai meno.
Per i costi dipende tutto da che bdc vuoi avere.
Per esempio Il telaio in acciaio della mia seconda bdc l'ho pagato 30 euro ( ed è veramente un'ottimo telaio) quello della bdc in carbonio 1000 (ed è comunque un'ottimo prezzo rapportato ai costi dei telai in carbonio).
Mi è capitato di acquistare un gruppo completo campagnolo xenon 10 velocità poco usato a 200 euro (e funziona benissimo!).
certo che acquistando una bdc usata completa probabilmente spenderesti di meno, ma vuoi mettere la soddisfazione!
senza contare che la manutenzione sarai in grado di farla da te e che quindi avrai una bici sempre al massimo dell'efficienza!
 
  • Mi piace
Reactions: Roby92sx

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Ciao! Io l'ho fatto e se ci sono riuscito io, possono farlo tutti. Soprattutto uno come te che già si è cimentato col mondo della MTB che io ritengo più complicato. La BDC è molto più semplice.
Io ho comprato il telaio e i vari componenti su internet e li ho assemblati anche seguendo le istruzioni che trovi su internet stesso, tra i video e i pdf dei vari costruttori.
E' molto appagante, soprattutto perchè ti ritrovi con una bici interamente personalizzata e montata con i componenti che più ti piacciono.
Devi solo procurarti gli attrezzi adatti, ma non è difficilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianda

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Molto dipende da cosa vuoi ottenere.
Se punti a telaio e componenti al top o comunque di gamma medio alta, spendi meno ad acquistarla bella e pronta.
Se invece opti per telaio e gruppo, magari usati, di gamma inferiore, allora si, qualcosa risparmi.
Ma non tantissimo.
Io a gennaio ho preso e revisionato una bdc in alluminio montata veloce 9v per un amico, spendendo tra bici e componenti da cambiare 200 euro. Molto meno di quanto mi veniva comprare i singoli pezzi, usati.
Per montarmi la mia bici da viaggio sono partito da un acciao usato pagato 120 euro e ne ho spesi quasi 700 vicino.
Me la fossi presa nuova, risparmiavo...
Sull'attuale bici da corsa non c'è storia, se faccio la somma dei componenti a listino supero, e di molto, la cifra spesa per la bici completa.

La spesa da non sottovalutare è anche, come ti è stato già detto, quella degli attrezzi. Se parti da zero e hai bisogno quindi di tutto, a iniziare da un cavalletto, sono altri parecchi euro che vanno via.

Oibò, senza fretta, è pur vero che alla fine, tra occasioni online e sui mercatini, si può risparmiare. Ma si tratta di cercare di continuo, magari passano 6 mesi tra acquisto del telaio e del gruppo ecc. Se uno vuol una seconda o terza bici per sfizio va bene, ma se è la prima meglio lasciar perdere e prenderla a rate.

Poniti prima degli obiettivi; dopo puoi valutare se ti conviene la bici completa e fartela a pezzi. E lasciati sempre aperta la possibilità di fartela montare. Ok, da soli è più bello, ma con 50/80 euro la fai montare al meccanico. Con gli stessi soldi compri solo il cavalletto.

Fabio
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Beh montarsela è veramente una soddisfazione per i ferri quelli essenziali (andando su ISIS o perno quadro) sono secondo me:

estrattore pedivelle da m.c. (di solito abbinato alla chiave a brugola per i pedali)
estrattore per m.c. (se usi i m.c. centrali a calotte hai un'altra chiave)
chiave a frusta + estrattore per pacco pignoni.
una buona tronchese per i cavi.
un buon smagliacatene.
tubone da1 1/2" per schiacciare la ralla alla base della forcella

non essenziali ma comodi:

Un buon cavalletto
Una guida per il taglio del tubo canotto se in carbonio per serie sterzo non filettate.


Il resto sono brugole e chiavi normali.

Ora dipende dal tuo budget considera che sui telai c'è di tutto anche usato. Per il carbonio nuovo vai tranquillamente sui telai cinesi. Per il gruppo (escludo guarniture e freni da comprare a parte) ti consiglio lo shimano 7800 secondo me a prenderlo a pezzi riesci anche a spenderci meno di 300 euro. Se vai sul 7700 a 9v puoi anche fare qualcosa in meno.

Un saluto buona ricerca e buon montaggioo-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
intanto grazie mille a tutti per l'attenzione, leggerò il tech corner con molto interesse :D
veniamo a noi, la bdc mi ha affascinato più che per il peso, per la scorrevolezza, quindi non ho pretese di avere il top di gamma di questa o quella parte, io sulla mtb ho ancora i v-brake proprio perchè non mi interessa star dietro alle mode e agl'altri, mi basta quello che mi serve (anche se effettivamente il male alle mani in fondo alle discese non ès impatico :D )
io puntavo ad un telaio in alluminio, senza dubbio! per l'usato BEN VENGA, visto che potrebbe anche essere che la bici da corsa non faccia per me e dopo due settimane potrei stufarmene :D

non ho detto che la fretta proprio non esiste per me, per come la vedo io se fosse pronta per la prossima stagione, anche inoltrata sarebbe il massimo.

in emrito alla manualità nessun problema sono uno da cantina, come mio papà... se qualcosa posso farmela, me la faccio.
il cavalletto lo ho gia (costruito appunto da mio papà).
chiavi e ferramenteria "standard" la ho e anche di livello buonino, non ho le dinamometriche ma se non si parla di carbonio non credo mi servano. grassi lubrificanti etc ne ho in buona quantità.

la chiave a frusta mi servirà anche nelle prossime settimane per cambiare i rodini della mtb ormai consumati.
tronchesino c'è, anche le guaine e i "fili" non sono un problema.
l'oscuro per me sono il movimento centrale e la forcella da corsa (immagino sia diversa dai forcelloni da mtb).

mipiacerebbe avere proprio una lista di quel che serve per poi partire con i componenti...

un altra cosa, il mio meccanico (che non è "ufficiale" ma un amatore che fa bici per hobby, il problema è che tantissima gente va li visto che per se non chiede nulla, e sono un po' stufo di dover andar li 5 volte per ogni stupidaggine perchè ha troppo da fare o è in giro, insomma, è bravissimo, penso anche abbastanza onesto ma non voglio dipendere da lui) praticamente da come dice lui si rifornisce direttamente di pezzi dalle ditte, infatti i suoi telai sono anonimi, senza scritte ne niente, e talvolta ha pezzi che ancora in commercio non ci sono, vorrei quindi sapere è plausibile fare un giro per fabbriche e racimolare telai a buon prezzo? e/o soprattutto ruote visto che mi sembrano un componente tanto importante quanto costoso...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
intanto grazie mille a tutti per l'attenzione, leggerò il tech corner con molto interesse :D
veniamo a noi, la bdc mi ha affascinato più che per il peso, per la scorrevolezza, quindi non ho pretese di avere il top di gamma di questa o quella parte, io sulla mtb ho ancora i v-brake proprio perchè non mi interessa star dietro alle mode e agl'altri, mi basta quello che mi serve (anche se effettivamente il male alle mani in fondo alle discese non ès impatico :D )
io puntavo ad un telaio in alluminio, senza dubbio! per l'usato BEN VENGA, visto che potrebbe anche essere che la bici da corsa non faccia per me e dopo due settimane potrei stufarmene :D

non ho detto che la fretta proprio non esiste per me, per come la vedo io se fosse pronta per la prossima stagione, anche inoltrata sarebbe il massimo.

in emrito alla manualità nessun problema sono uno da cantina, come mio papà... se qualcosa posso farmela, me la faccio.
il cavalletto lo ho gia (costruito appunto da mio papà).
chiavi e ferramenteria "standard" la ho e anche di livello buonino, non ho le dinamometriche ma se non si parla di carbonio non credo mi servano. grassi lubrificanti etc ne ho in buona quantità.

la chiave a frusta mi servirà anche nelle prossime settimane per cambiare i rodini della mtb ormai consumati.
tronchesino c'è, anche le guaine e i "fili" non sono un problema.
l'oscuro per me sono il movimento centrale e la forcella da corsa (immagino sia diversa dai forcelloni da mtb).

mipiacerebbe avere proprio una lista di quel che serve per poi partire con i componenti...

un altra cosa, il mio meccanico (che non è "ufficiale" ma un amatore che fa bici per hobby, il problema è che tantissima gente va li visto che per se non chiede nulla, e sono un po' stufo di dover andar li 5 volte per ogni stupidaggine perchè ha troppo da fare o è in giro, insomma, è bravissimo, penso anche abbastanza onesto ma non voglio dipendere da lui) praticamente da come dice lui si rifornisce direttamente di pezzi dalle ditte, infatti i suoi telai sono anonimi, senza scritte ne niente, e talvolta ha pezzi che ancora in commercio non ci sono, vorrei quindi sapere è plausibile fare un giro per fabbriche e racimolare telai a buon prezzo? e/o soprattutto ruote visto che mi sembrano un componente tanto importante quanto costoso...

Diciamo che ti devi dare un budget:

-sotto i 400 euro direi che ti conviene andare sull'usato completo.
-da 400 euro a 1000 se parti con un buon telaio ed un gruppo usati più eventulamente delle ruote nuove di marca ma di bassa gamma con delle lunghe ricerche in internet ed i relativi imprevisti puoi farcela a montartela
-sopra mille puoi anche pensare di partire con un telaio in carbonio cinese nuovo +ruote bassa gamma nuove +gruppo usato ed assemblartela.

o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Diciamo che ti devi dare un budget:

-sotto i 400 euro direi che ti conviene andare sull'usato completo.
-da 400 euro a 1000 se parti con un buon telaio ed un gruppo usati più eventulamente delle ruote nuove di marca ma di bassa gamma con delle lunghe ricerche in internet ed i relativi imprevisti puoi farcela a montartela
-sopra mille puoi anche pensare di partire con un telaio in carbonio cinese nuovo +ruote bassa gamma nuove +gruppo usato ed assemblartela.

o-o

guarda il budget si aggira sui mille.
io ho fatto per ora un giretto nei vari siti online, ho visto che con le componenti piú scarse,o meglio, quelle a piú buon prezzo si arriva a filo sui mille... mi ha un po´demoralizzato.
per il telaio niente carbnio, quello sicuro!
certo che per freni e comandi ho speso un po´piú del base ma.... :cry:
intanto ho buttato giu una tabella con tutte le componenti, in modo che possa catalogare prezzi etc. nei prossimi giorni vedo di cercare proprio i pezzi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
per il gruppo xenon 10v usato oppure shimano 105 usato, te la cavi con max 200 ed hai dei gruppi affidabili e precisi che pagano solo per il peso rispetto agli altri.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Guarda, come dicevo prima, per ora il peso è l'ultimo problema:)
Ti ringrazio per le dritte perche non ho proprio le basi quindi ogni consiglio su componenti e pezzi è ottimo ;)
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi qua, ho fatto un alista di tutte le parti che mi servono.
buttate un occhio se mi son dimenticato qualcosa

TELAIO
telaio 1
forcella 1
canotto sella 1
pipetta manubrio 1
serie sterzo 1
manubrio 1

RUOTE
anteriore 1
posteriore 1


TRASM.
movimento centrale 1
pedali 1
corone 1
viti 2
pacco pignone cassetta 1
catena 1


CAMBIO E FRENI
der. anteriore 1
der, posteriore 1
freni ant+post 2


COMANDI
nastro manubrio 2
comando freni 2
comando cambio 2


ALTRE PARTI
guaine freno 2
fili freno 2
guaina cambio 2
fili cambio 2
occhiello sella 1
reggisella 1
sella 1
pattini freni 4
2x copertoni 2
3x camera d´aria 3
2x porta borraccia 2
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
azz, non ci ho pensato, sulla mtb pedali e corone pososno essere distinti nella bdc non é lo stesso? infatti vaveo inserito anche le viti per unirle :D
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
bene ne ho discusso con la mia ragazza, o meglio io le ho detto il programma e lei ha reagito tipo cosí :angrymod:
e se non ho capito male significa che é contenta e mi appoggerá :D
veniamo a noi, devo cominciare dal telaio.
ho visto alcuni usati, altri nuovi e ho contattato una dita che gli produce, mi chiedo, che misura devo prendere? devo stare attento a qualcosa?
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ho cercato le guide per capire le dimensioni del telaio, e mi si é aperto un mondo.
al di la delle varie misure ho notato che i nuovi con la "canna" non parallela al terreno praticamente hanno misure s m l e per acquistarli basta stare attenti alla distanza movimento centrale sella... facile a dirsi per una bici completa ma per scegliere il telaio grezzo proprio non saprei orientarmi.
innanzi tutto meglio un tradizionale o uno di questi nuovi? poi ho letto di angolazioni, e li addirittura mi son spaventato.
una cosa é certa, alluminio... ma per il resto ho bisogno di voi!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ho cercato le guide per capire le dimensioni del telaio, e mi si é aperto un mondo.
al di la delle varie misure ho notato che i nuovi con la "canna" non parallela al terreno praticamente hanno misure s m l e per acquistarli basta stare attenti alla distanza movimento centrale sella... facile a dirsi per una bici completa ma per scegliere il telaio grezzo proprio non saprei orientarmi.
innanzi tutto meglio un tradizionale o uno di questi nuovi? poi ho letto di angolazioni, e li addirittura mi son spaventato.
una cosa é certa, alluminio... ma per il resto ho bisogno di voi!

Nella scelta della misura di un telaio è sempre più importante la lunghezza dell'orizzontale, soprattutto con i telai sloping, quelli, appunto, con l'orizzontale non parallelo al terreno.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Nella scelta della misura di un telaio è sempre più importante la lunghezza dell'orizzontale, soprattutto con i telai sloping, quelli, appunto, con l'orizzontale non parallelo al terreno.

cavolo e in base a cosa la scelgo?
grazie delle info, come vedi gia partivo male :D
come telaio mi consigli questi sloping o i tadizionali? differenze? pregi? difetti?