domanda tecnica - prestazioni ruote alto profilo / razze

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
ciao,

considerando che in pianura tengo medie non superiori ai 35 km/h e che nelle zone dove corro c'è sempre un po' di vento, secondo voi per me è più vantaggioso avere ruote ad alto profilo oppure ruote a razze?

Vi chiedo questo perché qualcuno mi ha detto che le ruote ad alto profilo se non vai oltre 45 km/h non servono a nulla, ed inoltre se c'è vento diventano svantaggiose, anzichè portare benefici.

Ed ancora: a quanti km/h (oppure nodi) il vento disturba una bici con ruote ad alto profilo? lo chiedo perché nelle zone mie c'è sempre vento sui 5-10 km/h (cioè 3-5 nodi). chiaramente se il vento va oltre i 10 km/h preferisco non uscire (anche con ruote normali).

Questo è strettamente collegato alla possibilità di comperare le ruote a razze, che - se ho ben capito - dovrebbere scorrere meglio anche in caso di vento. sbaglio?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Saveriocontini

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Penso che a parte l'estetica non trarresti molto giovamento..
Molti parlano di effetto volano ecc. io nn mi intendo molto di fisica ma l'effetto volano lo si dovrebbe avere con qualsiasi ruota a parità di peso del cerchio..
Quindi l'alto profilo porterebbe giovamento solo nella penetrazione aerodinamica..
Giovamento che nel tuo caso viene annullato dal maggior fastidio che avresti a causa del vento..
Per cui a mio parere ti dovresti mantenere con una buona ruota sotto i 30 d profilo..
Tipo una shamal..
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Kéo;3116652 ha scritto:
Penso che a parte l'estetica non trarresti molto giovamento..
Molti parlano di effetto volano ecc. io nn mi intendo molto di fisica ma l'effetto volano lo si dovrebbe avere con qualsiasi ruota a parità di peso del cerchio..
Quindi l'alto profilo porterebbe giovamento solo nella penetrazione aerodinamica..
Giovamento che nel tuo caso viene annullato dal maggior fastidio che avresti a causa del vento..
Per cui a mio parere ti dovresti mantenere con una buona ruota sotto i 30 d profilo..
Tipo una shamal..

quoto ogni singola lettera!
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
grazie per le risposte.

scusate la mia ignoranza, vi chiedo se anche un leggero vento (ma effettivamente sempre presente) di 5-10 km/h è fastidioso per chi corre con queste ruote?

Se si, allora queste ruote vanno utilizzate solo in totale assenza di vento? giusto?

ma allora queste ruote sono più belle che utili? le comprano solo per farsi vedere fighi?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
no....guarda io ho avuto anni addietro le corima 4 razze x tubolare....una figata...le usavo a correre i circuiti...unico lato negativo ...un pò pesanti ma scorrevolissime...adesso da 3 anni ho le ruote alto preofilo rancing speed..sempre x tubolare..ti posso dire x esperienza e perchè le uso che c.è differenza tra ruote alto profilo x tubolare e ruote normali..tipo fulcrum 0..io le uso negli allenamenti...con le ruote alto profilo a una certa velocità se hai un pò di allenamento..in gruppo a 40..45..non soffri tanto...quindi non sono ruote da fighetti...difatti se ti vai a vedere una gara circuito..vedrai che la maggior parte dei corridori usa ruote alto profilo...
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
con le ruote alto profilo a una certa velocità se hai un pò di allenamento..in gruppo a 40..45..non soffri tanto...quindi non sono ruote da fighetti...difatti se ti vai a vedere una gara circuito..vedrai che la maggior parte dei corridori usa ruote alto profilo...

ok, però io corro spesso da solo... quindi diciamo che nel caso mio non hanno nessuna utilità, giusto?


giusto stamattina, durante l'uscita, ne ho parlato con un ciclista che mi ha detto che al di sotto dei 40 km/h di fatto non servono a nulla.
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
allora anche io sono li li per farmele...da quel poco di esperienza che ho ti dico che io ora ho le fulcrum zero e nei percorsi vallonati salite e tutto il resto sono ad hoc la perfezione quindi adatte a gran fondo!però ti dico che ora mi sono buttato piu su gruppi crono e quindi allenamenti tirati sempre al massimo una ruota ad alto profilo è perfetta e in piu ti dirò un mio amico c ha fatto perfino una salita di 9 km al 8 % di pendenza e ha strappato tempi che molti altri non le fanno neanche con le ruote più leggere al mondo e lui ha le cosmic sl che sono tra le piu pese quindi in genere conta la gamba piu di tutto poi nei dettagli vedi te se hai idea di fare mega girate per allenarti a gran fondo forse restano un po scomode ma sennò per brevi giri secondo me vanno piu che bene le alto prfilo!
 

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
quindi in genere conta la gamba

più che "in genere".... direi "in ogni caso"

Sono in procinto di acqustare una nuova bdc, in carbonio, e sto cullando l'idea di ruote alto profilo per copertoncino con piste in alluminio (mi piacciono, in particolare, le Zipp 303).

So che la questione, almeno per me, è semplicemente di estetica, e probabilmente alla fine prenderò le Racing zero /Shamal Ultra in versione dark label.

Vengo da una bdc in alluminio con Racing 3, la mia media in piano è attualmente di 33/34Km/h
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Le ruote ad alto profilo hanno il famoso effetto PLACEBO..che ti fa andare più forte..e quando c'è un pò di vento ti fa cercare qualcuno a cui mettere la ruota dietro..
Ovviamente se parliamo di bora ultra hanno un senso..cosa voglio dire..è una ruota particolarmente aerodinamica particolarmente scorrevole rigida ecc..
Se prendiamo ruote tanto per avere 50 di profilo e fare le foto alla bici allora meglio prendere una shamal o una eurus..
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Credo, ma non vorrei sbagliarmi, che le ruote a profilo alto siano anche più rigide, il che vuol dire più reattive, specie nei cambi di ritmo: in una gara in circuito, oltre ai vantaggi in aereodinamicità, hai anche quello di uno scatto più incisivo, il che - e non solo in volata - vuol dire molto.o-o
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
Le ruote a basso profilo vanno bene su salite lunghe,con vento laterale,se sei leggero(flettono poco),circuiti con molti rilanci da bassa velocità(specie se hanno raggi piatti e grossi) e sono più confortevoli(con raggi normali,le alto profilo vanno in pianura dove devi tenere costantemente alta la velocità,soffrono il vento laterale e dipende dall'altezza del profilo,dal numero e tipo dei raggi dalla stazza del ciclista ecc. infine la ruota a razzeva bene nelle crono ma non deve esserci vento laterale(l'anteriorene soffre di più) perchè oltre il cerchio anche le razze stesse fanno da vela col vento laterale,in una crono sbagliai a mettere la razze anteriore,vento forte laterale,non riuscivo a tenere la posizione centrale sui gomiti che sbandava di molto.o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
e allora al massimo bisognerebbe trovare qualcuno a cui stare di fianco, non dietro.

Il senso quello è sempre qualcuno devi trovare..
La prossima volta faccio il disegno così evitiamo equivoci..
Cmq de verdad le ruote ad alto profilo sono belle ecc.quindi comprarsele male non fa..
Ma non venitemi a dire che una ruota ad alto profilo assemblata dalla ChinChunLinXeng sia meglio di una Shamal ultra..
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Kéo;3118002 ha scritto:
Ma non venitemi a dire che una ruota ad alto profilo assemblata dalla ChinChunLinXeng sia meglio di una Shamal ultra..

Questo è un altro discorso, ma secondo me è ben possibile che lo sia.
Io ho preso le Bora One, ma il dubbio che in Cina si possano comprare delle ruote equivalenti a un terzo del prezzo ce l'ho.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Questo è un altro discorso, ma secondo me è ben possibile che lo sia.
Io ho preso le Bora One, ma il dubbio che in Cina si possano comprare delle ruote equivalenti a un terzo del prezzo ce l'ho.

Tu hai preso un OTTIMO prodotto..una ruota che esce da Campagnolo è una ruota sulla quale ci sono stati fatti degli studi e delle prove..
Nessuno dice che non li facciano anche in cina..
La mia critica infatti è rispetto a coloro che dicono..
Bhe se devo spendere 600 euro x delle basso profilo..mi faccio le alto profilo cinesi..
E sti caxxi..ripeto se servono per fare e foto alla bici ok..poi liberi di fare ciò che si vuole..
Ma x come la vedo io.. se uno è un agonista deve fare come hai fatto tu..prendere ruote VALIDE e riconosciute tali..se uno è un amatore..come per altro potrei essere io allora vanno bene anche le alto profilo d manifattura ignota..
Io sono x il marchio sinonimo di qualità..
X cui tornando all'argomento..il mio consiglio in presenza d vento sono sempre le shamal ultra..
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
Kéo;3118026 ha scritto:
Tu hai preso un OTTIMO prodotto..una ruota che esce da Campagnolo è una ruota sulla quale ci sono stati fatti degli studi e delle prove..
Nessuno dice che non li facciano anche in cina..
La mia critica infatti è rispetto a coloro che dicono..
Bhe se devo spendere 600 euro x delle basso profilo..mi faccio le alto profilo cinesi..
E sti caxxi..ripeto se servono per fare e foto alla bici ok..poi liberi di fare ciò che si vuole..
Ma x come la vedo io.. se uno è un agonista deve fare come hai fatto tu..prendere ruote VALIDE e riconosciute tali..se uno è un amatore..come per altro potrei essere io allora vanno bene anche le alto profilo d manifattura ignota..
Io sono x il marchio sinonimo di qualità..
X cui tornando all'argomento..il mio consiglio in presenza d vento sono sempre le shamal ultra..


io con alto profilo da 56mm in presenza di vento soffro meno che con le campagnolo shamal 2011.
Il tutto sta che l alto profilo ok in caso di SOLO vento laterale da fastidio, ma le shamal hanno raggi aero larghi che ruotando a 40kmh e passa fanno lo stesso effetto dell alto profilo, con l aggravante che se hai vento contro un pò ne risenti.
Mentre alto profilo e raggi sfinati vento contro non soffri per nulla.
ovvio fatica la si fa a prescindere.
shamal eurus vento laterale lasciarle perdere!
Meglio le neutron le zonda o le R3.