Rivista La Bicicletta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stesse mie considerazioni, mi sono proposto come traduttore, ma non ho mai avuto risposta. A me le traduzioni approssimative urtano, ma, evidentemente, agli editori no.

guarda, io lavoro in editoria da ventisette anni, e ti posso dire che in questo momento il verbo maggiormente usato nel settore è "tagliare"...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
guarda, io lavoro in editoria da ventisette anni, e ti posso dire che in questo momento il verbo maggiormente usato nel settore è "tagliare"...

Lo capisco, così come capisco che tradurre una rivista, per economie di scala, costi meno che editarla da zero. Ma una buona traduzione in linguaggio tecnico costa quanto una approssimativa. Mi è capitato di capire il senso di una frase, o addirittura di un articolo intero, solo facendo il processo mentale a ritroso, pensando come sarebbe la frase in inglese.Sono in partenza per l'Australia, devo reinventarmi una carriera lavorativa, non avendo esperienza nel campo mi sono offerto per una prova gratis, nessuna risposta, pazienza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo capisco, così come capisco che tradurre una rivista, per economie di scala, costi meno che editarla da zero. Ma una buona traduzione in linguaggio tecnico costa quanto una approssimativa. Mi è capitato di capire il senso di una frase, o addirittura di un articolo intero, solo facendo il processo mentale a ritroso, pensando come sarebbe la frase in inglese.Sono in partenza per l'Australia, devo reinventarmi una carriera lavorativa, non avendo esperienza nel campo mi sono offerto per una prova gratis, nessuna risposta, pazienza.

la stessa identica cosa è capitata a me, proprio leggendo Cyclist... purtroppo il modello di business a cui la gran parte dell'editoria italiana si è ispirata negli ultimi vent'anni è stato quello di puntare sui ricavi pubblicitari, invece che su quelli da vendite.
col risultato di generare prodotti scadenti, e poco appetibili per i potenziali acquirenti, che già sono molto pochi nel nostro bacino linguistico.

in bocca al lupo per l'Australia!
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Volevo verificare con altri utenti che sono abbonati alla rivista La Bicicletta edita da la Cuba se si stanno confrontando con la medesima situazione.
Ho rinnovato l'abbonamento annuale in Marzo + Omaggio per €80,00, ricevuto l'omaggio ( copertoncini Maxxis) ma nessun numero della Rivista.Dopo aver atteso dando per scontato ritardi dovuti al servizio postale, ho provato a contattare via email e telefono il servizio clienti che però risulta inattivo, così come il sito internet. Mi sono rivolto in edicola e mi confermano di non aver ricevuto più numeri ( ultimo Febbraio) ne effettuato il ritiro dei resi.
L'impressione che ne ho ricevuto é che l'editore abbia interrotto e/o sospeso il servizio ( sempre che non sia invece fallito!).Ringrazio chi mi dovesse confermare ed eventualmente condividere azioni comuni di rimborso ( per inciso avevo anche regalato un abbonamento al mio compagno di uscite !! Aprile non e uscito !!! Anxhe mio edicolante non ha notizie..diciamo pure che a parte bs x chi segue le gare le altre riviste di bici sono delle boiate che fanno pubblicità ai matchi di settore
Se avessero chiuso ne sarei veramente dispiaciuto ! Mi hanno accompagnato nella mia vita da ciclista negli ultimi 20 e più anni.
Spero sia solo una breve sospensione....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la stessa identica cosa è capitata a me, proprio leggendo Cyclist... purtroppeo il modello di business a cui la gran parte dell'editoria italiana si è ispirata negli ultimi vent'anni è stato quello di puntare sui ricavi pubblicitari, invece che su quelli da vendite.
col risultato di generare prodotti scadenti, e poco appetibili per i potenziali acquirenti, che già sono molto pochi nel nostro bacino linguistico.

in bocca al lupo per l'Australia!

Grazie, crepi! :)
 

antonio1959

Novellino
2 Giugno 2012
1
0
Olmedo (SS)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina "101 SR"
Ho comprato da anni la rivista “La Bicicletta” dal mio edicolante di fiducia, quest’anno a gennaio ho deciso di abbonarmi (€ 80,00), ricevuto omaggio (copertoncini Maxxis) e numero di marzo 2017 poi più nulla, ho provato a contattarli per telefono e via e mail senza successo, sito internet inattivo, Mio amico stessa situazione, ricevuto omaggio e nessuna rivista. Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare notizie in merito.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Quindi? Nessuna novità? Hanno chiuso senza avvertire nessuno?
Un saluto a tutti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche io l'ho comprata per moltissimi anni, da un paio d'anni non la compro più perchè la rivista si era ridotta della metà a fronte di un aumento di prezzo a mio avviso immotivato e bene o male le cose erano sempre le stesse (tabelle, servizi sull'alimentazione, medicina......), dispiace più che altro per chi ci lavora.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Si anche....nel senso...i tempi cambiano e loro non siono adeguati. Mi trovi d'accordo!

Più precisamente??? Non adeguati in che senso???? Lo chiedo con spirito di scambio di opinioni, da purtroppo ex-lettore della rivista.... a me tutto sommato piaceva. Avevo notato per esempio prove e presentazioni sempre degli stessi marchi........
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Più precisamente??? Non adeguati in che senso???? Lo chiedo con spirito di scambio di opinioni, da purtroppo ex-lettore della rivista.... a me tutto sommato piaceva. Avevo notato per esempio prove e presentazioni sempre degli stessi marchi........

Penso che sia una questione di marketing.... Riflettendo ho messo a paragone "La bicicletta" con "Elaborare" .... quest'ultima è presente su diverse piattaforme, sia cartacea (che preferisco) che internet (scarichi la rivista sul tablet), con tante anteprime e foto degli articoli su Facebook....

Per cui più visibilità, dobbia fonte di introito, maggiore bacino di utenti, ecc.... insomma hanno sfruttato l'era digitale.... La bicicletta è rimasta un pó ferma alla carta...

Poi sui contenuti non posso parlare perhé è da un pó che non la leggo... ma ormai grazie a Youtube e i Forum, trovi tutte le prove di bici che vuoi, ad esempio... quindi se ti fermi alle sole prove, senza valore aggiunto alla cosa, allora ti scavi la fossa da solo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Penso che sia una questione di marketing.... Riflettendo ho messo a paragone "La bicicletta" con "Elaborare" .... quest'ultima è presente su diverse piattaforme, sia cartacea (che preferisco) che internet (scarichi la rivista sul tablet), con tante anteprime e foto degli articoli su Facebook....

Per cui più visibilità, dobbia fonte di introito, maggiore bacino di utenti, ecc.... insomma hanno sfruttato l'era digitale.... La bicicletta è rimasta un pó ferma alla carta...

Poi sui contenuti non posso parlare perhé è da un pó che non la leggo... ma ormai grazie a Youtube e i Forum, trovi tutte le prove di bici che vuoi, ad esempio... quindi se ti fermi alle sole prove, senza valore aggiunto alla cosa, allora ti scavi la fossa da solo

Smessa di leggere da anni, ma se, come allora, tutte le prove sono immancabilmente positive, mi cerco il comunicato stampa di presentazione che è gratis e mi dice le stesse cose. Più che di una rivista parliamo di un contenitore pubblicitario.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Più precisamente??? Non adeguati in che senso???? Lo chiedo con spirito di scambio di opinioni, da purtroppo ex-lettore della rivista.... a me tutto sommato piaceva. Avevo notato per esempio prove e presentazioni sempre degli stessi marchi........

Semplice: quelli che pagavano la pubblicità. Simpatica usanza della stampa de noantri: vuoi il test? Allora fai pubblicità. Le conseguenze mi sembrano ovvie.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Smessa di leggere da anni, ma se, come allora, tutte le prove sono immancabilmente positive, mi cerco il comunicato stampa di presentazione che è gratis e mi dice le stesse cose. Più che di una rivista parliamo di un contenitore pubblicitario.

Su questo convengo con te..... al max si diceva che la bici poteva rendere meglio con ruote più blasonate..... mai una nota dolente in chiara evidenza.
C'erano però secondo me servizi validi, mi riferisco per esempio alle novità presentate ad Eurobike o le bici del Giro, Tour, ecc, ecc.....
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Su questo convengo con te..... al max si diceva che la bici poteva rendere meglio con ruote più blasonate..... mai una nota dolente in chiara evidenza.
C'erano però secondo me servizi validi, mi riferisco per esempio alle novità presentate ad Eurobike o le bici del Giro, Tour, ecc, ecc.....

Che bastava venire sul nostro Forum e trovavi anche qui....
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho letto la rivista per un anno e ciò che mi ha infastidito non erano tanto le recensioni dei prodotti velatamente "pubblicitarie", quanto l'italiano stentato con cui erano scritti gli articoli.

Un'ignoranza della lingua italiana a 360°, su tutte, l'uso dissennato della punteggiatura.