Bici da crono e Regolamento UCI

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,

da quest'anno ho cominciato a fare gare a cronometro (con scarsi risultati e molto divertimento! :-x ).
nelle prove amatoriali solitamente non viene fatto valere il regolamento UCI e quindi non mi sono mai preoccupato molto ma sabato ho preso parte alla cronometro della tre valli Varesine valevole come qualificazione per il mondiale e che quindi era soggetta alle normative UCI.

quando mi sono accorto (in colpevole ritardo) di questo dettaglio ho misurato in modo molto empiristico la mia bici e risultava decisamente più lunga del consentito nella misura dal movimento centrale alla fine delle leve del cambio sulle protesi.

Non sapendo assolutamente come fare sabato mattina mi sono recato alla partenza della gara dove stavano allestendo la zona di controllo bici e ho chiesto a un addetto UCI come funzionavano i controlli e se era possibile misurare la bici e nel caso in cui non fosse conforme sistemarla e ricontrollare nuovamente il mezzo. Mi è stato risposto in modo imperativo che sarei stato immediatamente estromesso dalla gara senza possibilità di appello se la mia bici fosse risultata non conforme.
Preso dal panico sono corso alla bici e ho praticamente accorciato il più possibile le prolunghe con il risultato che mi sembrava di essere gobbo e faticavo a guidare la bici.
vi farà ridere ma volevo partire a tutti i costi e l'ho fatta così, certo che a ogni curva dovevo togliere la posizione ,non potevo alzarmi sui pedali, mi sono graffiato tutte le ginocchia sui pad e la mia freq cardiaca era più alta per via dell'adattamento, insomma come buttare 2 mesi di preparazione specifica...

Sicuramente è colpa mia che avrei dovuto svegliarmi prima però mi aspettavo più collaborazione essendo un amatore e non un professionista per cui queste cose sono scontate.
la mia domanda è voi come misurate la bici per essere certi di essere nei limiti?
francamente nelle corse amatoriali vedo gente con la sella 5 cm avanti al mc altro che dietro!
trovo complicato misurare la lunghezza delle prolunghe!
in più il regolamento non è chiaro dice 75cm però se sei alto puoi arrivare a 80(alto quanto?), se sei altissimo a 85!
boh io sono alto 184 ma ho le braccia e il busto lunghi e francamente sabato mi sembrava di essere un orso al circo più che un cronoman.
In più secondo voi l'addetto UCI mi ha detto il vero?
in rete ho letto che se la bici resta all'interno dell'area di controllo potevo modificarla e ricontrollare la bici quanto volevo.
grazie dell'aiuto e scusate per la prolissità!
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
ciao
sabato mia prima esperienza con la crono gf trevalli varesine
al via la bici è stata messa su una dima e hanno controllato le misure caratteristiche.
io sono alto 192cm e le prolunghe erano 1 cm oltre il limite.
l addetto alla misura mi ha però tranquillizzato in quanto la posizione della sella(longitudinale) reintrava agevolmente nei limiti, quindi mi ha detto che in caso avessi avuto entrambe le misure non conformi avrei dovuto modificare le quote(si poteva farlo entro l orario stabilito della partenza), ma avendo solo una delle due fuori l'esito della verifica era considerato conforme
questa la mia esperienza
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
ciao
sabato mia prima esperienza con la crono gf trevalli varesine
al via la bici è stata messa su una dima e hanno controllato le misure caratteristiche.
io sono alto 192cm e le prolunghe erano 1 cm oltre il limite.
l addetto alla misura mi ha però tranquillizzato in quanto la posizione della sella(longitudinale) reintrava agevolmente nei limiti, quindi mi ha detto che in caso avessi avuto entrambe le misure non conformi avrei dovuto modificare le quote(si poteva farlo entro l orario stabilito della partenza), ma avendo solo una delle due fuori l'esito della verifica era considerato conforme
questa la mia esperienza
Ti ringrazio moltissimo per la testimonianza!
Quindi il tipo a cui ho chiesto mi ha bellamente preso per i fondelli... Ottimo!
Ti ricordi per caso quanto misurava la tua bici dal mc alla fine delle prolunghe?
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
guarda, non mi è stato comunicato anche perchè la dima era una specie di passa/non passa, quindi non veniva esattamente misurato il telaio.
con questo non voglio dire che i giudici non erano precisi, anzi.
solo per testimonianza ti dico che hanno escluso dalla gara un mio compagno di squadra(triathlon) perchè la sua shiv( non la TT ma la triathlon) non rientrava nei paramteri per le dimensioni del triangolo principale.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
guarda, non mi è stato comunicato anche perchè la dima era una specie di passa/non passa, quindi non veniva esattamente misurato il telaio.
con questo non voglio dire che i giudici non erano precisi, anzi.
solo per testimonianza ti dico che hanno escluso dalla gara un mio compagno di squadra(triathlon) perchè la sua shiv( non la TT ma la triathlon) non rientrava nei paramteri per le dimensioni del triangolo principale.

strano perché io ho visto una cannondale slice ultimo modello (non omologata UCI) tra i partenti e anche una Giant Trinity con carenature da triathlon (assolutamente non ammesse)...avessi assistito alla scena del tuo compagno lo avrei fatto notare!
Penso che essendo un manifestazione aperta a tutti sarebbe stato carino essere più comprensivi o chiari in merito!
anche perché non avranno di sicuro rimborsato il tuo compagno di squadra!
ma ha potuto partire fuori classifica o lo hanno allontanato proprio?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche io faccio crono e francamente non mi è mai successo nulla del genere. E se devo essere sincero non ho la più pallida idea delle misure della mia bici. Le ho raggiunte con adattamenti costanti miei. Mi ci alleno tutto l'anno e ci faccio alcune gare ma nessuno me l'ha mai misurata.
Certo ritrovarsi fuori gara così deve essere una bella rottura di scatole...
Però grazie del post. Ora vado a controllare la mia bici e se ci sono delle modifiche da fare le farò gradualmente prima della prossima primavera.
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
non volevo citarlo...ma ormai:)
in pratica ci siamo trovati un oretta prima della partenza.
formato un gruppetto con le nostre 3 bici, assistevamo alle partenze preceenti la nostra.
ad un certo punto un signore (50-60 anni) straniero in jeans e maglietta bici con sponsor si è avvicinato e ha inziato a parlare del telaio.
dopo circa 10 minuti si sono presentati i giudici (in 3) affermando che avevano avuto una segnalazione di un telaio irregolare(appunto la shiv)
quindi abbiamo discusso(pacatamente) ma non c'è stato nulla da fare;avrebbe potuto fare la crono con una qualsiasi altra bici ma non con quella.
nel frattempo hanno visionato anche le altre 2(la mia Felt DA4) e la Giant Trinity ritenute regolari
nessun rimborso, ovviamente
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
non volevo citarlo...ma ormai:)
in pratica ci siamo trovati un oretta prima della partenza.
formato un gruppetto con le nostre 3 bici, assistevamo alle partenze preceenti la nostra.
ad un certo punto un signore (50-60 anni) straniero in jeans e maglietta bici con sponsor si è avvicinato e ha inziato a parlare del telaio.
dopo circa 10 minuti si sono presentati i giudici (in 3) affermando che avevano avuto una segnalazione di un telaio irregolare(appunto la shiv)
quindi abbiamo discusso(pacatamente) ma non c'è stato nulla da fare;avrebbe potuto fare la crono con una qualsiasi altra bici ma non con quella.
nel frattempo hanno visionato anche le altre 2(la mia Felt DA4) e la Giant Trinity ritenute regolari
nessun rimborso, ovviamente

Da una parte è giusto, se il regolamento è quello mi sta bene però forse l'organizzazione della tre valli avrebbe dovuto essere più esplicita nel ricordare le varie regole all'atto dell'iscrizione! ribadisco che non siamo dei Pro per cui queste cose non sono scontate!
Se il tuo compagno di squadra era li più che altro per il gusto di partecipare potevano benissimo farlo partire mettendo un asterisco di fianco al numero, prendere il tempo e squalificarlo durante la compilazione della classifica...così è proprio brutto! :bua:
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
si corretto, anche se nella nostra cultura questo tipo di segnalazione è vista in modo negativo, mentre ad esempio nei paesi del nord è visto come atto di civiltà. ma non discuto.
i giudici erano comiunque dispiaciuti e, si, avrebbero potuto farlo partecipare (era come per me la prima esperienza, piu per provare e divertirsi che per fare un qualsiasi risultato)
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
si corretto, anche se nella nostra cultura questo tipo di segnalazione è vista in modo negativo, mentre ad esempio nei paesi del nord è visto come atto di civiltà. ma non discuto.
i giudici erano comiunque dispiaciuti e, si, avrebbero potuto farlo partecipare (era come per me la prima esperienza, piu per provare e divertirsi che per fare un qualsiasi risultato)

Lieto di vedere che c'è qualcun' altro che condivide il mio spirito! o-o
se ti interessa ho scoperto che c'era un fotografo sul percorso all'altezza di Ganna puoi contattarlo all'indirizzo [email protected]
 
Ultima modifica: