Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Diciamo che qualcosa so :mrgreen: E ti potrei anche dirti che

Somo.
rigidi al pari. di un pp tradizionale ...l asse e il qr potresti nn utilizzarli paradossalmente...perche le boccole si innestano nel.telaio

Non dire solo che sei passato ad un pp
Per il resto va bene tutto come ho scritto, ma se scrivi come hai scritto hai scritto una cosa non vera

Poi sono pronto a discutere cosa sia meglio o cosa vada altrettanto bene tanto è vero che non vedo limitante neanche il qr...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Guide e tutorial riguardano freni a disco ben differenti dai miei SHIMANO BR-RS805, neanche sul manuale Shimano ho trovato niente di utile.
Può dipendere semplicemente da errato posizionamento della ruota?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Improbabile con i perni passanti, possibile con gli sganci rapidi. Dipende da cosa hai.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guide e tutorial riguardano freni a disco ben differenti dai miei SHIMANO BR-RS805, neanche sul manuale Shimano ho trovato niente di utile.
Può dipendere semplicemente da errato posizionamento della ruota?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Sviti le viti che tengono la pinza. Tieni pinzato il freno. Mentre lo tieni pinzato, le riavviti.
Così si centra la pinza.
Se poi lo sfregamento è solo in un punto è segno che il disco è leggermente storto. Lo fai girare, individui il punto dove tocca e con la mano fletti il disco dalla parte opposta rispetto alla pastiglia dove tocca e dovrebbe addrizzarsi quel che serve.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sviti le viti che tengono la pinza. Tieni pinzato il freno. Mentre lo tieni pinzato, le riavviti.
Così si centra la pinza.
Se poi lo sfregamento è solo in un punto è segno che il disco è leggermente storto. Lo fai girare, individui il punto dove tocca e con la mano fletti il disco dalla parte opposta rispetto alla pastiglia dove tocca e dovrebbe addrizzarsi quel che serve.
Si è solo in un punto. Però stranamente capita sia all'anteriore che posteriore. È normale quindi dover addrizzare manualmente un disco di bici nuova mai usata?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si è solo in un punto. Però stranamente capita sia all'anteriore che posteriore. È normale quindi dover addrizzare manualmente un disco di bici nuova mai usata?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Può succedere che fra smontaggi, montaggi, trasporti ecc. ci sia stata una pressione sul disco che lo abbia leggermente storto. Basta 1mm, eh..mica roba di cm. Tu devi vedere il punto dove tocca e su quale pasticca tocca. E poi quel punto lo fletti con le dita dalla parte opposta. Vedrai che va a posto.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Spero di non essere out nel thread, qualcuno saprebbe dirmi come smontare la levetta del perno passante del freno a disco posteriore? Vorrei metterla sul perno passante anteriore perché la ritengo più utile lí Vedi l'allegato 153436

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Ciao penso che abbiamo la stessa bici. Per togliere la levetta la devi premere al centro dove c'è il logo canyon e tirare vedrai che esce.
Anche il mio disco anteriore sfrega un po', ho provato a centrare la pinza ma niente tocca sempre leggermente, tu hai risolto?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho contaminato le pastiglie con olio minerale shimano: a freddo frenano male ed emettono un potente barrito elefantino. Alla prima discesa il barrito scompare ed il freno funziona magnificamente, poi fino al termine dell'uscita il problema non si ripresenta.
Sono indeciso tra tenerlo così oppure tentare un qualche intervento (non vorrei sostituire x ora le pastiglie perché temo che si contaminino anche le nuove).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho contaminato le pastiglie con olio minerale shimano: a freddo frenano male ed emettono un potente barrito elefantino. Alla prima discesa il barrito scompare ed il freno funziona magnificamente, poi fino al termine dell'uscita il problema non si ripresenta.
Sono indeciso tra tenerlo così oppure tentare un qualche intervento (non vorrei sostituire x ora le pastiglie perché temo che si contaminino anche le nuove).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Mettile in bagno nella triellina per un ora ,poi soffiare bene con aria compressa o aspettare asciugatura completa...
Nota bene non toccare mai i dischi com le mani ...il grasso corporeo crea problemi di contaminazione idem sulle piste frenanti dei cerchi ...
Lo so ora arriva quello che non ha mai avuto problemi anche toccando con mano sudata ...

Sembra quasi che dare consigli maturati con esperienza sia un delitto qui .

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Nota bene non toccare mai i dischi com le mani ...il grasso corporeo crea problemi di contaminazione idem sulle piste frenanti dei cerchi ...
Lo so ora arriva quello che non ha mai avuto problemi anche toccando con mano sudata ...

Sembra quasi che dare consigli maturati con esperienza sia un delitto qui .

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Il sudore non è grasso. Sono liquidi e sali ma non è presente grasso. Confermo, io sono uno di quelli che non ha mai avuto alcun rumore causato dall'aver toccato i dischi con le mani senza preventiva accortezza di averle lavate chissà come, nè ho notizia che nessuno dei miei conoscenti abbia avuto esperienze del genere. Effettivamente è la prima volta che lo sento.
I dischi sporchi possono causare rumore, questo si e lo sporco può anche essere portato dalle mani se queste sono sporche di sostanze particolari. Non certo di sudore.
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.