Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Difficile da spiegare in due parole ...ma cerco di fare esempio pur andando un filino off topic ...chiedi venia .
Hai presente le leve sincronizzate da crono ?
Fai finta che sia fisicamente e meccanicamente inserito il meccanismo di sincronizzazione internamente al cambio ...
Il sincronismo sta direttamente nel cambio senza possibilità di errori dovuto ad altro .
Anche se i comandi sono poi imprecisi ...il cambio correggerà le imprecisioni di tutto il sistema che sta a monte in quanto si può muovere soltanto per gli scatti sincronizzati al suo interno ...
Inoltre con semplice sostituzione ruotina internamente teflon forata ,puoi avere spazzatura x Campy ...Schimano..11 v ,10 v ...o quello che ti fa più piacere ...
Praticamente un cambio universale e ultra preciso ...
Mi trovo tutti i top produttori sotto casa con il mitra spianato .

Leve semplificate e meno costose con ricavo per pompante idraulico eventuale impianto disco .

In pratica il rotor uno che pesa nei tre componenti shifter-fd-rd 180 gr in più del mio vecchio sram 10v.......;nonzo%
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ieri dopo una bella discesa lunga e pendente (Archeson-Fietta, il famoso "salto della capra") ho avuto la brillante idea di toccare il disco anteriore per sentire quanto caldo fosse. Al solo contatto con il bordo mi sono scottato e mi si è aperto un cm di pelle, anche se non ha sanguinato perchè il calore ha cicatrizzato tutto all'istante !!

Questo per dire che si, i dischi scottano e tagliano, anche se è ovvio che in situazione gara o incidente non sono armi, se uno si pianta la guarnitura sul polpaccio si fa molto più male.

Invece devo dire che ho tirato la discesa facendo frenate e tornanti come con i caliper non sarebbe stato possibile, anzi, avessi avuto i cerchi in carbonio con i freni tradizionali avrei buttato via le ruote, indipendentemente dai pattini usati.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ieri dopo una bella discesa lunga e pendente (Archeson-Fietta, il famoso "salto della capra") ho avuto la brillante idea di toccare il disco anteriore per sentire quanto caldo fosse. Al solo contatto con il bordo mi sono scottato e mi si è aperto un cm di pelle, anche se non ha sanguinato perchè il calore ha cicatrizzato tutto all'istante !!



Questo per dire che si, i dischi scottano e tagliano, anche se è ovvio che in situazione gara o incidente non sono armi, se uno si pianta la guarnitura sul polpaccio si fa molto più male.



Invece devo dire che ho tirato la discesa facendo frenate e tornanti come con i caliper non sarebbe stato possibile, anzi, avessi avuto i cerchi in carbonio con i freni tradizionali avrei buttato via le ruote, indipendentemente dai pattini usati.



Eh beh... la prima parte è fortemente esplicativa...
Ps secondo te è più prestazionale una bici senza dischi o senza guarnitura..? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ieri dopo una bella discesa lunga e pendente (Archeson-Fietta, il famoso "salto della capra") ho avuto la brillante idea di toccare il disco anteriore per sentire quanto caldo fosse. Al solo contatto con il bordo mi sono scottato e mi si è aperto un cm di pelle, anche se non ha sanguinato perchè il calore ha cicatrizzato tutto all'istante !!

Cioè... avresti toccato in corsa il disco ??
;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri dopo una bella discesa lunga e pendente (Archeson-Fietta, il famoso "salto della capra") ho avuto la brillante idea di toccare il disco anteriore per sentire quanto caldo fosse. Al solo contatto con il bordo mi sono scottato e mi si è aperto un cm di pelle, anche se non ha sanguinato perchè il calore ha cicatrizzato tutto all'istante !!

Questo per dire che si, i dischi scottano e tagliano, anche se è ovvio che in situazione gara o incidente non sono armi, se uno si pianta la guarnitura sul polpaccio si fa molto più male.

Invece devo dire che ho tirato la discesa facendo frenate e tornanti come con i caliper non sarebbe stato possibile, anzi, avessi avuto i cerchi in carbonio con i freni tradizionali avrei buttato via le ruote, indipendentemente dai pattini usati.
Ma che scherzi!!!
Toccare un disco dopo una lunga discesa, diventano viola...
IL diametro 140 mm?
Se si ti consiglio di passare velocemente al 160mm
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Dischi da 160, tecnicamente non ho mai avuto problemi, anzi, le poche volte che fischiano o fanno rumore è il posteriore a farlo.

Non chiedetemi perchè lo ho fatto, non ho nessuna spiegazione logica. A fine discesa mi sono fermato ed ho provato a toccarlo. :cry:

Però è curioso come mi sia tranciato di netto la pelle, da una parte nulla, dall'altra pelle grigia come quando metti la bistecca in padella :mrgreen:

Comunque resto super favorevole ai dischi, i vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
sabato e domenica ho fatto il test finale per i freni a disco: sono andato in Valtellina per un bel giretto organizzato come sempre divinamente dalla us bormiese. Il giretto prevede un bel po' di salite e discese.
L'ho fatto sia l'anno scorso, coi freni tradizionali (kuota kom) che quest'anno coi dischi (giant advanced pro 0 disc) e la differenza in discesa è semplicemente imbarazzante: scendere dai mortiroli o dai gavia (il plurale per intendere i 2 versanti) ed utilizzare un solo dito per leva non ha prezzo. senza sforzi, senza il patema di finire lunghi (che, nel caso del gavia significa fare una brutta fine), sapendo di avere ancora margine per il recupero di eventuali errori. Questo mi ha aiutato anche in piena notte nell'affrontare la discesa della forcola di livigno verso livigno (che ad onor del vero è una discesa semplice) e del foscagno verso bormio (anche questa non complicata): sapere di avere il margine per poter recuperare gli errori dovuti a stanchezza/notte mi ha aiutato a scendere moooooolto più rilassato e di conseguenza velocemente rispetto all'anno scorso.
è vero che nel 2016 ho fatto il giro con la kuota kom e che quindi i dischi non sono indispensabili, ma sicuramente la differenza l'ho notata, eccome!!!!!
in salita non ho notato particolari svantaggi anche perché, dovendo fare parecchie migliaia di metri di dislivello, non le ho fatte a cannone ovviamente. però i tempi di salita rispetto all'anno scorso sono rimasti più o meno gli stessi, anzi migliorati dovuti però ad un migliore allenamento e migliore preparazione e gestione dell'evento, non di certo all'utilizzo dei dischi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per la cronaca sono quasi 90kg. il mio amico che l'ha fata con me ne pesa 15 meno e l'ha fatta con una giant sl coi freni tradizionali e ruote carbonio: anche lui ha notato una differenza enorme rispetto all'anno scorso (lui l'anno scorso aveva i dischi), però non è mai stato in difficoltà così come lo sono stato io nel 2016 coi caliper, per via, sicuramente, del suo mino peso.
sempre più convinto della mia scelta.
prossimo test lungo sarà 8-9 luglio sulle dolomiti.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Dischi da 160, tecnicamente non ho mai avuto problemi, anzi, le poche volte che fischiano o fanno rumore è il posteriore a farlo.

Non chiedetemi perchè lo ho fatto, non ho nessuna spiegazione logica. A fine discesa mi sono fermato ed ho provato a toccarlo. :cry:

Però è curioso come mi sia tranciato di netto la pelle, da una parte nulla, dall'altra pelle grigia come quando metti la bistecca in padella :mrgreen:

Comunque resto super favorevole ai dischi, i vantaggi superano abbondantemente gli svantaggi.

Reazione di Maillard
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma io non riesco a capacitarmi come appoggiando un dito su un disco questo posta "tranciare di netto la pelle"
mi chiedo ma il disco ruotava ancora ?
ma per tranciare intendi che forse la pelle è stata scottata , bruciata appunto ? ;nonzo%;nonzo%
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Cosa ne pensate se solo l anteriore fosse disc?
Infondo al posteriore non ci sono rischi di danneggiare cerchi in carbonio, qualunque bici si potrebbe convertire al fine pratico il telaio e sempre quello, e con solo il cambio forcella sei gia apposto, e chi ha gia delle ruote al limite ricomprare solo anteriore. Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per la cronaca sono quasi 90kg. il mio amico che l'ha fata con me ne pesa 15 meno e l'ha fatta con una giant sl coi freni tradizionali e ruote carbonio: anche lui ha notato una differenza enorme rispetto all'anno scorso (lui l'anno scorso aveva i dischi), però non è mai stato in difficoltà così come lo sono stato io nel 2016 coi caliper, per via, sicuramente, del suo minor peso.
sempre più convinto della mia scelta.

Credo appunto che dipenda molto dal fattore peso e anche una buona accoppiata cerchi-pattini.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cosa ne pensate se solo l anteriore fosse disc?
Infondo al posteriore non ci sono rischi di danneggiare cerchi in carbonio, qualunque bici si potrebbe convertire al fine pratico il telaio e sempre quello, e con solo il cambio forcella sei gia apposto, e chi ha gia delle ruote al limite ricomprare solo anteriore. Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Se vuoi fare una sorta di recupero... non sarebbe male l'idea, però c'è da tenere presente che il grande vantaggio del disco è la sua modularità e nel posteriore, quando si frena forte con i caliper, è facile andare al bloccaggio... cosa sicuramente che con il disco limiti non poco per via appunto della diversa tipologia di frenata.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Cosa ne pensate se solo l anteriore fosse disc?
Infondo al posteriore non ci sono rischi di danneggiare cerchi in carbonio, qualunque bici si potrebbe convertire al fine pratico il telaio e sempre quello, e con solo il cambio forcella sei gia apposto, e chi ha gia delle ruote al limite ricomprare solo anteriore. Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

svantaggi: avere 2 sistemi che frenano diversamente, avere 2 standard su una bici.
come già detto esistono già sul mercato telai adattabili ad entrambi i sistemi frenanti: secondo me sono tipo la corazzata di fantozziana memoria, ma tant'è.
e poi si frena anche col freno dietro, eccome...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Cosa ne pensate se solo l anteriore fosse disc?
Infondo al posteriore non ci sono rischi di danneggiare cerchi in carbonio, qualunque bici si potrebbe convertire al fine pratico il telaio e sempre quello, e con solo il cambio forcella sei gia apposto, e chi ha gia delle ruote al limite ricomprare solo anteriore. Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Penso che sia un'ottima idea, anzi, l'uovo di Colombo!
Farà storcere il naso a chi è patito della simmetria, ma se hai un buon telaio, magari uno di quelli che durano una vita tipo un titanio, se proprio vuoi toglierti lo sfizio, sostituisci un comando, la forcella, pinza-disco, ruota anteriore e via.
Purtroppo con quello che costano i ricambi after market rischi di fare un'operazione antieconomica.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Diciamo che sono un libero pensatore e non mi faccio condizionare da legende metropolitane e marketing....poi con disco il tutto con una deformazione professionale che mi permette anche di sperimentare..
Come il cambio sincronizzato direttamente nel cambio e non nelle leve ...soggetto a portarsi dietro tutte le deformazione di cavi e guaine attriti compresi ...quindi imprecisioni classiche del cambio meccanico specialmente con molte velocità...
ma questa è un altra storia .
Dimenticavo con comando idraulico .
Scusa ma se al disco su bdc ci sei arrivato solo oggi anche tu ti sei lasciato condizionare dal marketing, perché alla fine è di questo che si tratta...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cosa ne pensate se solo l anteriore fosse disc?
Infondo al posteriore non ci sono rischi di danneggiare cerchi in carbonio, qualunque bici si potrebbe convertire al fine pratico il telaio e sempre quello, e con solo il cambio forcella sei gia apposto, e chi ha gia delle ruote al limite ricomprare solo anteriore. Quali sono gli svantaggi di questa soluzione?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

solo a livello estetico :bleah:, x non parlare di un esborso economico non indifferente x avere un mezzo che non e' ne carne ne' pesce.



Scusa ma se al disco su bdc ci sei arrivato solo oggi anche tu ti sei lasciato condizionare dal marketing, perché alla fine è di questo che si tratta...

con un parco "circolante" disc (ipotizzo) attualmente entro la doppia cifra quelli che hanno una bcd disc il marketing c'entra davvero poco, semmai saranno coloro i quali la compreranno in futuro seguendo il mercato e il marketing.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Scusa ma se al disco su bdc ci sei arrivato solo oggi anche tu ti sei lasciato condizionare dal marketing, perché alla fine è di questo che si tratta...
Dove mai ho scritto che ci sono arrivato oggi ?
E poi sarei io quello condizionato ....
Mah !!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
solo a livello estetico :bleah:, x non parlare di un esborso economico non indifferente x avere un mezzo che non e' ne carne ne' pesce.





con un parco "circolante" disc (ipotizzo) attualmente entro la doppia cifra quelli che hanno una bcd disc il marketing c'entra davvero poco, semmai saranno coloro i quali la compreranno in futuro seguendo il mercato e il marketing.
Esatto ...ce chi già adattava impianti MTB alla bici da corsa con eccellenti risultati ...altro che marketing.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Una bici con solo disco anteriore non è ne carne ne pesce , ma una bici che ha suzioni economiche rispetto allacquisto di una bici titta nuova , oltre che potere tornate indietro se la cosa non piace .
Poi dal punto di vista tecnico non è di una virgola inferiore ad una nata tutta discata , proprio per il fatto che il freno dietro è usato ben poco e in situazioni particolari ...
Quindi il ragionamento extra estetica e marketing , ma quello del buon padre di famiglia .....perché spendere di più per avere lo stesso risultato ??
Ve lo dico io ...perche il ciclista medio in particorale quello con BDC è quanto di più irrazionale ci sia .
Lo dimostra il fatto che qui non si riesce neanche a fate capire concetti semplicissimi .
Per fortuna non tutti , c'è speranza ...
Basta sganciarsi da concetti di condizionamento ruba soldi .
E credere un pó meno alle favole .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.