Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh, in teoria per aumentare il dislivello dovresti abbassare il manubrio, ammesso che l'altezza sella a cui pedali sia corretta.
abbassando o alzando la sella vai a modificare anche l'arretramento e, nonostante i tuoi 20 anni, potrebbe venir fuori qualche problema alla lunga

Già fatto, tra il manubrio ed il telaio c'è soltanto il distanziale conico da 3 cm mi sembra. Ho chiesto al meccanico, di tagliare infatti buona parte del manubrio in quanto ho tutti i distanziali sopra, inoltre ho richiesto anche un distanziale conico leggermente più basso cosi aumentare ancora di più il dislivello.

Il prossimo step probabilmente è l'attacco manubrio, credo che passerò da un 100mm ad 120mm. In quanto le ginocchia ci vanno molto vicino quando mi alzo in sella. ( Non mi son mai fatto da vedere da nessuno in sella, quindi non so se la mia posizione sia corretta) ;nonzo%:cry
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Già fatto, tra il manubrio ed il telaio c'è soltanto il distanziale conico da 3 cm mi sembra. Ho chiesto al meccanico, di tagliare infatti buona parte del manubrio in quanto ho tutti i distanziali sopra, inoltre ho richiesto anche un distanziale conico leggermente più basso cosi aumentare ancora di più il dislivello.

Il prossimo step probabilmente è l'attacco manubrio, credo che passerò da un 100mm ad 120mm. In quanto le ginocchia ci vanno molto vicino quando mi alzo in sella. ( Non mi son mai fatto da vedere da nessuno in sella, quindi non so se la mia posizione sia corretta) ;nonzo%:cry

Sappi che se lo abbassi si allontana pure, fai una regolazione alla volta
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sappi che se lo abbassi si allontana pure, fai una regolazione alla volta

Perfetto allora, tanto prima di cambiarlo avrei comunque provato se effettivamente toccava con le ginocchia o-o

[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] scusa ma quanto sei alto e che misura hai di bici ;nonzo%

Circa 1,68, la bici è una taglia 50. Quando ho fatto la visita, mi ha espressamente detto che ho un cavallo abbastanza alto rispetto alla mia altezza :bua:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] a ecco in parte si spiega , io sono alto come te 1cm più alto credo, ma uso la 52, il biomeccanico mi ha proprio detto che la 50 che sarebbe la mia naturale misura , forse avrei avuto problemi con il canotto sterzo troppi spessori.....

Scusa Tony ma le cose che stai dicendo sono in contraddizione tra loro, per me dovresti fare chiarezza in te sesso :mrgreen::mrgreen: scherzo ero non cho capito niente...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] a ecco in parte si spiega , io sono alto come te 1cm più alto credo, ma uso la 52, il biomeccanico mi ha proprio detto che la 50 che sarebbe la mia naturale misura , forse avrei avuto problemi con il canotto sterzo troppi spessori.....

Scusa Tony ma le cose che stai dicendo sono in contraddizione tra loro, per me dovresti fare chiarezza in te sesso :mrgreen::mrgreen: scherzo ero non cho capito niente...

No, no aspetta, nessuno mi ha detto che la mia posizione ideale è in quel modo!
Facendo la visita mi hanno solo detto che la misura ideale era una 50, con la 52 il sellino sarebbe stato alla stessa altezza del manubrio. Mi han preso le misure del cavallo braccia ecc. Solo per consigliare la taglia.
L'abbassamento del manubrio, e l'aumento dell'altezza sella è una cosa che sto mettendo in pratica io giusto per trovare la mia posizione ideale.

Infatti da quando mi hanno messo in sella, mi son sempre trovato "scomodo" a volte tendo a spingere con i talloni sui pedali. ( Devo pure sistemare le tacchette) Altre volte sento le gambe troppo rannicchiate, soprattutto quella destra. Insomma non mi sento a mio agio com'è accaduto con la mtb :bua::bua:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] cioe la visita ti ha solo detto che la misura tua è una 50 52 ...ma non hai le misure da apportare alla bici?

allora non ti avventurare in prove assurde (io sono il primo a farle capiamoci) prenditi perlomeno dei punti fermi nella tua ricerca della posizione perfetta. o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] cioe la visita ti ha solo detto che la misura tua è una 50 52 ...ma non hai le misure da apportare alla bici?

allora non ti avventurare in prove assurde (io sono il primo a farle capiamoci) prenditi perlomeno dei punti fermi nella tua ricerca della posizione perfetta. o-o

Diciamo che non mi ha fatto una visita molto accurata, almeno non si è fatto pagare. Erano dello stesso negozio, probabilmente l'ha fatta gratis ed alla "cazzius" solo per provare a vendermi la bici.

Un altro ha cercato di rifilarmi una taglia 54 dicendomi che andava bene, figurati ;nonzo%:-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora l'altezza sella (misura da centro movcentrale a sella dove è larga 7,2mm) deve essere 0,885
poi ginocchio a bolla con perno pedale
angolo ginocchio a 135° (credo ma nn ne so sicuro)

altro non so ma cmq personalizzabile o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Una visita biomeccanica no?non capisco perche si continui a spendere soldi per tutto e non per la cosa sicuramente più importante per un ciclista "il corretto posizionamento in sella"
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Una visita biomeccanica no?non capisco perche si continui a spendere soldi per tutto e non per la cosa sicuramente più importante per un ciclista "il corretto posizionamento in sella"
Semplicemente per il momento non né ho bisogno, non sto ore ed ore in sella.
Ho già fatto circa 1000 km da aprile e non ho mai avuto un dolore alla schiena o articolazioni in generale...

Credo che basti fare cose sensate, ad esempio alzare di 1-2 mm invece che un 1-2 cm netti ecc

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Semplicemente per il momento non né ho bisogno, non sto ore ed ore in sella.
Ho già fatto circa 1000 km da aprile e non ho mai avuto un dolore alla schiena o articolazioni in generale...

Credo che basti fare cose sensate, ad esempio alzare di 1-2 mm invece che un 1-2 cm netti ecc

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

certo se in 2 mesi fai 1000 km concordo con te che non hai bisogno di una visita biomeccanica
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io non ho mai fatto una visita biomeccanica, salvo una rapida misurazione il giorno in cui comprai la mia prima Cannondale nuova per determinare taglia e lunghezza attacco manubrio... Ricordo che il primo giorno, appena salito in sella dopo 5 km mi sono fermato e chiavi alla mano, ho regolato tutto diversamente da come aveva fatto il negoziante...
Su l' ultima EVO 2016, sistemata con le stesse misure della SuperSix 2013, ho comunque dovuto impostare alcune cose diversamente...
Morale della favola: consigliata sempre la visita biomeccanica, ma comunque nelle prime uscite portarsi dietro sempre un paio di brugole e provare a variare pochi millimetri alla volta ciò che a sensazione non ci convince...
Anche semplicemente cambiare sella o scarpini può comportare la necessità di una variazione millimetrica sulla stessa bici.
Buone pedalate o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se una ha voglia di documentarsi e provare un pò la visita biomeccanica si può evitare... Io ci ho messo parecchio tempo a trovare la quadra, ma ho fatto tutto da me con buoni risultati. Tanto per dire, ieri ho fatto più di 9 ore in sella, e quando sono sceso di sella non avevo e non ho oggi particolari dolori cervicali o lombari.

Io sono uno di quelli che pedala con altezza sella = cavallo x 0.885; arretramento sella in modo da avere la rotula a filo del centro del pedale. Per me queste sono le due misure imprescindibili sulle quali poi si costruisce tutto il resto, variando gli spessori sotto il manubrio per il dislivello e la lunghezza della pipa. Però quelle a mio avviso sono misure che vanno a sensazione, a flessibilità, a età e quindi non può esserci una regola precisa o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.