Formula per calcolare bene la frequenza cardiaca

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vedo che anche tu pedali su una willier Gtr come ti trovi? io pure una Gtr ultegra 11V

Ce l' ho dagli inizi di maggio, presa nuova e ad oggi ho percorso circa 2400 km.
Posso dirti che mi ci trovo molto bene e forse la vedo un pò polivalente come bici.
Mi trovo in una zona montana e quindi piena di salite ma la uso anche su percorsi pianeggianti e in entrambi i casi mi ci trovo bene.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ce l' ho dagli inizi di maggio, presa nuova e ad oggi ho percorso circa 2400 km.
Posso dirti che mi ci trovo molto bene e forse la vedo un pò polivalente come bici.
Mi trovo in una zona montana e quindi piena di salite ma la uso anche su percorsi pianeggianti e in entrambi i casi mi ci trovo bene.
Allora come salite ci siamo, io vivo in Val D'aosta e le salite non mancano davvero e la pianura scarseggia. Mi trovo bene devo solo apportare qualche modifica sostituendo cerchi per renderla più scorrevole e attacco manubrio per le mie misure e poi penso di essere ok.
Buona pedalata.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora come salite ci siamo, io vivo in Val D'aosta e le salite non mancano davvero e la pianura scarseggia. Mi trovo bene devo solo apportare qualche modifica sostituendo cerchi per renderla più scorrevole e attacco manubrio per le mie misure e poi penso di essere ok.
Buona pedalata.
Anch' io l' unica cosa che dovrei sostituire sono le ruote, ne dovrei sostiuire quelle di serie (delle shimano rs 10) con delle più scorrevoli, non guardando il guadagno relativo al peso.
Anche se poi alla fine il discorso è sempre quello ossia che puoi avere anche una bici da 6,8 kg tutta messa a punto ma se non hai gambe, cuore e fiato (e non ti alleni per averle) farai felice solo il negoziante o-o
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Anch' io l' unica cosa che dovrei sostituire sono le ruote, ne dovrei sostiuire quelle di serie (delle shimano rs 10) con delle più scorrevoli, non guardando il guadagno relativo al peso.
Anche se poi alla fine il discorso è sempre quello ossia che puoi avere anche una bici da 6,8 kg tutta messa a punto ma se non hai gambe, cuore e fiato (e non ti alleni per averle) farai felice solo il negoziante o-o
Pienamente ragione. Quando sarò stufo prenderò una bici a pedalata assistita.
 

alessandro87

Novellino
11 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
kuota kobalt ultegra
Buonasera,

Vi vorrei chiedere un chiarimento sulla fc max. Avendo 29 anni secondo la formula teorica 220-età dovrei avere fc max = 191. In tutti i giri che ho fatto finora, anche forzando un po', non vado oltre 180 pulsazioni circa.
Ora vorrei fare il test di fc max proposto da pianeta ciclismo http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/test_frequenza_cardiaca_massima.html
Questo può essere un metodo valido per stimare la frequenza cardiaca massima o ne avete di migliori da consigliarmi?

Se volessi seguire delle tabelle di allenamento basate sulla % della frequenza cardiaca (es. quelle nel libro di Davide Cassani) per fc max prendo quella misurata facendo il test?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Buonasera,

Vi vorrei chiedere un chiarimento sulla fc max. Avendo 29 anni secondo la formula teorica 220-età dovrei avere fc max = 191. In tutti i giri che ho fatto finora, anche forzando un po', non vado oltre 180 pulsazioni circa.
Ora vorrei fare il test di fc max proposto da pianeta ciclismo http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/test_frequenza_cardiaca_massima.html
Questo può essere un metodo valido per stimare la frequenza cardiaca massima o ne avete di migliori da consigliarmi?

Se volessi seguire delle tabelle di allenamento basate sulla % della frequenza cardiaca (es. quelle nel libro di Davide Cassani) per fc max prendo quella misurata facendo il test?

Si, a entrambe le domande
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forzare un po.....non hai un riscontro veritiero, a mio avviso la prima regola per capire il tuo max , è quello di effettuare il test ben risposato, diciamo un 2 settimane (poi dipende anche quanto sei allenato e stanco), da li fai il test che puo anche esser una semplice salita fatt a tutta, e dopo che sei sfinito sai ancora una botta finale e ancora una .....e un altra o-o.
180 è un po pochino per una persona di 29 anni, ma questo non vuol dire che sei una schiappa a priori... o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho fatto il test incrementale da un preparatore e devo dire che il risultato uscito è molto diverso da quello fatto da me su strada.
Concordo con Sepica che è meglio farlo quando sei ben riposato specie se quello che ti interessa è la frequenza cardiaca dato che è un dato che subisce molte influenze.
Cerca di fare un buon riscaldamento con un paio di allunghi per pompare sangue.
Il problema di farlo da solo secondo me è che se non ci si conosce bene difficilmente si arriva al massimo.o-o o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ho fatto il test incrementale da un preparatore e devo dire che il risultato uscito è molto diverso da quello fatto da me su strada.
Concordo con Sepica che è meglio farlo quando sei ben riposato specie se quello che ti interessa è la frequenza cardiaca dato che è un dato che subisce molte influenze.
Cerca di fare un buon riscaldamento con un paio di allunghi per pompare sangue.
Il problema di farlo da solo secondo me è che se non ci si conosce bene difficilmente si arriva al massimo.o-o o-o

se lo si fa da solo è meglio nascondere il cardio,
quando usavo i bpm, per il test sulla pagina del garmin mettevo solo il tempo, perché all'inizio i bpm mi condizionavano e come li vedevo salire l'inconscio e l'autoconservazione mi facevano mollare o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
chiedo gia' che ci sono...

quando non sono allenato i battiti salgono pure troppo velocemente e arrivo persino a 184

poi quando sono allenato al massimo arrivo a 173

la domanda e': la mia frequenza alla soglia anaerobica e' sempre la stessa dei 184 (circa 163) o diminuisce pur'ella ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
se lo si fa da solo è meglio nascondere il cardio,
quando usavo i bpm, per il test sulla pagina del garmin mettevo solo il tempo, perché all'inizio i bpm mi condizionavano e come li vedevo salire l'inconscio e l'autoconservazione mi facevano mollare o-o

Esatto, infatti quando ho fatto il test con la potenza solo dopo aver finito ho visto i valori del cardio o-o o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiedo gia' che ci sono...

quando non sono allenato i battiti salgono pure troppo velocemente e arrivo persino a 184

poi quando sono allenato al massimo arrivo a 173

la domanda e': la mia frequenza alla soglia anaerobica e' sempre la stessa dei 184 (circa 163) o diminuisce pur'ella ?

la tua max è 184. avrai questa massima quando non allenato oppure quando bene allenato e pure in giornata super. quando sei solo bene allenato e in buone condizioni sarà attorno a 180. quando sei probabilmente sovra allenato a 173. non è detto che ciò sia per forza un male ma di solito a frequenza massima che sta bassina corrisponde uno stato di forma non ottimale. non vuol dire stare male. probabilmente al medio vai pure bene. e che se provi a tirare avrai probabilemente la sgradevole sensazione di gambe che bruciano, quindi prestazione subottimale.

la tua soglia dovrebbe stare attorno a 165. valore che si abbassa quando la massima è 173 e che si può alzare quando sei in forma. di un due tre battiti.

prendi 'sta roba come detta da un mezzo ciarlatano. magari ti ritrovi magari no.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Secondo mio modesto avviso, il modo migliore è quello di fare un bel test sotto sforzo al cicloergometro da un preparatore e ti togli ogni dubbio.
Io vado per i 44 anni e come FC max ho 192...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la tua max è 184. avrai questa massima quando non allenato oppure quando bene allenato e pure in giornata super. quando sei solo bene allenato e in buone condizioni sarà attorno a 180. quando sei probabilmente sovra allenato a 173. non è detto che ciò sia per forza un male ma di solito a frequenza massima che sta bassina corrisponde uno stato di forma non ottimale. non vuol dire stare male. probabilmente al medio vai pure bene. e che se provi a tirare avrai probabilemente la sgradevole sensazione di gambe che bruciano, quindi prestazione subottimale.

la tua soglia dovrebbe stare attorno a 165. valore che si abbassa quando la massima è 173 e che si può alzare quando sei in forma. di un due tre battiti.

prendi 'sta roba come detta da un mezzo ciarlatano. magari ti ritrovi magari no.

mi ritrovo in quello che hai scritto , grazie. o-o
 

alessandro87

Novellino
11 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
kuota kobalt ultegra
se lo si fa da solo è meglio nascondere il cardio,
quando usavo i bpm, per il test sulla pagina del garmin mettevo solo il tempo, perché all'inizio i bpm mi condizionavano e come li vedevo salire l'inconscio e l'autoconservazione mi facevano mollare o-o

Alla cosa della autoconservazione ci avevo pensato anche io ;nonzo%
Quando proverò cercherò di non pensarci e soprattutto viettao guardare i valori del cardio. si guardano solo a casa!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Alla cosa della autoconservazione ci avevo pensato anche io ;nonzo%
Quando proverò cercherò di non pensarci e soprattutto viettao guardare i valori del cardio. si guardano solo a casa!

il mio preparatore all'inizio me lo copriva, perché mi agitavo sopra una certa soglia e mollavo. Il test massimale serve per farti andare al tuo massimo possibile, se ti trattieni e ti esce un valore più basso, di conseguenza tutte le soglie saranno sottostimate e la preparazione sarà sbagliata
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
una maniera abbastanza semplice per trovare la massima è questa: dotarsi di gps+ fascia cardio.
bene, trovate una salita attorno ai 15 minuti. partite controllati e arrivate a tutta nel finale.
a quel punto tornate a casa e date un occhio a strava (o altri programmi garmin, polar etc). osservate il grafico della frequenza cardiaca. se in quei 15 minuti di test avete a che fare con una retta quella è la vostra frequenza massima. se la linea è ondulata non siete a tutta.
se avete a che fare con una retta andate a cercare il punto in cui la retta vi dà il valore più alto, presumibilmente (sicuramente se avete fatto bene il test) nel finale. quella è la vostra max.

ripete il test con frequenza nelle settimane seguenti lasciandovi un 48 ore per il recupero tra un test e l'altro. poi il recupero dipende dal vostro livello.

dopo che avete una decina di test come quello che vi ho suggerito avrete buona approssimazione della vostra massima per la stagione 2017.

cmq imho la frequenza massima è l'ultima cosa per cui pagherei un professionista per trovarmela. eventualmente andrei con la mia massima ricavata da solo per farmi valutare le zone etc se proprio volete essere pignoli.
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
cmq imho la frequenza massima è l'ultima cosa per cui pagherei un professionista per trovarmela. eventualmente andrei con la mia massima ricavata da solo per farmi valutare le zone etc se proprio volete essere pignoli.

perfetto

Nel mio caso non servono neanche 15 minuti... un affondo di 2 3 minuti a tutta e sto a 202 bpm
a meno di non stare stanco morto.. un paio di volte mi ha segnato 203, una volta anche 205... però di base 202-203

In un test da preparatore su cicloergometro indoor manco ci arrivo a 200...