Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
si, le conosco bene quelle strade, ci vado in ferie tutti gli anni, anche due settimane fa. La cosa incredibile è che, se ci hai fatto caso, piantano autovelox ovunque, ma non spendono un euro per rifare le strade. Peccato perché sono posti molto belli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sono una decina d'anni che ci sono quei velox e l'impressione che siano vuoti inizia ad essere una quasi certezza...:rosik:
Riguardo alle strade non posso che quotarvi! :asd2: Se si va un po' in giro si rivalutano clamorosamente le nostre! :wacko:
Come panorama però la collina marchigiana è veramente splendida!!!
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
...però... in tutta onestà.... (come ho già scritto in altri interventi) che volete che vi dica... il Cobra mi manca... :asd2:

...o meglio... UN Cobra mi manca... un poeta maledetto, un bello e dannato... insomma, un imprevedibile a tutto tondo che farebbe bene alla spettacolarità dello sport e del circus

Poi - chiaramente - l'amico è andato di là dal caradone ed è finito un pò nelle cannette :-x... ma non vi è diretta correlazione tra "giusto" e "sbagliato"... mi spiego meglio.. dopati erano/sono/saranno anche ciclisti molto più muffi di lui... pertanto preferisco ricordare la parte "buona".

Talenti si nasce... lui lo nacque :-x... ma purtroppo nel suo epitaffio sportivo non è riportato "talento".... accidenti e maledizione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
...però... in tutta onestà.... (come ho già scritto in altri interventi) che volete che vi dica... il Cobra mi manca... :asd2:

...o meglio... UN Cobra mi manca... un poeta maledetto, un bello e dannato... insomma, un imprevedibile a tutto tondo che farebbe bene alla spettacolarità dello sport e del circus

Poi - chiaramente - l'amico è andato di là dal caradone ed è finito un pò nelle cannette :-x... ma non vi è diretta correlazione tra "giusto" e "sbagliato"... mi spiego meglio.. dopati erano/sono/saranno anche ciclisti molto più muffi di lui... pertanto preferisco ricordare la parte "buona".

Talenti si nasce... lui lo nacque :-x... ma purtroppo nel suo epitaffio sportivo non è riportato "talento".... accidenti e maledizione.



si puo' trovare il video dove arriva al ristorante/agriturismo/villa per il pranzo del matrimonio in bicicletta trainando un carretto con sopra la sposa

io pero' nell'arrivare in chiesa in MTB ero molto più bello :mrgreen::-x
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Hai ahimè ragione trusto... Manca un forte ciclista e speicolato. A me dava queste sensazioni Contador, ma negli ultimi anni è giustamente calato parecchio. Manca il "genio e sregolatezza" che fa saltare sul divano...

Ma non riesco proprio a rimpiangere Riccò, non voglio e non lo farò. Preferiscobla mancanza di un Pantani, Chiappucci o Bugno, piuttosto che il cobra. Perché il sospetto è lecito ma nel suo caso, come in altri, è certezza... E recidiva...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
...però... in tutta onestà.... (come ho già scritto in altri interventi) che volete che vi dica... il Cobra mi manca... :asd2:

...o meglio... UN Cobra mi manca... un poeta maledetto, un bello e dannato... insomma, un imprevedibile a tutto tondo che farebbe bene alla spettacolarità dello sport e del circus

Poi - chiaramente - l'amico è andato di là dal caradone ed è finito un pò nelle cannette :-x... ma non vi è diretta correlazione tra "giusto" e "sbagliato"... mi spiego meglio.. dopati erano/sono/saranno anche ciclisti molto più muffi di lui... pertanto preferisco ricordare la parte "buona".

Talenti si nasce... lui lo nacque :-x... ma purtroppo nel suo epitaffio sportivo non è riportato "talento".... accidenti e maledizione.
L'unica spettacolarità che manca è quella delle fughe da lontano sui tapponi alpini e delle salite over 1800 di VAM con gente che salta come birilli... cioè proprio la roba alimentata a benzina super.

Per il resto IMHO è solo visione distorta dal fatto che come italiani, giocoforza, vinciamo meno. C'è il campione del mondo più mediatico nella storia dello sport, stagioni lunghissime con gare spettacolari da febbraio a ottobre (spesso con 2 o addirittura 3 gare trasmesse in TV nello stesso giorno), grandi giri con percorsi impensabili fino a 10 anni fa con tanto di sterrati e pavè, africani e australiani vincenti, il più forte corridore GC che si fa salite a piedi e vince comunque, ecc...
 

Tsunami70

Novellino
23 Luglio 2012
26
0
53
Modena
Visita sito
Bici
tarmac 2016
L'unica spettacolarità che manca è quella delle fughe da lontano sui tapponi alpini e delle salite over 1800 di VAM con gente che salta come birilli... cioè proprio la roba alimentata a benzina super.

Per il resto IMHO è solo visione distorta dal fatto che come italiani, giocoforza, vinciamo meno. C'è il campione del mondo più mediatico nella storia dello sport, stagioni lunghissime con gare spettacolari da febbraio a ottobre (spesso con 2 o addirittura 3 gare trasmesse in TV nello stesso giorno), grandi giri con percorsi impensabili fino a 10 anni fa con tanto di sterrati e pavè, africani e australiani vincenti, il più forte corridore GC che si fa salite a piedi e vince comunque, ecc...

Il problema del Cobra che conosco è aver avuto fretta di arrivare in alto e quindi ha usato scorciatoie non legali
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Quoto in pieno. Stiamo "vivendo " uno sport ormai calcolato e prevedibile. Il team SKY secondo me è la prova tangibile. I loro corridori si basano molto sui watt e tempistiche ben calcolate. Secondo me dicono anche quando e come andare al bagno e quanta pupu fare prima della gara 😂😂. Manca il corridore con "poco sale nella zucca" che rompe gli schemi, che attacca nel momento sbagliato, che non vince ma crea scompiglio. Forse c'era qualche anno fa. Ma il "CERA" lo ha rovinato.😠😠


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Tsunami70

Novellino
23 Luglio 2012
26
0
53
Modena
Visita sito
Bici
tarmac 2016
Quoto in pieno. Stiamo "vivendo " uno sport ormai calcolato e prevedibile. Il team SKY secondo me è la prova tangibile. I loro corridori si basano molto sui watt e tempistiche ben calcolate. Secondo me dicono anche quando e come andare al bagno e quanta pupu fare prima della gara 😂😂. Manca il corridore con "poco sale nella zucca" che rompe gli schemi, che attacca nel momento sbagliato, che non vince ma crea scompiglio. Forse c'era qualche anno fa. Ma il "CERA" lo ha rovinato.😠😠


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quello che dico potrà essere sbagliato ma preferivo il ciclismo hai tempi di Pantani - Cipollini o Indurain che magari erano dopati ma che spettacolo ti incollavi alla TV e gli ammiravi.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
io credo che le cose non siano in contraddizione... scusate, ma chi lo ha detto che un ciclista spregiudicato deve essere per forza pieno?

Curiosamente lo stesso concetto l'ho espresso pochi gg. fa in un altro 3D... sulla carta non vi è correlazione tra carattere e potenziale condotta di gara di un atleta forte ed impavido con il valore reale della prestazione che esso esprime... in altre parole se sono un cagnaccio magari quel giorno non ho la forza per mangiarti però almeno un beccotto nel garretto te lo do....:-x

Verissimo quello che dice Alberto... e cioè che le ripetute sgasate a 1800 di VAM era roba da 105 ottani.... ma - a parità di carattere dei corridori e delle tattiche di gara - secondo me ora dovrebbe cambiare solo l'altezza dell'asticella...

Per cui non più 16 sgasate a tuttissima, non più la fuga dalla partenza nel tappone da 5000 m dsl+.... ma 'zidènt... adesso si vede proprio poco o niente... nella stragrande maggioranza dei casi sparano al massimo una cartuccia e sempre negli ultimi 3 km.

Per cui... o la benza super mi dava la differenza tra le 16 sgasate di ieri e la mezza di oggi (e non è vero) oppure il discorso è da spostare altrove.

- Stagione lunga con molte gare (Alberto dixit): io direi stagione troppo lunga con troppe gare, francamente io del Tour Delle Risaie del Vietnam Del Sud ne farei volentieri a meno (anche i corridori... meno le squadre che vanno a pluccare della fresca dalle sponsorizzazioni).

- Tappe con distanza e dislivello troppo elevati: ma se questi hanno avuto una tappa il giorno prima e ne avranno un'altra il giorno dopo come pretendi che partano dei gran schiaffoni in una tappa di 240 km e 5500 m dsl+? Meglio quindi tappe più brevi con più rampini che possano innescare la miccia.

- Nidiate fortunate: può essere che "ieri" ci fossero stati dei periodi fortunati con tanti corridori attaccanti ed "oggi" meno... ma la realtà potrebbe essere falsata da quanto al punto dopo.

- Eccessivo tecnicismo/tatticismo: forse la causa maggiore... indipendentemente dal valore assoluto di VAM ma per forza non si vede nessuno che salta come un birillo... con quelle czzzzo di radioline gli dicono quanti W erogare, come, dove, con chi, se la marmellata di fichi che gli hanno dato è buona e se in stazione piccola è arrivato Gigetto :-x... dai su....
scommettiamo che se smettessero con queste pratiche si vedrebbe un pò più di rimescolo :cassius: nelle gare? Ma non vedete che senza l'auricolare il ciclista migliore degli ultimi anni (che tra l'altro a me non dispiace) sembra mio padre senza il telecomando?

Questione (anche) di gusti, in estrema sintesi credo quindi che la differenza tra la spettacolarità di ieri e di oggi non sia solo nella benza... anzi.... tutt'altro.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente la causa non è una sola ma ci sono più concause che portano al risultato, e quelle che citi sono già sufficienti a motivarlo.
Ricordati però che se una volta scappi e ti riprendono, poi la seconda succede uguale, e la 3a 4a 5a... sempre così... alla fine smetti di scattare. E se non smetti tu te lo dice il tuo ds. Se invece oggi prendi la bomba e almeno il gpm lo vinci, allora anche la prossima settimana ci proverai.
Poi il livello della preparazione atletica (sfruttando parametri come vam, cad, cardio, rilevatori di potenza, vo2max, ecc..) ha livellato, in alto, la qualità media dei ciclisti, quindi oggigiorno è necessaria una predisposizione particolare per eccellere.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
io credo che le cose non siano in contraddizione... scusate, ma chi lo ha detto che un ciclista spregiudicato deve essere per forza pieno?
Io no, ma è la visione di tutti quei nostalgici che oggi questi spregiudicati non li riconoscono quando ci sono benissimo. Solo che un Voeckler o un Pirazzi non possono più fare "quelle" cose perchè salterebbero. E se dopo anni di allenamenti al watt, che hanno livellato in alto le performance di tutti come dice Airmat, fai un fuorigiri tale da saltare in aria non sei un grande, sei un pirla, e la squadra giustamente si incazza e magari dopo due anni sei a piedi. Quindi te ne stai accorto al livello degli altri, come è naturale.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Sicuramente la causa non è una sola ma ci sono più concause che portano al risultato, e quelle che citi sono già sufficienti a motivarlo.
Ricordati però che se una volta scappi e ti riprendono, poi la seconda succede uguale, e la 3a 4a 5a... sempre così... alla fine smetti di scattare. E se non smetti tu te lo dice il tuo ds. Se invece oggi prendi la bomba e almeno il gpm lo vinci, allora anche la prossima settimana ci proverai.
Poi il livello della preparazione atletica (sfruttando parametri come vam, cad, cardio, rilevatori di potenza, vo2max, ecc..) ha livellato, in alto, la qualità media dei ciclisti, quindi oggigiorno è necessaria una predisposizione particolare per eccellere.

Il problema è proprio quello... oggi tutti si allenano in modo estremamente meticoloso e scientifico, per cui sanno che da quella zampa quel giorno ti tirano fuori quei W con un'approssimazione infinitesimale... e poi sanno tutto di tutti, stalkizzano i PM/ciclocomputer altrui per sapere al W cosa sta facendo l'avversario....

E' quindi diventata bella la F1 che dai box ti fanno ctrl+alt+canc e tu sai come dove e perchè devi andare?

Con le debite proporzioni (anche) il ciclismo si è portato lì.

Un Alonso infatti non si diverte più, come si divertirebbe poco Leone Mansell.... quindi per non andare troppo in là con i tempi/ricordi oggi Contador avesse 19 anni ci farebbe meno divertire con le sue fucilate proprio dove gli altri non se lo aspettano... perchè appunto... se lo aspettano.:-x

Scommettiamo un hot-dog al Tramezzino che se lasciassero tutti più liberi di pensare e - perchè no - di sbagliare (se dare una cannonata imprudente significa sbagliare... per me no... la fortuna aiuta gli audaci gandalf) ci si divertirebbe tutti di più?

Vedete più nessuno che guarda in faccia l'avversario per capire se è fritto quindi dargli una bastonata per farlo saltare? Nooooo.... giammai.... io vedo che Tizio è talmente frusto che diventa grigio in grugno ma se non me lo dice il Commodore 64 sto bravino al mio posticino.... mo cèvet va là!:mrgreen:

Per vederla dalla parte opposta... tutti che si studiano... studiano.... studiano (ma cosa studiate??? neanche aveste fatto il Corni Tecnico :-x)... guardano il televideo sul manubrio.... attendono istruzioni via radio.... e.... cucù.... arrivato il traguardo, gara finita senza che non sia successo niente o quasi.

Lofi.



Io no, ma è la visione di tutti quei nostalgici che oggi questi spregiudicati non li riconoscono quando ci sono benissimo. Solo che un Voeckler o un Pirazzi non possono più fare "quelle" cose perchè salterebbero. E se dopo anni di allenamenti al watt, che hanno livellato in alto le performance di tutti come dice Airmat, fai un fuorigiri tale da saltare in aria non sei un grande, sei un pirla, e la squadra giustamente si incazza e magari dopo due anni sei a piedi. Quindi te ne stai accorto al livello degli altri, come è naturale.

Assolutamente vero, QUELLE cose sono irripetibili... ma almeno delle cose fatecele vedere.

Al netto delle ottime nidiate (sono straconvinto che quella anni 90 fu eccezionale, sempre escludendo il discorso ottani) credo che anche oggi se li lasciassero più a briglia sciolta in più gare vedremmo dei dentini saltare, delle belle fughe... ecc.

Santa (ciclistica) ignoranza.

Quest'anno ho visto un bel giro di Spagna, non c'era nessuna squadra che aveva i gregari che riuscivano a fare il ritmo per quasi tutta la salita finale e i big erano costretti a muovesi da soli e prima.:cassius:

Vedi mò....??? o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ma esiste ancora il Tramezzino con la maiuscola?!?!?! Altero è ahimè defunto... anche l'Italy & Italy è un ricordo per nostalgici. Ma resiste la Vecchia Pirri e la Vecchia Scarpa, mentre dall'altrettanto storica Osteria del Teatro non mi giungono notizie. E fuori dal capoluogo ricordo i panini di Nube

Aggiungo una critica filosofico/morale alla discussione: che tutto ciò sia causato primariamente dagli sponsor sempre più munifici ed altrettanto esigenti, che non accettano sconfitte avventurose alle quali preferiscono discreti piazzamenti ma anonimi... vogliono visibilità 12 mesi all'anno (calendario lungo) ed in tutto il mondo (più gare contemporanee)... ecc. ecc. ecc.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Ma esiste ancora il Tramezzino con la maiuscola?!?!?! Altero è ahimè defunto... anche l'Italy & Italy è un ricordo per nostalgici. Ma resiste la Vecchia Pirri e la Vecchia Scarpa, mentre dall'altrettanto storica Osteria del Teatro non mi giungono notizie. E fuori dal capoluogo ricordo i panini di Nube

Esiste esiste!
L'Italy & Italy saranno 30 anni che ha chiuso! :asd:
I panini di Nube non so se resistano ancora, ma erano il TOP! :sbavon:

Adesso che hai capito bene... prova mo a ciucciargli la ruota... Modena-Sassuolo..... forti emozioni.:-x:mrgreen:

Era il nostro sport da ragazzini! :cassius:
Per andare in "drogheria" a prendere il panino con la nutella, si tagliava in mtb per le rotaie da via Treviso e via Vicenza, 100 metri di adrenalina pura!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Allora però era ancora un treno serio, non aveva ancora perso la dignità chiamandosi "Gigetto"...:-x :-x:-x
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Vedi mò....??? o-o
Era per dire che secondo me quello che in parte anestetizza le corse sono gli squadroni con gregari che potrebbero fare i capitani in altre squadre e specie in salita fanno dei ritmi esagerati, tanto sanno che possono anche scoppiare,
mica devono fare classifica.
Alla Vuelta la sky era inferiore a quella del tour e penso anche per questo ci sono stati tanti attacchi, Froome l'ha persa perchè la sua squadra è saltata.
Ai tempi di Indurain non credo guardasseri i Watt in corsa ma non cambiava
tanto, lui forte a cronometro, la Banesto lavorava solo per lui ed aveva dei forti scalatori tipo Delgado che facevano il ritmo in salita, non viceva tante tappe ma controllava la corsa e perdeva pochi secondi.
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Esiste esiste!

L'Italy & Italy saranno 30 anni che ha chiuso! :asd:

I panini di Nube non so se resistano ancora, ma erano il TOP! :sbavon:







Era il nostro sport da ragazzini! :cassius:

Per andare in "drogheria" a prendere il panino con la nutella, si tagliava in mtb per le rotaie da via Treviso e via Vicenza, 100 metri di adrenalina pura!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allora però era ancora un treno serio, non aveva ancora perso la dignità chiamandosi "Gigetto"...:-x :-x:-x



-------! Drogheria in via Ferrini.. Attraversavo anche io sulle rotaie.. Io abito lì vicino


Inviato da Tapatalk