Simmetria pattini freno

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ciao, in realtà i pattini raramente sono perfettamente equidistanti dal cerchio; quello che onta è che agiscano contemporaneamente sulla pista.

In questo articolo troverai diverse informazioni

[url]http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-trentuno-freni-caliper-installazione-e-regolazione/[/URL]

Fabio

Sul punto ho sempre avuto le idee un po' confuse. Ad esempio, se i freni del Red 22 li regolo tenendo i pattini equidistanti dal cerchio, quando aziono la leva freno un pattino tocca la pista prima dell'altro. Se voglio che il contatto con le piste frenanti sia simultaneo devo pertanto tenerli un po' "scentrati". Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile :wacko:
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sul punto ho sempre avuto le idee un po' confuse. Ad esempio, se i freni del Red 22 li regolo tenendo i pattini equidistanti dal cerchio, quando aziono la leva freno un pattino tocca la pista prima dell'altro. Se voglio che il contatto con le piste frenanti sia simultaneo devo pertanto tenerli un po' "scentrati". Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile :wacko:

C'è sempre un infinitesimale ritardo di risposta tra braccio dx e sx; per questo non si prende in considerazione la distanza dei pattini dal cerchio ma il momento in cui agiscono sulla pista. Questo si deve avvenire nello stesso momento. E se per raggiungere questo risultato bisogna che un pattino sia un pelo più distante dell'altro non è un male. E' così.

Fabio