Pedali speedplay

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ciao... Ho un problemino... Ho arrettrato le tacchette di 2mm che mi sembrava pedalare di punta, e adesso ho un fastidio alla gamba sinistra che parte dal piede e arriva al polpaccio lato esterno... Cosa potrebbe essere? Grazie
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Oppure potrebbe essere che arretrando le tacchette hai involontariamente ruotato di qualche grado quella sx, e se hai lasciato inalterate le viti di regolazione gioco laterale la gamba sx ha lavorato storta
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Un informazione... devo acquistare un nuovo paio di tacchete per speedplay, siccome non le cambio da circa 4 anni, chiedo se nel frattempo sono rimaste invariate oppure hanno subito modifiche rispetto alle mie vecchie. Chiedo cortesemente anche un link dove poterle acquistare on line. Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Un informazione... devo acquistare un nuovo paio di tacchete per speedplay, siccome non le cambio da circa 4 anni, chiedo se nel frattempo sono rimaste invariate oppure hanno subito modifiche rispetto alle mie vecchie. Chiedo cortesemente anche un link dove poterle acquistare on line. Grazie

... penso che le "walkable" (in alternativa alle V2) per gli zero siano abbastanza recenti, dagli un'occhiata sul sito Speedplay, poi le trovi facilmente su vari siti.
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Ragazzi una domanda: vorrei passare agli speedplay, al momento utilizzo i Look e le tacchette mi sono state messe su misura dal biomeccanico. Ora, esiste qualche metodo per montare da solo le tacchette speedplay in maniera identica alle look senza fare danni (evitando magari di tornare dal biomeccanico)??
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho visto sul sito questa tacchetta (walkable), totalmente diversa dalla mia attuale (tradizionale), in sostanza che differenza c'è... altra domanda, a vista mi sembrano più bombate è più spessorate, in caso di acquisto bisogna intervenire sul l'altezza di sella?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho visto sul sito questa tacchetta (walkable), totalmente diversa dalla mia attuale (tradizionale), in sostanza che differenza c'è... altra domanda, a vista mi sembrano più bombate è più spessorate, in caso di acquisto bisogna intervenire sul l'altezza di sella?

... parlo come persona informata sui fatti SENZA aver mai posseduto Speedplay.

Le tacchette walkable, come dice il termine, dovrebbero rendere la camminata più facile e sicura, al contempo limitando eventuali danni alla tacchetta. Sono dotate di un "tappo" rotondo che puoi portare in tasca e inserire se intendi camminare nello "sporco", onde evitare che terra/sassi o altro penetri nella tacchetta rendendo più difficile il successivo aggancio col pedale.

Ti consiglio questa ottima recensione:

http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/search?q=speedplay

NON credo modifichino la distanza suola/asse pedale, anche perchè questo è uno dei punti di forza di Speedplay e sarebbe strano che rinunciassero a questo elemento distintivo rispetto alla concorrenza con le versioni più recenti delle tacchette.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho visto sul sito questa tacchetta (walkable), totalmente diversa dalla mia attuale (tradizionale), in sostanza che differenza c'è... altra domanda, a vista mi sembrano più bombate è più spessorate, in caso di acquisto bisogna intervenire sul l'altezza di sella?

A parte il prezzo (sempre altino :cry:), sono finalmente la soluzione per evitarmi di volare sulle scale.
Il tappo e' una stupidaggine, vorrei vedere chi se lo tiene in tasca, secondo me lo usi una volta e lo perdi subito.
A livello biomeccanico non cambia assolutamente niente.
La gomma di protezione non e' facilissima da mettere sulla tacchetta e se messa male si rovina velocemente, a parte questo non potrei piu' farne a meno.

carlo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
A parte il prezzo (sempre altino :cry:), sono finalmente la soluzione per evitarmi di volare sulle scale.
Il tappo e' una stupidaggine, vorrei vedere chi se lo tiene in tasca, secondo me lo usi una volta e lo perdi subito.
A livello biomeccanico non cambia assolutamente niente.
La gomma di protezione non e' facilissima da mettere sulla tacchetta e se messa male si rovina velocemente, a parte questo non potrei piu' farne a meno.

carlo

Ciao Carlo, quando dici "la gomma di protezione non è facilissima da mettere" ti riferisci alle V2, mentre quando dici "non potrei più farne a meno" parli delle walkable ?
Scusa ma sto valutando l'acquisto degli zero e sono un po' "de coccio" ;pirlùn^ .
Matteo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao Carlo, quando dici "la gomma di protezione non è facilissima da mettere" ti riferisci alle V2, mentre quando dici "non potrei più farne a meno" parli delle walkable ?
Scusa ma sto valutando l'acquisto degli zero e sono un po' "de coccio" ;pirlùn^ .
Matteo

Parlo solo delle walkable. che arrivano in due pezzi, la tacchetta vera e propria in metallo da avvitare alla scarpa e la copertura in gomma semi-rigida da applicarci sopra ad incastro. Se non e' messa bene, camminando la gomma si deforma e tende ad uscire dalla sede. Il primo paio ho perso la protezione sinistra dopo poche uscite :cry:, e' vero che vendono anche solo la protezione, ma e' sempre un bagno di sangue :impic:

carlo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Parlo solo delle walkable. che arrivano in due pezzi, la tacchetta vera e propria in metallo da avvitare alla scarpa e la copertura in gomma semi-rigida da applicarci sopra ad incastro. Se non e' messa bene, camminando la gomma si deforma e tende ad uscire dalla sede. Il primo paio ho perso la protezione sinistra dopo poche uscite :cry:, e' vero che vendono anche solo la protezione, ma e' sempre un bagno di sangue :impic:

carlo

Tutto chiaro ora grazie ! o-oo-o

A questo punto sorge il dubbio che la tacchetta vera e propria sia la stessa delle V2, cui si aggiunge la plastica "walkable" ad incastro... ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi una domanda: vorrei passare agli speedplay, al momento utilizzo i Look e le tacchette mi sono state messe su misura dal biomeccanico. Ora, esiste qualche metodo per montare da solo le tacchette speedplay in maniera identica alle look senza fare danni (evitando magari di tornare dal biomeccanico)??

puoi provare a segnare la linea verticale ed orizzontale sulla suola e poi metterci la tacchetta speedplay, ma poi devi regolare le viti che consentono la rotazione della scarpa, consiglio spassionato: vai a fartele montare dal biomeccanico