Visita biomeccanico

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Volevo inviarvi,per completezza,altri schemi inviatimi dal biomeccanico.
Come ieri mi disse,uno e` modalità sport,
l`altro in modalità` confort.
In una foto si legge anche il reach e lo stack.
Forse puo`essere piu` completo il quadro per eventuali consigli e suggerimenti molto graditi.
 

Allegati

  • IMG_1124.jpg
    IMG_1124.jpg
    161,9 KB · Visite: 58
  • IMG_1125.jpg
    IMG_1125.jpg
    178,3 KB · Visite: 50

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
boh. a parte l' ultima foto le prime non le capisco bene, comunque bici con angoli a 70° non so nemmeno se ne hanno mai costruite nell' era moderna. poi il piantone alto 52.8 se magari usi copertoni da 25 o 28 mi sa che tocchi sotto se scendi di sella ( sono in pratica le geometrie dell' epoca pre bartali ). ma una roba normale no ? cioè hai il femore lungo, come me, se alto circa come me, io ho sempre pedalato trovandomi bene su bici con orizzontale 52/54 a seconda di che attacco e comandi e piega avevo e piantone altezza massima 52 c/c con tubi fini e copertoni da 20, in era moderna con tubi over vai di sloping e fine dei problemi, angoli piantone tra 73° e 74° a seconda di che reggi montavo. non ci scappi.
 
Ultima modifica:

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
- angolo piantone 73,5° ...orizzontale 53-53,5
- angolo piantone 74°-74,5° ...orizzontale 52-52,5

Ciao,

giusto per farmi una cultura, perché se apri l'angolo del piantone accorci l'orizzontale? Anche [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] sembra avallare la tua affermazione in un altro suo post e però a me, principiante come pirumpella, mi sembra illogico. Se arretri o avanzi la sella lavorando sull'inclinazione del piantone, muovi il busto di conseguenza. E dati busto e braccia nelle loro rispettive misure, la distanza dal manubrio una dev'essere. Quindi, l'orizzontale dovrebbe rimanere eguale ovvero sarebbe il solo reach a contrarsi o allungarsi. O no? Grazie per la risposta.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao,

giusto per farmi una cultura, perché se apri l'angolo del piantone accorci l'orizzontale? Anche [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] sembra avallare la tua affermazione in un altro suo post e però a me, principiante come pirumpella, mi sembra illogico. Se arretri o avanzi la sella lavorando sull'inclinazione del piantone, muovi il busto di conseguenza. E dati busto e braccia nelle loro rispettive misure, la distanza dal manubrio una dev'essere. Quindi, l'orizzontale dovrebbe rimanere eguale ovvero sarebbe il solo reach a contrarsi o allungarsi. O no? Grazie per la risposta.

No,
Il Reach al variare dell'angolo piantone non cambia.
Ti faccio un esempio pratico perché da spiegare non è semplice.
Immaginati un telaio qualsiasi diciamo con Reach 390 e angolo piantone 73, portando l'angolo piantone a 71 (sto inventando i numeri giusto per farti capire) cosa succede? Il Reach rimane uguale perché non è vincolato dal piantone, ma il piantone spostandosi all'indietro deve per forza di cose portarsi dietro (concedimi il termine) anche l'orizzontale il quale inevitabilmente si allunga.
Ok?o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao,

giusto per farmi una cultura, perché se apri l'angolo del piantone accorci l'orizzontale? Anche [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] sembra avallare la tua affermazione in un altro suo post e però a me, principiante come pirumpella, mi sembra illogico. Se arretri o avanzi la sella lavorando sull'inclinazione del piantone, muovi il busto di conseguenza. E dati busto e braccia nelle loro rispettive misure, la distanza dal manubrio una dev'essere. Quindi, l'orizzontale dovrebbe rimanere eguale ovvero sarebbe il solo reach a contrarsi o allungarsi. O no? Grazie per la risposta.
L orizzontale virtuale va confrontato solo a parità di angolo PIANTONE e in misura minore di angolo sterzo.....
A parità di reach un PIANTONE più steso avrà per forza un orizzontale più lungo di uno con PIANTONE più dritto...
L angolo PIANTONE è vincolato soprattutto dalla arretramento che DEVI ottenere.... Anche se tra reggisella con diverso offset e selle con centri anatomici diversi puoi arrivare a compensare anche qualche cm,ma il buon senso vorrebbe che l angolo PIANTONE giusto per te è quello che ti consente di montare la sella ben centrata su un reggisella con offset standard(20/25mm)
Poi tutto si fa!!!
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
No,
Il Reach al variare dell'angolo piantone non cambia.

Grazie a tutti e due (@alepace1980) e anche a [MENTION=84025]pirumpella[/MENTION] che ci ospita, con cui mi scuso per l'Ot. Però, se geometricamente ci arrivo, è dal punto di vista logico che non mi quadra. Faccio io l'esempio: facendo della teoria e stirando (virtualmente!) il femore dell'amico pirumpella finché il ginocchio tocca quasi la caviglia, il calcolatore vallone reagisce come solo lui sa fare e mi inclina il piantone a 65, 60, anche 55°. Se il reach è fisso, l'orizzontale s'allunga a dismisura e il manubrio s'allontana finché lo prendi solo con due cagnette da idraulico. È proprio questo che vorrei sapere insomma, perché il reach è da considerarsi fisso? Grazie ancora.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Come già detto giustamente.....il problema è l'arretramento straesagerato che ti hanno impostato ( potrebbe andare bene x un cavallo di 90cm!!!:bua: )...e conseguentemente il telaio che ti hanno consigliato sicuramente considerando un reggisella dritto x impostare quell'arretramento.

Ma a parte che non esiste un telaio del genere....nemmeno un telaista che si rispetti ti costruirebbe una "porcheria" del genere dato che ci dovrebbe mettere poi la sua firma sopra!:wacko:

Comprati tranquillamente un normale tg. 52 con angolo piantone non troppo dritto....tipo 73,5....e vedrai che non avrai nessun problema!

Mi spiace x te ma a mio avviso non metterei più piede in quel centro biomeccanico!!!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie a tutti e due (@alepace1980) e anche a [MENTION=84025]pirumpella[/MENTION] che ci ospita, con cui mi scuso per l'Ot. Però, se geometricamente ci arrivo, è dal punto di vista logico che non mi quadra. Faccio io l'esempio: facendo della teoria e stirando (virtualmente!) il femore dell'amico pirumpella finché il ginocchio tocca quasi la caviglia, il calcolatore vallone reagisce come solo lui sa fare e mi inclina il piantone a 65, 60, anche 55°. Se il reach è fisso, l'orizzontale s'allunga a dismisura e il manubrio s'allontana finché lo prendi solo con due cagnette da idraulico. È proprio questo che vorrei sapere insomma, perché il reach è da considerarsi fisso? Grazie ancora.
Contraccambio l esempio...
Se tu hai due bici con lo stesso reach,ma una con l orizzontale da 56 e angolo PIANTONE da 72 e una da 54 con angolo da 74 e tu dovessi riportarci le stesse identiche misure il risultato sarebbe che la prima avrebbe per ipotesi la sella perfettamente centrata su un canotto dritto,la seconda per posizionare la stessa sella perfettamente centrata necessiterebbe di un reggisella con offset da 20mm circa (ipotizzando un altezza sella di 75cm circa...)...
Alla fine la distanza sella manubrio con lo stasso attacco manubrio tra le due sarebbe più i meno uguale....
Tu non guardare al reach,guarda quello che sta dietro...a parità di arretramento un PIANTONE steso avrà la sella scarrellata avanti,un PIANTONe drittro avrà la sella scarrellata indietro,ma comunque entrambi alla stessa distanza dalla verticale del movimento centrale,e quindi a parità di reach e attacco manubrio (parte anteriore) tutte e due le selle si posizione ranno alla stessa distanza dal manubrio....
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Grazie a tutti e due (@alepace1980) e anche a [MENTION=84025]pirumpella[/MENTION] che ci ospita, con cui mi scuso per l'Ot. Però, se geometricamente ci arrivo, è dal punto di vista logico che non mi quadra. Faccio io l'esempio: facendo della teoria e stirando (virtualmente!) il femore dell'amico pirumpella finché il ginocchio tocca quasi la caviglia, il calcolatore vallone reagisce come solo lui sa fare e mi inclina il piantone a 65, 60, anche 55°. Se il reach è fisso, l'orizzontale s'allunga a dismisura e il manubrio s'allontana finché lo prendi solo con due cagnette da idraulico. È proprio questo che vorrei sapere insomma, perché il reach è da considerarsi fisso? Grazie ancora.
Caro amico Montarozzi,nessun disturbo,al limite qualche lampo per chiarire un po` tutto questo ambaradan che "me vuelve loco"come dicono gli spagnoli!!
Comunque per dirla con Guccini,"ma se io avessi previsto tutto questo,dati causa e pretesto….."vi giuro che avrei cambiato sport!!!!E` piu difficile della matematica quantistica!
Comunque,dalla foto che ho postato si evince perche il Reach non cambia al variare della distanza tubo orizzontale,poiche questo e perpendicolare ,e passante per l`asse del pedale,ergo non varia.Se ho detto una c……scusatemi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sai come ho fatto io a prendere una bici della misura che poi è risultata giusta, la prima volta? Ho trovato uno che vendeva una bici che aveva usato a lungo e che era spiccicato a me come misure. Altro che matematica quantistica...

Insomma, non ti far spaventare da questo vortice in cui sei entrato con la visita al centro di bicicletteria teorica. Anzi, se ricordo bene a Gent dall'Università scendi un po' a valle e trovi un bellissimo negozio di bici, vai lì e chiedigli di provarne qualcuna salendoci sopra così vedi come ti trovi con le varie misure e vedrai che quando è quella giusta te ne accorgi. Poi magari ci sarà da sistemare il cm, ma quelle son cose che si fanno facilmente.

o-oo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Caro amico Montarozzi,nessun disturbo,al limite qualche lampo per chiarire un po` tutto questo ambaradan che "me vuelve loco"come dicono gli spagnoli!!
Comunque per dirla con Guccini,"ma se io avessi previsto tutto questo,dati causa e pretesto….."vi giuro che avrei cambiato sport!!!!E` piu difficile della matematica quantistica!
Comunque,dalla foto che ho postato si evince perche il Reach non cambia al variare della distanza tubo orizzontale,poiche questo e perpendicolare ,e passante per l`asse del pedale,ergo non varia.Se ho detto una c……scusatemi.
Ma no,non è cosi difficile... è che qualcuno, che in bici forse non ci è mai salito, si è messo a giocare con la trigonometria, dimenticandosi lo scopo finale che è quello di mettere nelle condizioni una persona di poter entrare in un negozio e dire "voglio quel telaio, di quella taglia, montata su queste misure!", punto.
Cosa che, nel tuo caso, non hanno fatto o lo hanno fatto secondo una logica fine a sè stessa, anche sbagliando (vedi il valore di arretramento della sella, la quota più importante).
Questo non vuol dire che la biomeccanica non serva a nulla... semplicemente esiste una bella differenza tra biomeccanica teorica e biomeccanica applicabile. Per questo ti avevo consigliato Juri, proprio per rispondere a questa necessità, oltre al fatto di risparmiare tempo e soldi.
 

francesco.k

Novellino
19 Luglio 2014
29
0
vicenza
Visita sito
Bici
velotek
salve, visto che parlavate di misure del telaio, vorrei chiedere una mano per la misura del telaio da prendere. premetto che farò una visita dal biomeccanico, ma sapere su quale misura orientarmi mi farebbe comodo per cominciare a cercare la bici (usata!). io sono alto 1,78, cavallo 83 e vorrei comprare un caad 10. sarebbe meglio una 54 o una 56? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve, visto che parlavate di misure del telaio, vorrei chiedere una mano per la misura del telaio da prendere. premetto che farò una visita dal biomeccanico, ma sapere su quale misura orientarmi mi farebbe comodo per cominciare a cercare la bici (usata!). io sono alto 1,78, cavallo 83 e vorrei comprare un caad 10. sarebbe meglio una 54 o una 56? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Assolutamente 54!o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io quello schema lo interpreto cosi:

70,2° non è l'angolo del tubo piantone reale, ma l'angolo dei piantone virtuale, ovverosia della retta passante per centro anatomico della sella e movimento centrale.
Cosi facendo dovrebbero tornare tutti i conti, il problema è che per tradurre le misure riportate li in misure riferibili ad un telaio reale, tenendo conto di questa cosa, bisogna ricalcolare pressochè tutto. ad occhio comunque l'orizzontale potrebbe essere 54, penso.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ma no,non è cosi difficile... è che qualcuno, che in bici forse non ci è mai salito, si è messo a giocare con la trigonometria, dimenticandosi lo scopo finale che è quello di mettere nelle condizioni una persona di poter entrare in un negozio e dire "voglio quel telaio, di quella taglia, montata su queste misure!", punto.
Cosa che, nel tuo caso, non hanno fatto o lo hanno fatto secondo una logica fine a sè stessa, anche sbagliando (vedi il valore di arretramento della sella, la quota più importante).
Questo non vuol dire che la biomeccanica non serva a nulla... semplicemente esiste una bella differenza tra biomeccanica teorica e biomeccanica applicabile. Per questo ti avevo consigliato Juri, proprio per rispondere a questa necessità, oltre al fatto di risparmiare tempo e soldi.

Beh io ho fatto la visita da Juri, sono andato per acquistare la bici della taglia suggerita ma il negoziante si è quasi rifiutato...secondo lui non andava bene, poi si è convinto a farmi provare entrambe le taglie [emoji43]


Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se quello è un angolo "virtuale", per realizaarlo con un angolo "commerciale" (73.5 gradi, con un 74 va peggio) dovresti avere un arretramento sella (compreso l'arretramento del regisella) di 38 mm. Se anche trovassi un telaio con 73 gradi, sempre sarebbero 33 mm.

Considerato che un reggisella standard ha un artretramento di 20-25 mm, non mi sembra sia un grosso problema: basta montare la sella arretrata.

Nota che la lunghezza del tubo orizzontakle virtuale si accorcia allo stesso tempo: se le altre misure che ti hanno dato sono corrette sono 29 mm in meno, ed ecco che magicamente si arriva dagli assurdi 56 cm che loro ti propongono ai più o meno 53 che a detta di tutti corrispondono alle tue misure...

Insomma, non è che la trigoinometria sia il male assoluto, basta usarla con un po' di sale in zucca e avendo presente cosa si trova al negozio sotto casa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(ma perché non si riesce più a quotare i messaggi???)

Anche a me è successo: ho chiesto al negoziante una 55 (bianchi), lui ha dettoc he assolutamente ero 53, e me ne ha fatta provare una (senza pedali); quando gli ho chiesto di provare anche la 55... mi ha detto che al momento non ne aveva in negozio !

Non dico che cercasse di rifilarmi quello che aveva (è uno serio), probabilmente era solo più ottimista di me riguardo alla flessibilità della mia schiena. Però... visto quello che costano le bici, sarebbe così assurdo montarci dei pedali di plastica per farti provare come ci stai sopra ?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Infatti...con quello che costano permetti che oltre alla voce fidata del negoziante uno si informi anche via web? Non siamo mica ai tempi di coppi?! 😔

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk