Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Originalmente inviato da cimabue
Vorrei fare una domanda agli esperti.
Quando registrate le ruote che assemblate,quale precisione riuscite ad ottenere sia assiale che radiale in termine di decimi?
Grazie.



2-3 decimi di mm misurata con comparatore centesimale.
 

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
59
0
Visita sito
Grazie, sono i valori che ho ottenuto su quelle che ho assemblato. Ho visto video che facevano vedere 2-3 CENTESIMI e mi ero preoccupato.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Chiedo ai super esperti del tread....un amico meccanico mi ha detto che i raggi più aerodinamici sono gli sfinati tipo Dt Revolution....io ho sempre pensato che fossero gli aero, visto anche il nome....che mi dite? Avete magari qualche link "scientifico" al riguardo?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao a tutti, ho una domanda
ho un mozzo powertap attualmente allestito con un cerchio pesantissimo e morbidissimo (per carità comodissimo!)
Vorrei smontare il tutto e assemblare cerchio e raggi in modo da ottenere una ruota più performante da utilizzare in gara.
Non mi interessa molto la leggerezza, ma un buon compromesso con rigidità e aerodinamica. Una ruota polivalente insomma, tipo fulcrum r0 per intenderci.

Preferirei un cerchio con profilo 24-28, ho visto che ce n'è anche abbastanza leggeri ma hanno una sezione molto stretta (ad esempio 19mm) Questo implica che risultino irrimediabilmente poco rigidi o può dipendere anche dai raggi che gli si vanno a montare?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ciao, la raggiatura è fondamentale per la rigidità, da quel poco che ho imparato sulle mie ruote, è un ordine di grandezza più grande rispetto a tutto il resto.

Vuoi una posteriore rigida? ci vogliono 32 raggi in terza con raggi da non meno di 2-1.8 e tenersi nella parte alta del campo di tensioni possibili, il mozzo che hai quanti fori ha?

discorso larghezza cerchio, io tutto questo entusiasmo per cerchi più larghi sinceramente non lo capisco molto, comunque oltre i classici 24mm di altezza il peso sale inevitabilmente a meno di non andare su carbonio per tubolare, ma non lo hai specificato.
F
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ciao, la raggiatura è fondamentale per la rigidità, da quel poco che ho imparato sulle mie ruote, è un ordine di grandezza più grande rispetto a tutto il resto.

Vuoi una posteriore rigida? fatti 32 raggi in terza con raggi da non meno di 2-1.8 e tieniti nella parte alta del campo di tensioni possibili.

discorso larghezza cerchio, io tutto questo entusiasmo per cerchi più larghi sinceramente non lo capisco molto, comunque oltre i classici 24mm di altezza il peso sale inevitabilmente a meno di non andare su carbonio per tubolare, ma non lo hai specificato.
F

domanda, ma i cerchi wide che vanno tanto di moda per le full carbon tubolare, li fanno anche per le assemblate in alluminio sempre per tubolare? A parte Hed non ho visto altro.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ciao, la raggiatura è fondamentale per la rigidità, da quel poco che ho imparato sulle mie ruote, è un ordine di grandezza più grande rispetto a tutto il resto.

Vuoi una posteriore rigida? ci vogliono 32 raggi in terza con raggi da non meno di 2-1.8 e tenersi nella parte alta del campo di tensioni possibili, il mozzo che hai quanti fori ha?

discorso larghezza cerchio, io tutto questo entusiasmo per cerchi più larghi sinceramente non lo capisco molto, comunque oltre i classici 24mm di altezza il peso sale inevitabilmente a meno di non andare su carbonio per tubolare, ma non lo hai specificato.
F

Incide molto di più l'altezza del cerchio (e la relativa rigidità dello stesso).
Un cerchio da 50mm non è nemmeno paragonabile a livello di rigidità a un 20mm
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Si Alberto ne avevamo già parlato.... e non sono proprio daccordo :-)

certo che se paragoni un 20mm con un 50mm ti piace vincere facile, ma se paragoniamo un 20mm con un 28mm (cambiando numero e layout dei raggi) vinco io ;-) sempre secondo me, ma il professionsta sei tu, io son solo un chiacchierone che ha assemblato una dozzina di ruote in tutto... forse meno.
F
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao, la raggiatura è fondamentale per la rigidità, da quel poco che ho imparato sulle mie ruote, è un ordine di grandezza più grande rispetto a tutto il resto.

Vuoi una posteriore rigida? ci vogliono 32 raggi in terza con raggi da non meno di 2-1.8 e tenersi nella parte alta del campo di tensioni possibili, il mozzo che hai quanti fori ha?

discorso larghezza cerchio, io tutto questo entusiasmo per cerchi più larghi sinceramente non lo capisco molto, comunque oltre i classici 24mm di altezza il peso sale inevitabilmente a meno di non andare su carbonio per tubolare, ma non lo hai specificato.
F

Incide molto di più l'altezza del cerchio (e la relativa rigidità dello stesso).
Un cerchio da 50mm non è nemmeno paragonabile a livello di rigidità a un 20mm

Si Alberto ne avevamo già parlato.... e non sono proprio daccordo :-)

certo che se paragoni un 20mm con un 50mm ti piace vincere facile, ma se paragoniamo un 20mm con un 28mm (cambiando numero e layout dei raggi) vinco io ;-) sempre secondo me, ma il professionsta sei tu, io son solo un chiacchierone che ha assemblato una dozzina di ruote in tutto... forse meno.
F

il mozzo è da 32 raggi, il profilo credo che dovrebbe aggirarsi sui 23-25, altrimenti per quello che ho visto si sale molto di peso.
Quello che mi incuriosisce è sapere come incide la larghezza del cerchio, che va da 19mm per alcuni più leggeri a 21, 23. Immagino che più stretto sia meno rigido e vada comepnsato questa caratteristica lavorando sui raggi (solo tensionatura o anche grandezza?). Eventualmente dei raggi più ciccioni e rigidi, toglierebbero qualcosa dal punto di vista aerodinamico.
E' corretta la logica?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
I cerchi con canale più largo non sono una moda. Sono lo specchio di un cambiamento che in parte viene dalla mtb. Da quando sono stati abbandonati completamente i copertoni/tubolari da 19-21 mm tanto utilizzati anni fa, per poi passare sistematicamente ai 23mm e fino ai giorni nostri in cui il formato da 25mm ed in parte il 28mm sono i più utilizzati.

A quel punto non restava che allargare i cerchi: provate a montare un 28mm su un cerchio Mavic Open Pro (forse tra i più stretti del mercato), e non solo tirerete giù dal paradiso qualche santo, ma una volta montati e misurati col calibro scoprirete che sono poco meno di 28 mm, mentre su un cerchio più largo sono della misura corretta.

Poi non sto ad elencare le differenze che si avvertono nella guida, in curva, etc. Cose già dette.

Una moda è una cosa passeggera, forse effimera, che quando passa riporta tutto indietro magari, perché torna in auge uno stile o standard precedente. Ma dubito che questo accadrà con la larghezza dei cerchi: non ci sono motivi per fare una scelta del genere, sarebbe come tornare alle 8v. Impensabile!!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
I cerchi con canale più largo non sono una moda. Sono lo specchio di un cambiamento che in parte viene dalla mtb. Da quando sono stati abbandonati completamente i copertoni/tubolari da 19-21 mm tanto utilizzati anni fa, per poi passare sistematicamente ai 23mm e fino ai giorni nostri in cui il formato da 25mm ed in parte il 28mm sono i più utilizzati.

A quel punto non restava che allargare i cerchi: provate a montare un 28mm su un cerchio Mavic Open Pro (forse tra i più stretti del mercato), e non solo tirerete giù dal paradiso qualche santo, ma una volta montati e misurati col calibro scoprirete che sono poco meno di 28 mm, mentre su un cerchio più largo sono della misura corretta.

Poi non sto ad elencare le differenze che si avvertono nella guida, in curva, etc. Cose già dette.

Una moda è una cosa passeggera, forse effimera, che quando passa riporta tutto indietro magari, perché torna in auge uno stile o standard precedente. Ma dubito che questo accadrà con la larghezza dei cerchi: non ci sono motivi per fare una scelta del genere, sarebbe come tornare alle 8v. Impensabile!!!

che dipendono dal copertoncino, non dalla larghezza del cerchio...cioè la larghezza del cerchio a parte poter montare un copertoncino piuttosto che un altro, su cosa incide? peso sicuramente, rigidità? aerodinamica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.