8° tappa 2013: Castres - Ax 3 Domaines 195,0 km

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
http://autobus.cyclingnews.com/results/2001/tour01/stages/stage_12.shtmlhttp://autobus.cyclingnews.com/results/2001/tour01/stages/stage_12.shtml
Toh, come durezza siamo poi lì eh...è vero più gpm ma un 1a cat contro un HC

Nel 2005 invece identiche, confrontiamo anche con quello vao-o

bè, oggi prima della salita di prima categoria c'era solo un GPM di 4 categoria e poi era tutta piatta, adesso non ci capirò molto, ma ha me sembra più "facile" quella di oggi!
P.s. nel 2005 non erano identiche visto che la tappa era di 220,5 km!
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
i valori non possono essere uguali visto che la fanno 2 volte!
Ma uguali a cosa? A parte nel 97 che era una tappa facile e il 2004 che era una cronoscalata l'Alpe è sempre stata preceduta da salite lunghe e impegnative che io mi ricordi: Madeleine e Glandon, Croix de Fer, Galibier...anche quelle come quella di quest'anno, non valgono secondo il tuo ragionamento
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Sicuramente è una prestazione notevole. Parlare di doping evidente dopo la prestazione di oggi è però sbagliato in quanto, rispetto ad altre prestazioni, ci sono alcuni fattori da tenere presente.
Salita affrontata nel 2001, 2003 e 2005 rispettivamente nella 12, 13 e 14° tappa.
Salita affrontata nel 2013... 8° tappa, praticamente la prima vera salita di questo Tour e, in aggiunta, siamo ancora nella prima settimana.
Per questo:
Sono curioso di vedere i prossimi dati nelle prossime salite come il Mont Vountoux o Alpe d'huez
In modo da valutare la ripetibilità della performance di oggi.

Inoltre, la prestazione di oggi da parte degli uomini Sky fa discutere per i valori espressi dagli avversari:
Quintana
Ax 3 Domaines (Froome - Talansky)
Ax 3 Domaines (altri - Porte, Valverde, Contador)
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ma uguali a cosa? A parte nel 97 che era una tappa facile e il 2004 che era una cronoscalata l'Alpe è sempre stata preceduta da salite lunghe e impegnative che io mi ricordi: Madeleine e Glandon, Croix de Fer, Galibier...anche quelle come quella di quest'anno, non valgono secondo il tuo ragionamento

forse stiamo parlando di cose diverse!:mrgreen::mrgreen: io dicevo che i dati della prima scalata non possono essere uguali alla seconda!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Sicuramente è una prestazione notevole. Parlare di doping evidente dopo la prestazione di oggi è però sbagliato in quanto, rispetto ad altre prestazioni, ci sono alcuni fattori da tenere presente.
Salita affrontata nel 2001, 2003 e 2005 rispettivamente nella 12, 13 e 14° tappa.
Salita affrontata nel 2013... 8° tappa, praticamente la prima vera salita di questo Tour e, in aggiunta, siamo ancora nella prima settimana.
Per questo:

In modo da valutare la ripetibilità della performance di oggi.

Inoltre, la prestazione di oggi da parte degli uomini Sky fa discutere per i valori espressi dagli avversari:
Quintana
Ax 3 Domaines (Froome - Talansky)
Ax 3 Domaines (altri - Porte, Valverde, Contador)

mah, chi sa se lo capiscono! comunque con tutto il rispetto per lui, però non mi sembra molto attendibile il paragone tra froome e talansky!
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Potrebbe anche essere che froome si sia sparato tutto su questa salita per intimidire gli avversari a non attaccarlo ancora, che tanto è troppo forte, magari ha paura su salite più impegnative da domani vedremo.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Dando un'occhiata veloce, i commenti sono divisi in: 80% (pure di più) su "Froome dopato" e il resto "invidiosi, basta emettere sentenze, Froome è forte ecc ecc".

io (e anche qualche altro) mi permetto di essere al di fuori di questa dicotomia, di andare oltre al semplice discorso "dopato/non dopato" e cerco (come altri) di analizzare la corsa per trarne spunti di discussione che vadano appunto oltre quel semplice "dopato/non dopato"

quello che mi lascia perplesso è che si spendono tante parole ma si guarda solo quello che fa comodo della realtà.
un esempio su tutti: si dice che in casa Sky si beve la scialappa perchè Wiggins e Froome vincono dopo anni che non han fatto niente.
però si omette di dire che già nel 2009 Wiggins fece 4° al Tour; oppure si omette di dire che Froome soffriva di schistosomiasi.

come diceva giustamente (e forse un po' fortemente) scalatore, non so se manca l'onestà intellettuale o proprio l'intelletto
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Potrebbe anche essere che froome si sia sparato tutto su questa salita per intimidire gli avversari a non attaccarlo ancora, che tanto è troppo forte, magari ha paura su salite più impegnative da domani vedremo.

Questo è anche un bel ragionamento, anche visto cosa fece già in Corsica.
Può essere che magari è già al top della forma è abbia paura di perderla, oppure che semplicemente ne aveva oggi ed è andato, senza troppi calcoli.

Mi sorprende comunque che si prendano numeri, desunti o reali che siano, per oro colato, senza minimamente andare a vedere se (per fare giusto un esempio) si confrontano salite dei Pirenei fatte prima o dopo le Alpi.
Insomma, sembra tanto che si voglia solo arrivare ad un W/kg o una VAM più alta degli anni 90/2000 per gridare a "ECCO SON DOPATI!!!". Cosa imho molto triste
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
io (e anche qualche altro) mi permetto di essere al di fuori di questa dicotomia, di andare oltre al semplice discorso "dopato/non dopato" e cerco (come altri) di analizzare la corsa per trarne spunti di discussione che vadano appunto oltre quel semplice "dopato/non dopato"

quello che mi lascia perplesso è che si spendono tante parole ma si guarda solo quello che fa comodo della realtà.
un esempio su tutti: si dice che in casa Sky si beve la scialappa perchè Wiggins e Froome vincono dopo anni che non han fatto niente.
però si omette di dire che già nel 2009 Wiggins fece 4° al Tour; oppure si omette di dire che Froome soffriva di schistosomiasi.

come diceva giustamente (e forse un po' fortemente) scalatore, non so se manca l'onestà intellettuale o proprio l'intelletto

o-oo-operfettamente d'accordo! ma per loro basta vedere vam, vim, vom (senza analizzare tutte le componenti del caso) ed uno è subito dopato! oggi nemmeno è finita la tappa e già si iniziava a dire che froome è un dopato!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Mi sorprende comunque che si prendano numeri, desunti o reali che siano, per oro colato, senza minimamente andare a vedere se (per fare giusto un esempio) si confrontano salite dei Pirenei fatte prima o dopo le Alpi.
Insomma, sembra tanto che si voglia solo arrivare ad un W/kg o una VAM più alta degli anni 90/2000 per gridare a "ECCO SON DOPATI!!!". Cosa imho molto triste

o-oo-o
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
o-oo-operfettamente d'accordo! ma per loro basta vedere vam, vim, vom (senza analizzare tutte le componenti del caso) ed uno è subito dopato! oggi nemmeno è finita la tappa e già si iniziava a dire che froome è un dopato!
Purtroppo, specie in questo periodo dove fioccano notizie di doping dall'ultimo giro a tour di qualche anno fa ecc.. ecc... è comprensibile che prestazioni di rilievo come quella di froome di oggi metta qualche dubbio, poi ci sono i dati vam, vim, vom relativi alla corsa che tolgono eventuali dubbi.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek