powerpod power meter

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
è uscita questa notizia su tutto bici tech, prezzo 300$ da novembre disponibile, funzionamento simile all'ibike newton con tecnologia ant+, si aggancia nel manubrio con aggancio della go pro, rileva i watt dalla velocità del vento, dislivello, attrito, e velocità. i dati si visualizzano sul nostro ciclocomputer. le prove lo avvicinano molto all'srm, se così fosse ben vengano queste novità.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
è uscita questa notizia su tutto bici tech, prezzo 300$ da novembre disponibile, funzionamento simile all'ibike newton con tecnologia ant+, si aggancia nel manubrio con aggancio della go pro, rileva i watt dalla velocità del vento, dislivello, attrito, e velocità. i dati si visualizzano sul nostro ciclocomputer. le prove lo avvicinano molto all'srm, se così fosse ben vengano queste novità.

http://www.tuttobicitech.it/?page=news&cod=83318&tp=n
 

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
37
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
molto molto interessante.
da provare sicuramente, su tuttobici danno prezzo di poco superiore ai 300 € ma se lo vendono già da ora a 300 $ credo che con il cambio favorevole sarà venduto a meno
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
"Eureka" è proprio da attribuire a tale strumento.
In teoria per questo Powerpod di Velocomp la fisica entra in gioco alla grande adesso bisogna vedere in pratica che ne pensa l'utilizzatore finale cioè noi appassionati più che mai sempre alla ricerca della perfezione soprattutto per l'allenamento.
C'è un video sul web che mostra come tale oggetto sia stato già usato dai Pro della Tinkoff, Team Colombia e CCC.
Accoppiarlo con un 520 sarebbe l'ideale in quanto il suo predecessore Newton da contro ha lo schermo ridotto
E voi che dite su questo powermeter?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stiamo parlando di un prototipo realizzato con stampante 3D. DC Rainmaker parla di una discrepanza sullo sterrato. Un case realizzato in 3d non può essere stabile su un fondo stradale disconesso

non credo sia un problema di "case" e stabilità dello stesso...
ma, molto semplicemente,dovuto al fatto che, per forza di cose, lo strumento non è in grado di stabilire il coefficiente d'attrito della superficie...,ma è giusto anche così, basta saperlo...

però sono cose già dette e ridette, una giustificazione del genere (instabilità del case) mi fa stare lontano dal prodotto, che poteva, invece, visto il prezzo, essere allettante...
 
  • Mi piace
Reactions: Fleappo

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
non credo sia un problema di "case" e stabilità dello stesso...
ma, molto semplicemente,dovuto al fatto che, per forza di cose, lo strumento non è in grado di stabilire il coefficiente d'attrito della superficie...,ma è giusto anche così, basta saperlo...

però sono cose già dette e ridette, una giustificazione del genere (instabilità del case) mi fa stare lontano dal prodotto, che poteva, invece, visto il prezzo, essere allettante...
è un case in 3d, quindi, ripeto non solido. a breve avremo la versione commerciale realizzata con materiali adeguati. grazie comunque per l'opinione
 
  • Mi piace
Reactions: diana1

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la discrepanza sullo sconnesso è totale per ogni "stimatore di potenza" della stessa tipologia. E' semplicemente fisicamente impossibile che quegli oggetti possano funzionare sullo sconnesso (e non solo ma non riapriamo discorsi su cui non c'è dialogo). DC lo dimostra ma bastava un po di buon senso, che qualcuno dimostra di non avere o di nascondere volutamente, per capirlo da subito.

Ma almeno in questo caso, a fronte di un oggetto con importanti e ineliminabili limitazioni il prezzo è tollerabile visto che è tutto compreso (supporti, trasmissione ant+, ... e un ciclocomputer ant+ lo possiede già qualunque persona o quasi che intenda comprare un oggetto simil-pm) diversamente dal newton che è un oggetto commercialmente fuori dal mondo (d'altra parte DC dice esattamente la stessa cosa che io sostengo da sempre "My past issues with the iBike have largely been in the head unit itself (price/functionality) ..."), soprattutto considerando che è un oggetto per una fascia di utenti assolutamente entry level (anche qui, come ho sempre sostenuto e come DC ribadisce su questo oggetto "it’s definitely a device for many people at a price point that introduces people to power")

sintetizzando un oggetto tipo questo, diversamente dal ibike, può avere un senso per chi fai dei W un uso "professionale" (una volta prodotto in serie e ingegnerizzato) come secondo pm montato su un muletto per le emergenze, proprio per il rapporto costo/funzionalità tollerabile.

Oppure può avere un senso per chi si avvicina a questo mondo e, giustamente, non può mettere a budget 800-900eu (o 500/600eu per un single leg) per avere un pm di cui fa uso "secondario" e neppure 500/600eu per un finto PM come l'ibike.

Sintetizzando, io un oggetto simile lo comprerei ... 300$, da usare con muletto, con bici noleggiata, con pm in revisione, ... ben sapendo quali sono le sue limitazioni, usandolo come integrazione alla scala borg, leggendolo in condizioni in cui so che può essere letto, e comunque non vedendo l'ora di avere un pm vero montato sulla bici. Ma non spenderei 1 solo eu in più per un oggetto con tante e tali limitazioni strutturali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and gabrybe

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Secondo me chi si allena con la potenza lo fa per avere precisione. Questi stimatori (non misuratori!) di potenza invece vanno proprio contro la filosofia di allenarsi con la potenza, quindi tanto vale allenarsi con la FQ.

Onestamente lo vedo qualcosa in più di uno stimatore di potenza, come potrebbe essere la powercal. Da quel che leggo l'output che restituisce non è cosi "farlocco" come si potrebbe pensare basta sapere come funziona e capire se si puo adattare a te. Io che faccio sempre gli stessi giri, quindi conosco su asfalto mi muovo, e mantengo sempre la stessa posizione in sella potrei trovare in questo strumento un buon alleato. Quando mi salta il powertap ci farò un pensierino..
 
  • Mi piace
Reactions: Raimondo80

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Secondo me chi si allena con la potenza lo fa per avere precisione. Questi stimatori (non misuratori!) di potenza invece vanno proprio contro la filosofia di allenarsi con la potenza, quindi tanto vale allenarsi con la FQ.

il problema della FC e' che non risponde rapidamente allo stimolo, per intervalli brevi, in condizioni controllate, e' sicuramente meglio la stima dello strumento
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me chi si allena con la potenza lo fa per avere precisione. Questi stimatori (non misuratori!) di potenza invece vanno proprio contro la filosofia di allenarsi con la potenza, quindi tanto vale allenarsi con la FQ.
Il PowerPod, come il Newton del resto, del quale PowerPod è figlio, sono dei misuratori di potenza, che restituiscono dati assolutamente sovrapponibili all'Srm, come da test peraltro citati nell'articolo linkato nel thread. Grazie per l'attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Raimondo80

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Il prodotto lo vedo un ottima alternativa ai classici powermeter diretti.

Il prezzo, se resta nell'ordine del cambio euro dollaro, dovrebbe essere molto interessante.
Per persone che come vorrei fare io, vorrebbero approcciarsi al allenamento con i watt lo trovo una buon compromesso qualità /prezzo.

Data prevista di rilascio in serie a quando?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Sarà disponibile da fine novembre ed il prezzo si aggirerà sui 350€. Il prezzo di 300$ è riferito a chi lo prenota ora su Kickstarter.

Grazie dell'informazione.
Non sono riuscito a trovarlo e lo chiedo a te, dato che già tratti Newton.
Nel caso del newton, per mettere il powermeter sulla bicicletta da crono è necessario un tubo che, messo tra le prolunghe, da il rilievo corretto dei valori del vento. Con questo c'è qualche controindicazione, dato che non credo ci siano accessori di questo tipo?

Grazie