Salite a Genova e in Liguria

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Rispettivamente Via Timavo e Via Posalunga, quando inizia la salita, invece, è Via Tanini.

Grazie ricordavo vagamente solo via Timavo..
il cronometro scatta da via Tanini dunque.
Percorso che mi ha dato qualche problema scendendo dall'altro versante perche` pensavo fosse finita la salita e ho messo il 53 invece resta sempre intorno ai 700-750 m slm e dopo la salita e un paio di strappi col 53,
la discesa tecnica verso Sori, mi sono trovato sull' Aurelia e ho finito la benzina..
ma erano altri tempi..
 

dalfa

Novellino
4 Giugno 2010
16
0
Genova
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina
Qualcuno ha informazioni da darmi sulla Cannellona da Voltri,
piu` importanti da dove parte e dove arriva!
delle pendenze ho sentito..
Questa?
[url]http://www.salite.ch/faiallo4.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tysuc8gz9bpx0o&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400[/URL]

In realta' non l'ho mai fatta ma.. arrivi in fondo a Voltri in corrispondenza del capolinea della linea 1 e giri a dx verso l'ospedale (c'e' una rampa), finche' non trovi l'indicazione per la chiesa di N.S. della Grazie; da li' prosegui (dovrebbe portarti al Faiallo).
Avevo iniziato una volta in scooter e' gia' mi pareva da matti...

saluti,
Fabrizio
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
io posso consigliare il Faiallo e Capanne di Marcarolo, per il primo arrivando da ovada faccio il turchino e subito dopo il tunnel giro a dx ed inizio a salire in un pesaggio bellissimo con vista mare, poi arrivato in cima scendo verso Ovada passando da Tiglieto ma so che procedendo dritto si va verso Urbe ma non sono pratico di quelle zone...per il sercondo arrivando da ovada in camporone prendo un incrocio a sx ed inizio a salire, in cima posso girare a dx verso pian di praglia credo ma non l'ho mai fatta, oppure vado a sx e scendo, anche qui in un paesaggio molto bello, arrivando ad un incrocio ai piedi del brisco, se tieni la sx sali ancora un po' e poi scendi verso gavi, se tieni la dx vai a Voltaggio e poi scegli se tornare a GE facendo la Bocchetta (lato facile) o la Castagnola sbucando tra RONCO e Busalla.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le indicazioni che ti hanno dato per la salita della Cannellona sono esatte. Dal secondo al sesto km è veramente tosta, da fare la mattina presto perchè in ombra. Arrivato alle cascine di crinale poi spiana, c'è una fonte, e ti ritrovi sulla strada che dal Turchino porta al Faiallo (per la precisione a un paio di km dal Turchino). Bella con paesaggi e ambienti pieni di contrasti, tipici di queste zone semi-alpestri ma molto vicine al mare. D'estate piove spesso nelle ore centrali.

Io l'ho fatta con un VERO cancello da 18 kg., grossa fatica ma grossa soddisfazione. Sono tornato indietro passando da Acquasanta via Giutte
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2180877#post2180877
 

seeeeeee

Novellino
3 Giugno 2010
9
0
Visita sito
Bici
legnano road racing
belin che bello il file salite!
grazie mille, ottimo per chi vive all'ombra della lanterna.
mi sto già pregustando la salita di Creto partendo dal Lungobisagno........
ciao
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Spinto da non so quale istinto suicida oggi ho finalmente affrontato la Cannellona da Voltri, appunto Cima dell' Inferno.:wacko::wacko::wacko:

10747.asp


E` stato un martirio,
senza cercare scuse, essendo io un discreto scalatore mi sono voluto cimentare nell'impresa, pensando che alla fine 5.6km come unica salita del giorno non mi avrebbero distrutto piu` di tanto,
mi sbagliavo.
dopo la rampa al 19% mi si e` lentamente andata a spegnere la luce,
zigzagando (tratti ai 5/6 km/h) ci ho messo mezz'ora e qualcosina,
piu` che sul Turchino che e` lungo il doppio!
ad un certo punto ho girato la ruota per tornare indietro,
poi lo stesso istinto suicida mi ha fatto subito cambiare idea, senza fermarmi.
:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Spinto da non so quale istinto suicida oggi ho finalmente affrontato la Cannellona da Voltri, appunto Cima dell' Inferno.:wacko::wacko::wacko:

10747.asp


E` stato un martirio,
senza cercare scuse, essendo io un discreto scalatore mi sono voluto cimentare nell'impresa, pensando che alla fine 5.6km come unica salita del giorno non mi avrebbero distrutto piu` di tanto,
mi sbagliavo.
dopo la rampa al 19% mi si e` lentamente andata a spegnere la luce,
zigzagando (tratti ai 5/6 km/h) ci ho messo mezz'ora e qualcosina,
piu` che sul Turchino che e` lungo il doppio!
ad un certo punto ho girato la ruota per tornare indietro,
poi lo stesso istinto suicida mi ha fatto subito cambiare idea, senza fermarmi.
:wacko:

È dura eh!sei la tua pazzia non ha confini e vuoi rifarla domani fammi sapere(io cmq un uscita domani la faccio dalle mie parti)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Spinto da non so quale istinto suicida oggi ho finalmente affrontato la Cannellona da Voltri, appunto Cima dell' Inferno.:wacko::wacko::wacko:

10747.asp


E` stato un martirio,
senza cercare scuse, essendo io un discreto scalatore mi sono voluto cimentare nell'impresa, pensando che alla fine 5.6km come unica salita del giorno non mi avrebbero distrutto piu` di tanto,
mi sbagliavo.
dopo la rampa al 19% mi si e` lentamente andata a spegnere la luce,
zigzagando (tratti ai 5/6 km/h) ci ho messo mezz'ora e qualcosina,
piu` che sul Turchino che e` lungo il doppio!
ad un certo punto ho girato la ruota per tornare indietro,
poi lo stesso istinto suicida mi ha fatto subito cambiare idea, senza fermarmi.
:wacko:

Bella vero? Io l'ho fatta con un vero cancello, una mtb economica di Decathlon da 18 kg con tanto di cavalletto, luce e campanello (e portaborse).
Un vero sballo!!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sori-Case Cornua bella tosta all'inizio e nel finale, sopratutto se decidi di farti l'ultimo drittone del Monte Becco (che fa paura solo a guardarlo da sotto)
Crocetta da Favale, mai digerita...
Scoglina, d'estate il riverbero del sole sull'ardesia nera.... ti riscalda
Forcella, sembra facile facile ma è anche lunga lunga.

Tomarlo, se vuoi andare in alto... 2012-11-02_10-29-43_393.jpg
 

Allegati

  • 2012-11-02_10-34-05_905.jpg
    2012-11-02_10-34-05_905.jpg
    133,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Di salite la Liguria è piena basta vedere orograficamente come è messa con gli Appennini alle porte e i monti a picco sul Mare. Abitando a Levante ti posso dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta salite lunghe, corte e ripide. Tra le tante la Il Passo della Forcella, Cento Croci, Il Bracco dai due versanti, Monte Biscia, Rastrello......
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Di salite la Liguria è piena basta vedere orograficamente come è messa con gli Appennini alle porte e i monti a picco sul Mare. Abitando a Levante ti posso dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta salite lunghe, corte e ripide. Tra le tante la Il Passo della Forcella, Cento Croci, Il Bracco dai due versanti, Monte Biscia, Rastrello......


Il problema in Liguria è caso mai il contrario...cioé ...evitare le salite.......:-x
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A Favale c'è la Scoglina, la Crocetta è a Calvari.

Si scusa, da Calvari o-o.
Visto che sei di quelle parti, ti chiedo, quando sali da Recco, passato Uscio e prima di arrivare all'incrocio, c'è una strada sulla destra. Mi hanno detto che porta ad un passo che poi ritorna sulla discesa del Passo Caprile verso la Val Fontanabuona. Tu l'hai fatta e com'è? Grazie mille.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si scusa, da Calvari o-o.
Visto che sei di quelle parti, ti chiedo, quando sali da Recco, passato Uscio e prima di arrivare all'incrocio, c'è una strada sulla destra. Mi hanno detto che porta ad un passo che poi ritorna sulla discesa del Passo Caprile verso la Val Fontanabuona. Tu l'hai fatta e com'è? Grazie mille.

Sì, c'è la Spinarola - il Passo della Spinarola. Ora l'hanno asfaltato e non è più un percorso da MTB ed è bello farlo (io non ancora). Non lunghissimo, mi sembra non più di 3 chilometri, ma bello tosto, specie l'ultimo chilometro che ha una pendenza fra il 10 e il 12 (forse anche qualcosina in più).
Alla fine della discesa ti ritrovi a Ferrada di Moconesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie :), vedremo di passarci prima o poi.
Si reinserisce nella discesa da Passo Caprile a Gattorna...per me un pò infida. In inverno sempre fredda e pericolosamente umida.
A momenti, un paio di mesi fa, ci lasciavo il mio terzo femore nella curva a sinistra sul ponte al termine della discesa, il bello che mi ero anche preparato ad affrontarla...;pirlùn^mi sono salvato con botta ed abrasioni varie tenute nascoste alla moglie per una decina di giorni.
In pratica ho capito che quella è da fare, ma in salita in piena estate, perchè sempre abbastanza fresca.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie :), vedremo di passarci prima o poi.
Si reinserisce nella discesa da Passo Caprile a Gattorna...per me un pò infida. In inverno sempre fredda e pericolosamente umida.
A momenti, un paio di mesi fa, ci lasciavo il mio terzo femore nella curva a sinistra sul ponte al termine della discesa, il bello che mi ero anche preparato ad affrontarla...;pirlùn^mi sono salvato con botta ed abrasioni varie tenute nascoste alla moglie per una decina di giorni.
In pratica ho capito che quella è da fare, ma in salita in piena estate, perchè sempre abbastanza fresca.

Ho dimenticato di aggiungere che in discesa, una volta terminata la Spinarola, si arriva ad un bivio: a sinistra si prosegue verso Cassanesi e la salita di Colle Caprile; a destra si scende a Tribogna e si arriva a Ferrada.

Colle Caprile, in inverno e in discesa, non l'ho mai fatta. In salita sì, un paio di volte. Troppo freddo, specie dopo i lavatoi.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ho dimenticato di aggiungere che in discesa, una volta terminata la Spinarola, si arriva ad un bivio: a sinistra si prosegue verso Cassanesi e la salita di Colle Caprile; a destra si scende a Tribogna e si arriva a Ferrada.

Colle Caprile, in inverno e in discesa, non l'ho mai fatta. In salita sì, un paio di volte. Troppo freddo, specie dopo i lavatoi.

Io sono scesa dal Fasce verso Gattorna in novembre........
Preso taaaaaaanto freddo :cassius: