Allenare l'agilità

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Scatto fisso?o-o
200%

Quando vedo uno che si allena con lo scatto fisso in inverno spero di non incontrarlo mai alle gare :mrgreen:

A parte questo sto cercando di farmi una bici ad hoc per il fisso da usare x la prossima preparazione, ma tra vecchi telai in acciaio con forcellini orizzontali, bici da pista adattate, tendi catena si, tendi catena no, non ci stò a cire molto, ma qualcosa combinerò!!

Esperienze in merito cercasi!!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ragazzi, non fossilizziamoci sul concetto di agilità in pianura o su percorso ondulato: ritengo che sia di grande efficacia l'agilità allenata in salita; con il mio attuale grado di forma (vi assicuro che non è trascendentale) riesco ad allenare l'agilità su una classica salita a tornanti della pendenza di circa il 5%, lunga 7/8 km, con il 39/25, stando tra le 90 e le 100 rpm e mantenedo una frequenza cardiaca da fondo medio (in piccoli tratti un pò più ripidi raggiungo la fc di fondo veloce per non scendere sotto le 90 rpm); chi fosse dotato di guarnitura compact non dovrebbe avere difficoltà a fare altrettanto, anche se la forma non dovesse essere eccelsa (ma a patto di essere comunque portati per la salita); secondo me l'efficacia è dovuta alla minore inerzia della bici (si viaggia a meno di 20km/h anzichè i 35-40 tipici della pianura), che induce a rendere il più repentino possibile il superamento del punto morto della pedalata.


secondo me, tutto fa brodo, nel senso che esercizi diversi si compendiano a danno un risultato più completo

nel tuo discorso, però, trascuri un fatto, e cioè che in pianura riesci ad arrivare ad un maggior numero di rpm: invece di 90-100 riesci a farne 100-110 (e se vuoi anche 120)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
quali sarebbero i benefici ?

Dopo un paio di anni passati ad allenarmi privilegiando molto l'agilità mi "affacciai" (più di quindici anni fa) in una squadra cicloamatoriale con la quale partecipavamo alle prime medio fondo che venivano organizzate.
Mi accorgevo che in ogni salita del percorso riuscivo a girare le gambe in maniera impressionante, spesso usando anche un rapporto non proprio da salita (39x16-39x17) e a lasciarmi dietro molti altri ciclisti.
Ricordo una volta un'uscita di allenamento dove incrociai per caso un cicloamatore forte delle mie parti che mi tenne compagnia e mi rimase sempre dietro per tutto il mio giro e al momento di congedarsi si complimentò con me perché a suo dire non aveva mai visto nessuno mulinare le gambe in maniera così agile.
E molte volte questo tipo di allenamento mi è stato utile anche in pianura per stare dietro ai passistoni della mia squadra.
Ora ho perso molto, sia per l'età che avanza :cry e sia perché comunque il tempo per fare allenamenti specifici è sempre di meno ma non mi posso lamentare, certo negli anni dal 1992 al 1994 ero veramente uno spettacolo di agilità...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
200%

Quando vedo uno che si allena con lo scatto fisso in inverno spero di non incontrarlo mai alle gare :mrgreen:

A parte questo sto cercando di farmi una bici ad hoc per il fisso da usare x la prossima preparazione, ma tra vecchi telai in acciaio con forcellini orizzontali, bici da pista adattate, tendi catena si, tendi catena no, non ci stò a cire molto, ma qualcosa combinerò!!

Esperienze in merito cercasi!!
Quoto.
Io, sono in cerca di un telaio con i forcellini orizzontali. Tendi catena lascia perdere, l'ho già provato ed è una vaccata, lo scatto fisso è un'altra cosa
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quoto.
Io, sono in cerca di un telaio con i forcellini orizzontali. Tendi catena lascia perdere, l'ho già provato ed è una vaccata, lo scatto fisso è un'altra cosa
grandis ha qualcosa... quoto che il tendicatena è una vaccata.

se proprio non trovi il telaio coi forcellini orizzontali, puoi usare anche questa soluzione, tutto sommato economica:

ghost_chainring.jpg


leggi qui per le info:

http://www.ciclistica.it/2007/02/la-corona-galleggiante.html
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
mi incuriosisce anche a me il fisso
dalle mie parti c'è ancora qualcuno che lo utilizza

il timore è solo dovuto dalle fermate e dalla pedalata continua
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
200%

Quando vedo uno che si allena con lo scatto fisso in inverno spero di non incontrarlo mai alle gare :mrgreen:

A parte questo sto cercando di farmi una bici ad hoc per il fisso da usare x la prossima preparazione, ma tra vecchi telai in acciaio con forcellini orizzontali, bici da pista adattate, tendi catena si, tendi catena no, non ci stò a cire molto, ma qualcosa combinerò!!

Esperienze in merito cercasi!!

Il fisso è sicuramente un ottimo strumento, molti lo usano anche durante la stagione e nn soltanto ad inizio come un tempo.
Io dico antenzione a dosare bene l'intensità, io puntualmente dopo 2 settimane di fisso mi beccavo 3 giorni d'influenza, morale le ultime 2 stagioni da agonista nn l'ho + montato.
Gli allenamenti vanno ponderati x benino con il fisso.
X ki vuole sapere che rapporti utilizzare, la risposta nn è semplice dipende dalla livello in cui si è, io montavo un 42x17 e poi 42x16.
Alhoa
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Il fisso è sicuramente un ottimo strumento, molti lo usano anche durante la stagione e nn soltanto ad inizio come un tempo.
Io dico antenzione a dosare bene l'intensità, io puntualmente dopo 2 settimane di fisso mi beccavo 3 giorni d'influenza, morale le ultime 2 stagioni da agonista nn l'ho + montato.
Gli allenamenti vanno ponderati x benino con il fisso.
X ki vuole sapere che rapporti utilizzare, la risposta nn è semplice dipende dalla livello in cui si è, io montavo un 42x17 e poi 42x16.
Alhoa


Gran bei rapporti!! Che rpm tenevi?
Come si usa il fisso durante la stagione?

L' idea che mi sono fatto è quella di adoperarlo x 2 sett nel primo mese, poi dei richami del secondo, abbandonarlo a un mese dalle gare x dare spazio ad una rifinitura +' specifica.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Basta uscire con il gruppo, vedi ke x tenerlo devi pistare di brutto, magari se il percorso è vallonato sai guante ginocchiate in discesa...
Una teoria dice di usarlo il lunedì dopo la corsa.
Oppure x 3 giorni una volta al mese oppure dopo una corsa a tappe.
Alhoa
 

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
secondo me, tutto fa brodo, nel senso che esercizi diversi si compendiano a danno un risultato più completo

nel tuo discorso, però, trascuri un fatto, e cioè che in pianura riesci ad arrivare ad un maggior numero di rpm: invece di 90-100 riesci a farne 100-110 (e se vuoi anche 120)

In realtà penso che con una discreta propensione per la salita e magari con la guarnitura compact, non è utopia pensare di poter anche tenere 100-110 rpm su pendenze del 5% e a fc di fondo medio (se con il 39/25 tengo le 90/100, con un 34/25 il gioco sarebbe fatto). Vero è che non si può pretendere da se stessi di riuscirci ad inizio preparazione, ma in una fase più avanzata e, più avanti, come richiamo di agilità nella fase agonistica (in cui si suppone che si sia in forma), si!
Secondo me in generale l'agilità IN SALITA può surrogare proprio l'utilizzo dello scatto fisso, per la continuità di pedalata che sviluppa.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
200%

Quando vedo uno che si allena con lo scatto fisso in inverno spero di non incontrarlo mai alle gare :mrgreen:

A parte questo sto cercando di farmi una bici ad hoc per il fisso da usare x la prossima preparazione, ma tra vecchi telai in acciaio con forcellini orizzontali, bici da pista adattate, tendi catena si, tendi catena no, non ci stò a cire molto, ma qualcosa combinerò!!

Esperienze in merito cercasi!!
una bici con forcellini orizzontali e due rapporti medi es 17 19 sono sufficenti, non serve il tendicatena; con i forc orriz pui usare sia il 17 che il 19.
ci vuole un pò di esperienza alle prime uscite e tanta determinazione.
un anno dopo diversi allemamenti in pianura mi stancai e poichè "dovevo" ancora completare la tabella inserii anche percorsi con brevi salite di 1 e 2km con relative discese per far passare i km
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
In realtà penso che con una discreta propensione per la salita e magari con la guarnitura compact, non è utopia pensare di poter anche tenere 100-110 rpm su pendenze del 5% e a fc di fondo medio (se con il 39/25 tengo le 90/100, con un 34/25 il gioco sarebbe fatto). Vero è che non si può pretendere da se stessi di riuscirci ad inizio preparazione, ma in una fase più avanzata e, più avanti, come richiamo di agilità nella fase agonistica (in cui si suppone che si sia in forma), si!
Secondo me in generale l'agilità IN SALITA può surrogare proprio l'utilizzo dello scatto fisso, per la continuità di pedalata che sviluppa.

sono d'accordo che in salita devi sempre spingere e quindi sviluppi una maggior continuità di pedalata
però secondo me vala la pena di andare anche us percorsi simil-pianeggianti
dalle mie parti (varese) la pianura intesa come biliardo non esiste
io con pianura intendo un percorso dove la quote di partenza e arrivo sono circa uguali, però ogni tanto ci sono tratti di falsopiano
quando è in salita, devi spingere (proprio come dicevi tu)
quando è in discesa, le rpm salgono anche a 120-130 e ti abitui a ritmi esagerati, così poi non hai problemi quando viaggi a 100-110
 

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
Il fatto stà proprio nel "come" allenare l'agilità.

Abbiamo dato molte opinioni; qualcuno se la sente di dare una sorta di "tabella invernale-primaverile" di allenamento per l'agilità?

proprio ieri ho cominciato un nuovo tipo di allenamento di agilità...
premetto che fino ad ora ho perrcorso solo 1700km ed è solo dal 23 giugno che ho la bdc...quindi lo faccio per creare solide fondamenta!!!
io l'agilità l'alleno in questo modo :cassius::
faccio dalle 8 alle 10 ripetizioni...
ogni ripetizione comprende delle progressioni:

2 min a 90 rpm, 2min a 100-105rpm, 1-2min a 110-120rpm e il max di rpm per 10 secondi... ieri sono arrivato a 163 rpm max con un 34-17 superavo i 42km/h e con 90%-92%di f/max...che di solito devo spingere come un toro per arrivarci:wacko:

dimenticavo che fra una ripetizione e l'altra faccio un defaticamento da 2 a 5 min fino a che il cuore non arriva al 68%-72% della f/max...

vi prego di dirmi se sbaglio allenamento ... l'ho letto su una rivista!!!
 

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
proprio ieri ho cominciato un nuovo tipo di allenamento di agilità...
premetto che fino ad ora ho perrcorso solo 1700km ed è solo dal 23 giugno che ho la bdc...quindi lo faccio per creare solide fondamenta!!!
io l'agilità l'alleno in questo modo :cassius::
faccio dalle 8 alle 10 ripetizioni...
ogni ripetizione comprende delle progressioni:

2 min a 90 rpm, 2min a 100-105rpm, 1-2min a 110-120rpm e il max di rpm per 10 secondi... ieri sono arrivato a 163 rpm max con un 34-17 superavo i 42km/h e con 90%-92%di f/max...che di solito devo spingere come un toro per arrivarci:wacko:

dimenticavo che fra una ripetizione e l'altra faccio un defaticamento da 2 a 5 min fino a che il cuore non arriva al 68%-72% della f/max...

vi prego di dirmi se sbaglio allenamento ... l'ho letto su una rivista!!!

Secondo me questo tipo di esercizio non è ne esatto ne sbagliato: tutto dipende da qual è l'obiettivo che ti prefiggi; indubbiamente questo alternarsi di sottosoglia e fuori soglia ti abitua a cambiamenti di ritmo e a progressioni che sono tipiche delle gare a circuito in pianura, e se è questo ciò che vuoi, ben venga! Per uno come me, cui interessa andare forte su salite medie e lunghe (da 10 min in su come tempo di percorrenza) credo sia da preferire l'allenamento cui accennavo qualche risposta fa.