Cosa fate quando un cane vi rincorre?

dru

Passista
io nn ho nulla contro i cani però mi fanno incaxxare quando mi inseguono.

in genere agisco nel seguente modo:

- metto il 53 e vado via
- borraccia dritta sul muso
- calcio in faccia
- scendo e mi incaxxo col cane e se possibile col padrone (che è il vero bastardo)

purtroppo queste cose provocano incidenti, il mio amico, dentista è stato attaccato mentre mangiava, il cane gli ha tagliato la strada e lui è caduto: forte contusione al polso... 1 settimana senza lavorare... pensate la perdita economica per una stronzata!!!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Domani pomeriggio i prof della tirreno-adriatico saranno dalle mie parti e l'arrivo ad Offagna è in salita per una strada dove tacci suoi ogni volta mi esce da un cancello un pastore maremmano......domani se non ci sono stati ci saranno dei bei scatti su quella salita e voglio proprio vedere quel bel cangone quale gamba preferisce...se la mia piccola e pelosa o quelle belle grosse e depilate dei ciclisti veri :mrgreen:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io cerco di farmelo amico, eventualmente mi fermo, mi accuccio e lo chiamo per accarezzarlo, se no proseguo tranquillo senza aumentare la velocità, normalmente si quietano. Mai cercare di scappare, ti correrebbe dietro.
 

dru

Passista
Io cerco di farmelo amico, eventualmente mi fermo, mi accuccio e lo chiamo per accarezzarlo, se no proseguo tranquillo senza aumentare la velocità, normalmente si quietano. Mai cercare di scappare, ti correrebbe dietro.


una volta, uno di quei cagnetti piccoli e rompi palle che sanno solo abbaiare (nn so cosa fosse... simile al cane di iachetti per chi vede striscia la notizia) mi insegue abbaiando come un ossesso.
stavo gia di 53 e lo stacco... allora rallento e questo dietro, riaccelero e così via... quel pirla si sarà fatto un paio di km così poi si è sdraiato sul ciglio con la lingua di fuori... avrà fatto troppo fuorisoglia :-)
chissà i genitori se sono grossi??? ;nonzo%
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
A me e' capitato diverse volte, ma per fortuna solo cani di piccola taglia.
In genere, appena li vedo, capisco che intenzioni hanno da come mi guardano e in caso di inseguimento, cerco di coglierli di sorpresa "abbaiando" prima io a loro. Spesso la cosa li disorienta e si fermano immediatamente (forse nel loro linguaggio riesco a dirgli delle parolacce oppure si chiedono "ma che avra' voluto di' ;nonzo%")
Altre volte pero' la cosa non funziona e la situazione peggiora quando si "organizzano". Sferrano un attacco bilaterale :wacko:.
In questo caso non resta che accelerare e cercare di distaccarli e se mi resa ancora del fiato cerco sempre di emettere dei versacci che possano demotivarli.

Una volta mi sono tolto uno "sfizio". Sono stato inseguito da un pit-bull un po' obeso e mi sono divertito a farmi inseguire accelerando quel tanto che bastava a stargli davanti ma a farlo illudere che mi avrebbe raggiunto. Ad un certo punto (si viaggiava sui 40Km/h) la bestia ha cominciato ad ansimare e il suo abbaiare/ringhiare si e' trasformato in rantoli :sborone:
... comunque per adesso mi e' andata bene :-§
 

dru

Passista
.....Una volta mi sono tolto uno "sfizio". Sono stato inseguito da un pit-bull un po' obeso e mi sono divertito a farmi inseguire accelerando quel tanto che bastava a stargli davanti ma a farlo illudere che mi avrebbe raggiunto. Ad un certo punto (si viaggiava sui 40Km/h) la bestia ha cominciato ad ansimare e il suo abbaiare/ringhiare si e' trasformato in rantoli :sborone:
... comunque per adesso mi e' andata bene :-§


vedo che ci divertiamo allo stesso modo eh??? :mrgreen:
laurea in fisica????
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Sì, bravo, al di là della stupidità della cosa, prova a prendere a calci un cane di grossa taglia... E poi vediamo se ti restano le gambe per farlo un'altra volta. Non ci vuole molto a capire che, con un cane grosso ed inferocito, una persona non ha speranza di vincere la lotta...

hai letto?;nonzo%
se non è di grossa taglia prova a fermarti se hai un minimo di margine di distanza
di solito quelli abbaiano tanto ma non fanno niente.

ovvio che se attacca per primo non ci penso un attimo a difendermi !
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
A meno di non essere in pianura o in discesa, o comunque in condizioni che diano la possibilità di avere una velocità maggiore di quella del cane per un buon tratto, (un cane sà correre veloce, quando vuole!), e direi sempre in salita, ritengo preferibile fermarsi.
Dovendo pedalare sotto sforzo intenso, e per forza di cose a bassa velocità, si diventa una "sitting duck", un bersaglio facile.
Ed al rischio di una morsicatura si aggiunge il rischio della susseguente caduta, facilmente senza riuscire a sganciare i pedali.
Ritrovarsi a terra, magari con una lesione da caduta sulla spalla(:shock: ), ed un cane feroce vicino è il massimo danno possibile.
(Certo, potrebbe essere peggio... potrebbe piovere!)
Ergo, la legge del minimo danno, IMHO, consiglia di fermarsi e scendere dalla bici.
Di solito basta a calmare il cane, se non si hanno atteggiamenti minacciosi nei suoi confronti. Come guardarlo fisso negli occhi, o allungare una mano SOPRA la sua testa per fargli una carezza, o avvicinarsi direttamente... meglio ignorarlo, voltarsi di fianco rispetto a lui.
:yoga:
E se proprio non si calma, da giù dalla bici ho più possibilità di difesa che da legato al trespolo.

Detto questo, poi c'è un dopo... per il padrone del cane.
:sad: smackbutt :twisted: :espulso. duel :angrymod:

67.gif
Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320

Articolo 83
Il sindaco deve provvedere alla profilassi della rabbia prescrivendo:
a) la regolare notifica, da parte dei possessori, di tutti i cani esistenti nel territorio comunale per la registrazione ai fini della vigilanza sanitaria e per la applicazione della tassa cani. A tale scopo deve essere riportato nel registro, oltre alle generalità del possessore, anche lo stato segnaletico degli animali rilevato dal veterinario comunale;
b) l'applicazione al collare di ciascun cane di una speciale piastrina che deve essere consegnata ai possessori all'atto della denuncia;
c) l'obbligo di idonea museruola per i cani non condotti al guinzaglio quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;
d) l'obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.
Possono essere tenuti senza guinzaglio e senza museruola i cani da guardia, soltanto entro i limiti dei luoghi da sorvegliare purché non aperti al pubblico; i cani da pastore e quelli da caccia, quando vengono rispettivamente utilizzati per la guardia delle greggi e per la caccia, nonché i cani delle forze armate e delle forze di polizia quando sono utilizzati per servizio.





MINISTERO DELLA SALUTE
ORDINANZA 12 dicembre 2006
Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani.
(Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13-1-2007)​
Art. 2.
1. I proprietari e i detentori di cani, analogamente a quanto previsto dall'art. 83, primo comma, lettere c) e d) del regolamento di polizia veterinaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, hanno l'obbligo di:
a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;
b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui pubblici mezzi di trasporto.
2. I proprietari e i detentori di cani di razza di cui all'elenco allegato devono applicare sia il guinzaglio sia la museruola ai cani sia quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico sia quando si trovano nei locali pubblici o sui pubblici mezzi di trasporto
3. Gli obblighi di cui al comma 1 del presente articolo non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti, addestrati come cani guida.

Art. 3.
1. Chiunque possegga o detenga cani di cui all'art. 1, comma 1 lettera b) ha l'obbligo di vigilare con particolare attenzione sulla detenzione degli stessi al fine di evitare ogni possibile aggressione a persone e deve stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
d) l'obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.

D'accordo su tutto... Al mio cane, che sarà grosso, guinzaglio SEMPRE, per tutelare prima di tutto lui. Ma museruola MAI, a costo di pagare mille multe o di non andare mai in un locale pubblico o su un mezzo di trasporto...
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
su strada non mi è mai capitato che un cane mi inseguisse in mtb spessissimo quando uscivo sapevo già dove venivo attaccato la maggior parte da cani pastori maremmani .se c'è possibilità in pianura o salita basta correre un pò tanto si stancano subito in salita anche se sono più di uno quando gli sono vicino ma non abbastanza per essere attaccato prendo un sasso da terra e faccio in modo che lo vedano che l'ho raccolto poi gli passo davanti indisturbato anche a velocità ridottissime loro i cani fanno finta di niente.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
D'accordo su tutto... Al mio cane, che sarà grosso, guinzaglio SEMPRE, per tutelare prima di tutto lui. Ma museruola MAI, a costo di pagare mille multe o di non andare mai in un locale pubblico o su un mezzo di trasporto...

Ti e' stata appena citata una legge... se il cane ti scappa e morde qualcuno ? Quando correvo (Villa Pamphili, Roma) m'e' capitato piu' di una volta d'assistere a scene del genere. Un paio di volte il cane, sfuggito al controllo-guinzaglio del padrone, m'ha rincorso per poi desistere attirato da altri soggetti.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
brutta avventura... provata anche dal sottoscritto, ma dimmi la prossima Gianni Bugno è così dura....??? la vorrei fare !!! ma...

Sicuramente è un percorso tosto:

già il Ghisallo passando dal pian Rancio è lungo e con tratti tosti ma dal lì in poi cominciano le rampe tagliagambe.

c'è lo strappo di Caslino lungo circa un kilometro che sale con due gradini oltre il 10% subito dopo c'è la salita di Castelmarte anch'essa di poco più di un chilometro meno dura e più costante, poi la Ello più Colle Brianza ed infine come sorpresa finale il Lissolo.