Ernia Inguinale

liccrod74

Novellino
11 Maggio 2009
7
0
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho convissuto per anni con l'ernia inguinale dx, senza per questo risentire della mia attvità di ciclista. poi l'hanno scorso a luglio prima della nascita del mio secondo figlio ho deciso di operarmi: mi dava molto fastidio tenere il primo nato (13 kg) in braccio ed i dolori stando in piedi aumentavano. nell'attesa dell'intervento ho comunque fatto attività agonistica di elevata intensità, 500 km o + a settimana; poi sono stato fermo per un mese ed ho riiniziato gradualmente
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Eccomi, tornato mezz'ora fa dalla ecografia... "L'esame ecotomografico ha evidenziato, bilatelarmente, in regione inguinale, la presenza di alcuni linfonodi aumentati di volume:cry::cry::cry:, di aspetto reattivo flogistico, dai diametri attuali non superiori a 10 mm":lookaround::lookaround::lookaround:... il dottore mi ha rassicurato che fino a 2,5 cm / 3 cm non cè da preoccuparsi, si prospetta una cura di antinfiammatori:wacko:. Ho chiesto se dipendesse dal fatto che vado in bici e mi ha detto di no e che posso continuare senza esagerare e di stare attento a non indossare indumenti troppo stretti. Adesso farò un bell'esamone del sangue per vedere se cè qualche problema... di ernia neanche l'ombra:mrgreen: (almeno quello)...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io invece solo visita dal dottore. responso;
anche per me linfonodi ingrossati dalla parte dolente, mentre per l'ernia mi ha detto che si sente ma è una cosa minima.
Consigliato esame da urologo per "testicolo migrante"...(si dice così il testicolo che tende a risalire dallo scroto alla pancia, detto in maniera poco scientifica...:mrgreen:)

Il dubbio delle braghette troppo strette che portino infiammazione lo avevo già di per me...o-o
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Io invece solo visita dal dottore. responso;
anche per me linfonodi ingrossati dalla parte dolente, mentre per l'ernia mi ha detto che si sente ma è una cosa minima.
Consigliato esame da urologo per "testicolo migrante"...(si dice così il testicolo che tende a risalire dallo scroto alla pancia, detto in maniera poco scientifica...:mrgreen:)

Il dubbio delle braghette troppo strette che portino infiammazione lo avevo già di per me...o-o

Che ti ha consigliato il dottore per l'infiammazione? A me ha dato un antinfiammatorio e qualche giorno senza pedalare... in settimana però vado un esame del sangue per sicurezza.
 

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
35
0
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Vi scrivo dal mio letto di ospedale, fresco di intervento di ernia inguinale....
era da circa un annetto che aveva iniziato a farsi sentire e dopo avere rinviato per fifa mi sono deciso. Quello che mi fà arrabbiare di più è la prospettiva di circa due mesi per tornare in bici...sigh e pensare che ero veramente in forma. Sono uscito fino a domenica e andavo come un treno( per i miei standard!). Pazienza, un consiglio per chi deve operarsi: non rimandate troppo se vi sentite menomati e sfruttate il periodo di brutta stagione invernale al fine di limitare la necessaria inattività facendola coincidere con il fermo "biologico" dell'inverno. Io purtroppo per ingordigia di bici non sono stato capace di progammarmi lo stop(anche perchè non avevo problemi a pedalare )e adesso la stagione penso proprio che sia compromessa.
P.S.
L'uso di elettrostimolatore lo trovate veramente utile a mantenere un minimo di forma? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Vi scrivo dal mio letto di ospedale, fresco di intervento di ernia inguinale....
era da circa un annetto che aveva iniziato a farsi sentire e dopo avere rinviato per fifa mi sono deciso. Quello che mi fà arrabbiare di più è la prospettiva di circa due mesi per tornare in bici...sigh e pensare che ero veramente in forma. Sono uscito fino a domenica e andavo come un treno( per i miei standard!). Pazienza, un consiglio per chi deve operarsi: non rimandate troppo se vi sentite menomati e sfruttate il periodo di brutta stagione invernale al fine di limitare la necessaria inattività facendola coincidere con il fermo "biologico" dell'inverno. Io purtroppo per ingordigia di bici non sono stato capace di progammarmi lo stop(anche perchè non avevo problemi a pedalare )e adesso la stagione penso proprio che sia compromessa.
P.S.
L'uso di elettrostimolatore lo trovate veramente utile a mantenere un minimo di forma? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
Ho corso per tantissimi anni con l'ernia a dx poi mi hanno operato con il vecchio metodo Bassini, ora gli interventi si fanno con la protesi ed anche per via laparoscopica, per quanto mi risulta si consiglia di riprendere al più presto l'attività fisica, magari in maniera blanda, dopo un mese ero in bici. Auguri o-o
 

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
35
0
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Thank's :eek:
io sono stato operato con tecnica a cielo aperto e protesi. Il chirurgo mi ha dato un tempo per riprendere la bici con tranquillità di circa due mesi, spero di potere abbreviare un pò ma mi hanno spaventato i rischi di recidive. :pork:Comunque penso che riprendere piano su strada e non mtb (più a rischio di cadute ed altro) sia possibile anche prima . Vedremo intanto l'astinenza già si sente, siamo proprio bicidipendenti!!!
 

carlberg

Novellino
10 Gennaio 2009
22
0
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
esatto consigliano che puoi iniziare dopo il mese intervento ma in assoluta agilita solo pianura salvo complicanza e col benestare dei medici,ma per fare salite acc, bisogna aspettere due mesi che si va sul sicuro,tanto non siamo professionisti meglio aspettare e guarire bene no,,,,
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
eccomi qua, anche io in attesa di essere operato di ernia ingguinale destra!!! ho fatto oggi la visita chirurgica e entro un mese mi operano !

mi opereranno con anestesia spinale (è molto dolorosa? mi hanno detto abbastanza....) per la tecnica non mi hanno detto nulla alla visita me presumo sarà in laparoscopia in modo da essere meno invasiva possibile, non sono un "fifone" e sono contento se mi operano il prima possibile perchè è abbastanza grossa e mi da fastidio e in'oltre sono contento che sia capitato in questo periodo di stop forzato per via stagionele, conto di ritornare a pedalare e correre entro dicembre!!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
eccomi qua, anche io in attesa di essere operato di ernia ingguinale destra!!! ho fatto oggi la visita chirurgica e entro un mese mi operano !

mi opereranno con anestesia spinale (è molto dolorosa? mi hanno detto abbastanza....) per la tecnica non mi hanno detto nulla alla visita me presumo sarà in laparoscopia in modo da essere meno invasiva possibile, non sono un "fifone" e sono contento se mi operano il prima possibile perchè è abbastanza grossa e mi da fastidio e in'oltre sono contento che sia capitato in questo periodo di stop forzato per via stagionele, conto di ritornare a pedalare e correre entro dicembre!!!

Non preoccuparti più di tanto, l'anestesia spinale è solo una iniezione che anestetizza dalla cintola in giù, poi con la tecnica laparospopica inseriscono una retina che trattiene le tue viscere lì dove hanno fatto il bozzo, se intervengono al mattino presto, la sera o al massimo il giorno successivo torni a casa, io l'ho fatta tanti anni fa con la vecchia tecnica Bassini, dopo 15 giorni sono risalito in bici o-oo-oo-oo-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non preoccuparti più di tanto, l'anestesia spinale è solo una iniezione che anestetizza dalla cintola in giù, poi con la tecnica laparospopica inseriscono una retina che trattiene le tue viscere lì dove hanno fatto il bozzo, se intervengono al mattino presto, la sera o al massimo il giorno successivo torni a casa, io l'ho fatta tanti anni fa con la vecchia tecnica Bassini, dopo 15 giorni sono risalito in bici o-oo-oo-oo-o
questo è confortante!! abito da solo, andrò in contro a difficoltà quotidine a partire dal giorno dopo?
 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
eccomi qua, anche io in attesa di essere operato di ernia ingguinale destra!!! ho fatto oggi la visita chirurgica e entro un mese mi operano !

mi opereranno con anestesia spinale (è molto dolorosa? mi hanno detto abbastanza....) per la tecnica non mi hanno detto nulla alla visita me presumo sarà in laparoscopia in modo da essere meno invasiva possibile, non sono un "fifone" e sono contento se mi operano il prima possibile perchè è abbastanza grossa e mi da fastidio e in'oltre sono contento che sia capitato in questo periodo di stop forzato per via stagionele, conto di ritornare a pedalare e correre entro dicembre!!!

Ciao,
sono stato operato il 3 dicembre 2013. L'ernia inguinale mi è uscita ai primi di novembre e dopo tre giorni di riposo, previo benestare di un luminare in materia, sono risalito in bici. Ovvio che non puoi forzare, accontentati dello z2 (W) agile e un po' di z3, ma è già qualcosa. Vedrai che con il passare dei giorni il dolore si attenuerà. Prima dell'operazione mi era quasi sparito.
Quanto alla tecnica di operazione, i protocolli prevedono per ernie non complicate l'intervento "a cielo aperto" (cioè tagliano, riducono l'ernia, applicano la retina e chiudono) con anestesia locale ombelicale (ciò per soggetti magri, come dovrebbe essere un ciclista). Quindi potresti evitare la spinale.
L'operazione avviene in day surgery e alla sera vieni dimesso. Ti occorre qualcuno che ti porti a casa, perché non pensare di essere autonomo e perché dall'ospedale ti fanno uscire solo se sei accompagnato. E questo vale anche per i due/tre giorni successivi all'intervento. Se vivi solo e hai ancora i genitori, valuta di passare due o tre notti da loro. Io col senno del poi farei così.
L'intervento in laparoscopia è un'eccezione e richiede (così mi hanno detto i medici) l'anestesia totale. Significa che in ospedale trascorri due o tre giorni. Il recupero è più veloce, ma il protocollo non lo prevede se non per casi particolari (ad esempio, per ernie complicate) e, inoltre, immagino che tu ti opererai in regime convenzionato (ergo, prendi quello che passa il convento, cioè l'intervento che ho fatto io, che poi forse è la soluzione migliore).
Anch'io avevo progetti "bellicosi" di recupero, ma la mattina successiva mi sono dovuto ricredere.
Senza mia moglie non mi sarei alzato dal letto. Il dolore lo senti quando ti alzi dal letto/divano/sedia e viceversa, perché la parete addominale va in tensione. Se ti viene da starnutire, ricordati di premere con la mano dove ti hanno tagliato ... e cerca di camminare da subito, nei limiti del possibile (io facevo più giri del mio giardinetto di casa).
Per farla breve: dopo dieci giorni ho ripreso l'auto (non riuscivo a stare seduto sul sedile); dopo venticinque giorni dall'operazione ho fatto la prima camminata in montagna tranquilla di un paio d'ore; dopo un mese dall'operazione sono rimontato in bici e ho ripreso con gradualità, cioè dallo z1/z2 agile per poi salire di intensità e iniziare i primi lavori di torque (forza) nell'arco di tre/quattro settimane.
Questa è stata la mia esperienza. Dopo 15 giorni dall'operazione non sarei mai rimontato in bici, perché non sarei mai riuscito a sostenere l'impegno richiesto.
Se hai bisogno qualche altra info chiedi pureo-o.
 

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.598
26
Visita sito
Thank's :eek:
io sono stato operato con tecnica a cielo aperto e protesi. Il chirurgo mi ha dato un tempo per riprendere la bici con tranquillità di circa due mesi, spero di potere abbreviare un pò ma mi hanno spaventato i rischi di recidive. :pork:Comunque penso che riprendere piano su strada e non mtb (più a rischio di cadute ed altro) sia possibile anche prima . Vedremo intanto l'astinenza già si sente, siamo proprio bicidipendenti!!!

o-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Mi sono appena operato (6/11). Io penso di cominciare con un po' di spin bike per evitare scossoni e curve.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao io mi sono operato a febbraio dopo 40 gg ho ripreso senza forzare ..qualche doloretto anche dopo ma niente di che ,non ho fatto la spinale operato la mattina il pomeriggio sono tornato a casa..se vuoi un consiglio non forzare i tempi per non compromettere la guarigione e un punto dove pedalando viene sollecitata la zona operata