Forse acquisto taglia BMC errato?!?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non è facile adattare misure del genere eh... Poi come ti hanno già detto sarà sempre adattata. E la geometria giusta vale più di qualsiasi componente in carbonio ultraleggero, quindi molto. Parer mio ovviamente.

Sicuramente un biomeccanico ti sistema a dovere per salvare il salvabile, sempre sia possibile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Insomma mi sono fatto ciulare 🤬 e stupido io ke nn mi sono documentato a dovere sulla geometria dell bici...quanto potessero influire 15 mm sul tubo orizzontale...

Tranquillo... me la lasci a 300 € e ti passa la paura :mrgreen:

Cmq ci vuole la visita biomeccanica per stabilire bene le misure adatte che non guardano solo al cavallo ma anche alla misura del femore... se è lungo puoi arretare la sella e recupare qualcosa poi aggiustando di pipa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se dovessi comprare adesso ti consiglierei una taglia in più, ma la tua può essere adatta. Sella circa a 74 e attacco 12. L'unico problema è se così non ci sia troppo dislivello per te. La tua schiena è flessibile? Se sì, nessun problema, goditi la bici. Altrimenti risparmia i soldi del biomeccanico, rivendi la tua e cerca una 54

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La bici è questa qui https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/archivio-modelli/2014/strada/teammachine-slr02/105/
La cosa positiva è che avendo un angolo piantone da 73,5° non dovresti aver problemi a impostare l'arretramento corretto. Allunghi di sicuro l'attacco (fatti dare un 12 cm in prova da un negoziante o comprane uno usato da una decina di €).
La cosa negativa - dato che ha uno stack da 53 cm - è se non riesci a reggere un dislivello intorno ai 10 cm.

Capitolo biomeccanici, a Olgiate Olona c'è il centro Mapei (ma è un po' caro se non ricordo male) oppure E. Chiesa a Castano Primo.
 

Teozzilla

Novellino
8 Novembre 2017
13
0
Visita sito
Bici
Mtb
Allora ragazzi, prima uscita domenica mattina, circa 45 km, quasi tutti pianeggianti ..sensazioni...con sella tarata a 74 cm dal movimento centrale, pipa da 105 ke ho di default, dolore al palmo delle mani mentre pedalo, dopo doccia dolore al collo e trapezi 😢 iniziamo bene porca miseria...errata posizione in sella di sicuro...fisicamente tra mtb e thai boxe sono abbastanza ben allenato...consigli?
 

Teozzilla

Novellino
8 Novembre 2017
13
0
Visita sito
Bici
Mtb
Dici ke sono troppo corto? Leggevo anke in qualke vecchio tread ke potrebbe essere la larghezza del manubrio...come faccio a sapere se è giusta in base alla mie spalle? Come si misurano?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Allora ragazzi, prima uscita domenica mattina, circa 45 km, quasi tutti pianeggianti ..sensazioni...con sella tarata a 74 cm dal movimento centrale, pipa da 105 ke ho di default, dolore al palmo delle mani mentre pedalo, dopo doccia dolore al collo e trapezi 😢 iniziamo bene porca miseria...errata posizione in sella di sicuro...fisicamente tra mtb e thai boxe sono abbastanza ben allenato...consigli?

Se hai dolori a collo e trapezi credo ti sia piccola o bassa
Io ho avuto un Caad troppo piccolo per 2 anni, ho fatto mille adattamenti ma non ho mai risolto davvero. Da quando ho la bici più grande scomparsi i dolori, e ho 9 cm di dislivello pur essendo duro come pinocchio....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora ragazzi, prima uscita domenica mattina, circa 45 km, quasi tutti pianeggianti ..sensazioni...con sella tarata a 74 cm dal movimento centrale, pipa da 105 ke ho di default, dolore al palmo delle mani mentre pedalo, dopo doccia dolore al collo e trapezi 😢 iniziamo bene porca miseria...errata posizione in sella di sicuro...fisicamente tra mtb e thai boxe sono abbastanza ben allenato...consigli?

Dici ke sono troppo corto? Leggevo anke in qualke vecchio tread ke potrebbe essere la larghezza del manubrio...come faccio a sapere se è giusta in base alla mie spalle? Come si misurano?

Il manubrio è proporzionale alla taglia, ma la differenza è minima.
Certo se hai le spalle larghe potrebbe anche essere...

Però secondo me è un po' presto per trarre conclusioni, potrebbero anche essere i normali dolorini di adattamento ad una diversa posizione rispetto alla MTB.
I sintomi che segnali potrebbero essere indice di peso troppo avanzato, sì, ma potrebbe anche essere solo la tensione che ti fa stringere di più il manubrio ed essere troppo contratto.
E' abbastanza normale come reazione se non sei abituato ad una bici da corsa: senti l' avantreno leggero e stringi.

Secondo me ti ci vorranno almeno un paio di uscite per riuscire a stare rilassato in bici e sentire veramente se c'è qualche cosa che non va nella postura.
 

Teozzilla

Novellino
8 Novembre 2017
13
0
Visita sito
Bici
Mtb
Hai ragione...potrebbe anke essere ke sto in sella poco rilassato x via dello sterzo leggero e anke nel vedere la ruotina piccolissima rispetto a quella cicciona della mtb a cui sono abituato..proverò con altre uscite e vi tengo aggiornati 👍🏼