Nuovo Trainer Elite "Direto"

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie bach...mi sembra complesso e scomodo lavorare in quei pochi secondi gestendo tale sforzo con watt e rpm definiti...mi viene più semplice impostare una resistenza,e al momento di darci dentro scarico il rapporto e gli meno quanto più possibile...

considera che uso l'app elite per programmare le sessioni.

ovviamente in erg mode devi considerare i tempi necessari al rullo per regolare la resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Per il problema sulla cadenza (non corretta) ho eseguito il calibrate (andato bene) come consigliato dalla elite (che avevo chiamato).
ieri sera ho utilizzato il rullo per un ora ed il problema e' ancora presente.Visto che in questi gg non posso uscire su strada riprovero' i rulli questa sera e se la situazione come probabile non cambia richiamero' l'elite per i prossimi step che mi consiglieranno. sono un po' perplesso anche un mio amico che ha comprato anche lui il direto da poco ha stesso identico problema sulla cadenza.speriamo bene...
 

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
Buongiorno a tutti.
ricevuto il Direto giusto ieri pomeriggio, assemblato e provato per 20 secondi ad assicurarmi che tutto sia ok.
Ho letto ogni singolo intervento di questo argomento e sono giunto qui.
Premetto che io sono un super amatore, vado in MTB e il test FTP l'ho dovuto cercare su google per capire cosa fosse.
Ho preso il Direto solo per fare qualche "uscita" infrasettimanale simulando della salita altrimenti macino km ma sempre in piano e la Domenica i 1.000 mt di dislivello rappresentano uno sforzo sovrumano. Vorrei che a breve 1.000 mt diventassero solo qualcosa di impegnativo. :-)

Volevo capire:
1 - l'app My E-Training può bastare per fare dei programmi facili magari con qualche ripetuta o magari con qualche salita? Posso stabilire a priori quanto dislivello voglio fare e con che pendenza e poi iniziare a pedalare?
2 - Su My E-Training ci sono anche programmi di allenamento facili e basilari per chi sta iniziando e vuole solo intensificare lo sforzo rispetto a 40km pedalati in piano?
3 - La famosa calibrazione posso farla senza registrarmi e attivare My E-Training o è necessaria l'attivazione?
4 - Essendo che la parte ludica è il motivo principale per cui ho preso un rullo Smart (ne ho bisogno per non annoiarmi e non perdere la motivazione) al limite Zwift può anche costituire l'unico software di cui ho bisogno, giusto?
5 - Posso usare il garmin solo per registrare l'attività in modo che poi va su Garmin Connect e di conseguenza su Strava, giusto?
6 - Questo test FTP ha senso per poi capire le evoluzioni o è prettamente indicato per professionisti o semi professionisti che hanno perizia certosina nel creare e gestire allenamenti specifici e complessi?

Grazie mille per l'aiuto, fino a ieri montavo in MTB e pedalavo, qui ho capuito di esser entrato in un mondo nuovo, molto più complesso di cui ho veramente poca competenza.

Federico
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno a tutti.
ricevuto il Direto giusto ieri pomeriggio, assemblato e provato per 20 secondi ad assicurarmi che tutto sia ok.
Ho letto ogni singolo intervento di questo argomento e sono giunto qui.
Premetto che io sono un super amatore, vado in MTB e il test FTP l'ho dovuto cercare su google per capire cosa fosse.
Ho preso il Direto solo per fare qualche "uscita" infrasettimanale simulando della salita altrimenti macino km ma sempre in piano e la Domenica i 1.000 mt di dislivello rappresentano uno sforzo sovrumano. Vorrei che a breve 1.000 mt diventassero solo qualcosa di impegnativo. :-)

Volevo capire:
1 - l'app My E-Training può bastare per fare dei programmi facili magari con qualche ripetuta o magari con qualche salita? Posso stabilire a priori quanto dislivello voglio fare e con che pendenza e poi iniziare a pedalare?
2 - Su My E-Training ci sono anche programmi di allenamento facili e basilari per chi sta iniziando e vuole solo intensificare lo sforzo rispetto a 40km pedalati in piano?
3 - La famosa calibrazione posso farla senza registrarmi e attivare My E-Training o è necessaria l'attivazione?
4 - Essendo che la parte ludica è il motivo principale per cui ho preso un rullo Smart (ne ho bisogno per non annoiarmi e non perdere la motivazione) al limite Zwift può anche costituire l'unico software di cui ho bisogno, giusto?
5 - Posso usare il garmin solo per registrare l'attività in modo che poi va su Garmin Connect e di conseguenza su Strava, giusto?
6 - Questo test FTP ha senso per poi capire le evoluzioni o è prettamente indicato per professionisti o semi professionisti che hanno perizia certosina nel creare e gestire allenamenti specifici e complessi?

Grazie mille per l'aiuto, fino a ieri montavo in MTB e pedalavo, qui ho capuito di esser entrato in un mondo nuovo, molto più complesso di cui ho veramente poca competenza.

Federico
qualche spunto di riflessione senza pretesa di essere esaustivo e per la mia abbastanza limitata esperienza...
1. se hai acquistato il Direto dovresti avere un anno di abbonamento incluso per cui fossi in te proverei ad usarlo; non sono pratico di questa app ma normalmente gli allenamenti proposti sono basati sulla potenza e non su pendenza/dislivello
2. non li conosco ma sulla carta dovrebbero esserci; tieni conto che il riferimento in questo settore è l'app Trainerroad, recentemente aggiornata e "potenziata"
3. calibrazione si fa anche senza abbonamento
4. ludico Zwift è il riferimento, "serio" Trainerroad. Sufferfest una via di mezzo, altra che non conosco Rouvy ... c'è da sbizzarrirsi
5. le app tipo Zwift o Trainerroad caricano in automatico il workout senza passare per il Garmin, myetraining non so
6. tutte le app menzionate prevedono un test iniziale per valutare la FTP secondo vari protocolli, tutti più o meno simili. E' fondamentale fare il test perchè il programma di allenamento si auto adatta ed è anche necessario ripeterlo ogni qualche mese. Tutti i piani di allenamento moderni tendono a basarsi sui livelli di potenza ma in "senso relativo", cioè come percentuali della tua FTP, ovvero lo sforzo che riesci a mantenere un'ora (a tutta!)

Spero di essere stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: mlods

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
Grazie Mcodda per il tempo dedicatomi.
Sei stato molto esplicativo, ora devo solo iniziare a prendere confidenza con il rullo da lunedì si parte.
Credo che tornerò sulk forum ancora a lungo ma le tue spiegazioni sono state utilissime per iniziare.
Grazie ancora.

Federico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
Allora stasera finita la cena mi sono dedicato al Direto e...
1- la chiavetta Ant+ del forerunner sembra non vedere il Direto.
Se apro Garmin express vede che c’è una chiavetta ma se apro my e-training il sw nel fare il wizard di configurazione iniziale non vede nessun rullo perché mi segnala che nn vede nessuna chiavetta ant+. Devo prendere una chiavetta nuova più aggiornata?
2 - collegando il garmin 820 e iniziando un allenamento in modalità imposta resistenza con resistenza impostata al minimo per fare 20 all’ora faccio almeno il doppio dello sforzo che faccio abitualmente con la mia mtb.
3- il pacco pignoni xt compatibile installato da Marco di Glamsport sembra non essere perfettamente allineato infatti il Direto fa un rumore un po’ metallico e negli ultimi tre pignoni va addirittura su e giù senza averne uno stabile. E pedalando, soprattutto a bassa velocità vibra molto anche la corona. Non mi sembra normale.
Non é per niente fluido.

Questo é solo l’inizio, ho paura che ci vorrà del tempo e un po’ di prove e tentativi per farlo funzionare a dovere.

Qualcuno ha qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora stasera finita la cena mi sono dedicato al Direto e...
1- la chiavetta Ant+ del forerunner sembra non vedere il Direto.
Se apro Garmin express vede che c’è una chiavetta ma se apro my e-training il sw nel fare il wizard di configurazione iniziale non vede nessun rullo perché mi segnala che nn vede nessuna chiavetta ant+. Devo prendere una chiavetta nuova più aggiornata?
2 - collegando il garmin 820 e iniziando un allenamento in modalità imposta resistenza con resistenza impostata al minimo per fare 20 all’ora faccio almeno il doppio dello sforzo che faccio abitualmente con la mia mtb.
3- il pacco pignoni xt compatibile installato da Marco di Glamsport sembra non essere perfettamente allineato infatti il Direto fa un rumore un po’ metallico e negli ultimi tre pignoni va addirittura su e giù senza averne uno stabile. E pedalando, soprattutto a bassa velocità vibra molto anche la corona. Non mi sembra normale.
Non é per niente fluido.

Questo é solo l’inizio, ho paura che ci vorrà del tempo e un po’ di prove e tentativi per farlo funzionare a dovere.

Qualcuno ha qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

per il discorso garmin fai attenzione all app garmin express perchè spesso 'prende possesso' dell ant+ e non lo vedono le altre app. prova a seccare il processo e vedi. io con la chiavetta garmin del forerunner (910xt) non avevo problemi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Allora stasera finita la cena mi sono dedicato al Direto e...
1- la chiavetta Ant+ del forerunner sembra non vedere il Direto.
Se apro Garmin express vede che c’è una chiavetta ma se apro my e-training il sw nel fare il wizard di configurazione iniziale non vede nessun rullo perché mi segnala che nn vede nessuna chiavetta ant+. Devo prendere una chiavetta nuova più aggiornata?
2 - collegando il garmin 820 e iniziando un allenamento in modalità imposta resistenza con resistenza impostata al minimo per fare 20 all’ora faccio almeno il doppio dello sforzo che faccio abitualmente con la mia mtb.
3- il pacco pignoni xt compatibile installato da Marco di Glamsport sembra non essere perfettamente allineato infatti il Direto fa un rumore un po’ metallico e negli ultimi tre pignoni va addirittura su e giù senza averne uno stabile. E pedalando, soprattutto a bassa velocità vibra molto anche la corona. Non mi sembra normale.
Non é per niente fluido.

Questo é solo l’inizio, ho paura che ci vorrà del tempo e un po’ di prove e tentativi per farlo funzionare a dovere.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
la butto lì ...
per il punto 2, può essere un problema di impostazione circonferenza ruota ?
magari il rullo pensa che la circonferenza sia piccola e ti aumenta la resistenza... potresti provare ad aumentare la circonferenza ruota
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
la butto lì ...
per il punto 2, può essere un problema di impostazione circonferenza ruota ?
magari il rullo pensa che la circonferenza sia piccola e ti aumenta la resistenza... potresti provare ad aumentare la circonferenza ruota
Allora stasera finita la cena mi sono dedicato al Direto e...
1- la chiavetta Ant+ del forerunner sembra non vedere il Direto.
Se apro Garmin express vede che c’è una chiavetta ma se apro my e-training il sw nel fare il wizard di configurazione iniziale non vede nessun rullo perché mi segnala che nn vede nessuna chiavetta ant+. Devo prendere una chiavetta nuova più aggiornata?
2 - collegando il garmin 820 e iniziando un allenamento in modalità imposta resistenza con resistenza impostata al minimo per fare 20 all’ora faccio almeno il doppio dello sforzo che faccio abitualmente con la mia mtb.
3- il pacco pignoni xt compatibile installato da Marco di Glamsport sembra non essere perfettamente allineato infatti il Direto fa un rumore un po’ metallico e negli ultimi tre pignoni va addirittura su e giù senza averne uno stabile. E pedalando, soprattutto a bassa velocità vibra molto anche la corona. Non mi sembra normale.
Non é per niente fluido.

Questo é solo l’inizio, ho paura che ci vorrà del tempo e un po’ di prove e tentativi per farlo funzionare a dovere.

Qualcuno ha qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

1) come suggerito da altri verifica che nei servizi in esecuzione non ci sia il garmin
2) importante è la calibrazione del rullo. apri la sua app (e-training) e dopo almeno 5 minuti di riscaldamento fai la calibrazione. solo dopo potrai stabilire con sufficiente precisione se ci sinao problemi.
3) devi regolare il cambio post poichè al momento del montaggio del pacco probabilmente non è stato verificato il corretto posizionamento rispetto a quello sulla tua ruota. se ben fatto non dovrai fare più nulla una volta tolta la bici dal rullo e viceversa.
 

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
Calibrazione fatta oggi pausa pranzo! :-)
Circa la regolazione del cambio perdonami se nn ho capito bene, lo faccio di fino in modo che poi nn dia poi problemi, o lo devo regolare ogni volta che passo da una ruota al rullo e viceversa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Calibrazione fatta oggi pausa pranzo! :-)
Circa la regolazione del cambio perdonami se nn ho capito bene, lo faccio di fino in modo che poi nn dia poi problemi, o lo devo regolare ogni volta che passo da una ruota al rullo e viceversa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vanno messi degli spessori sul pacco del direto in modo tale che una volta montata la bici sul rullo non ci siano problemi di fine corsa o di regolazione cambio.

altrimenti ogni volta che passi dal rullo alla ruota ci sarà da regolare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi Yates era un po' timido :mrgreen::mrgreen: ma anche la maglia rosa usa il Direto:

2qiwpjs.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
vanno messi degli spessori sul pacco del direto in modo tale che una volta montata la bici sul rullo non ci siano problemi di fine corsa o di regolazione cambio.

altrimenti ogni volta che passi dal rullo alla ruota ci sarà da regolare qualcosa.

Ma se fosse sregolato al contrario? Se metto lo spessore é perché sono sicuro già in che direzione andrebbe regolato il cambio?

E dove posso recuperarli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Novellino
17 Aprile 2018
15
1
47
Padova
Visita sito
Bici
Ridley X-Trail
Riepilogo:
1 - Risolto. Disattivando Garmin Express il pc e il Direto si sono visti ed è stato amore a prima vista.
2 - Circa l'extra sforzo lavorerò sulla dimensione ruota e cmq non è un grosso problema al momento.
3 - Proverò a recuperare uno spessore anche se sono preoccupato dalla mia assoluta inettitudine a far equesto tipo di interventi.

Quindi grazie per la disponibilità, ho iniziato ieri e anche oggi farò il mio dovere sul direto.
Grazie a tuti e ...a presto. sono sicuro avrò altre mille cose da chiedervi anche se ho eltto tutte le 89 pagine di risposte! :-)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma se fosse sregolato al contrario? Se metto lo spessore é perché sono sicuro già in che direzione andrebbe regolato il cambio?

E dove posso recuperarli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dipende.

potresti mettere gli spessori al pacco sulla ruota invece che sul direto.

l'obiettivo è quello di avere il pacco pignoni nella stessa posizione rispetto al cambia sia sulla ruota che sul direto, così da non dover regolare ogni volta il cambio.

gli spessori sono delle rondelle in materiale metallico che io "rubo" al mio negoziante di fiducia...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dipende.

potresti mettere gli spessori al pacco sulla ruota invece che sul direto.

l'obiettivo è quello di avere il pacco pignoni nella stessa posizione rispetto al cambia sia sulla ruota che sul direto, così da non dover regolare ogni volta il cambio.

gli spessori sono delle rondelle in materiale metallico che io "rubo" al mio negoziante di fiducia...

Ma si trovano rasamenti di diverso spessore per corpetto in venduta?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina