Positivo un 14enne

ItaloVallone

Pignone
26 Marzo 2014
126
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Merlin Titanio
Sono alcuni anni che frequento l'ambiente del ciclismo giovanile , prima come genitore,poi anche come ds,in questo tempo ho conosciuto tanti altri genitori e ds di altre squadre ,e vi posso dire che almeno fino agli allievi l'idea è che i ragazzi devono ancora formarsi.Perché è vero che c'è chi vince da subito (G1) magari perché più precoce nello sviluppo (tenete presente che fino ai G6 spesso le ragazze vanno più forte dei maschi),ma alla lunga le cose si ristabiliscono,tant'è che fino agli esordienti facevamo fare solo 2 allenamenti più la gara per settimana proprio per farli crescere senza pressione.Quando ho visto la notizia sono rimasto incredulo perché credetemi questo è veramente un caso limite!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pensate che, se il padre del ragazzino (che potrebbe avere 40-50 anni quindi ancora competitivo come amatore) da giovane ha fatto ciclismo ad un certo livello (sfiorando magari il professionismo) non sapesse cosa facevano al figlio?

Ti risulta che il padre facesse ciclismo ad un certo livello ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.612
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I genitori (almeno apparentemente) non sono responsabili perché affidano il proprio figlio alla società quando non ci sono.
Non vorrei innescare una polemica infinita ma io credo che i genitori, o almeno uno di loro, debbano sempre essere presenti, soprattutto nel mondo del ciclismo. Mio figlio non lo mollo mai, sono suo padre, il suo allenatore, il suo meccanico, a volte anche il suo medico.

pensate che, se il padre del ragazzino (che potrebbe avere 40-50 anni quindi ancora competitivo come amatore) da giovane ha fatto ciclismo ad un certo livello (sfiorando magari il professionismo) non sapesse cosa facevano al figlio?
Torniamo al mio modo di vedere scritto sopra.... se mio figlio avesse voluto correre in bici lo avrei accontentato, ma non mi sarebbe importata una fava del DS e della società sportiva..... non mi fido di nessuno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
..... non mi fido di nessuno.....


Qui le cose cambiano...e di parecchio.

Il mondo è bello perché siamo diversi...ma di molto...

Io ne ho due di bambini,e non mi sostituisco al prete,alla maestra,al pediatra, all'insegnante di nuoto per lui e di danza per lei, non sono il loro amico, sono il loro papà....punto.

Le figure di cui sopra le conosco bene,ma non metterei la mano sul fuoco su nessuna di loro,visto quello che ci riservano i giornali di gente che mai si poteva immaginare facessero cose a volte indicibili...ma non mi sostituisco a nessuno di loro.....

I miei figli dovranno imparare da subito a conosce e valutare,naturalmente in relazione all'età, e io dovrò fare di tutto per essere migliore,cercando di avere il più possibile orecchie e occhi a loro disposizione.
Ma se non Mi fidassi più di nessuno,potrei vivere chiuso in casa....la vita è una continua scoperta e questo dono non posso precluderlo ai miei figli,alla mia speranza:

Che sia chiaro...senza innescare nessuna polemica,e mi scuso anticipatamente se sono andato oltre rispetto a quanto hai detto.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma sono solo io a pensare così male dove secondo me uno dei genitori, probabilmente il padre, c'è dentro fino al collo? Un test AD lo farei anche a lui. Non accuso nessuno, esprimo solamente la mia opinione, sia ben chiaro.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ItaloVallone

Pignone
26 Marzo 2014
126
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Merlin Titanio
14 anni vuole dire che é un esordiente al secondo anno oppure un allievo che non ha ancora compiuto i 15. Quando un ora prima della partenza c'è la riunione tecnica (ds,giuria,direzione di corsa),tra le altre cose viene detto che prima di andare a casa bisogna informarsi se ci sarà l'antidoping.Io sono anni che frequento l'ambiente e non mi é mai successo.Ma se fossi il ds ,e sapessi che un mio atleta é a rischio,farei finta di non avere visto la comunicazione piuttosto di mandare un ragazzo e la mia società al massacro!É per questo motivo che penso che il direttore sportivo fosse all'oscuro della faccenda e che i colpevoli bisogna cercarli altrove,sempre che la notizia sia vera!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non vorrei innescare una polemica infinita ma io credo che i genitori, o almeno uno di loro, debbano sempre essere presenti, soprattutto nel mondo del ciclismo. Mio figlio non lo mollo mai, sono suo padre, il suo allenatore, il suo meccanico, a volte anche il suo medico. .

E fai bene o-o

Ma il linciaggio, a parole per fortuna, che ho letto in alcuni post, mi sembra esagerato.

Le responsabilità - che per me da qualche parte ci sono - si devono comunque dimostrare ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.612
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui le cose cambiano...e di parecchio.

Il mondo è bello perché siamo diversi...ma di molto...

Io ne ho due di bambini,e non mi sostituisco al prete,alla maestra,al pediatra, all'insegnante di nuoto per lui e di danza per lei, non sono il loro amico, sono il loro papà....punto.

Le figure di cui sopra le conosco bene,ma non metterei la mano sul fuoco su nessuna di loro,visto quello che ci riservano i giornali di gente che mai si poteva immaginare facessero cose a volte indicibili...ma non mi sostituisco a nessuno di loro.....

I miei figli dovranno imparare da subito a conosce e valutare,naturalmente in relazione all'età, e io dovrò fare di tutto per essere migliore,cercando di avere il più possibile orecchie e occhi a loro disposizione.
Ma se non Mi fidassi più di nessuno,potrei vivere chiuso in casa....la vita è una continua scoperta e questo dono non posso precluderlo ai miei figli,alla mia speranza:

Che sia chiaro...senza innescare nessuna polemica,e mi scuso anticipatamente se sono andato oltre rispetto a quanto hai detto.
Quello che scrivi è giusto, io parlavo del mondo delle corse, purtroppo non sono in grado di sostituire alcune figure, per esempio i professori a scuola, del prete ne facciamo volentieri a meno.
Mio figlio corre in moto dall' età di 6 anni (ne ha quasi 14), di furbacchioni e avvoltoi ne ho visti a decine e ho sempre preferito fare da solo..... non mi illudo che possa far carriera, ma almeno sta con me.
Ah, la frase che ho evidenziato in neretto l' ho notata dopo, al contrario di te sono anche suo amico, non abbiamo propriamente un rapporto "padre-figlio", sia lui che mia figlia (18 anni) si confrontano spesso con me e parliamo molto e di tutto..... io li considero miei pari e spesso, per tante cose, sono io a dover chiedere loro un consiglio. Va beh....basta perché vado O.T. :)

14 anni vuole dire che é un esordiente al secondo anno oppure un allievo che non ha ancora compiuto i 15. Quando un ora prima della partenza c'è la riunione tecnica (ds,giuria,direzione di corsa),tra le altre cose viene detto che prima di andare a casa bisogna informarsi se ci sarà l'antidoping.Io sono anni che frequento l'ambiente e non mi é mai successo.Ma se fossi il ds ,e sapessi che un mio atleta é a rischio,farei finta di non avere visto la comunicazione piuttosto di mandare un ragazzo e la mia società al massacro!É per questo motivo che penso che il direttore sportivo fosse all'oscuro della faccenda e che i colpevoli bisogna cercarli altrove,sempre che la notizia sia vera!
Allora sono i genitori.....se fosse così la cosa non mi stupirebbe, ci sono un sacco di invasati che credono di avere il fenomeno in casa.....

E fai bene o-o

Ma il linciaggio, a parole per fortuna, che ho letto in alcuni post, mi sembra esagerato.

Le responsabilità - che per me da qualche parte ci sono - si devono comunque dimostrare ;-)
Vedremo, prima o poi troveranno il colpevole no ? Io spero che gli facciano il culo come un sombrero !
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quello che scrivi è giusto, io parlavo del mondo delle corse, purtroppo non sono in grado di sostituire alcune figure, per esempio i professori a scuola, del prete ne facciamo volentieri a meno.
Mio figlio corre in moto dall' età di 6 anni (ne ha quasi 14), di furbacchioni e avvoltoi ne ho visti a decine e ho sempre preferito fare da solo..... non mi illudo che possa far carriera, ma almeno sta con me.


Allora sono i genitori.....se fosse così la cosa non mi stupirebbe, ci sono un sacco di invasati che credono di avere il fenomeno in casa.....


Vedremo, prima o poi troveranno il colpevole no ? Io spero che gli facciano il culo come un sombrero !



O-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
se hanno fatto il controllo significa che sapevano ed avevano fatto segnalazione.......ai 14enni generalmente non fanno controlli come giusto che sia....
Si credo anche io che siano andati a colpo sicuro.
Purtroppo il voler vincere a tutti i costi porta a questo. Allenatori incompetenti e senza scrupoli e genitori con grossi problemi.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
e con questo cosa vorresti dire?
Niente di particolare visto che lo sono anch'io :mrgreen:
Magari qualche informazione in più avrebbe aiutato a capire il tipo di ambiente che possa avere creato questa bestialità.
Inoltre, ma questa è una considerazione personale, stiamo anche parlando di una gara in una regione che non è il massimo come importanza a livello nazionale quindi, se possibile, c'è ancora maggior rabbia sul perchè si arrivi a dopare un ragazzo così giovane quando non deve neppure concorrere per traguardi importanti.
 

ItaloVallone

Pignone
26 Marzo 2014
126
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Merlin Titanio
se hanno fatto il controllo significa che sapevano ed avevano fatto segnalazione.......ai 14enni generalmente non fanno controlli come giusto che sia....

Ho letto da qualche parte in un giornale locale che il 14enne in questione è siciliano.
Solitamente i controlli sono a sorteggio,come il controllo rapporti,poi,il fatto che é siciliano non è indifferente:da noi in Lombardia correre in bici fino agli juniores é semplice,tante gare,tante società,mentre lì devi andare forte subito e sperare che qualche società del nord o del centro Italia (Toscana) ti porti via altrimenti non vai da nessuna parte.Sbaglio o Nibali,Visconti,Aru,ecc,anno avuto questa chance?Se vai piano in certi posti smetti subito purtroppo!
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
E se il ragazzino avesse fatto tutto da solo? Sì, lo so, ipotesi assurda però....basta aprire il cassetto dei medicinali di casa o dei nonni e roba se ne trova, e poi sul cosa prendere di preciso basta informarsi su internet (e su questo i ragazzini sono molto bravi...)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E se il ragazzino avesse fatto tutto da solo? Sì, lo so, ipotesi assurda però....basta aprire il cassetto dei medicinali di casa o dei nonni e roba se ne trova, e poi sul cosa prendere di preciso basta informarsi su internet (e su questo i ragazzini sono molto bravi...)

Ma seriamente??
Io se apro l'armadietto dei farmaci di mia nonna non ci trovo degli anabolizzanti ;nonzo%