Allenamento in palestra

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Si in effetti ci sono un botto di esercizi, ora il problema è sapere come farli, ci sono alcuni esercizi che non ho idea da dove iniziare, mi dovrò far aiutare da un istruttore.
Cmq da quello che mi avete scritto ho capito che devo fare sia forza esplosiva che forza resistente facendo tante ripetute con poco peso e meno ripetute ma con peso prossimo al massimale, spero di non far casini!

iL CONDIZIONAMENTO CHE SERVE AD ABITUARE IL FISICO AD UN SOVRACCARICO CHE NN è ABITUATO A SOPPORTARE VA FATTO IN FORZA RESISTENTE 50% CARICO 15-20 RIP.
lA FORZA URA VA FATTA AL 85% CON 6 rip, MA DEVE DURARE MAX 2-3 SETTIMANE E POI cè la definizione a seconda dei tuoi obiettivi cmq nel link trovi tutto! Scusa per il maiuscolo mi si è schiacciato da solo il tasto
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
in realtà di programmi da "palestra" per ciclisti se ne possono trovare molti, ognuno con delle proprie particolarità...ma quale si può ritenere più coerente?
parlo di coerenza perchè è proprio questa l'elemento che contraddsitingue un programma efficace da un programma perditempo.
coerenza anatomica----> ovvero considerare quali esercizi interessino maggiormente le masse muscolari azionate dal ciclista
coerenza metabolica----> quali moduli allenanti proporre, ovvero serie, ripetizioni, recuperi, modalità esecutive particolari che stimolino meccanismi ancora coerenti o superiori a quelli provocati pedalando.
per questa serie di motivi occorre distinguere l'accessorio dal principale.
quanto investire sul potenziamento per la parte alta del corpo?
e perchè dovrei allenare la parte alta del corpo?
e fino a che punto?
le gambe:
quale intensità?
vi sono poi, come nel caso di quello riportato sopra, alcune tabelle pronte a soddisfare la duplice esigenza: preparazione a terra e preparazione sul mezzo.
leggo ad esempio di 5 sedute settimanali: due sedute in palestra a cui si aggiungono le tre sedute in bici con consigli relativi ai compiti da svolgere.
ma in questo caso seguire questi dettami diviene impresa veramente ardua.
 
S

stefano59

Guest
Direi che sollevi delle giuste questioni, menez.
Il problema di fondo è, a mio avviso, che siamo su un forum di cicloamatori, una famiglia vastissima che comprende gente di ogni età con velleità e tempo libero differenti.

Una famiglia dove convivono agonisti, che si allenano con dedizione per raggiungere il massimo delle loro potenzialità, ciclisti che che si accontentano di portare a termine con dignità qualche gran fondo, gente che pedala anche con dedizione, ma senza fare agonismo (come me), fino ad arrivare a semplici pedalatori della domenica....E si potrebbe continuare l'elenco a lungo.

Difficile dunque elaborare dei programmi invernali validi per tutti.

Io sono dell'opinione che un piccolo programma con i pesi, da fare soprattutto nella stagione invernale, debba servire essenzialmente per riequilibrare muscolarmente la parte superiore del corpo, che il ciclismo trascura.
Può essere molto utile anche per riequilibrare la muscolatura delle gambe, qualora vi siano delle deficienze, con muscoli antagonisti non in equilibrio o atrofizzati causa infortunio, ma eviterei di esagerare, con carichi elevati.

Ma è solo uno dei tantissimi punti di vista.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Direi che sollevi delle giuste questioni, menez.
Il problema di fondo è, a mio avviso, che siamo su un forum di cicloamatori, una famiglia vastissima che comprende gente di ogni età con velleità e tempo libero differenti.

Una famiglia dove convivono agonisti, che si allenano con dedizione per raggiungere il massimo delle loro potenzialità, ciclisti che che si accontentano di portare a termine con dignità qualche gran fondo, gente che pedala anche con dedizione, ma senza fare agonismo (come me), fino ad arrivare a semplici pedalatori della domenica....E si potrebbe continuare l'elenco a lungo.

Difficile dunque elaborare dei programmi invernali validi per tutti.

Io sono dell'opinione che un piccolo programma con i pesi, da fare soprattutto nella stagione invernale, debba servire essenzialmente per riequilibrare muscolarmente la parte superiore del corpo, che il ciclismo trascura.
Può essere molto utile anche per riequilibrare la muscolatura delle gambe, qualora vi siano delle deficienze, con muscoli antagonisti non in equilibrio o atrofizzati causa infortunio, ma eviterei di esagerare, con carichi elevati.

Ma è solo uno dei tantissimi punti di vista.
o-oo-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ho iniziato la palestra i primi di novembre, programma di potenziamento generale, ma centrato sulle gambe, parte alta solo un pò di lat machine e manubri, devo dire che in bici ho la sensazione di aver una pedalata più piena. Ho fatto per ora solo forza resistente, cariichi da 20 ripetizioni.
 

paxios72

Novellino
19 Giugno 2008
76
1
Prov. Brindisi
Visita sito
Bici
Wilier 101 Superleggera
per mia esperienza personale posso dire che quest'anno causa lavoro fuori casa per 4 mesi nel periodo invernale non ho fatto nessuna uscita in bici
da Dicembre a fine Aprile
ho fatto palestra 3 volte a settimana e 2 giorni dedicati alla corsa a piedi
i carichi sono stati sempre leggeri ma tante ripetute per la parte superiore del corpo
iniziavo e finivo le sedute in palestra con 10-15 minuti di cyclette
per le gambe invece ho iniziato con il metodo dei carichi bassi e tante ripetute
ma poi vedendo i risultati dopo un paio di mesi sulle gambe che aumentavano di massa muscolare........ho aumentato i carichi fino al 70/80% facendo sempre almeno 20 ripetute x4
il risultato estetico alla fine è stato davvero buono perchè ero riuscito ad aumentare la massa muscolare delle gambe
ma quando mi sono rimesso in bici a maggio di quest'anno mi ci sono voluti quasi 4 mesi per rimettermi a posto.......gambe pesanti con poca agilità e forza resistente esigua in salita (tra l'altro il terreno dove meglio mi difendevo l'anno prima).......al contrario forza tanta in pianura con medie orarie di molto migliorate rispetto all'anno scorso

questo per dire che nel ciclismo bisogna trovare sempre un'equilibrio giusto
tra forza e resistenza:ola:
 
S

stefano59

Guest
.........ho aumentato i carichi fino al 70/80% facendo sempre almeno 20 ripetute x4
Scusa se ti correggo, non vorrei apparire un "professorino",ma qui c'è un palese errore di valutazione: se facevi 20 ripetute è impossibile che il carico fosse il 70-80% del tuo massimale.
Eri su per giù al 50-55%
......nel ciclismo bisogna trovare sempre un equilibrio giusto
tra forza e resistenza:ola:
più corretto dire tra forza veloce e forza resistente. o-o
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
Direi che sollevi delle giuste questioni, menez.
Il problema di fondo è, a mio avviso, che siamo su un forum di cicloamatori, una famiglia vastissima che comprende gente di ogni età con velleità e tempo libero differenti.

Una famiglia dove convivono agonisti, che si allenano con dedizione per raggiungere il massimo delle loro potenzialità, ciclisti che che si accontentano di portare a termine con dignità qualche gran fondo, gente che pedala anche con dedizione, ma senza fare agonismo (come me), fino ad arrivare a semplici pedalatori della domenica....E si potrebbe continuare l'elenco a lungo.

Difficile dunque elaborare dei programmi invernali validi per tutti.

Io sono dell'opinione che un piccolo programma con i pesi, da fare soprattutto nella stagione invernale, debba servire essenzialmente per riequilibrare muscolarmente la parte superiore del corpo, che il ciclismo trascura.
Può essere molto utile anche per riequilibrare la muscolatura delle gambe, qualora vi siano delle deficienze, con muscoli antagonisti non in equilibrio o atrofizzati causa infortunio, ma eviterei di esagerare, con carichi elevati.

Ma è solo uno dei tantissimi punti di vista.

appunto!
dai uno sguardo ai programmi di palestra sparsi in rete dedicati ad amatori e ti accorgerai dell'equivoco e della giusta osservazione fatta sopra:
"un piccolo programma con i pesi" è differente da "una preparazione invernale per ciclisti amatori (agonisti)"......
allora come definisci tu un "piccolo programma con i pesi" potrà essere:
1) di basso impatto intensivo
2) salutistico
3) "olistico"
un programma per amatori letto in rete è invece "professionale".
per questo scrivo sopra che l'aggettivo professionale è valido quando le basi su cui poggia tale programma siano convalidate dalla scientificità metodologica ma soprattutto dalla realtà dei fatti: 4 allenamenti in bici con tre o due sedute di palestra indirizzate sono improponibili per la maggior parte degli amatori...quindi come potrebbe fuzionare un tale porgramma se il soggetto in questione non ha velleità agonistiche??
è sufficiente un "piccolo programma con i pesi" piuttosto che elaborate tabelle.
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Beh io tendenzialmente devo migliorare un pò in salita, quindi devo aumentare la forza resistente, quindi da quanto ho capito faccio un pò di squat o pressa con circa il 60% del massimale e faccio una ventina di ripetute, e ognitanto faccio con il 30% del massimale ma ripetute molto veloci per aumentare la forza esplosiva!
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
PremeTTO che non faccio palestra, anche se quest'anno sono stato tentatissimo. ho sempre eseguito lavori di forza resistente su strada , facendo le SFR già da fine novembre.
Volevo chiedere a chi fa per piacere, o per motivi di tempo ecc.. palestra se poi fate anche le SFR, o se le farete, immagino un pò più avanti, se come me fate una fatica boia, in termini muscolari o avendo il muscolo ben preparato per voi sono una passeggiata?
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Avrei una curiosita' se qualcuno mi risponde, magari qualche preparatore del Forum.
Mi e' capitato l'anno scorso, cosi' come pure ad altri ciclisti miei amici, di aver notato un ottimo miglioramento in puianura con la bdc, dopo un inverno di pesi; ma non un miglioramento delle prestazioni in salita, ne in termini di agilita' ne in termini di potenza.., non so che dire.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Avrei una curiosita' se qualcuno mi risponde, magari qualche preparatore del Forum.
Mi e' capitato l'anno scorso, cosi' come pure ad altri ciclisti miei amici, di aver notato un ottimo miglioramento in puianura con la bdc, dopo un inverno di pesi; ma non un miglioramento delle prestazioni in salita, ne in termini di agilita' ne in termini di potenza.., non so che dire.
guarad x come la vedo io, non si puo dare una spiegazione esaustiva su queste poche informazioni che puo dare.
X me il punto e' che in pianura si spienge solo di forza e dove tirar fiato si puo, mentre in salita e' un mix di forza potenza e agilità oltre al fatto che poi non si puo tirar il fiato ...visto che la salita incombe :)

dunque la soluzione e' ??? cura di piu la potenza e non la forza massmale
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
guarad x come la vedo io, non si puo dare una spiegazione esaustiva su queste poche informazioni che puo dare.
X me il punto e' che in pianura si spienge solo di forza e dove tirar fiato si puo, mentre in salita e' un mix di forza potenza e agilità oltre al fatto che poi non si puo tirar il fiato ...visto che la salita incombe :)

dunque la soluzione e' ??? cura di piu la potenza e non la forza massmale

ciao, io ho cominciato la stagione andando gia agile a ottobre. ma a novembre ho lasciato la bdc per fare montain bike e corsa a piedi, intervallati da sedute in palestra. dal momento che ho fatto abbastanza fiato non ritengo necessario cercare agilità a tutti i costi. ora con la bdc faccio salite pedalabili e non troppo lunghe con 39x21-19 e in pianura vado con 39x15-14 evitando di mettere il 53 x non prenderci troppo la mano. dici che sbaglio a non curare l agilità ?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao, io ho cominciato la stagione andando gia agile a ottobre. ma a novembre ho lasciato la bdc per fare montain bike e corsa a piedi, intervallati da sedute in palestra. dal momento che ho fatto abbastanza fiato non ritengo necessario cercare agilità a tutti i costi. ora con la bdc faccio salite pedalabili e non troppo lunghe con 39x21-19 e in pianura vado con 39x15-14 evitando di mettere il 53 x non prenderci troppo la mano. dici che sbaglio a non curare l agilità ?
Ciao BUGNO, andando in pianura con il 39 senza mai mettere il 53 stai gia facendo agilita'. Penso che se alterni palestra,corsa a piedi e uscite agili tu stia costruendo una buona base per il 2011.
 
  • Mi piace
Reactions: merak

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao, io ho cominciato la stagione andando gia agile a ottobre. ma a novembre ho lasciato la bdc per fare montain bike e corsa a piedi, intervallati da sedute in palestra. dal momento che ho fatto abbastanza fiato non ritengo necessario cercare agilità a tutti i costi. ora con la bdc faccio salite pedalabili e non troppo lunghe con 39x21-19 e in pianura vado con 39x15-14 evitando di mettere il 53 x non prenderci troppo la mano. dici che sbaglio a non curare l agilità ?
allora guarda, io sono un fautore della palestra però ho capito dopo 4 5 anni che faccio questa preparazione invernale, che :
c'e' dadire che non tute le muscolature sono uguali, detto questo, a mio avviso si sibaglia pensando che uno posssa caricare in palestra e poi riaquisire elasticità agilità e resistenza solo facendo uscite in agilità .
Non si puo pensare che poi le due cose si miscelino ed scatursca la pedalata voncente...
io quest'anno ho iniziato presto ada andare in aplestra (ottobre) con carichi molto leggeri circa 50 60 % del mio max e da li non mi schiodo, magari vario la durata vario il num di rieptute (15 20 25) o di serie (3 4) vario, molto importante , i tempi di recupero.
Cosi facendo sto capendo che perdo in Forza iniziale perdo magari i primi 300 mt di una salita importante ma poi sono piu continuo e salgo sempre a 70 % invece che prima al 100% ma per poi descrescere al 20 30% .
dunque lavora sule ripetizioni e su itempi di recupero , magari ogni 15 gg inserisci una seduta di massimali, tanto x svegliare i muscoli, vedrai che e' molto meglio.
Discorso fiato, che vuol dire aver tanto fiato ?!?
A mio modo di vedere aver tanto fiato e' andare oltesoglia (80 93% del max) senza andare in crisi di fiato, oddio magari un bel fiatone ma regolare pieno imprtante...
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
allora guarda, io sono un fautore della palestra però ho capito dopo 4 5 anni che faccio questa preparazione invernale, che :
c'e' dadire che non tute le muscolature sono uguali, detto questo, a mio avviso si sibaglia pensando che uno posssa caricare in palestra e poi riaquisire elasticità agilità e resistenza solo facendo uscite in agilità
a me l'istruttore ha detto di capillarizzare subito con 20' agile, vedremo se funziona..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me l'istruttore ha detto di capillarizzare subito con 20' agile, vedremo se funziona..
questo potrebbe esser un altro discorso, agilizzare subito dopo e' anche molto per il recfupero e per mantenere una elasticità muscolare che altrimenti diventeresti un tronketto di marmo, poi scusate se insisto, se si usano pesi leggeri agilizzazione e' meno importante e si puo recuperare semplicemnte pedalando x 5 10 min
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Ciao a tutti..la palestra ha i suoi tempi..si inizia con pesi leggeri ad ottobre/novembre..si aumentano senza scendere sotto le 8 rip. per incrementare la forza..poi da febbraio si torna a pesi leggeri e bici in agilità ed SFR per non disperdere il lavoro sulla forza fatto in palestra (guardate il filmato su Gazzetta dello Sport per qule ciclista paraolimpico che mi sfugge il nome..anche lui lavora sulla forza).. io facendo così mi sono sempre trovato pronto verso aprile/maggio
 
  • Mi piace
Reactions: merak