Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ottimo consiglio, lo appoggio in pieno, tranne che per le panche e squat guidati (per via del movimento innaturale), consiglio o meglio mi è sempre stato consigliato da chi mi seguiva in palestra, specie per chi non ha uno storico di strutturazione muscolare specifico come il caso di noi "ciclisti" di "caricare" un pò di più nella pressa, gluteus machine, standing leg curl, ... dove c' è un isolamento muscolare tale da non rischiare di far danni, ed avere un approccio molto cauto in principio e graduale per lo squat dove è fondamentale avere propriocezione tale da garantire una certa pulizia del movimento, pena il rischiare di farsi male.
esattamente , come detto con lo squat meglio andarci cauti e meglio andarci con la cintura, pero indiscutibilmente è l'esercizio piu completo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece partirei con la sola bicicletta per la parte inferiore, perché secondo me gestire uscite in bici e pesi da zero, potrebbe essere dura e non ultimo causare facilmente infortuni.
I pesi li farei per la parte superiore.
Raggiunta una discreta tonalità muscolare alle gambe nonché un po’ di fiato, penserei ad inserire anche squat e stacchi che a farli serve fiato.
Sopratutto gli squat vanno approcciati con molta cautela.
Per le macchine vanno bene le varie presse, quella non consigliata è la Smith machine perché vincola il movimento in maniera innaturale.
se per smith macine intendi lo squat guidato, è stato detto e consigliato.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Cosa ne pensate del power clean?
Nel periodo in cui feci atletica leggera me lo descrissero come un fondamentale importantissimo.. in pratica racchiude lo stacco da terra e lo squat in un unico esercizio.. vengono coinvolte anche spalle schiena e core.. credo sia ottimo per la ricerca dell'esplosività..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cosa ne pensate del power clean?
Nel periodo in cui feci atletica leggera me lo descrissero come un fondamentale importantissimo.. in pratica racchiude lo stacco da terra e lo squat in un unico esercizio.. vengono coinvolte anche spalle schiena e core.. credo sia ottimo per la ricerca dell'esplosività..
@gabbia
;)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and kraken

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa ne pensate del power clean?
Nel periodo in cui feci atletica leggera me lo descrissero come un fondamentale importantissimo.. in pratica racchiude lo stacco da terra e lo squat in un unico esercizio.. vengono coinvolte anche spalle schiena e core.. credo sia ottimo per la ricerca dell'esplosività..
trovo assurdo, fare un simile esercizio al fine "ciclistico" , farlo correttamente occorre a mio avviso una preparazione specifica che ti porta a distrarti dal nostro core....pedalare....
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
trovo assurdo, fare un simile esercizio al fine "ciclistico" , farlo correttamente occorre a mio avviso una preparazione specifica che ti porta a distrarti dal nostro core....pedalare....
Certo è un esercizio abbastanza complesso.. chi lo fa deve avere un percorso di un certo tipo alle spalle..
non lo si vede fare nemmeno in palestra per dire..
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and kraken

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusami perchè squat/stacchi/affondi et simili si e questo no?
Io lo vedo utile in egual modo

Scusami perchè squat/stacchi/affondi et simili si e questo no?
Io lo vedo utile in egual modo
assolutamente NO, perché il peso che usi per gli squat è assai piu alto rispetto q quello che usi per questo esercizio dove devi appunto allenare molto piu la parte alta del corpo busto e spalle, e dove rischi molto di piu l'infortunio.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Certo è un esercizio abbastanza complesso.. chi lo fa deve avere un percorso di un certo tipo alle spalle..
non lo si vede fare nemmeno in palestra per dire..
perché nella maggior parte delle palestre non puoi sbattere i pesi a terra dopo l'esecuzione ;-) .
Comunque è un esercizio ottimo per sviluppare forza ed esplosività. (dal MIO punto di vista è IL MIGLIORE ESERCIZIO in assoluto per fare un lavoro a 360°, forza, esplosività, core , etc )
p.s. non è raro vederlo fare ai pistard
p.p.s i pistard sono ciclisti
p.p.p.s ovvio che serve un allenamento specifico, per farle in maniera decente ci vogliono anni
 
Ultima modifica:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
332
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Cosa ne pensate del power clean?
Nel periodo in cui feci atletica leggera me lo descrissero come un fondamentale importantissimo.. in pratica racchiude lo stacco da terra e lo squat in un unico esercizio.. vengono coinvolte anche spalle schiena e core.. credo sia ottimo per la ricerca dell'esplosività..
Io Come avevo anche descritto nel tread a Novembre ho fatto due mesi presso una scuola di Pesistica dove mi hanno "iniziato" da zero su stacchi, girate, e spinde suddividendo specificamente in tutte le sue fasi l'esercizio che vedi eseguito nel video, ti posso dire che come pensavo è sicuramente il pre requisito per l'espressione della forza massima qualsiasi essa sia, perchè si lavora sulla (cinematica) del movimento prima di anadare a lavorare sulla (statica) vera e propria ma a detta di moltissimi non è un discorso così semplice da affrontare, rispetto al tempo da dedicare 3 gg alla settimana 45' (con i bambini delle scuole :-)) e poi la sera rullavo o uscivo senza il minimo problema di levare nulla alla disciplina
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
assolutamente NO, perché il peso che usi per gli squat è assai piu alto rispetto q quello che usi per questo esercizio dove devi appunto allenare molto piu la parte alta del corpo busto e spalle, e dove rischi molto di piu l'infortunio.
Esatto questo è il rovescio della medaglia.. Non si riescono ad utilizzare gli stessi carichi degli squat, ma il grosso dello sforzo lo si deve comunque fare con le gambe se lo si esegue correttamente.