Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premetto: mai cambiato/aperto/chiudo una catena.
Ho visto un filmato su YT di un meccanico che per pulire una catena "la apre non facendo uscire del tutto il pin, la lava per bene e poi la richiude dal medesimo pin aperto".

La catena viene perfetta ma non essendo un esperto noto che il modus operandi non sembra coerente con quanto letto sul forum (chi non riutilizza il missing-link kmc una volta aperto; chi cerca il punto di giunzione più lontano dal pin shimano ecc.)

Di qui la domanda: eccesso di zelo di questi ultimi o troppa faciloneria dell'autore del filmato su YT?
Qualche fenomeno, esiste
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esiste nel forum o su YT? :mrgreen:

Carissimo approfitto per una domanda: in un tuo vecchio post scrivesti che la catena sui 5k km andrebbe cambiata. Questo sempre oppure a seconda dell'usura, manutenzione ecc?

Su YT, qualche fenomeno che fa sempre tutto alla rovescia da come dovrebbe essere fatto .
Sicuramente a 5000 km , ma se l'usura non ci fosse inutile cambiarla. debbo dire che le ultime durano di più
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Cambiato ieri catena shimano durace 11v...ho fatto 6400 km..prima di cambiarla..ho misurato..sia 0,75 e 1,00 entrava tutto nella maglia..quindi cambiato catena..oggi fatto 80 km..tutto ok.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
6400 mi pare un bel traguardo, io l'ho dovuta sostituire prima. Ora la kms 11 sl promette bene, sono a 5300. Non sono propriamente un maniaco della pulizia e oliatura.
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti volevo chiedere, data la disponibilità e competenza che dimostri in ciascun post, se esiste un modo diverso dalla misura con calibro e/o attrezzo specifico per verificare l'allungamento della catena.

Un meccanico una volta sollevò la catena dalla corona grande e mi disse che siccome si sollevava era da cambiare...ma che razza di metodo è? con il sistema di riferimento OC (occhio e croce)?:bua:

C'è un fondo di verità in tutto ciò?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ti volevo chiedere, data la disponibilità e competenza che dimostri in ciascun post, se esiste un modo diverso dalla misura con calibro e/o attrezzo specifico per verificare l'allungamento della catena.

Un meccanico una volta sollevò la catena dalla corona grande e mi disse che siccome si sollevava era da cambiare...ma che razza di metodo è? con il sistema di riferimento OC (occhio e croce)?:bua:

C'è un fondo di verità in tutto ciò?

Si,, dicevano che comprimendo due maglie sulla corona a seconda dello spostamento della catena si notava l'usura, ma onestamente il calibro specifico è il migliore , perchè si riferisce alla catena , ,mentre la corona potrebbe essere a sua volta usurata e confondere con la catena
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Si,, dicevano che comprimendo due maglie sulla corona a seconda dello spostamento della catena si notava l'usura, ma onestamente il calibro specifico è il migliore , perchè si riferisce alla catena , ,mentre la corona potrebbe essere a sua volta usurata e confondere con la catena

non avevo dubbi che si trattasse di un metodo empirico...acquisterò l'attrezzo specifico. Anzi per caso hai da consigliarmene uno per catene Shimano 10v?

grazie mille!
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Vorrei un consiglo: monto un gruppo campagnolo corus 11v devo sostituire la catena, posso montargli una catena record sempre 11v cambia qualcosa sulle caratteristiche o sulla trazione ?
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
una informazione non avendo rilevato nulla che io abbia capito: una catena con 4 maglie in più oltre alle due previste dal metodo Shimano cosa potrebbe comportare?
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Comporta un l'addio con corona piccola e pignoni piccoli
scr1 sempre cortese, ma con l'addio intendi uno sputta....nto dei sopracitati? se cosi fosse non mi sembra ho montato la nuova io e (per sfizio ho controllato la lunghezza di quella montata dal mecca) non mi sembra che sgrani ho faccia bizze per ora uso sui rulli 34/14-15-16-17
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scr1 sempre cortese, ma con l'addio intendi uno sputta....nto dei sopracitati? se cosi fosse non mi sembra ho montato la nuova io e (per sfizio ho controllato la lunghezza di quella montata dal mecca) non mi sembra che sgrani ho faccia bizze per ora uso sui rulli 34/14-15-16-17
No il telefono , lassismo con corona piccola e pignoni piccoli, ma questi cellulari cosa li compriamo a fare
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho preso uno smagliacatena buono e una Ultegra 11v.... quando ho messo il piolino di chiusura...... appena iniziato a stringere si è rotta subito la parte da tagliare successivamente e non sono riuscito più ad inserirlo.....è una cosa che con poca manualità accade spesso oppure ho sbagliato (sicuramente sì) qualcosa io???? Me lo chiedo perchè sono poi andato in negozio ed il meccanico ha fatto il mio stesso procedimento senza alcun problema.... mi sfugge qualcosa????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho preso uno smagliacatena buono e una Ultegra 11v.... quando ho messo il piolino di chiusura...... appena iniziato a stringere si è rotta subito la parte da tagliare successivamente e non sono riuscito più ad inserirlo.....è una cosa che con poca manualità accade spesso oppure ho sbagliato (sicuramente sì) qualcosa io???? Me lo chiedo perchè sono poi andato in negozio ed il meccanico ha fatto il mio stesso procedimento senza alcun problema.... mi sfugge qualcosa????
Si lo hai messo alla rovescia, perchè la parte da tagliare va inserita nella catena e non si può rompere perchè non soggetta a sforzo alcuno, visto che la pressione la si esercita sulla parte che poi rimane dentro la catena. Almeno che tu dopo inserito non abbia piegato in qualche maniera la catena recidendolo , ma lo lascerei come ipotesi
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Scusate la domanda forse scema, ho un dubbio sulla lunghezza della catena. Monto ultegra 20s, guarnitura compact 50/34, pacco 11/28, il deragliatore gabbia corta è al limite; ho dimensionato la nuova catena per mantenere un minimo di tensione sul 34-11, ma così facendo al 50-28 il deragliatore è veramente tesissimo, e rimane bello inclinato in avanti fino al pignone da 15, se allungo la catena di una maglia, con il 34-11 il deragliatore va in battuta e non tende la catena.
Domanda: premesso che la 34 col pignone da 11 non lo metto MAI (ma neanche con la 12 o 13), vale forse la pena allungare di 1 maglia e avere il deragliatore "più verticale" nei rapporti che uso di più? (sostanzialmente 50-15/17/19)
Ho cercato molto nel forum, ma non ho trovato nessuna opinione a riguardo. Grazie.