Miopia e occhiali tecnici

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la domada e' : ma la montatura per bdc e' solo per capriccio/estetica o ha qualche altra motivazione , scusate la mia ignoranza
cordialita' nitro
Ciao nitro52, nel mio caso la montatura per bdc + clip con lenti correttive mi permette di vedere bene senza essere costretto a tenere la testa in una posizione innaturale e scomoda. Con i normali occhiali da vista che uso giornalmente sarei costretto a tenere la testa troppo "all' insù".
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
spero per te che tu possa continuare a dire che tutto va bene.

ma (sei libero di toccarti.... :mrgreen: :mrgreen: )

- il mio medico precedente era miope ma teneva gli occhiali.
- ci sono una miriade di ottici che hanno gli occhiali.
- Aimè ho 44 anni e inizio a far fatica a leggere attraverso gli occhiali (mia moglie ne ha 41 e sta iniziando pure lei), io risolvo che quando devo leggere tolgo gli occhiali e bon.... ma pensa se mi operavo, ora dovevo adoperare un paio per leggere.

Dovremmo fare a meno anche di tagliarci i capelli visto che i barbieri senza capelli abbondano :mrgreen: (scusate la battuta)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho sbagliato a inserire qua il mess
messaggio eliminato

elimino perché 3d sbagliato

;nonzo% ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen:

scusate se mi intrometto ma e' solo per capire, personalmente vado in bdc non faccio nessuna corsa agonistica, non vado con i gruppi perche' ho paura di cadere o che qualcuno cada nel mezzo con le conseguenze che sappiamo, sono miope.
la domada e' : ma la montatura per bdc e' solo per capriccio/estetica o ha qualche altra motivazione , scusate la mia ignoranza
cordialita' nitro

io ho un paio di occhiali Rudy-Project e mi ci trovo bene, la visuale è decisamente migliore comparata con gli occhiali da vista comuni.
non ho capito però la connessione tra miopia e cadere.

Dovremmo fare a meno anche di tagliarci i capelli visto che i barbieri senza capelli abbondano :mrgreen: (scusate la battuta)

mah.... era solo per enfatizzare il fatto che nonostante vi sia la possibilità di correzione tramite operazione, un sacco di persone "nel settore" non procede all'intervento. Sono passati 4 anni e non cambio parere.
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Saluti a tutti. Visto che ci sono pongo anch'io il mio quesito. Sto facendo un paio di occhiali per la bdc, con lenti progressive fotocromatiche, ho un solo dubbio, lenti polarizzate o meglio rimanere sul tradizionale? Grazie
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
non ho capito però la connessione tra miopia e cadere.

Io son miope e senza gli occhiali da vista ho sempre paura di buche e dosse che a occhio nudo vedo troppo tardi :/
Dalle mie parti non ho trovato nessuno che vendesse occhiali da ciclismo su cui montare lenti graduate, cosi' ho comprato degli occhiali da vist normali con le lenti che diventano scure quando c'e' il sole.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
;nonzo% ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen:



io ho un paio di occhiali Rudy-Project e mi ci trovo bene, la visuale è decisamente migliore comparata con gli occhiali da vista comuni.
non ho capito però la connessione tra miopia e cadere.



mah.... era solo per enfatizzare il fatto che nonostante vi sia la possibilità di correzione tramite operazione, un sacco di persone "nel settore" non procede all'intervento. Sono passati 4 anni e non cambio parere.


scusa Pepe se ti rispondo in ritardo ma una settimana sono andato via e po, poi dal momento che e' poco che sono nel forum non riuscivo piu' a trovare il post.
effettivamente tra l'essere miope e cadere non c'e' nessuna connessione. ho scritto del cadere solo per dire che non vado con i gruppi ( per quel motivo ) e sostnzialmente per raccontare un po di me
 

Audan

Novellino
4 Agosto 2014
6
0
Sarzana (SP)
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon Mix 10V
Domanda semplice semplice, ma chi è miope per andare in bici da corsa come si attrezza? Lenti a contatto oppure occhiale da sole con lente per miope?
Io nelle mie uscite uso degli occhiali da sole a cui ho fatto sostituire le lenti normali con delle lenti da miope scure. Il problema è che può andar bene nelle giornate soleggiate, quando è molto nuvoloso con gli occhiali vedo troppo buio e senza occhiali non vedo benissimo:mrgreen:
Tra l'altro il mio occhiale da sole non è proprio quello che di solito mettono i ciclisti, vale a dire un occhiale molto grande, allungato e con la lente polarizzata; è un occhiale da sole normale, somigliante a quello standard ma non è la stessa cosa.
L'ottico mi disse che è sconsigliato mettere una lente da sole+miope negli occhiali che usano i ciclisti perchè avendo una forma molto allungata si creano delle distorsioni visive molto noiose, alcuni ciclisti che conosce avevano provato per poi non trovarsi affatto bene.
E' per questo che mi chiedo come facciano i ciclisti miopi, l'unica idea che mi viene in mento è quello delle lenti a contatto così uno può mettersi l'occhiale che gli pare. Oppure pensavo ad uno di quegli occhiali da vista in cui la lente si scurisce a seconda della luce esterna. E' che non sarebbe comunque, a livello di design, un occhiale da ciclista. Magari sono un pò fissato io ma le lenti polarizzate sono troppo belle:smile: e mi scoccia non poterle indossare. Voi come fate?
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
io ho usato una montatura particolare, dove vi è lo spazio per ospitare lenti apposite per miopia (che ho fatto fare bianche normali) e di fronte a queste mi hanno dato 3 lenti di colori diversi a seconda del tempo (giallo, trasparente e marrone)
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho unito alcune discussioni.
Potete rileggere e, nel caso, continuare qui.
Poco più sopra, mi sembra, si parla anche di miopia.
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Domanda semplice semplice, ma chi è miope per andare in bici da corsa come si attrezza? Lenti a contatto oppure occhiale da sole con lente per miope?
Io nelle mie uscite uso degli occhiali da sole a cui ho fatto sostituire le lenti normali con delle lenti da miope scure. Il problema è che può andar bene nelle giornate soleggiate, quando è molto nuvoloso con gli occhiali vedo troppo buio e senza occhiali non vedo benissimo:mrgreen:
Tra l'altro il mio occhiale da sole non è proprio quello che di solito mettono i ciclisti, vale a dire un occhiale molto grande, allungato e con la lente polarizzata; è un occhiale da sole normale, somigliante a quello standard ma non è la stessa cosa.
L'ottico mi disse che è sconsigliato mettere una lente da sole+miope negli occhiali che usano i ciclisti perchè avendo una forma molto allungata si creano delle distorsioni visive molto noiose, alcuni ciclisti che conosce avevano provato per poi non trovarsi affatto bene.
E' per questo che mi chiedo come facciano i ciclisti miopi, l'unica idea che mi viene in mento è quello delle lenti a contatto così uno può mettersi l'occhiale che gli pare. Oppure pensavo ad uno di quegli occhiali da vista in cui la lente si scurisce a seconda della luce esterna. E' che non sarebbe comunque, a livello di design, un occhiale da ciclista. Magari sono un pò fissato io ma le lenti polarizzate sono troppo belle:smile: e mi scoccia non poterle indossare. Voi come fate?

Io uso da anni gli oocchiali "rudy Perception" http://www.rudyproject.it/products/glasses/perception-flip-up/matte-black/demo-lens-006.html?s=0 .
mi trovo benissimo, a parte il peso chiaramente superiore a un occhiale normale, e puoi cambiare le lenti , da quelle a specchio a quelle gialle per la nebbia o scarsa visibiltà.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ciao, ho avuto anche io il tuo stesso problema!
Le soluzioni principalmente sono tre:
- Lenti a contatto e occhiali sportivi
- Occhiali sportivi con lenti graduate
- Occhiali sportivi con clip ottica montata dietro

Le lenti a contatto sono le più versatili, ma c'è chi, come me, ha problemi di secchezza negli occhi, e poi diciamolo, non amo indossare le lenti a contatto! :mrgreen:
Però sono una soluzione abbastanza economica, nel caso ti consiglio le lenti giornaliere usa e getta per l'attività sportiva.
La seconda soluzione è la più costosa, perchè marche come Oakley ormai fanno senza problemi le lenti graduate, ma si fanno pagare, sia la montatura che le lenti!
Io alla fine ho adottato la terza soluzione, e cioé, occhiale sportivo con inserto ottico!
Però a me mancano poco più di 3 diottrie in un occhio e 2 nell'altro, se ti mancano più di 4 diottrie le lenti della clip possono diventare troppo grosse e di conseguenza toccare le ciglia, per questo in genere la sconsigliano a chi é molto miope.
Io ho comprato i Northwave Razer, e mi trovo da dio :asd: costano dai 60 ai 70 euro, tre lenti intercambiabili (trasparente, arancio e blu), inserto tergisudore, custodia, e clip ottica inclusa da far graduare!
Inoltre devo dire che non ho mai riscontrato problemi di deformazione del campo visivo, né ho problemi sulla visuale laterale, nonostante mi avessero detto che i primi tempi bisogna abituarsi a questo tipo di occhiali...
Io mi sono semplicemente abituato alla nuova forma della lente, come succede ogni volta che cambi con un nuovo occhiale da vista...
 

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
156
4
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Look 595
io ho dei rudy proyect a cui ho fatto fare dal mio ottico le lenti da sole graduate. gli ho ormai da 5 e mi trovo bene, sono miope ma mi manca 1,5 gradi o giù di li.
l'unico neo è il prezzo, all'ora mi erano costate solo le lenti più di 300 euro...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho usato per un po' ( e li ho ancora, in caso servissero) degli occhiali Briko sportivi con clip interna per per lenti da vista.
Soluzione per me ottima, fino a quando, otto anni fa, ho iniziato ad usare le lenti a contatto.
Mi sto ancora chiedendo ora perché abbia aspettato di compiere 30 anni per provare le lenti a contatto