Frequenza cardiaca alta?

Giulio99

Novellino
5 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
Moser 666-Cube reaction gtc pro
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Pedalo un po' più assiduamente da un paio di anni e per darvi un'idea da luglio ad ora ho percorso in tutto 2600 km tra bdc e Mtb. Ho acquistato un cardio e mi sono accorto di avere solitamente una frequenza cardiaca alta rispetto a ciò che leggo sul forum. Nell'uscita di oggi pomeriggio per esempio, ( in Bdc, 51km con 470m di dislivello e 28,3 km/h di media) ho avuto una media di 163bpm e una frequenza cardiaca massima di 180bpm. Durante le uscite spingo abbastanza. Considerando che ho 18 anni e peso 78 kg, sono dati "passabili"? C'è un qualche allenamento che potrei provare per abbassarli a parità di potenza prodotta? Il dubbio mi sorge dal fatto che leggo di alcuni che spingendo arrivano a 140-150 battiti��. Grazie in anticipo a chi mi risponderà ��
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Pedalo un po' più assiduamente da un paio di anni e per darvi un'idea da luglio ad ora ho percorso in tutto 2600 km tra bdc e Mtb. Ho acquistato un cardio e mi sono accorto di avere solitamente una frequenza cardiaca alta rispetto a ciò che leggo sul forum. Nell'uscita di oggi pomeriggio per esempio, ( in Bdc, 51km con 470m di dislivello e 28,3 km/h di media) ho avuto una media di 163bpm e una frequenza cardiaca massima di 180bpm. Durante le uscite spingo abbastanza. Considerando che ho 18 anni e peso 78 kg, sono dati "passabili"? C'è un qualche allenamento che potrei provare per abbassarli a parità di potenza prodotta? Il dubbio mi sorge dal fatto che leggo di alcuni che spingendo arrivano a 140-150 battiti��. Grazie in anticipo a chi mi risponderà ��
I tuoi dati sembrano abbastanza normali dato che sei molto giovane: però per scoprire la tua Fc max. dovresti fare un test in un centro di medicina dello sport o qualcosa di simile e impostare le tue zone di lavoro sul cardio.
inoltre, non puoi farti un'idea corretta di ciò che leggi se non conosci età, grado di allenamento/condizione, etc. di colui che scrive.
Comunque il tema è ampiamente trattato e facendo una ricerca nel forum (es. frequenza cardiaca max., zone di lavoro/allenamento, soglia aerobica/anaerobica sono solo alcuni suggerimenti) trovi un sacco di informazioni utili su come comportarti.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ho 51 anni e ieri in salita ho visto 186:mrgreen:
eh... vai un pò più tranquillo và!:angrymod:
Dopodichè un conto è la frequenza cardiaca massima che raggiungi per pochi istanti, un altro è la frequenza cardiaca media di un'intera uscita. Conoscendo i propri valori di soglia minima e massima, l'ideale sarebbe di attestarsi su un valore intermedio tra i due di soglia. Ad esempio se i miei valori sono 120/170, si dovrebbe avere una media intorno ai 140/145, con tendenza ad abbassarsi man mano che l'allenamento aumenta, cosi come la lunghezza e la durata delle proprie uscite, in modo che anche il dispendio calorico sia equilibrato e in parte integrabile nel corso dell'attività.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Pedalo un po' più assiduamente da un paio di anni e per darvi un'idea da luglio ad ora ho percorso in tutto 2600 km tra bdc e Mtb. Ho acquistato un cardio e mi sono accorto di avere solitamente una frequenza cardiaca alta rispetto a ciò che leggo sul forum. Nell'uscita di oggi pomeriggio per esempio, ( in Bdc, 51km con 470m di dislivello e 28,3 km/h di media) ho avuto una media di 163bpm e una frequenza cardiaca massima di 180bpm. Durante le uscite spingo abbastanza. Considerando che ho 18 anni e peso 78 kg, sono dati "passabili"? C'è un qualche allenamento che potrei provare per abbassarli a parità di potenza prodotta? Il dubbio mi sorge dal fatto che leggo di alcuni che spingendo arrivano a 140-150 battiti��. Grazie in anticipo a chi mi risponderà ��

Con l'allenamento la FC dovrebbe calare ( parità di velocità; poi magari la tieni uguale e aumenti la velocità...); anche allenare la forza oltre all'agilità aiuta a tenerla unpo' più bassa. Dopodiché, sei così giovane che... non ricordo com'è a quell'età !!! o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
già che si parla di frequenza alta
oggi dopo 2 settimane di stop assoluto, ho ricominciato con il ciclo di fondo
saranno state le 10 ore di lavoro, saranno stati i gozzovigliamenti di queste settimane, ma fc media in un'ora e mezza 171 bpm e fcmax 180.
Ed erano lavori in z2 in agilità... :bua:

Sono un catorcio:mrgreen:
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Anche io ho sempre le frequenze alte. Appena comincio a pedalare un po’ arrivo facilmente ai 150. Basta un cavalcavia che il cardio, impostato a 160, comincia a suonare. Stasera ho fatto qualche salita che faccio spesso, sempre la solita solfa. Se spingo un pochino di più arrivo a superare i 180 come ridere. E devo stare attento perché la gamba c’è e se non tenessi d’occhio il cardio rischierei di salire ancora senza rendermene troppo conto. ;nonzo%
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Pedalo un po' più assiduamente da un paio di anni e per darvi un'idea da luglio ad ora ho percorso in tutto 2600 km tra bdc e Mtb. Ho acquistato un cardio e mi sono accorto di avere solitamente una frequenza cardiaca alta rispetto a ciò che leggo sul forum. Nell'uscita di oggi pomeriggio per esempio, ( in Bdc, 51km con 470m di dislivello e 28,3 km/h di media) ho avuto una media di 163bpm e una frequenza cardiaca massima di 180bpm. Durante le uscite spingo abbastanza. Considerando che ho 18 anni e peso 78 kg, sono dati "passabili"? C'è un qualche allenamento che potrei provare per abbassarli a parità di potenza prodotta? Il dubbio mi sorge dal fatto che leggo di alcuni che spingendo arrivano a 140-150 battiti��. Grazie in anticipo a chi mi risponderà ��

A spanne puoi arrivare benissimo a 200 bpm con la formula 220-18 età.
In ogni casa penso proprio che 180 bpm alla tua età non sia per niente alta.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Oggi mi e' successo una cosa strana: da mesi la mia FCmax e' costante e pari a178. Oggi sono uscito su strada, dopo oltre 15gg di rullate (poco meno di 3 ore tirate su tracciato vallonato con 450 d+) e la mia FC max e' piu' volte schizzata a 187 (+9 bpm). Secondo voi a cosa puo' essere dovuto? E' normale o puo' essere un sintomo di qualcosa che non va?
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.544
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi mi e' successo una cosa strana: da mesi la mia FCmax e' costante e pari a178. Oggi sono uscito su strada, dopo oltre 15gg di so
rillate (poco meno di 3 ore tirate su tracciato vallonato con 450 d+) e la mia FC max e' piu' volte schizzata a 187 (+9 bpm). Secondo voi a cosa puo' essere dovuto? E' normale o puo' essere un sintomo di qualcosa che non va?
non voglio esser ripetitivo e ossessionante....togliti dalla testa sta FCMAX e sopratutto TOGLITI dalla testa questa variabilità della FCMax....se si chiama MAx cazzarola non puo oscillare cosi...i 178 che avevi semplicemente non erano il tuo max o forse erano il max di allora perche stanco.
La stessa puo diminuire a causa della stanchezza del muscolo cardiaco. ed infine ...non serve a nulla monitorare la FCMax...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

BeliCapeli

Novellino
19 Gennaio 2020
9
13
61
Mandas
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team rim
Oggi mi e' successo una cosa strana: da mesi la mia FCmax e' costante e pari a178. Oggi sono uscito su strada, dopo oltre 15gg di so
rillate (poco meno di 3 ore tirate su tracciato vallonato con 450 d+) e la mia FC max e' piu' volte schizzata a 187 (+9 bpm). Secondo voi a cosa puo' essere dovuto? E' normale o puo' essere un sintomo di qualcosa che non va?
Successo anche a me, dopo una pausa di diversi giorni durante un giro ho visto che il cuore reagiva molto bene agli sforzi e sono passato da 184 registrati in periodi precedenti a 193. Credo sia normale, gambe allenate ma riposate e stessa cosa per il cuore, in pratica ti trovavi nelle condizioni ideali per scoprire la tua vera "forse" FCMAX
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Maxsas

Novellino
5 Novembre 2020
4
1
28
Gibellina
Visita sito
Bici
Bottecchia Tourmalet
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione, siate clementi :friends:

Sono un ragazzo di 24 anni, mai praticato attività sportiva, ed ho iniziato da un mese ad andare in bici da corsa (Bottecchia Tourmalet T1) da circa un mese, facendo 500 km. Sono alto 1.70 e peso circa 76. Considerato che il mio principale obiettivo è perdere peso vorrei stare a frequenze cardiache basse, ma non riesco assolutamente.

a riposo ho una frequenza che va da 85 a 95 bpm, mi basta salire in bici che sono sui 120. In tutte le mie uscite questo mese ho avuto una frequenza media di circa 156, con massime di 190/195.

Che ne pensate di questi valori? Io penso siano veramente troppo alti. In salita mi capita ad esempio che anche se le gambe ne hanno per spingere mi debba fermare o debba rallentare la cadenza per far calmare il cuore. Ho un po’ di timore, forse conviene fare una visita cardiologica?

graziee
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione, siate clementi :friends:

Sono un ragazzo di 24 anni, mai praticato attività sportiva, ed ho iniziato da un mese ad andare in bici da corsa (Bottecchia Tourmalet T1) da circa un mese, facendo 500 km. Sono alto 1.70 e peso circa 76. Considerato che il mio principale obiettivo è perdere peso vorrei stare a frequenze cardiache basse, ma non riesco assolutamente.

a riposo ho una frequenza che va da 85 a 95 bpm, mi basta salire in bici che sono sui 120. In tutte le mie uscite questo mese ho avuto una frequenza media di circa 156, con massime di 190/195.

Che ne pensate di questi valori? Io penso siano veramente troppo alti. In salita mi capita ad esempio che anche se le gambe ne hanno per spingere mi debba fermare o debba rallentare la cadenza per far calmare il cuore. Ho un po’ di timore, forse conviene fare una visita cardiologica?

graziee
Non sono un esperto ma penso che chiunque faccia attività sportiva, in questo caso il ciclismo, debba fare una visita medico sportiva sotto sforzo, per il resto nel tuo caso il poco allenamento e qualche kg in più non aiuta ,non ultimo dovevi iniziare con più calma tanta pianura e pazienza aumentando il chiilometraggio piano piano
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' tutto normale, per prima cosa farei un visita sportiva e/o cardiologica per assicurarti che tu non abbia patologie cardiache per poter pedalare tranquillo.
I battiti alti, nella tua condizione di principiante, sono assolutamente normali, si abbasseranno man mano che diventerai più allenato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga