Help. Aiuto scelta bici. Pareri ...

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie per le risposte. Dalle varie biciclette che ho visto, la Wilier mi sembra un buon connubio tra qualità, costi e colorazione. I prodotti concorrenti, tutti molto buoni, però hanno dei prezzi un po’ più alti e a volte non supportati da negozianti di qualità. Anche la Bottecchia, per quello che offre non è male e con un prezzo molto vicino. Le altre sono più costose, a volte eccessivamente costose come la Bianchi.
Sta di fatto che il prodotto Wilier mi sembra buono ed equilibrato. Mi rimane un dubbio per i cerchi. Ho parlato con vari negozianti ed ognuno mi ha dato pareri a volte contrastanti. Qualcuno mi ha detto che la GTR team avrebbe bisogno di cerchi di livello superiore in alluminio, indicando con decisione i Fultrum R 0 (che vengono quotati attorno ai 700 euro), altri mi hanno indicato un prodotto Fultrum Racing intermedio (sui 400 euro), altri mi hanno detto che se uno non passa al carbonio, tanto vale che rimanga sui Shimano RS010 che monta di serie.
Insomma non ci sto capendo nulla, soprattutto se un investimento nei cerchi sia veramente importante o sono alla fine soldi buttati.
 
Ultima modifica:

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno. Sono nuovo del forum, anche se lo seguo da un po' di tempo.
Ho 49 anni, mi è sempre piaciuto andare in bicicletta, ma mai a livello agonistico o prestazionale.
Da ragazzo i miei genitori mi regalarono una Bianchi Ghisallo da strada con cui ho macinato migliaia di chilometri ed è ancora una compagna di pedalate. Ho anche una vecchia Mountain Bike, ma non sono amante di questo tipo di biciclette e percorsi.
Insomma sono più uno stradista, che piace fare uscite non troppo lunghe (30-60 km - raramente 100 km) compatibilmente con il tempo (e la voglia) di pedalare.
Circa 6 anni fa ho deciso di iniziare una fase di aggiornamento del mio materiale sportivo ciclistico, in particolare acquistare una nuova bici da corsa in quanto utilizzavo una vecchia Legnano in prestito. Ma dopo una prima ricerca mi sono perso tra le mille marche, modelli, materiali ed opzioni disponibili e ho optato per una soluzione economica e ho scelta una Btwin Triban 500, bici onesta in alluminio e gruppo Shimano Sora. Successivamente sono passato ad acquistare del vestiario più tecnico con capi di Santini, Sportful, Nalini.
Nel frattempo che pedalavo ho continuato a leggere, studiare e capire di più sui nuovi materiali e biciclette e mi sono chiarito molte cose.
E quindi vengo allo scopo di questo messaggio: ho deciso di comperare una nuova bici da corsa che sostituisca la BTwin (che la utilizzerò come muletto) con una bici che definisco definitiva. Ultimo particolare riguarda la taglia: sono piccolino, quindi si parla di una XS.
Mi sono fatto una sorta di specifica di questa bici: telaio in carbonio, gruppo completo Shimano Ultegra (o al massimo 105), comoda, cerchi in alluminio.
Da mesi che giro vari negozi e ho queste proposte che mi hanno fatto i negozianti:
- Trek Emonda SL5 – circa 2.400;
- Trek Domane – circa 2.700
- Bianchi Intenso – circa 2.700
- Wilier GTR Team – circa 2100
- Botecchia 8AVIO EVO – circa 2.100
- Fondriest TF.2 1.0 – circa 2.500
- Specialized Tarmac – circa 2.200
Queste proposte sono tutte IVA inclusa, però senza pedali, accessori e messa in strada.
Un negozio “punto rosso” della mia zona invece mi ha prposto la Wilier GTR Team 2018 con il nuovo ultegra, pedali, ciclo computer, accessori e messa in strada a 2.000 euro. Questo è il prezzo migliore e con un’ottima impressione.
La bici Wilier mi piace ed il prezzo (secondo me) è buono. Sarei intenzionato a prenderla. Voi cosa ne dite ??
Seconda domanda. La GTR Team viene proposta sia con i cerchi Shimano RS010, sia con i cerchi URSUS Izar (100 euro in più di listino) che riprendono il disegno di quelli in carbonio (giallo fluo) per la colorazione che riproduce le bici della “Squadra Corse) in bianco e rosso. Dal punto di vista estetico sono molto belle, ma valgono la pena ?
Terza ed ultima domanda. Mi consigliano in varie parti di sostituire in un futuro i cerchi RS010 con dei Fulcrum Racing zero. Vale la Pena ? Ad esempio la Botecchia monta i Fulcrum Racing 4. Quanta differenza c’è ?
Grazie a tutti per l’aiuto ed i pareri!
premesso che di bici ne capisco sicuramente meno di te...a me la Wilier gtr team esteticamente piace soprattutto quella rossa...e credo anche tu possa riuscire a prenderla a qualcosina meno se tratti un attimo col negoziante
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao! benvenuto!

Io ho comprato questa estate una GTR Team colorazione rossa Squadra Corse con i cerchi Ursus Izar fluo e montata 105 mix. Per me un vero e proprio sogno che si è realizzato (con tanta fatica)! Mi sono innamorato di quella bdc vedendola sul sito Wilier: era esattamente la bdc che volevo, che desideravo! E quando l'ho portata a casa è stata una conferma!

Non sono un esperto, premetto, ma ci ho percorso 1700 km da luglio e devo dire che sono semplicemente entusiasta dell mia bdc. La trovo comoda, stabile, affidabile...

Credo tuttavia che definirla "bici definitiva" sia eccessivo; penso infatti che non esista questa fantomatica "bici definitiva" in quanto man mano che si cresce e si migliora possono variare molte cose e ciò che ti sembra super oggi domani potrebbe non bastare più.

Comunque una GTR Team 2018 montata con Ultegra a 2000€ secondo me non è affatto male e sono sicuro che ti ci troverai più che bene (soprattutto in confronto a ciò con il quale pedali ora).

Riguardo alle ruote, con le Ursus mi trovo bene, sono robuste anche se un po' più pesantucce rispetto alle parenti della stessa fascia di prezzo e tipologia. Sono cmq belle e fanno il loro lavoro. Tuttavia non so quanto possa valere la pena spendere 100 € in più per quelle ruote quando puoi risparmiarli e prendere le shimano... Credo che non cambi assolutamente nulla.

Ha invece senso, un giorno, fare un upgrade con delle ruote "serie" come le Racing Zero o altre ruote di fascia alta, per il quale però bisogna sborsare bei soldini...

Spero di esserti stato utile e, se hai bisogno, chiedi pure!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un negozio “punto rosso” della mia zona invece mi ha prposto la Wilier GTR Team 2018 con il nuovo ultegra, pedali, ciclo computer, accessori e messa in strada a 2.000 euro. Questo è il prezzo migliore e con un’ottima impressione.
La bici Wilier mi piace ed il prezzo (secondo me) è buono. Sarei intenzionato a prenderla. Voi cosa ne dite ??
Seconda domanda. La GTR Team viene proposta sia con i cerchi Shimano RS010, sia con i cerchi URSUS Izar (100 euro in più di listino) che riprendono il disegno di quelli in carbonio (giallo fluo) per la colorazione che riproduce le bici della “Squadra Corse) in bianco e rosso. Dal punto di vista estetico sono molto belle, ma valgono la pena ?
Terza ed ultima domanda. Mi consigliano in varie parti di sostituire in un futuro i cerchi RS010 con dei Fulcrum Racing zero. Vale la Pena ? Ad esempio la Botecchia monta i Fulcrum Racing 4. Quanta differenza c’è ?
Grazie a tutti per l’aiuto ed i pareri!
Mi sembra un buon prezzo soprattutto col nuovo 8000 e, se ti piace, prendila dato che è un'ottima bici.

Le Izar hanno un profilo del cerchio da 30 mm e sono in alu, quindi un po' pesanti (2,1 kg, mentre le shimano rs10 sono ruote base, pesano un paio di etti in meno e sono delle macina-km), le F4 (profilo da 35 mm) pesano intorno a 1,7 kg e sono molto belle e affidabili (se fai molta salita non è il massimo).
Il mio consiglio è di tenerti le rs10 oppure, se il budget lo permette, prendere una ruota con canale del cerchio da 17 mm con pneu da 25 mm (più comoda) tipo Campy Vento/Fulcrum 5 o Campy Zonda/Fulcrum 3 pagandogli la differenza. Fai attenzione che le F3 abbiano il canale da 17 (nuovo modello).
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Ottimo prezzo per la GTR team con ultegra.
Per le ruote concordo con gli altri. Secondo me non vale la pena spendere 100€ in più (solo per un fattore estetico poi) per le ursus.

Ti butto lì un'altra ipotesi che sto considerando da un po': Giant Defy advanced 1 con carbonio t700, ultegra (105 solo per pignoni e freni), ma con freni a disco idraulici. Telaio di impostazione endurance (quindi comodo), altrimenti hai la TCR advanced sempre con ultegra, ma freni tradizionali. La Defy viene di listino 2200€ e in negozio la trovi intorno ai 2000€, mentre la TCR viene di listino 2000€, prezzi in linea con le altre tue scelte.
Ahhhh telaio garantito a vita.

La GTR è la mia seconda scelta (dopo la Defy) e mi "frena" un po' il fatto che non ha i freni a disco (o meglio con freni a disco costa decisamente di più ed esco dal budget stimato).

Buona scelta e buone pedalate

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao! benvenuto!

Io ho comprato questa estate una GTR Team colorazione rossa Squadra Corse con i cerchi Ursus Izar fluo e montata 105 mix. Per me un vero e proprio sogno che si è realizzato (con tanta fatica)! Mi sono innamorato di quella bdc vedendola sul sito Wilier: era esattamente la bdc che volevo, che desideravo! E quando l'ho portata a casa è stata una conferma!

Non sono un esperto, premetto, ma ci ho percorso 1700 km da luglio e devo dire che sono semplicemente entusiasta dell mia bdc. La trovo comoda, stabile, affidabile...

Credo tuttavia che definirla "bici definitiva" sia eccessivo; penso infatti che non esista questa fantomatica "bici definitiva" in quanto man mano che si cresce e si migliora possono variare molte cose e ciò che ti sembra super oggi domani potrebbe non bastare più.

Comunque una GTR Team 2018 montata con Ultegra a 2000€ secondo me non è affatto male e sono sicuro che ti ci troverai più che bene (soprattutto in confronto a ciò con il quale pedali ora).

Riguardo alle ruote, con le Ursus mi trovo bene, sono robuste anche se un po' più pesantucce rispetto alle parenti della stessa fascia di prezzo e tipologia. Sono cmq belle e fanno il loro lavoro. Tuttavia non so quanto possa valere la pena spendere 100 € in più per quelle ruote quando puoi risparmiarli e prendere le shimano... Credo che non cambi assolutamente nulla.

Ha invece senso, un giorno, fare un upgrade con delle ruote "serie" come le Racing Zero o altre ruote di fascia alta, per il quale però bisogna sborsare bei soldini...

Spero di esserti stato utile e, se hai bisogno, chiedi pure!
complimenti per la bici...io l'ho vista recentemente da un rivenditore Wilier ed è proprio fighissima
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
complimenti per la bici...io l'ho vista recentemente da un rivenditore Wilier ed è proprio fighissima

Si lo è :love[1]:

Comunque io i cerchi Izar li ho presi solo perché, quando ho preso la bdc, quella colorazione che io volevo a tutti i costi c’era solo nella versione squadra corse, con quelle ruote li e basta. Se avessi potuto scegliere avrei preso altro...

Per me le ruote top sono Campagnolo... (ora arriveranno smentite probabilmente) :mrgreen:
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie per le risposte. Dalle varie biciclette che ho visto, la Wilier mi sembra un buon connubio tra qualità, costi e colorazione. I prodotti concorrenti, tutti molto buoni, però hanno dei prezzi un po’ più alti e a volte non supportati da negozianti di qualità. Anche la Bottecchia, per quello che offre non è male e con un prezzo molto vicino. Le altre sono più costose, a volte eccessivamente costose come la Bianchi.
Sta di fatto che il prodotto Wilier mi sembra buono ed equilibrato. Mi rimane un dubbio per i cerchi. Ho parlato con vari negozianti ed ognuno mi ha dato pareri a volte contrastanti. Qualcuno mi ha detto che la GTR team avrebbe bisogno di cerchi di livello superiore in alluminio, indicando con decisione i Fultrum R 0 (che vengono quotati attorno ai 700 euro), altri mi hanno indicato un prodotto Fultrum Racing intermedio (sui 400 euro), altri mi hanno detto che se uno non passa al carbonio, tanto vale che rimanga sui Shimano RS010 che monta di serie.
Insomma non ci sto capendo nulla, soprattutto se un investimento nei cerchi sia veramente importante o sono alla fine soldi buttati.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dovessi scegliere io prenderei la trek emonda sl6 con delle fulcrum r0 (l'ho provata ed è semplicemente fantastica).
Eppure sono possessore di una gtr del 2015 col 105 11v e ruote vision trimax da 42 con la quale ho percorso 12000 km.
Sto comodo ho percorso addirittura 180 km in 6 h e mezzo senza avere porblemi.
Poco fa l'ho portata anche con delle fulcrum r0 (fatto a cambio con un amico al quale servivano le mie da 42 che doveva fare una gara) ed ho notato un netto cambiamento della bici, era diventata più "cattiva" e reattiva
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Grazie per le risposte. Dalle varie biciclette che ho visto, la Wilier mi sembra un buon connubio tra qualità, costi e colorazione. I prodotti concorrenti, tutti molto buoni, però hanno dei prezzi un po’ più alti e a volte non supportati da negozianti di qualità. Anche la Bottecchia, per quello che offre non è male e con un prezzo molto vicino. Le altre sono più costose, a volte eccessivamente costose come la Bianchi.
Sta di fatto che il prodotto Wilier mi sembra buono ed equilibrato. Mi rimane un dubbio per i cerchi. Ho parlato con vari negozianti ed ognuno mi ha dato pareri a volte contrastanti. Qualcuno mi ha detto che la GTR team avrebbe bisogno di cerchi di livello superiore in alluminio, indicando con decisione i Fultrum R 0 (che vengono quotati attorno ai 700 euro), altri mi hanno indicato un prodotto Fultrum Racing intermedio (sui 400 euro), altri mi hanno detto che se uno non passa al carbonio, tanto vale che rimanga sui Shimano RS010 che monta di serie.
Insomma non ci sto capendo nulla, soprattutto se un investimento nei cerchi sia veramente importante o sono alla fine soldi buttati.

Mah... non sono molto daccordo sulla filosofia del negoziante n.1 e n.3 (peggio ancora). Piace vincere facile... E' come dire "devo cambiare la panda... cosa prendo?" e uno ti risponde "guarda, o prendi una BMW o altrimenti è inutile che cambi auto, tieniti la panda" è chiaro che con dei cerchi di gamma alta sia meglio.. ma esistono anche sfumature intermedie che permettono di migliorare a costi un po' più contenuti. Riguardo a cerchio alluminio o carbonio, il carbonio non è la verità assoluta.. dipende! C'è a chi piacciono e a chi no... Chi ci si trova bene e chi no... Tutto è soggettivo.
Inoltre i cerchi non sono eterni quindi, prima o poi, dovrai cambiarli e quindi dovrai scegliere...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per le risposte. Dalle varie biciclette che ho visto, la Wilier mi sembra un buon connubio tra qualità, costi e colorazione. I prodotti concorrenti, tutti molto buoni, però hanno dei prezzi un po’ più alti e a volte non supportati da negozianti di qualità. Anche la Bottecchia, per quello che offre non è male e con un prezzo molto vicino. Le altre sono più costose, a volte eccessivamente costose come la Bianchi.
Sta di fatto che il prodotto Wilier mi sembra buono ed equilibrato. Mi rimane un dubbio per i cerchi. Ho parlato con vari negozianti ed ognuno mi ha dato pareri a volte contrastanti. Qualcuno mi ha detto che la GTR team avrebbe bisogno di cerchi di livello superiore in alluminio, indicando con decisione i Fultrum R 0 (che vengono quotati attorno ai 700 euro), altri mi hanno indicato un prodotto Fultrum Racing intermedio (sui 400 euro), altri mi hanno detto che se uno non passa al carbonio, tanto vale che rimanga sui Shimano RS010 che monta di serie.
Insomma non ci sto capendo nulla, soprattutto se un investimento nei cerchi sia veramente importante o sono alla fine soldi buttati.
Alcuni hanno effettivamente delle idee un po' sui generis, poiché le differenze tra le ruote ci sono, non tanto per le prestazioni, ma per il feeling nella guida, manegevolezza, etc.: e tieni presente che le ruote te le trovi anche per la bici successiva
La gtr team merita delle ruote migliori, però valuta in base all'uso che vuoi fare della bici. La rs10 va benissimo per macinare km e puoi usarla per tanti anni senza problemi specie se ci fai una o due uscite a settimana. Poi se 100-150 € in più non sono un problema la F5/Vento (stessa ruota con raggiatura diversa) è sicuramente una ruota migliore e ottieni un allestimento più equilibrato.
LaF3/Zonda (idem) è già una ruota molto, molto buona che si avvicina tanto alle R0 che rappresenta il top per l'alluminio, però anche la spesa è quasi doppia.
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie per le delucidazioni. Quindi ci possono essere due scenari:
- Ordinare la GTR Team come da configurazione di fabbrica (quindi con i cerchi Shimano RS010). Eventuale sostituzione dei cerchi in futuro.
- Chiedere al venditore in fase di ordine di sostituire le Shimano RS010 con delle Fulcrum R3 e pagare la differenza.

Quindi la soluzione 1 è quella che si risparmia, si va avanti con i cerchi Shimano e nel futuro si vedrà se sarà il caso o meno di cambiarli.
La soluzione 2 invece si pensa ad un discorso "faccio la spesa grande subito" poi non la tocco più la configurazione della bici.

Io esco un paio di volte la settimana, uscite 30/60 km in base al tempo a disposizione, quindi è una scelta difficile, voi cosa fareste ?

Dalle mie parti c'è salita, pianura, vallonato (stiamo parlando del friuli, zona prealpi), quindi quale scelta sarebbe secondo voi la migliore ?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per apprezzare differenza tra ruote, dovresti uscire ben più di quello che dici. Per quel chilometraggio, le ruote originali vanno benissimo. Piuttosto che alle ruote, pensa a un telaio migliore. La Gtr, come ha scritto qualcuno di recente sul forum, è "ferma", è pesantuccio come telaio e poco rigido.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Grazie per le delucidazioni. Quindi ci possono essere due scenari:
- Ordinare la GTR Team come da configurazione di fabbrica (quindi con i cerchi Shimano RS010). Eventuale sostituzione dei cerchi in futuro.
- Chiedere al venditore in fase di ordine di sostituire le Shimano RS010 con delle Fulcrum R3 e pagare la differenza.

Quindi la soluzione 1 è quella che si risparmia, si va avanti con i cerchi Shimano e nel futuro si vedrà se sarà il caso o meno di cambiarli.
La soluzione 2 invece si pensa ad un discorso "faccio la spesa grande subito" poi non la tocco più la configurazione della bici.

Io esco un paio di volte la settimana, uscite 30/60 km in base al tempo a disposizione, quindi è una scelta difficile, voi cosa fareste ?

Dalle mie parti c'è salita, pianura, vallonato (stiamo parlando del friuli, zona prealpi), quindi quale scelta sarebbe secondo voi la migliore ?


Io opterei per la soluzione 1. Per ora risparmi qualcosa e ti godi la bdc... tra qualche migliaio di km, se ne sentirai l'esigenza o se vorrai farti un regalo, puoi pensare ad un upgrade delle ruote.

Per quanto riguarda il telaio, non ho ne elementi ne esperienza per confermare o smentire quanto detto da [MENTION=14519]rosetta[/MENTION]... a me la GTR Team (sottolineo Team da non confondere con la GTR) piace parecchio, non solo esteticamente ma per tutto il resto. Ma non ho provato altre bdc in carbonio e cmq non sono abbastanza esperto e "navigato" per coglierne i dettagli. Per quella che è la mia esperienza mi sto trovando benissimo e ne sono soddisfatto.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Però è strano la Trek emonda sl6 2018 a listino mi pare stia 2550 Euro e la sl5 sempre 2018 2050 Euro.
Mi pare strano che per la sl5 ti abbia chiesto 2400.
Se vuoi un pò più di sconto ti converrebe acquistare in pieno inverno.
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie a tutti. Confermo purtroppo il prezzo della Trek. Ho visitato entrambi i negozi della mia zona che vendono questo marchio e purtroppo i prezzi sono piuttosto alti.
Quindi mi sto orientando per la Wilier GTR Team 2018 con i cerchi Shimano RS010 di serie.

Approfitto però anche di chiedervi altre due questioni.
La prima riguarda i pedali da montare. Il negozio "Punto Rosso Wilier" mi ha incluso anche il prezzo dei pedali, ma non mi ha dato ragguagli su quali intendeva. Voi cosa andreste a montare su quella bicicletta ?

La seconda riguarda le scarpe. Ebbene le altre bici che ho hanno tutte ancora la gabbietta, essendo anche datate e la BTwin le aveva così di serie. Dopo che ho valutato che non valeva la pena di sostituire i pedali con quelli con gli sganci rapidi (e devo dire che ho fatto bene), ovviamente in questa è d'obbligo le scarpe da cicilista.
Anche qui vari pareri discordanti, quindi mi affido a voi per i consigli. Ho la pianta del piede un po' larga e ho sentito parlare bene di una linea dedicata della SIDI. Voi cosa pensate e cosa mi consigliate (oltre che provarle, naturalmente!) ?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie a tutti. Confermo purtroppo il prezzo della Trek. Ho visitato entrambi i negozi della mia zona che vendono questo marchio e purtroppo i prezzi sono piuttosto alti.
Quindi mi sto orientando per la Wilier GTR Team 2018 con i cerchi Shimano RS010 di serie.

Approfitto però anche di chiedervi altre due questioni.
La prima riguarda i pedali da montare. Il negozio "Punto Rosso Wilier" mi ha incluso anche il prezzo dei pedali, ma non mi ha dato ragguagli su quali intendeva. Voi cosa andreste a montare su quella bicicletta ?

La seconda riguarda le scarpe. Ebbene le altre bici che ho hanno tutte ancora la gabbietta, essendo anche datate e la BTwin le aveva così di serie. Dopo che ho valutato che non valeva la pena di sostituire i pedali con quelli con gli sganci rapidi (e devo dire che ho fatto bene), ovviamente in questa è d'obbligo le scarpe da cicilista.
Anche qui vari pareri discordanti, quindi mi affido a voi per i consigli. Ho la pianta del piede un po' larga e ho sentito parlare bene di una linea dedicata della SIDI. Voi cosa pensate e cosa mi consigliate (oltre che provarle, naturalmente!) ?
Io mi trovo bene con pedali shimano 105 http://www.shimano-lifestylegear.com/it/pd/products/road/003pd_5800.php che hanno una base d'appoggio più larga rispetto ai look (ma pesano qualche grammo in più) e con le tacchette spd-sl si cammina un po' meglio, comunque grosse differenze non ce ne sono rispetto ai keo della look. Io proverei a farmi regalare i 5800, altrimenti anche i pd-540 o i keo van bene lo stesso.

Per le scarpe, le northwave hanno la pianta abbastanza larga e sono belle traspiranti: prenderei una con la chiusura a tre strappi tipo la sonic 2 https://northwave.com/en/p/sonic-2/?v=78397 (ovviamente se prendi quella con cricchetto o boa il prezzo sale) e soprattutto fai attenzione alla suola completamente in carbonio poiché oltre a essere più rigide, in estate scaldano tanto.
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Buongiorno, riesumo questa discussione perchè ieri sera sono andato con un amico in un negozio della mia zona dove lui conosce per vedere per vedere sempre di una bici da corsa per me. Io mi sono già fatto una buona idea sulla Wilier GTR Team Ultegra nuova da 2000 euro.
Allora andiamo nel negozio, i tecnici molto disponibili mi dicono che loro tengono Pinarello, BMC, Specialized e prodotti Campagnolo.
Mi illustrano un pò di prodotti, faccio un sacco di domande poi le conclusioni sono: Pinarello ultegra da 3000 euro, BMC ultegra da 2700 euro, Specialized Tarmac da 2500 euro. Per risparmiare una Pinarello Ultegra mixed da 2600, altrimenti Specialized, Pinarello ed una BMC (telaio base) con il 105 attorno ai 1800 - 2200 euro.

Sono uscito piuttosto confuso ed alla fine mi è sembrato veramente che questi famosi marchi stiano vendendo molto il marchio, visto che il gruppo è lo stesso, cerchi praticamente identici, accessori di marchi e prezzi compatibili con l'unica differenza il telaio. Ora anche loro alla fine per un uso da 1000/2000 km all'anno la differenza di telaio non è così pronunciata come una differenza di cerchi.

Io alla fine mi sono fatto l'idea che la Wilier per rapporto qualità/prezzo è decisamente superiore. Voi cosa pensate ?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io alla fine mi sono fatto l'idea che la Wilier per rapporto qualità/prezzo è decisamente superiore. Voi cosa pensate ?

Credo che le questioni fondamentali siano: quanto ti serva avere il supporto del negozio fisico, quanto tu voglia l'ultimo modello e se ti fidi dell'online.
Perché di questi tempi, di bici a buon prezzo (reale), se ne trovano abbastanza... vedi qui: LINK1 + LINK2
A quel prezzo, salvo remore da online, non avrei proprio dubbi... e la differenza di budget (risparmiato) la investirei sulle ruote!