Bici TuttoFare (Gravel o Ciclocross)?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Totalmente d'accordo e ne approfitto visto il tuo pensiero e conoscenza:
ho la MTB da 29 che uso X passeggiate con moglie anche lunghe ( con soste ) e a volte in fuoristrada e dove è impegnativo scendo a piedi perché non soon un manico e a 51 anni non voglio rischiare.
L'ho venduta, non ho mai avuto feeling di utilizzo e quando la uso con mia moglie avendo rapporti 36/22 sul piano fatico.
Vengo al punto:
Ho studiato parecchio sui vari modelli e la mia scelta sarebbe sulla Cube Cross race Pro prezzo mi sta bene componenti idem ma mi "spaventa"che sia ciclocross, poi vedendo le geometrie sono quasi identiche alla mia ex bici da corsa Infinito, secondo te si adatta alle mie esigenze o è spaccaschiena?
Se ho capito bene non si possono montare portapacchi, me ne farò una ragione al limite esistono altre soluzioni se mai mi. Errebbe in mente di farmi 2/3 giorni in bici?
Grazie
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/road/road-cyclocross/cross-race/cube-cross-race-pro-greynred-2018/
in realtà le ciclocross in assoluto sono bici che solo in parte possono andare bene...
la loro filosofia infatti è quella di fare gare brevi in cui si da tutto, lontano dalle logiche del gravel.

Tuttavia alcune di esse possono adattarsi, magari cambiando la posizione in sella (io per esempio ho spessorato il manubrio alzandolo di circa 1 cm), e dotandole di gomme non tassellate tipo le Panaracer Gravel king SK, sufficientemente scorrevoli e comodose...

Non sono (e quindi non voglio sembrare) un grande esperto di telai e geometrie, per cui magari lascio ad altri l'analisi del telaio che hai in mente, ma ti dico come ho scelto io la mia.

Prima mi sono fatto un giro su vari siti ed ho fatto una scelta, per molti gravelisti sbagliata: non ho voluto prendere un "cancello" da 12/13 kg (molte gravel in acciaio pesano così). Quindi, escluso il titanio (bellissime alcune realizzazioni) per questioni di costo/reperibilità, mi sono concentrato sul carbonio ed ho trovato che la Specialized Diverge era la bici per me...
Ma non riuscivo a trovarla al prezzo che intendevo (non più di 1500 euro) montata come mi serviva a me.
Mi sono imbattuto su subito nella Cannondale SuperX (da ciclocross) penultima serie e mi sono documentato: l'ultima serie è stata modificata nelle geometrie (molto più scattante e nervosa) mentre la penultima aveva praticamente le stesse misure di una Diverge ed un telaio che nelle prove che ho letto assorbiva benissimo le asperità del terreno...
Mi sono armato di coraggio, sono andato in Emilia (dove vive l'inserzionista) e sono andata a prenderla...

E' una bici fantastica, pesa poco più di 9 kg, la uso poco, ma tutte le volte che la prendo mi donando perchè non la uso di più :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io abito nel Senese...ho avuto modo di provare la Gravel per due volte e ne sono rimasto affascinato...ho percorso la stessa strada sia con la mtb che con la gravel...ma non ha lo stesso "sapore"...
beh il senese sembra tagliato su misura per la gravel....
io ho fatto 2 edizioni delle "strade bianche" e le crete senesi sono bellissime e molto meno dissestate di alcuni pezzi asfaltati che ci sono in giro...

Ecco, tu sei uno dei fortunati che vive in un luogo molto "gravel"...
cosa stai aspettando??? :mrgreen:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
in realtà le ciclocross in assoluto sono bici che solo in parte possono andare bene...
la loro filosofia infatti è quella di fare gare brevi in cui si da tutto, lontano dalle logiche del gravel.

Tuttavia alcune di esse possono adattarsi, magari cambiando la posizione in sella (io per esempio ho spessorato il manubrio alzandolo di circa 1 cm), e dotandole di gomme non tassellate tipo le Panaracer Gravel king SK, sufficientemente scorrevoli e comodose...

Non sono (e quindi non voglio sembrare) un grande esperto di telai e geometrie, per cui magari lascio ad altri l'analisi del telaio che hai in mente, ma ti dico come ho scelto io la mia.

Prima mi sono fatto un giro su vari siti ed ho fatto una scelta, per molti gravelisti sbagliata: non ho voluto prendere un "cancello" da 12/13 kg (molte gravel in acciaio pesano così). Quindi, escluso il titanio (bellissime alcune realizzazioni) per questioni di costo/reperibilità, mi sono concentrato sul carbonio ed ho trovato che la Specialized Diverge era la bici per me...
Ma non riuscivo a trovarla al prezzo che intendevo (non più di 1500 euro) montata come mi serviva a me.
Mi sono imbattuto su subito nella Cannondale SuperX (da ciclocross) penultima serie e mi sono documentato: l'ultima serie è stata modificata nelle geometrie (molto più scattante e nervosa) mentre la penultima aveva praticamente le stesse misure di una Diverge ed un telaio che nelle prove che ho letto assorbiva benissimo le asperità del terreno...
Mi sono armato di coraggio, sono andato in Emilia (dove vive l'inserzionista) e sono andata a prenderla...

E' una bici fantastica, pesa poco più di 9 kg, la uso poco, ma tutte le volte che la prendo mi donando perchè non la uso di più :mrgreen:
Ok, grazie X il tuo contributo, a me sembra proprio che non sia una ciclocross come geometrie:
Angolo sella 73 gradi stack 599, vedremo..
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ma possibile che l'unico parametro sia l'esibizione di muscoli? :bua:
si sta parlando di bici per fare giri su sterrati/asfalto tipiche di randonnee e in cui l'ultimo dei parametri è la reattività/prestazioni a favore di geometrie più comode che consentano giri lunghi e stare in sella molte ore.

dici che montando ruote più "stradali" basta una MTB, ti dico che la Gravel ha come fine un uso diverso dalla MTB, che è pensata per single track e giri più corti e molto più impegnativi, pil manubrio, le geometrie sono fatte per giri lunghi... E tu spari che in MTB ci fai 100 km... e comunque 70 km sono all'ordine del giorno...

Ti rispondo che nella filosofia della gravel 70km non sono la distanza da prendere in considerazione e che per il modo placido con cui io vado in giro 70km sono i giretti che faccio quando ho poco tempo...

e tu giù a parlarmi di watt...

vuoi che ti dica che una gravel è uguale ad una MTB? non lo è ma se ti fa felice, ti confermo che sono la stessa cosa e che è inutile per uno che ha la MTB pensare alla grevel o-o

Veramente ho avuto la stessa impressione dai tuoi discorsi...70 km a bassa andatura li consideri tempo perso, ora o sei già in pensione o non capisci che la gente che lavora il tempo di fare 170-200 km a bassa andatura se lo sogna ed è per questo che fà un allenamento strutturato per ottenere gli stessi benefici con la metà delle ore, che può cosi dedicare ad altro che non sia vagare per giorni metidando su stradoni sterrati.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
beh il senese sembra tagliato su misura per la gravel....
io ho fatto 2 edizioni delle "strade bianche" e le crete senesi sono bellissime e molto meno dissestate di alcuni pezzi asfaltati che ci sono in giro...

Ecco, tu sei uno dei fortunati che vive in un luogo molto "gravel"...
cosa stai aspettando??? :mrgreen:
:mrgreen:
mi sà che dovrò tirare fuori sti maledetti euri:cassius:....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Veramente ho avuto la stessa impressione dai tuoi discorsi...70 km a bassa andatura li consideri tempo perso, ora o sei già in pensione o non capisci che la gente che lavora il tempo di fare 170-200 km a bassa andatura se lo sogna ed è per questo che fà un allenamento strutturato per ottenere gli stessi benefici con la metà delle ore, che può cosi dedicare ad altro che non sia vagare per giorni metidando su stradoni sterrati.
ma invece di sparare continuamente sentenze e scemenze (chi ti dice che non lavoro? e poi basta che prendi il link di strava e vedo ciò che combino, ammesso che ti interessi) leggiti il titolo del 3d
qui si parla di bici gravel non di allenamenti.
La filosofia del gravel, che ti piaccia o meno, è quella di una bici con geometrie comode per fare giri lunghi su asfalto e sterrato.
sei tu che hai cominciato a dire che tu metti le ruote leggere sulla MTB e quindi la gravel non serve, che fai anche 100 km in MTB dando il cambio agli stradisti e varie esibizioni muscolari che c'entrano 0 e interessano ancora meno...


Quindi, ad evitare di essere frainteso:
1) come mi alleno, se sono in pensione o lavoro e se giro meditando su stradoni non interessa a nessuno tantomeno a chi legge questo 3d
2) la gravel o bici tuttofare è una tipologia di bici che non c'entra con la MTB ma anzi deriva dalla BDC
3) la filosofia che spinge a dotarsi di una gravel è quella di un randonneur o comunque di uno che cerca non la prestazione ma la comodità per farsi giri su asfalto e sterrato normalmente belli lunghi.
4) di come strutturi i tuoi allenamenti è come il punto 1), non interessa a nessuno in questo 3d
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ma invece di sparare continuamente sentenze e scemenze (chi ti dice che non lavoro? e poi basta che prendi il link di strava e vedo ciò che combino, ammesso che ti interessi) leggiti il titolo del 3d
qui si parla di bici gravel non di allenamenti.
La filosofia del gravel, che ti piaccia o meno, è quella di una bici con geometrie comode per fare giri lunghi su asfalto e sterrato.
sei tu che hai cominciato a dire che tu metti le ruote leggere sulla MTB e quindi la gravel non serve, che fai anche 100 km in MTB dando il cambio agli stradisti e varie esibizioni muscolari che c'entrano 0 e interessano ancora meno...


Quindi, ad evitare di essere frainteso:
1) come mi alleno, se sono in pensione o lavoro e se giro meditando su stradoni non interessa a nessuno tantomeno a chi legge questo 3d
2) la gravel o bici tuttofare è una tipologia di bici che non c'entra con la MTB ma anzi deriva dalla BDC
3) la filosofia che spinge a dotarsi di una gravel è quella di un randonneur o comunque di uno che cerca non la prestazione ma la comodità per farsi giri su asfalto e sterrato normalmente belli lunghi.
4) di come strutturi i tuoi allenamenti è come il punto 1), non interessa a nessuno in questo 3d

Senza spingersi su terreni filosofici, ognuno utilizza il proprio mezzo come meglio crede, di certo non decidi tu le regole, km da percorrere e altre cazzate.
Noto un certo grado di intolleranza, il macinare km di sterrati evidentemente non ti migliora l'umore.
Agli altri punti che hai elencato, ritengo non valga nemmeno la pena risponderti, ti sei qualificato scrivendo.
Saluti
:-x
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io sto con [MENTION=71252]maurocip[/MENTION]..o meglio la penso come lui...
La gravel e' una bici di derivazione stradale la mtb rimane una mtb...poi e' anche vero che come dice [MENTION=5051]yuk[/MENTION] ognuno utlizza il mezzo come vuole ma una mtb con ruote leggere non sara' mai una gravel che nasce proprio per soddisfare la voglia di percorrere stradoni sterrati,ed io in toscana ne ho tanti,con un altro spirito....non ricordo l'utente che lo ha fatto ma ha scritto una frase che racchiude tutto...
fare una strada bianca con la mtb e la stessa con la gravel non ha lo stesso saporeo-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io sto con [MENTION=71252]maurocip[/MENTION]..o meglio la penso come lui...
La gravel e' una bici di derivazione stradale la mtb rimane una mtb...poi e' anche vero che come dice [MENTION=5051]yuk[/MENTION] ognuno utlizza il mezzo come vuole ma una mtb con ruote leggere non sara' mai una gravel che nasce proprio per soddisfare la voglia di percorrere stradoni sterrati,ed io in toscana ne ho tanti,con un altro spirito....non ricordo l'utente che lo ha fatto ma ha scritto una frase che racchiude tutto...
fare una strada bianca con la mtb e la stessa con la gravel non ha lo stesso saporeo-o

L'ho scritto io nel post #60..e confermo..anzi...ribadisco.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Con la MTB da 29 abbinata ad un paio di ruote leggere con gomme piccole, non potresti fare al 99% quello che fai con la gravel, stesso peso, stesse ruote, stesse gomme con in più l'ammortizzatore.

Premesso che ho già fatto 100 km in mtb e mettendo le mani nella parte centrale del manubrio davo anche il cambio a quelli con la BDC.
Effettuo giri mediamente di 60 km scarsi che non necessitano di una bici dedicata, se anche dovessi fare 100 km tre volte all'anno non giustificherebbe spesa e ingombri in garage, asfalto e sterratoni con ruote e tubeless leggeri te li mangi anche in mtb.

Ok capito ami la distanza e hai un sacco di tempo a disposizione, comunque le ore in sella è solo uno dei parametri dello sforzo, fatti i 75 km a 200 - 220 watt medi e mi sai dire se poi la ritieni un'uscita buttata.

o-o
Veramente ho avuto la stessa impressione dai tuoi discorsi...70 km a bassa andatura li consideri tempo perso, ora o sei già in pensione o non capisci che la gente che lavora il tempo di fare 170-200 km a bassa andatura se lo sogna ed è per questo che fà un allenamento strutturato per ottenere gli stessi benefici con la metà delle ore, che può cosi dedicare ad altro che non sia vagare per giorni metidando su stradoni sterrati.

Senza spingersi su terreni filosofici, ognuno utilizza il proprio mezzo come meglio crede, di certo non decidi tu le regole, km da percorrere e altre cazzate.
Noto un certo grado di intolleranza, il macinare km di sterrati evidentemente non ti migliora l'umore.
Agli altri punti che hai elencato, ritengo non valga nemmeno la pena risponderti, ti sei qualificato scrivendo.
Saluti
:-x

Non mi serve nemmeno aggiungere qualcosa...
Questi sono i tuoi interventi sul tema Gravel...


L'unico riferimento alla mia persona l'ho fatto citando sabato scorso (il giorno in cui faccio il giro "libero") in cui ho detto che mi è sembrato di averlo buttato essendo stato fuori per 3 ore e "soli" 75 km...

per il resto mai parlato di come/quando mi alleno, di come uso il mio tempo in bici, e cose del genere, limitando i miei interventi (e per fortuna chi legge ha capacità di discernere) a quale è la filosofia che ha dato origine a questa "nuova" categoria di bici e quali sono le caratteristiche delle bici stesse o-o

Riguardati e soprattutto rileggiti ;-)
... anche perchè il mio umore è ottimo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Mini v-brake non li ho mai provati , cantilever forse non il massimo come potenza ma non mi hanno mai deluso . Per farla breve ... basta che frenano :mrgreen: .
Alla fine ho trovato il telaio, uguale a quello di ridewill, preso da Sardi Cicli, che per 70 euro me l'ha verniciato...se ci riesco, allego foto.
 

Allegati

  • IMG_20180324_113841.jpg
    IMG_20180324_113841.jpg
    433,3 KB · Visite: 67
  • IMG_20180324_113934.jpg
    IMG_20180324_113934.jpg
    518,4 KB · Visite: 62

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Alla fine ho trovato il telaio, uguale a quello di ridewill, preso da Sardi Cicli, che per 70 euro me l'ha verniciato...se ci riesco, allego foto.
Ottimo o-o . Certo che come fotografo ... :oops: :mrgreen: . Un piccolo appunto : vedo il compasso cambio parecchio in tiro . Se , come sembra , la catena è su un pignone mediano ti conviene aggiungere una maglia , se per sbaglio incroci pignone grande con corona grande rischi di strappare tutto . Prendi tutto ciò col beneficio del dubbio , la foto non è molto chiara .
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ottimo o-o . Certo che come fotografo ... :oops: :mrgreen: . Un piccolo appunto : vedo il compasso cambio parecchio in tiro . Se , come sembra , la catena è su un pignone mediano ti conviene aggiungere una maglia , se per sbaglio incroci pignone grande con corona grande rischi di strappare tutto . Prendi tutto ciò col beneficio del dubbio , la foto non è molto chiara .
Controllerò. Anche se, in realtà, ho la sensazione che la catena sia vagamente lenta...ho provato ieri l'incrocio corona grande/ultimo pignone, e sembra tutto a posto.

Grazie della dritta!