Triban 100

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
A 40 kmh...!?! Magari,non sono molto allenato.io viaggio di solito sui 25/27 di media senza bagaglio..di solito faccio 80 km in 4 ore con pause per foto e per mangiare..non mi piace mangiare mentre pedalo..ho messo la 42 per più agilità in salita.come rapporto e sui 2,5 con il 42/34..con il più lungo 6,3 ..la devo provare..al massimo la cambio con 20 euro si cambia..
con l'acqua come ti sei attrezzato hai la sacca idrica?
io adesso ho una borraccia da 1L ma in vista dell estate devo trovare il modo x mettere il secondo portaborraccia
 

Ciclista scoppiato

Novellino
16 Gennaio 2018
22
17
50
Lecco
Visita sito
Bici
Triban 100
Comprata nuova su lovebike..25 euro con le spese..si è una normale guarnitura a perno quadro..
Io uso una borraccia da litro e stavo pensando di comprare un portaborraccia da attaccare alla sella..
E solo un anno che pedalo,ho 44 anni e l'anno scorso ho fatto 3000 km ..ma negli ultimi due mesi ho usato pochissimo la bici..mi sto organizzando con gli orari per usarla almeno una volta in settimana più il weekend..
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
una curiosita' ...
se non sbaglio, la triban 100 viene 250€ ...
dopo tutte le modifiche alla bici che leggo, a che cifra siete arrivati ?
Personalmente tra ruota, copertoni da 25, leva freno aggiuntiva, nuovo supporto manubrio, cambio nastro manubrio e adesivi sono arrivato a circa 370 euro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ragazzi non vi inventate storie, è impossibile tenere certe velocita con la Triban 100 senza morire.
Io quando tiro al massimo in pianura senza vento al massimo riesco a raggiungere i 35-38km/h e per poco, in discesa ho raggiunto i 60km/h questa estate scendendo giù dal paese, più di cosi non và.

Ed è comunque un bell'andare, stiamo parlando di una bici che tutto sommato costa veramente poco, la mia con le modifiche che ho fatto fin'ora è venuta a costare circa 310. (cambiato copertoncini, freni e aggiunto portaborracce)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Qui sono tutti sagan...
Piuttosto per una bici usata oltre a subito.it che siti dovrei guardare con un assortimento paragonabile?

Dai un occhiata per bene a subito, che magari ci ritrovi proprio la Triban 100 che ti hanno rubato, più di una volta ho sentito di persone che grazie all'aiuto delle forze dell'ordine sono riusciti a recuperare la loro bicicletta.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Qui sono tutti sagan...
Piuttosto per una bici usata oltre a subito.it che siti dovrei guardare con un assortimento paragonabile?
Ragazzi non vi inventate storie, è impossibile tenere certe velocita con la Triban 100 senza morire.
Io quando tiro al massimo in pianura senza vento al massimo riesco a raggiungere i 35-38km/h e per poco, in discesa ho raggiunto i 60km/h questa estate scendendo giù dal paese, più di cosi non và.

Ed è comunque un bell'andare, stiamo parlando di una bici che tutto sommato costa veramente poco, la mia con le modifiche che ho fatto fin'ora è venuta a costare circa 310. (cambiato copertoncini, freni e aggiunto portaborracce)
40km/h non è un riferimento da pianura, per la pianura penso che basterebbe un 48/15 per la maggior parte di noi, il "problema" è la discesa. 60 all'ora con un 48/14 ce la fai frullando tanto, ma veramente tanto, con il 42/14 sei già un fenomeno se arrivi a 50. Chiaramente dipende sempre da cosa uno ci fa con una bicicletta, però di solito chi ha bisogno di un rapporto più corto per la salita prima o poi farà anche discesa e lì un po' di velocità non guasta.
Con un 42/14 frulli anche con un pelo di falso piano; secondo me un buon upgrade da fare alla T100 è un bel pacco pignoni con la 13, ne fanno shmano e sunrace, costano abbastanza poco e guadagni il 7-8% in velocità max.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Dai un occhiata per bene a subito, che magari ci ritrovi proprio la Triban 100 che ti hanno rubato, più di una volta ho sentito di persone che grazie all'aiuto delle forze dell'ordine sono riusciti a recuperare la loro bicicletta.

Veramente avevo una torpado 720 e sto controllando oltre ad averla pubblicata su bologna bikewatch ma con poche speranze (se io fossi un ladro come minimo cambierei città per smerciare)
Piu utile sarebbe conoscere i luoghi di spaccio a bologna, come porta palazzo a Torino
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
una curiosita' ...
se non sbaglio, la triban 100 viene 250€ ...
dopo tutte le modifiche alla bici che leggo, a che cifra siete arrivati ?
Io ho solo cambiato i freni, mi sono trovato bene con la bici, la rapportatura diciamo che è il mio "centro centro", vorrei un po di più in entrambi i lati ma così va bene lo stesso.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
io ho la corona da 42 sulla Mtb e va bene fino a sotto i 40 kmh poi è impossibile da pedalare perché ci si affatica troppo, infatti pensavo di metterci quella da 44!
Sulla Bianchi Nirone invece ho la 50 che col 12 fa arrivare fino a circa 60 kmh pedalabili in discesa.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io ho la corona da 42 sulla Mtb e va bene fino a sotto i 40 kmh poi è impossibile da pedalare perché ci si affatica troppo, infatti pensavo di metterci quella da 44!
Sulla Bianchi Nirone invece ho la 50 che col 12 fa arrivare fino a circa 60 kmh pedalabili in discesa.

Rammento a tutti che con un 42 /11 a 90 di cadenza, si raggiungono i 43,5 km/h
Salendo a poco piu' di 100 rpm, che è una cadenza corretta per pedalare in pianura, si superano i 50 km/.
Ora, se a qualcuno di voi non basta, consiglio di contattare una squadra pro tour per un eventuale contratto e postate qui le vostre uscite caricate su Strava tanto per levarmi un po' di curiosità e leggere di medie stratosferiche.
Senza contare che, nel caso si parlasse di una gravel, i copertoni ed il fondo stradale al quale è destinato la bici, ovviamente portano ad un notevole rallentamento prestazionale.
In discesa è ovviamente un po' corta ma non credo che con una gravel andiate a fare la discesa dallo Stelvio tutti i giorni....
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Rammento a tutti che con un 42 /11 a 90 di cadenza, si raggiungono i 43,5 km/h
Salendo a poco piu' di 100 rpm, che è una cadenza corretta per pedalare in pianura, si superano i 50 km/.
Ora, se a qualcuno di voi non basta, consiglio di contattare una squadra pro tour per un eventuale contratto e postate qui le vostre uscite caricate su Strava tanto per levarmi un po' di curiosità e leggere di medie stratosferiche.
Senza contare che, nel caso si parlasse di una gravel, i copertoni ed il fondo stradale al quale è destinato la bici, ovviamente portano ad un notevole rallentamento prestazionale.
In discesa è ovviamente un po' corta ma non credo che con una gravel andiate a fare la discesa dallo Stelvio tutti i giorni....
Ciò che dici è abbastanza corretto, ma avercelo il pignone da 11 sulla T100! di stock ha un 14 (quattordici) non so se mi spiego...
E senza cambiare la ruota posteriore sotto ai 13 non si va, magari avesse un 11, allora ci starebbe dignitosamente anche una 40. Persino a mia mamma (arzilla 67 enne) ho dovuto cambiare la corona perché con il 42-13 andava fuorigiri alla prima discesa blanda.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ragazzi non vi inventate storie, è impossibile tenere certe velocita con la Triban 100 senza morire.
Io quando tiro al massimo in pianura senza vento al massimo riesco a raggiungere i 35-38km/h e per poco, in discesa ho raggiunto i 60km/h questa estate scendendo giù dal paese, più di cosi non và.

Ed è comunque un bell'andare, stiamo parlando di una bici che tutto sommato costa veramente poco, la mia con le modifiche che ho fatto fin'ora è venuta a costare circa 310. (cambiato copertoncini, freni e aggiunto portaborracce)

Che senso ha postare velocità senza dichiarare anche quale rapportatura?
Se la bici non raggiunge la velocità che speriamo, sono le gambe che non permettono tali prestazioni. I watt sono watt. Prova a spingere a 400 watt costantemente e vedi se
Ciò che dici è abbastanza corretto, ma avercelo il pignone da 11 sulla T100! di stock ha un 14 (quattordici) non so se mi spiego...
E senza cambiare la ruota posteriore sotto ai 13 non si va, magari avesse un 11, allora ci starebbe dignitosamente anche una 40. Persino a mia mamma (arzilla 67 enne) ho dovuto cambiare la corona perché con il 42-13 andava fuorigiri alla prima discesa blanda.


:-)xxxx
Nuova ruota posteriore e pacco pignoni da 11. :mrgreen:
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
40km/h non è un riferimento da pianura, per la pianura penso che basterebbe un 48/15 per la maggior parte di noi, il "problema" è la discesa. 60 all'ora con un 48/14 ce la fai frullando tanto, ma veramente tanto, con il 42/14 sei già un fenomeno se arrivi a 50. Chiaramente dipende sempre da cosa uno ci fa con una bicicletta, però di solito chi ha bisogno di un rapporto più corto per la salita prima o poi farà anche discesa e lì un po' di velocità non guasta.
Con un 42/14 frulli anche con un pelo di falso piano; secondo me un buon upgrade da fare alla T100 è un bel pacco pignoni con la 13, ne fanno shmano e sunrace, costano abbastanza poco e guadagni il 7-8% in velocità max.

Ho raggiunto quella velocità in discesa senza praticamente pedalare, il paese si trova a 900mt e con 2km di discesa ti ritrovi a 600mt, è una discesa molto ripida.
Avevo ancora i copertoncini di serie e sono andato abbastanza tirato con i freni, osando di più avrei potuto raggiungere magari i 65-70km/h ma con molto rischio.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Che senso ha postare velocità senza dichiarare anche quale rapportatura?
Se la bici non raggiunge la velocità che speriamo, sono le gambe che non permettono tali prestazioni. I watt sono watt. Prova a spingere a 400 watt costantemente e vedi se



:-)xxxx
Nuova ruota posteriore e pacco pignoni da 11. :mrgreen:

Non lo sò che senso ha, ma io leggo velocità che onestamente non si possono raggiungere con una bicicletta di questa tipologia, poi magari sono io che sono scarso in modo evidente, ma mi è bastato salire su una Pinarello da 3.000€ per andare molto di più con meno fatica, peccato che la bici non era la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non lo sò che senso ha, ma io leggo velocità che onestamente non si possono raggiungere con una bicicletta di questa tipologia, poi magari sono io che sono scarso in modo evidente, ma mi è bastato salire su una Pinarello da 3.000€ per andare molto di più con meno fatica, peccato che la bici non era la mia.

Guarda, ho bici gravel da 9 kg, bici gravel da 8 kg, bici da strada che variano da 7,5 a 6 kg e ti posso assicurare che le medie riportate, a parità di copertoni, sono piu' o meno sempre le stesse e se cambiano di certo non lo percepisco durante il giro e cambiano di un niente.
E' ovvio che io non neghi la differenza tra pedalare su una bici come la triban ed una Factor O2 montata Sram etap, ma credimi se ti dico che le differenze di velocità media finale non e' clamorosa.
Spingendo a parità di watt (da controllarsi con un PM) le differenze sono minime.
Qui dalle mie parti, un ragazzo che costantemente vince cronoscalate (non ricordo in che categoria ma è stato anche campione regionale) corre con una Merida ciclocross con ruote e copertoncini stradali. Quello permetteva il suo portafogli e con quello vince