Passi svizzeri

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Dei passi elencati quest'anno ho fatto l'Oberalp (da Andermatt) e il Susten (da Wassen). Il Grimsel l'ho visto da Gletsch e in lontananza dal passo del Furka (lato vallesano naturalmente), non mi è sembrato di vedere i cantieri che c'erano l'anno scorso.

La strada dell'Oberalp è ottima, il manto è stato rifatto lo scorso anno e la strada è stata allargata in alcuni punti.

Il passo del Susten da Wassen è molto tranquillo e grosso modo per 11 km ha un'ascesa non particolarmente impegnativa, salvo gli ultimi tornanti che portano alla galleria. Ho fatto questo passo circa tre settimane fa e non era tanto trafficato.

L'unico appunto riguarda il pezzo che va da Andermatt a Göschenen. La strada è stretta e di norma molto trafficata. Oltre a questo si aggiungono due cantieri di cui uno abbastanza lungo. Non dovresti riscontrare problemi siccome ti rimane in discesa, ma almeno per la primissa galleria, ti suggerisco di portare ugualmente delle luci.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Dei passi elencati quest'anno ho fatto l'Oberalp (da Andermatt) e il Susten (da Wassen). Il Grimsel l'ho visto da Gletsch e in lontananza dal passo del Furka (lato vallesano naturalmente), non mi è sembrato di vedere i cantieri che c'erano l'anno scorso.

La strada dell'Oberalp è ottima, il manto è stato rifatto lo scorso anno e la strada è stata allargata in alcuni punti.

Il passo del Susten da Wassen è molto tranquillo e grosso modo per 11 km ha un'ascesa non particolarmente impegnativa, salvo gli ultimi tornanti che portano alla galleria. Ho fatto questo passo circa tre settimane fa e non era tanto trafficato.

L'unico appunto riguarda il pezzo che va da Andermatt a Göschenen. La strada è stretta e di norma molto trafficata. Oltre a questo si aggiungono due cantieri di cui uno abbastanza lungo. Non dovresti riscontrare problemi siccome ti rimane in discesa, ma almeno per la primissa galleria, ti suggerisco di portare ugualmente delle luci.


Ti ringrazio per i consigli...per quel che riguarda le luci le avrò per forza visto che pedalerò anche di notte :-x :mrgreen:
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ti posso consigliare una piccola variante di percorso. A Bonaduz quando giri verso sinistra invece di salire verso Flims, gira prima drezione Versam. Dove ci sono le gole del Reno, una bellissima strada ritagliata nella roccia a piombo sul fiume, tipo gran canyon.
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Ho fatto questo percorso dal Oberalp a Domodossola.

Confermo che il tratto fra Andermatt e Goschenen e molto molto molto trafficato. L'arrivo al Susten e una buona sorpresa : aspettavo salire encora, e poi ho visto la galleria :) Sul Grimsel non c'e molto da dire, la strada e buona.

Da Gletsch a Brig, se devo prendere la strada del Rodano, che puo essere trafficata (certo non e la Fauniera), e le ciclabile del Rodano iniziano a Brig.

Per salire il Sempione, c'e la possibilita di prendere la vecchia strada al inizio. Penso che e un poco piu ripida che la nuova, ma senza macchine. Parte dal centro de Brig, e passa a ried-Brig. Permette da evitare 6 km della strada principale.
 

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
ciao a tutti,
il prossimo anno vorrei fare il giro dei tre passi: s.gottardo, furka e nufenen da Airolo.
Il giorno successivo se le forze me lo consentono vorrei fare o il susten o il grimsel. Il primo forse è più facile da un punto di vista logistico.

Cosa mi consigliate? Dal punto di vista panoramico qual è il più bello?

Grazie per i consigli.

Manuel
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
ciao a tutti,
il prossimo anno vorrei fare il giro dei tre passi: s.gottardo, furka e nufenen da Airolo.
Il giorno successivo se le forze me lo consentono vorrei fare o il susten o il grimsel. Il primo forse è più facile da un punto di vista logistico.

Cosa mi consigliate? Dal punto di vista panoramico qual è il più bello?

Grazie per i consigli.

Manuel

Se arrivi solo al passo il susten, se invece,sopra il grimsel, vai all'oberaar see, allora dico il Grimsel. Personalmente comunque come giro preferisco susten-grimsel-furka rispetto a gottardo-furka-susten.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Se parti da Airolo io lo scorso anno ho fatto Gottardo Susten Grimsel e Nufenen. Lungo, duro, ma di soddisfazione incredibile... certo al mio passo e senza fretta.
Il Gottardo per me va fatto da Airolo sulla Tremula, il Susten per me è bello da entrambe le parti sia salita che discesa, il Grimsel da Innertkirchen è una prova di coraggio e in Nufenen secondo me va fatto da Ulrichen. Poi il giorno dopo se sei stanco riposi altrimenti attraversi il tunnel e fai Furka e/o Oberalp da Wasser o Andermat...
Se vuoi ti allego traccia o link Strava in PM

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao a tutti,
il prossimo anno vorrei fare il giro dei tre passi: s.gottardo, furka e nufenen da Airolo.
Il giorno successivo se le forze me lo consentono vorrei fare o il susten o il grimsel. Il primo forse è più facile da un punto di vista logistico.

Cosa mi consigliate? Dal punto di vista panoramico qual è il più bello?

Grazie per i consigli.

Manuel

io concordo con [MENTION=23188]aleali[/MENTION] in tutto e per tutto. Sono posti che conosco benissimo e anch'io farei come ha detto lui.
Il gottardo, a mio avviso, va fatto (è un obbligo morale, sarebbe delittuoso essere in zona e nn fare quella strada mitica), e soprattutto cercare di farlo al mattino presto e sulla tremula...è qualcosa di magnifico.
il più bello anche a mio avviso rimane il susten (io ho sempre trovato tra l'altro poco traffico), ma anche il Grimsel non scherza. Preparati perché è infinito da Innertkirchen. Poi dulcis in fundo il Nufenen da Ulrichen, corto ma duro, non molla MAI. e se, come spesso accade, trovi vento contrario, risulta un calvario (io quest'anno ho trovato vento forte contro e ci ho messo di più io a salire il Nufenen che quelli che l'hanno costruito a farlo :mrgreen: ).
C'è da dire che tutti i passi in zona sono spettacolari (oberalp, lucomagno, Furka, GROSSE SCHEIDEGG, forse il più bello ma porta un po' fuori zona, io l'ho fatto solo da Meiringen...). L'unica cosa che non mi piace è il tratto Biasca Airolo (biasca olivone mi piace già di più, anche se nn mi entusiasma)
 
Ultima modifica:

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Grazie per i consigli. Gottardo Susten Grimsel e Nufenen credo sia oltre le mie possibilità.

Per il "passo" singolo sceglierò fra quanto mi avete consigliato. Vi farò sapere!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Grazie per i consigli. Gottardo Susten Grimsel e Nufenen credo sia oltre le mie possibilità.

Per il "passo" singolo sceglierò fra quanto mi avete consigliato. Vi farò sapere!
Non ti conosco e non so cosa sei abituato a fare, ma fidati che quando il mio socio me lo ha proposto pensavo ad uno scherzo... però poi il tempo eccellente ( certo in cima al Gottardo tirava un freddo gelido ed eravamo prossimi allo zero) e la voglia di mettermi in gioco mi ha fatto fare il giro più duro della mia vita. Passo tranquillo da cicloturisti, medie come sopra, crisi da metà a fine Nufenen, ma soddisfazione e ricordi per tutta la vita.
Gottardo e Susten sono gestibili e costanti come pendenze, Grimsel ha di contro la lunghezza.... Non finisce mai e vabbè il Nufenen è per ultimo e probabilmente quello con pendenze maggiori anche se più corto degli altri; però asfalto perfetto per tutti i 165 km del percorso, traffico gestibile e panorami mozzafiato.
Ringrazio chi me lo ha proposto e mi ha accompagnato nell'impresa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io concordo con [MENTION=23188]aleali[/MENTION] in tutto e per tutto. Sono posti che conosco benissimo e anch'io farei come ha detto lui.
Il gottardo, a mio avviso, va fatto (è un obbligo morale, sarebbe delittuoso essere in zona e nn fare quella strada mitica), e soprattutto cercare di farlo al mattino presto e sulla tremula...è qualcosa di magnifico.
il più bello anche a mio avviso rimane il susten (io ho sempre trovato tra l'altro poco traffico), ma anche il Grimsel non scherza. Preparati perché è infinito da Innertkirchen. Poi dulcis in fundo il Nufenen da Ulrichen, corto ma duro, non molla MAI. e se, come spesso accade, trovi vento contrario, risulta un calvario (io quest'anno ho trovato vento forte contro e ci ho messo di più io a salire il Nufenen che quelli che l'hanno costruito a farlo :mrgreen: ).
C'è da dire che tutti i passi in zona sono spettacolari (oberalp, lucomagno, Furka, GROSSE SCHEIDEGG, forse il più bello ma porta un po' fuori zona, io l'ho fatto solo da Meiringen...). L'unica cosa che non mi piace è il tratto Biasca Airolo (biasca olivone mi piace già di più, anche se nn mi entusiasma)

Io addirittura ho scelto il grosse scheidegg da meiringen come scenario per la mia unica caduta "seria".:mrgreen:
Dal lato di grindelwald e' altrettanto, se non ancora di piu', bello. Da grindelwald ci sono altre salite imperdibili tipo maennlichen e oberlager... ma comincia a essere fuori zona rispetto ai passi citati nel primo post.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io concordo con [MENTION=23188]aleali[/MENTION] in tutto e per tutto. Sono posti che conosco benissimo e anch'io farei come ha detto lui.
Il gottardo, a mio avviso, va fatto (è un obbligo morale, sarebbe delittuoso essere in zona e nn fare quella strada mitica), e soprattutto cercare di farlo al mattino presto e sulla tremula...è qualcosa di magnifico.
il più bello anche a mio avviso rimane il susten (io ho sempre trovato tra l'altro poco traffico), ma anche il Grimsel non scherza. Preparati perché è infinito da Innertkirchen. Poi dulcis in fundo il Nufenen da Ulrichen, corto ma duro, non molla MAI. e se, come spesso accade, trovi vento contrario, risulta un calvario (io quest'anno ho trovato vento forte contro e ci ho messo di più io a salire il Nufenen che quelli che l'hanno costruito a farlo :mrgreen: ).
C'è da dire che tutti i passi in zona sono spettacolari (oberalp, lucomagno, Furka, GROSSE SCHEIDEGG, forse il più bello ma porta un po' fuori zona, io l'ho fatto solo da Meiringen...). L'unica cosa che non mi piace è il tratto Biasca Airolo (biasca olivone mi piace già di più, anche se nn mi entusiasma)

Io addirittura ho scelto il grosse scheidegg da meiringen come scenario per la mia unica caduta "seria".:mrgreen:
Dal lato di grindelwald e' altrettanto, se non ancora di piu', bello. Da grindelwald ci sono altre salite imperdibili tipo maennlichen e oberlager... ma comincia a essere fuori zona rispetto ai passi citati nel primo post.
Il Grosse Scheidegg mi attira molto, visto che sono andato a sciare da quelle parti diverse volte e il panorama è a dir poco incredibile, quindi lo vorrei fare con la bdc salendo da Meiringen
Quando l'avete fatto?
Ho cercato info ma non si capisce se la strada è asfaltata da entrambi i versanti o se solo da quello di Meiringen.

Ho trovato questo, sembra quasi interamente asfaltata su entrambi i versanti:
https://www.dcrainmaker.com/2017/09/awesome-ride-swiss.html
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il Grosse Scheidegg mi attira molto, visto che sono andato a sciare da quelle parti diverse volte e il panorama è a dir poco incredibile, quindi lo vorrei fare con la bdc salendo da Meiringen
Quando l'avete fatto?
Ho cercato info ma non si capisce se la strada è asfaltata da entrambi i versanti o se solo da quello di Meiringen.

Ho trovato questo, sembra quasi interamente asfaltata su entrambi i versanti:
https://www.dcrainmaker.com/2017/09/awesome-ride-swiss.html

http://www.massimoperlabici.eu/Sito Max v1.0/Asfal/Pasviz/grossescheidegg.htm
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il Grosse Scheidegg mi attira molto, visto che sono andato a sciare da quelle parti diverse volte e il panorama è a dir poco incredibile, quindi lo vorrei fare con la bdc salendo da Meiringen
Quando l'avete fatto?
Ho cercato info ma non si capisce se la strada è asfaltata da entrambi i versanti o se solo da quello di Meiringen.

Ho trovato questo, sembra quasi interamente asfaltata su entrambi i versanti:
https://www.dcrainmaker.com/2017/09/awesome-ride-swiss.html

Tutta asfaltata sia da meiringen che da grindewald, chiusa al traffico automobilistico negli ultimi km da tutte e due le parti.