Nuova bici

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, quest'anno ho provato a fare il mio primo trialthon ed essendomi piaciuto ho deciso di prendermi una bici da corsa. Ho sempre usato mtb e mi ero messo in testa un budget di 2000 euro. Per finire ho preso una trek domane 6 ls spendendo 2600 come prima bici ho forse esagerato?
Avevo provato un anno fa una bici da corsa ma era una taglia più piccola e mi ero trovato malissimo. Non sono uno che va a rotta di collo a 40 km/h in discesa comincio a frenare.

Cosa importante cosa devo fare per imparare ad staccare il piede dai pedali?
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Per quanto riguarda la spesa superiore alla cifra messa in preventivo, se te la sei potuta permettere, e soprattutto se ti sei comportato il modello che piaceva a te, non ne devi renderne conto a nessuno, anche se è la tua prima bdc.
Per quanto riguarda la taglia se l'hai presa nuova spero che il venditore ti abbia posizionato correttamente in sella, usando vari sistemi che ben saprai, vista la tua precedente esperienza negativa.
Le prestazioni in discesa sono puramente soggettive, ci sono tanti fattori da considerare, capacità, coraggio, copertoni, modello di bici e tipo freni, traffico che vincola le traiettorie e mille altri motivi.
In ultimo per i pedali ce ne sono di vari tipi, devi fare un po’ di pratica.
C’è chi predilige tacchette fisse che al minimo movimento laterale si sganciano, ma queste bloccano i piedi e chi ha problemi alle ginocchia non le predilige, poi ci sono le tacchette che danno la possibilità di movimenti vari, ma per lo sgancio hanno bisogno di un movimento più deciso.
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Per quanto riguarda la spesa superiore alla cifra messa in preventivo, se te la sei potuta permettere, e soprattutto se ti sei comportato il modello che piaceva a te, non ne devi renderne conto a nessuno, anche se è la tua prima bdc.
Per quanto riguarda la taglia se l'hai presa nuova spero che il venditore ti abbia posizionato correttamente in sella, usando vari sistemi che ben saprai, vista la tua precedente esperienza negativa.
Le prestazioni in discesa sono puramente soggettive, ci sono tanti fattori da considerare, capacità, coraggio, copertoni, modello di bici e tipo freni, traffico che vincola le traiettorie e mille altri motivi.
In ultimo per i pedali ce ne sono di vari tipi, devi fare un po’ di pratica.
C’è chi predilige tacchette fisse che al minimo movimento laterale si sganciano, ma queste bloccano i piedi e chi ha problemi alle ginocchia non le predilige, poi ci sono le tacchette che danno la possibilità di movimenti vari, ma per lo sgancio hanno bisogno di un movimento più deciso.
Per l acquisto sono contento io volevo una trek con una posizione più rialzata anche se nn so la differenza di quella corsaiola a livello di sensazioni però suppongo sia più facile da usare. La bici l ho riservata pagando la caparra. Venerdì vado a ritirarla e prima mi fanno tutte i test biomeccanici del caso. Il budget era la spesa massima però nei giorni successivi mi sono venuti i classici dubbi del tipo non era meglio prenderla usata essendo la prima più che altro per cadute iniziali dovute ai pedali o all adattamento alla bdc. Ci sono dei pedali consigliati per quelli alle prime armi?
 
Ultima modifica:

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Hai scelto un marchio Top, un modello molto bello e soprattutto versatile quindi da quel punto di vista non puoi che esserne soddisfatto.
Io lo scorso anno ho fatto la stessa cosa, ho visto un modello di BMC che mi piaceva e l'ho preso, spesa simile, stessi timori, pedali nuovi per me, i Time che a parere mio li trovo molto belli da vedere e molto più leggeri di altri modelli di pari livello che permettono movimenti diversi da quelli a cui ero abituato.
Quando li ho provati se non mi salvano in extremis cado come un pirla davanti al negozio appena salito in sella perché questo tipo di pedali hanno bisogno di un movimento del piede molto più deciso per staccarsi.
Io sono abituato ad usare i Look Delta che ho montato nel lontano '91, in origine avevo le gabbiette che erano un incubo, li uso con tacchette nere che non danno possibilità di movimento al piede ma appena ruoto la caviglia si staccano.
Il consiglio che ti posso dare, però è prettamente personale, se prendi i pedali Look o Shimano di usare le tacchette fisse, così alla minima indecisione ti stacchi, poi fai sempre in tempo a cambiare tacchetta.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Puoi usare sia pedali (e scarpe / tacchette) da BDC che da MTB; ovviamente i secondi hanno senso solo se li hai già, quindi per risparmio, o se per qualche tua ragione devi poter anche camminare agevolmente (che so, se devi portar giù la bici per quattro piani di scale...).

Detto questo, e parlando di pedali BDC, come saprai ci sono delle scarpe apposite e delle tacchette da montare sulel scarpe e che servono per agganciare il pedale; queste sono di tipi diversi. Per le look (credo anche per altri, ma meglio specificare) sono identificate da tre colori, che corrispondono al movimento necessario per sganciarsi, ovvero a quello possibile senza perdere l'aggancio: nere a 0 gradi, grigie a 4-5 gradi, rosse a 15.

Quelle rosse servono sostanzialmente per ciclocross o "acrobazie", ma rischi di non riuscire a sganciarti, evitale se non hai l'abitudine.

Quelle nere hanno il pregio di farti sganciare immediatamente ma il difetto che se non sono posizionate perfettamente non permettono al piede di fare nessuna correzione istintiva.

Quelle grigie sono un compromesso, ti sganci abbastanza facilmente ed il piede può giocare un po' se non hai posizonato perfettamente la tacchetta.

Se poi scopri che hai esaurito il budget e non ha soldi per comperare pedali e sopratutto scarpe, e decidi di usare pedali "classici" con gabbiette, togli i cinghoetti: il puntapiedi è ufficiente per non perdere il pedale quando ti alzi sui pedali, e senza cinghietti non resti incastrato al momento di poggiare il piede.

Quanto all'aver speso troppo... chiedilo al tuo portafoglio. Se stai togliendo il pane di bocca ai tuoi bimbi sei ovviamente un disgraziato, ma se avevi i soldi per fare l'acquisto, direi che sul cosa fare dei tuoi soldi decidi tu e solo tu.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Il consiglio che ti posso dare, però è prettamente personale, se prendi i pedali Look o Shimano di usare le tacchette fisse, così alla minima indecisione ti stacchi, poi fai sempre in tempo a cambiare tacchetta.

Povere articolazioni del ginocchio. Basta regolare la tensione della molla, non importa che tipo di tacchette si utilizzano.

Poi se il problema è nel riuscire a staccarsi dal pedale in situazioni di emergenza...Forse è meglio evitare le scarpe da ciclismo e prendere confidenza con la bicicletta.
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Povere articolazioni del ginocchio. Basta regolare la tensione della molla, non importa che tipo di tacchette si utilizzano.

Poi se il problema è nel riuscire a staccarsi dal pedale in situazioni di emergenza...Forse è meglio evitare le scarpe da ciclismo e prendere confidenza con la bicicletta.



Che devo prendere confidenza con la bicicletta è normale. Le prime volte che la proverò sicuro userò le scarpe normali e non le scarpette. Quali tacche creano problemi alle articolazioni?
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Hai scelto un marchio Top, un modello molto bello e soprattutto versatile quindi da quel punto di vista non puoi che esserne soddisfatto.
Io lo scorso anno ho fatto la stessa cosa, ho visto un modello di BMC che mi piaceva e l'ho preso, spesa simile, stessi timori, pedali nuovi per me, i Time che a parere mio li trovo molto belli da vedere e molto più leggeri di altri modelli di pari livello che permettono movimenti diversi da quelli a cui ero abituato.
Quando li ho provati se non mi salvano in extremis cado come un pirla davanti al negozio appena salito in sella perché questo tipo di pedali hanno bisogno di un movimento del piede molto più deciso per staccarsi.
Io sono abituato ad usare i Look Delta che ho montato nel lontano '91, in origine avevo le gabbiette che erano un incubo, li uso con tacchette nere che non danno possibilità di movimento al piede ma appena ruoto la caviglia si staccano.
Il consiglio che ti posso dare, però è prettamente personale, se prendi i pedali Look o Shimano di usare le tacchette fisse, così alla minima indecisione ti stacchi, poi fai sempre in tempo a cambiare tacchetta.
Non era la tua prima bici la bmc?
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Non ho tolto il pane di bocca a nessuno sono senza figli e single ;) il mio dubbio è solo per il fatto che è la prima bici da corsa. Ma purtroppo il forum l ho trovato dopo l acquisto
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Nel '89 mio padre comprò la BDC e io una MTB Bianchi, poi lui non la usava mai e me la presi io, nel '91 ho fatto un upgrade mettendo i Look Delta e ruote con copertoncini in sostituzione dei cerchi per tubolare, e l'ho sempre usata con tacchette nere perché ero ben posizionato e non mi ha causato nessun tipo di problema, ne di utilizzo ne di dolori fisici, (le rosse le ho provate ma non mi sono adattato). Con la vecchia MTB usavo i flat.
Il problema è sorto nel 2014 quando non posizionato bene sulla nuova MTB con pedali SPD Shimano con tacchette nere (anche queste vincolano molto la caviglia) mi sono lesionato il tendine del ginocchio DX.
Poi un sivende molto competente ha corretto la mia postura in sella alla MTB, e presa da lui una BMC da corsa mi ha montato i Time Xpresso proprio per salvaguardare le mie ginocchia non più al 100%, però con questi che danno una libertà di movimento sia trasversale che angolare la prima volta che li ho provati ho rischiato di cadere perché ho ruotato la caviglia con la stessa forza che usavo con i Look e gli Shimano e non si sono sganciati, ero fermo e mi hanno sorretto per un pelo!!
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Nel '89 mio padre comprò la BDC e io una MTB Bianchi, poi lui non la usava mai e me la presi io, nel '91 ho fatto un upgrade mettendo i Look Delta e ruote con copertoncini in sostituzione dei cerchi per tubolare, e l'ho sempre usata con tacchette nere perché ero ben posizionato e non mi ha causato nessun tipo di problema, ne di utilizzo ne di dolori fisici, (le rosse le ho provate ma non mi sono adattato). Con la vecchia MTB usavo i flat.
Il problema è sorto nel 2014 quando non posizionato bene sulla nuova MTB con pedali SPD Shimano con tacchette nere (anche queste vincolano molto la caviglia) mi sono lesionato il tendine del ginocchio DX.
Poi un sivende molto competente ha corretto la mia postura in sella alla MTB, e presa da lui una BMC da corsa mi ha montato i Time Xpresso proprio per salvaguardare le mie ginocchia non più al 100%, però con questi che danno una libertà di movimento sia trasversale che angolare la prima volta che li ho provati ho rischiato di cadere perché ho ruotato la caviglia con la stessa forza che usavo con i Look e gli Shimano e non si sono sganciati, ero fermo e mi hanno sorretto per un pelo!!
Ma l hai lesionato per l'utilizzo o per provare a staccare il piede?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per staccare ilpiedenon si lesiona niente, a meno di restare attaccati e cadere malamente. Invece se usi a lungo la bici essendo posizionato male, ti puoi fardanno, Per questo di solitoall'inizio si usano tacchette grigie, in modo che il oiede abbia la possibilità di correggere un non perfetto posizionamento (sottolineo, non "errato" ma "non perfetto": basta davvero poco per far guai; del resto conta che in un giro sui 100 km, diciamo in media sui 6 m a pedalata, quante pedalate fai?). Un avolta sicuri di aver ytrovato il posizionamento perfetto delle tacchette, si può passare alle nere.

Ovviamente quando metti le tacchette è buona norma dedicare alcune uscite a far pratica di attacco e stacco, in modo che il movimento diventi automatico... se non ti stacchi su un piazzale vuoto fai solo ridere chi ti guarda, ma se non ti stacchi ad un semaforo e da dietro sta arrivando un camion, può essere meno divertente.
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
per staccare ilpiedenon si lesiona niente, a meno di restare attaccati e cadere malamente. Invece se usi a lungo la bici essendo posizionato male, ti puoi fardanno, Per questo di solitoall'inizio si usano tacchette grigie, in modo che il oiede abbia la possibilità di correggere un non perfetto posizionamento (sottolineo, non "errato" ma "non perfetto": basta davvero poco per far guai; del resto conta che in un giro sui 100 km, diciamo in media sui 6 m a pedalata, quante pedalate fai?). Un avolta sicuri di aver ytrovato il posizionamento perfetto delle tacchette, si può passare alle nere.

Ovviamente quando metti le tacchette è buona norma dedicare alcune uscite a far pratica di attacco e stacco, in modo che il movimento diventi automatico... se non ti stacchi su un piazzale vuoto fai solo ridere chi ti guarda, ma se non ti stacchi ad un semaforo e da dietro sta arrivando un camion, può essere meno divertente.
Come mai le rosse sono più difficili da sganciare?
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Tranquillo non ci si lesiona le ginocchia sganciando i pedali.
Il danno al ginocchio per fortuna ora risolta me lo sono causato perché la MTB 29 che ho comprato nel 2014 ha il telaio piccolo per le mie misure, (colpa anche di chi me l'ha venduta che non si è preoccupato di posizionarmi in sella come si deve) così ho pedalato male per oltre 1000 Km. e mi sono fatto male.
Poi chi mi ha posizionato ha arretrato la sella, spostato le tacchette, alzato il manubrio e altro così ho risolto i miei problemi.