Cambio SRAM e leve Shimano sono compatibili?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo di no. Il passo di cambiata è differente.....anche se sinceramente non ho mai ben capito bene cosa ci sia di non compatibile.
 

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
Credo di no. Il passo di cambiata è differente.....anche se sinceramente non ho mai ben capito bene cosa ci sia di non compatibile.
scusa, ma perchè rispondere credo di no? ;nonzo%..ma poi cosa cambi nel passo se il numero di rapporto è lo stesso? L'interasse tra i pignoni del cambio è lo stesso, tant'è che Sram usa corpetto Shimano senza l'ausilio di spessori o altro.
Funziona tutto perfettamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa, ma perchè rispondere credo di no? ;nonzo%..ma poi cosa cambi nel passo se il numero di rapporto è lo stesso? L'interasse tra i pignoni del cambio è lo stesso, tant'è che Sram usa corpetto Shimano senza l'ausilio di spessori o altro.
Funziona tutto perfettamente.
Credo che [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] possa spiegartelo meglio di come farei io.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
scusa, ma perchè rispondere credo di no? ;nonzo%..ma poi cosa cambi nel passo se il numero di rapporto è lo stesso? L'interasse tra i pignoni del cambio è lo stesso, tant'è che Sram usa corpetto Shimano senza l'ausilio di spessori o altro.
Funziona tutto perfettamente.

funziona tutto perfettamente... cosa nello specifico?

qui un po' di numeri che spiegano che, in teoria, non funziona nulla.
 

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
funziona tutto perfettamente... cosa nello specifico?

qui un po' di numeri che spiegano che, in teoria, non funziona nulla.
montato deragliatore posteriore sram 11v con comando shimano 11v. Funzionano senza problemi. Il passo pignoni ha una differenza di 0,04mm mentre il tiro delle leve, ha una differenza di 0,4mm, cosa che spostando le leve, diventa impercettibile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
montato deragliatore posteriore sram 11v con comando shimano 11v. Funzionano senza problemi. Il passo pignoni ha una differenza di 0,04mm mentre il tiro delle leve, ha una differenza di 0,4mm, cosa che spostando le leve, diventa impercettibile.

Molto strano , perchè L'exact attuation della sram, differisce nel tiraggio, si va da 3,1 mm per Sram, a 2.7mm per Shimano, dunque una differenza a scatto di 0,4 come dici tu, ma su 11 scatti si moltiplica.
Se poi tale differenza viene compensata , per altri motivi è una questione di fortuna ,ma non di matematica, con una differenza di ratio di 1,4 per shimano contro 1,3 per sram ed un 3,69 di passo contro 4.03
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
montato deragliatore posteriore sram 11v con comando shimano 11v. Funzionano senza problemi. Il passo pignoni ha una differenza di 0,04mm mentre il tiro delle leve, ha una differenza di 0,4mm, cosa che spostando le leve, diventa impercettibile.
beh 0.4mm non mi sembra poco... moltiplicato per 10 scatti fa 4mm di cavo tirato in più o in meno, vale a dire più di uno scatto intero... sinceramente non capisco come possa funzionare bene ma se dici che funziona... boh.