camere superleggere

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
La Michelin produce camere leggere in lattice, non vanno bene per cerchi in carbonio, non so queste quali avvertenze abbiano.
le camere in lattice hanno il principale vantaggio di essere molto elastiche e flessibili e di adattarsi alle superfici. durante il rotolamento la deformazione dovuta all'appoggio del copertone produce meno resistenza di una in butile.
però è anche vero che una ultralight in butile si adatta meglio di una standard in butile.
quindi la differenza tra un lattice e una ultralight in butile non la conosco.

e tutti i test di scorrevolezza comparativi tra lattice e butile utilizzano camere da 80-90gr in butile come riferimento.

Hanno però anche un grande svantaggio. Non tengono la presiione come il butile. il lattice è leggermente permeabile e dopo solo 1-2gg devi rabboccare aria. sinceramente dovessi gonfiare le ruote tutte le volte che uso la bici sarebbe uno sbattimento.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
michelin non mi pare faccia camere ultraleggere.
il pezzo di camera sul foro valvola non mi pare adatto, alla fine sarebbe come una camera più spessa. io metto nastro telato che è resistente al taglio e non si incide con il tempo.
sul peso risparmiato dipende dal peso di partenza.
camere da piu di 70-80gr non le ho mai avute. ingombrano il sottosella, sono plasticose e rendono l'insieme poco scorrevole, oltre ad essere piu problematiche da inserire.
adesso il prossimo step è provare le tubolito quando saranno disponibili.

hai ragione sul fatto che il risparmio sulle camere è quello più vantaggioso in termini di spesa benefici.
peso in meno, tolto alla periferia delle ruote, rende la ruota più scorrevole, prezzo tutto sommato contenuto rispetto ad altri alleggerimenti.

In ogni caso avendo campagnolo/fulcrum è davvero superfluo mettere il nastro, il cerchio è chiuso, la camera non può entrare in contatto coi nippli in nessun modo.
Le tubolito le proverei anch'io volentieri ma ho paura.......
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Mi devono arrivare da MTB..appena possibile le testo per bene e vi dico qualcosa.
Se il test è positivo le prendo anche da bdc (appena verranno commercializzate)
Scusami la risposta tardiva. Io sulle mie mtb ho tubelessizzato nella maniera più economica ed efficace possibile e mi trovo benissimo; su strada visto che uso una vintage con cerchi in ferro e mi tocca macinare salite con guarniture a chiavella e rapporto non più leggero di un 39-28 vorrei montare camere più light delle attuali Supersonic. Grazie per far da tester. Aggiorniamoci. Gigi.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea_candywheel

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Che camere e copertoncini sentiresti allora di consigliarmi per scendere di peso? Nastro non ne ho bisogno, ho campagnolo.
Grazie o-o
Io ti consiglio le camere Michelin air che sono sui 70g e tengono bene anche il calore ( a scendere da due colli cerchi roventi ma camera non scoppiata) e copertoncino Pirelli p zero TT, 165g pesati, io li ho presi per il triathlon, vanno bene ma durano poco!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.184
4.557
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
:azz:azz

Ho visto questa discussione troppo tardi :cry: Son già passato ai tubolari, però ci faccio un pensierino per le seconde ruote in alluminio. Ho sempre usato camere d'aria da 80> Gr.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao, ho installato le Tubolito sia sulla bdc che sulla mtb.
Nel primo caso tutto ok tranne una camera che perdeva pressione: frutto valvola lento, una volta avvitato ho risolto.
Ho dovuto invece chiedere la sostituzione a R2 bike per una camera mtb, perdeva sensibilmente dalla giuntura stessa della camera. Non è vero infatti che le tubolito non hanno saldature, ovvero non hanno quella riga continua su tutto il diametro delle camere tradizionali, ma essendo ricavate da un tubo continuo, hanno una giunzione a circa 7 cm dalla valvola, dove i lembi vengono inseriti uno dentro l'altro (e credo termosaldati). Quello e l'inserimento del frutto valvola sono i punti delicati di questo sistema, ma ritengo di essere stato sfortunato io.
Intanto continuo a provarle!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Update dopo un mese di utilizzo e qualche uscita montana. Le tubolito per il momento non hanno manifestato problemi.
la pressione è mantenuta in modo soddisfacente. Nell'arco di 5-7gg non c'è bisogno di rimettere aria.
Nessuna sorpresa neppure dal surriscaldamento dei cerchi.
In una giornata alla soglia dei 30° e in una discesa che reputo molto impegnativa per i freni con tornanti ravvicinati e pendenza elevata (da arosio a gravesano) le camere non hanno manifestato problemi ne perdite di pressione. per il momento le sta usando solo mia moglie che è 54kg, ma che essendo molto paurosa frena in continuazione.
Ancora un po' di sperimentazione e poi le prenderò anche per i miei 80kg.
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Update dopo un mese di utilizzo e qualche uscita montana. Le tubolito per il momento non hanno manifestato problemi.
la pressione è mantenuta in modo soddisfacente. Nell'arco di 5-7gg non c'è bisogno di rimettere aria.
Nessuna sorpresa neppure dal surriscaldamento dei cerchi.
In una giornata alla soglia dei 30° e in una discesa che reputo molto impegnativa per i freni con tornanti ravvicinati e pendenza elevata (da arosio a gravesano) le camere non hanno manifestato problemi ne perdite di pressione. per il momento le sta usando solo mia moglie che è 54kg, ma che essendo molto paurosa frena in continuazione.
Ancora un po' di sperimentazione e poi le prenderò anche per i miei 80kg.


novità su queste tubolito?
altri le hanno provate? c'è da fidarsi?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
novità su queste tubolito?
altri le hanno provate? c'è da fidarsi?
fatti altri 1000km circa anche con dislivelli e discese importanti e caldazza e tutto ok. in 2 mesi nessuna foratura
addirittura la tubolito di scorta di mia moglie l'ho usata sulla mia bike per rientrare a casa dopo un taglio di un cm sul copertone, una camera in butile sarebbe fuoriuscita dal copertoncino forandosi o scoppiando di nuovo.
per ora soddisfatto. il risparmio di peso è notevole.
 
  • Mi piace
Reactions: atom73

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
novità su queste tubolito?
altri le hanno provate? c'è da fidarsi?

Ciao, le sto usando anch'io da maggio, l'anteriore ha sempre tenuto bene la pressione. Ho avuto però un problema con la camera montata al posteriore; premetto che ho l'abitudine di mettere sulla valvola un ritaglio di flap paranippli per rinforzare la zona, però questa volta la scelta non è stata azzeccata: dopo un paio di settimane circa la tubolito ha iniziato a perdere pressione nei punti indicati nella foto. In sostanza il bordo tagliente del pezzetto di flap ha logorato la camera e provocato due micro fori, che non sono riuscito a riparare con le sue pezze. Camere quindi belle ma a mio avviso un po' troppo tirate e delicate.
 

Allegati

  • tubolito.jpg
    tubolito.jpg
    141,8 KB · Visite: 136
  • Mi piace
Reactions: atom73

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, le sto usando anch'io da maggio, l'anteriore ha sempre tenuto bene la pressione. Ho avuto però un problema con la camera montata al posteriore; premetto che ho l'abitudine di mettere sulla valvola un ritaglio di flap paranippli per rinforzare la zona, però questa volta la scelta non è stata azzeccata: dopo un paio di settimane circa la tubolito ha iniziato a perdere pressione nei punti indicati nella foto. In sostanza il bordo tagliente del pezzetto di flap ha logorato la camera e provocato due micro fori, che non sono riuscito a riparare con le sue pezze. Camere quindi belle ma a mio avviso un po' troppo tirate e delicate.
che tipo di nastro hai usato? io uso da sempre quello telato in luogo di quello in nylon che con il tempo si deforma.
quello in nylon ha dato problemi anche a me con camere ultralight in butile. con il calore si arriccia e diventa tagliente in confronto all'esiguo spessore delle camere.
comunque anche io ho un update. una camera delle tre pensavo non tenessse più l'aria, invece era la valvola.
la perdita non è tra valvola e stelo arancione, ma proprio dalla valvola. per intendersi dalla vitina che si allenta prima di gonfiare.
Forse è entrato sporco.
Ho scritto comunque a tubolito chiedendo se il valvolino era sostituibile (come in gran parte delle camere) e prontamente (incredibile che una camera d'aria abbia servizio di assistenza :-) ) mi hanno detto di si. Non mi sono ancora procurato il valvolino di ricambio.
Vi saprò aggiornare.