Il nuovo canale C17...non mi piace!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Perchè nel complesso sono più prestazionali probabilmente??

e se sono piu' prestazionali perche' non le usano tutti i pro che si giocano gare sul filo dei secondi? non ditemi che e' questione di sponsor, se un materiale e' superiore e mi permette di vincere corse perche' squadre come la sky o l'astana o la movistar non le comprano visto che lightweight non le da come sponsor? non penso che 400 mila euro facciano la differenza su budget milionari ma la vittoria si
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
e se sono piu' prestazionali perche' non le usano tutti i pro che si giocano gare sul filo dei secondi? non ditemi che e' questione di sponsor, se un materiale e' superiore e mi permette di vincere corse perche' squadre come la sky o l'astana o la movistar non le comprano visto che lightweight non le da come sponsor? non penso che 400 mila euro facciano la differenza su budget milionari ma la vittoria si

Sicuramente c è la questione sponsorizzazioni non si può negarlo. Francamente non saprei risponderti. Un dato di fatto è che quelle che da molti vengono considerate come le ruote più belle e prestazionali continuano a farle in un determinato modo. Secondo te invece?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
L'atavica ritrosia del pedalatore medio del bitume nei confronti delle nuove proposte del mercato è un filo rosso che lega il ciclismo stradale di ogni epoca.
Oggi ingigantita dalla facilità di comunicazione.

Il mio parere è che il numero di quelli che cambia attrezzatura non appena arriva sul mercato qualcosa di nuovo sia abbastanza esiguo, quindi l'allarmismo mi pare esagerato.

Penso la massima parte cambi attrezzatura, a meno di guasti o incidenti, quando lo ritiene più opportuno in base a proprie valutazioni e desideri compatibilmente con le disponibilità economiche.

In tale panorama verranno scelte le soluzioni che il mercato offre in quel momento e le eventuali imposizioni dettate dalle case molto difficilmente impediranno a chi desidera un prodotto divenuto di nicchia di soddisfare comunque la propria esigenza.

Detto questo, per quanto mi riguarda, le differenze prestazionali reali tra cerchio stretto e cerchio largo sono nulle (direi ovviamente), come le sensazioni restituite.

Avendo avuto cerchi stretti ed avendo ora cerchi larghi (ho da diversi anni dei full carbon di cui ignoro la larghezza del canale ma che con i Competition da 25 montati sono larghi esattamente come il tubolare) le qualità che apprezzo di questi ultimi è che si sente minore fruscio aerodinamico e quindi rompono meno le palle e soprattutto, essendo larghi come il tubolare, non ci sono scocciature di dover allentare archetti o addirittura sgonfiare lo pneumatico per smontare la ruota.

Quindi queste capitali motivazioni mi fanno certamente preferire i cerchi larghi e la preoccupazione che io possa essere penalizzato dal fatto che potrebbero pesare anche 50 grammi in più mi fa sorridere (anzi sbellicare, a me però eh! non giudico chi invece lo ritiene significativo).

Bel post o-o

50 grammi in più non sono nulla, un pacco pignoni dura-ace contro un ultegra taglia già la differenza. Ma non vedo perché debba avere questi grammi in più. È anche una soddisfazione mentale quella di avere la bdc leggera. Ok dai 50 gr è come il nulla.....ma anche se fossero 20 gr. perché devo portarmeli?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Perchè hai mille altri vantaggi che annullano quei 20gr in più... il mezzo due ruote a fiato non è solo peso ;)

Abbiamo comunque opinioni molto diverse. Io sono del parere che la comodità in una bdc non sia fattore primario e solitamente è un discorso di geometrie e sella, ma perché no, anche di un bel fondello nuovo.
Se io spendo tot euro, pretendo il massimo senza discussione. Ovviamente quello che per me rappresenta il massimo. E allora anche quei 100-50-20 gr. visti in quest'ottica fanno la differenza.;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Abbiamo comunque opinioni molto diverse.
Preciso... le mie non sono opinioni prese a caso... sono prove fatte e rifatte (da me ovvio... sono io che vado in bici :mrgreen: )

Io sono del parere che la comodità in una bdc non sia fattore primario

Posso essere parzialmente in accordo sul posizionamento e quant'altro sul fatto della comodità... ma non stiamo parlando solo di quello, tu parti dal presupposto del più peso (quanto poi è da quantificare perchè la mie dt rr21 con gli schawalbe pro one tubeless da 23 effettivi 25,6... pesano meno di tante altre dal profilo più stretto e copertura da 23 o analogo a profili più alti ma dal canale stretto) confrontato alla sola comodità ma c'è molto di più... guidabilità tenuta e con tutta probabilità anche scorrevolezza oltre al già citato confort e tutto l'insieme, per me, influisce molto di più che eventuali 50-60 gr di peso in più... che non è detto ci siano.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti, ho letto quasi tutti i post di questa discussione e anche essendo un po ot, volevo sapere quanti usano cerchi fulcrum c17 con copertoncini da 23. La mia domanda nasce dal fatto che sulla mia supersix, con i 25 sono praticamente a filo telaio. Per chi monta i 23, che pressione utilizzate (io peso 78)? Rischio stallonamento?
Grazie
Sarei interessato anch'io a una risposta tecnica a questa domanda. Proprio oggi ho montato le Fulcrum R0 con copertoncini da 23,grazie
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Abbiamo comunque opinioni molto diverse. Io sono del parere che la comodità in una bdc non sia fattore primario e solitamente è un discorso di geometrie e sella, ma perché no, anche di un bel fondello nuovo.
Se io spendo tot euro, pretendo il massimo senza discussione. Ovviamente quello che per me rappresenta il massimo. E allora anche quei 100-50-20 gr. visti in quest'ottica fanno la differenza.;)


Ho letto tutta la discussione e seguendo il tuo ragionamento mi sorge spontanea una domanda:
Perché non usi copertoni da 19 o 21 su canale da 13?
Secondo te su quale misura di larghezza cerchio e copertoni le ditte produttrici hanno iniziato a fare marketing appesantendo inutilmente le ruote? Perché un cerchio largo 11 con copertone da 15 (sono numeri a caso per fare un esempio) è sicuramente più leggero dell'insieme cerchio da 15 e copertoni da 23 che è stato lo standard fino ad oggi.
Se ritieni il mio ragionamento sbagliato gradirei una risposta articolata sul perché se si allargano i cerchi attuali si appesantisce e si rallenta ma lo stesso ragionamento non viene fatto al contrario, restringiamoli e andiamo più veloci
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho letto tutta la discussione e seguendo il tuo ragionamento mi sorge spontanea una domanda:
Perché non usi copertoni da 19 o 21 su canale da 13?
Secondo te su quale misura di larghezza cerchio e copertoni le ditte produttrici hanno iniziato a fare marketing appesantendo inutilmente le ruote? Perché un cerchio largo 11 con copertone da 15 (sono numeri a caso per fare un esempio) è sicuramente più leggero dell'insieme cerchio da 15 e copertoni da 23 che è stato lo standard fino ad oggi.
Se ritieni il mio ragionamento sbagliato gradirei una risposta articolata sul perché se si allargano i cerchi attuali si appesantisce e si rallenta ma lo stesso ragionamento non viene fatto al contrario, restringiamoli e andiamo più veloci

Verissimo, hai pienamente ragione. Ma dove li trovo oggi delle ruote del genere? Il tuo ragionamento non è sbagliato. Personalmente ho affermato che mi terrò le ruote da 15 e i copertoncini da 23 fin quando potrò trovarli, quando non potrò più trovarli mi scommetto che avranno alleggerito le c17 di oggi ed il passaggio al nuovo standard non sarà traumatico. La r3 c15 del 2011 non ha lo stesso peso di quella c15 del 2015. E spero che sarà così anche per le nuove.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho letto tutta la discussione e seguendo il tuo ragionamento mi sorge spontanea una domanda:
Perché non usi copertoni da 19 o 21 su canale da 13?
Secondo te su quale misura di larghezza cerchio e copertoni le ditte produttrici hanno iniziato a fare marketing appesantendo inutilmente le ruote? Perché un cerchio largo 11 con copertone da 15 (sono numeri a caso per fare un esempio) è sicuramente più leggero dell'insieme cerchio da 15 e copertoni da 23 che è stato lo standard fino ad oggi.
Se ritieni il mio ragionamento sbagliato gradirei una risposta articolata sul perché se si allargano i cerchi attuali si appesantisce e si rallenta ma lo stesso ragionamento non viene fatto al contrario, restringiamoli e andiamo più veloci



in medio stat virtus
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
in questa discussione vedo il discorso sulle ruote c17 incentrato solo sul confort, ma non e' solo quello. I cerchi piu' larghi sono piu' adatti per I pneumatici da 25', I quali non solo danno maggior confort hanno altri vantaggi. La resistenza al rotolamento soprattutto con lo sviluppo delle mescole e' pressoche' uguale pero' hai una maggiore aderenza e poi affrontare le curve a maggior velocita' con maggior sicurezza. Per non parlare della sicurezza in caso di strada bagnata.
Anche io come il nostro amico che incominciato la discussione sono leggero e non cerco il maggior confort nelle ruote e preferisco un cerchio che possa montare entrambe pneumatici da 23 e 25, quest'ultime le uso soprattutto d'inverno. Ma sfortunatamente ormai il mercato detta legge e ormai mavic o fulcrum le nuove sono troppo larghe per pneumatici da 23.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma secondo voi perchè lightweight continua a fare le proprie ruote con larghezza esterna 20mm (a parte le disc) fregandosene delle mode attuali e continuando ad essere sempre le più desiderate da quasi tutti gli amatori?

Perchè hanno una nicchia di mercato di consumatori così affezionati al brand che qualsiasi cosa gli si dia comprano senza batter ciglio.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine