Nibali si sopravvaluta?

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Nibali paga parecchio la sovraesposizione (al limite dell'idolatria) che gli riservano i media nazionali (RAI in primis), pronti a perdonargli tutto e a trovare una scusa per ogni cosa che non va.
Poi aggiungiamoci che lui, di suo, non è un tipo molto estroverso e ha un carattere piuttosto scontroso soprattutto nei momenti no... Però è umano.
Alla fine è il rischio che corrono tutti gli atleti che raggiungono questo livello di popolarità: la sovraesposizione mediatica amplifica pregi e difetti a seconda di chi guarda, e nel valutarlo si trascende il puro giudizio sullo sportivo e si entra in altri campi (come la simpatia personale) che assumono la stessa importanza.
Basta guardare il primo messaggio di questa discussione: l'utente si chiedeva se Nibali non si stesse sopravvalutando in quanto, dopo aver vinto un giro senza rivali, aveva avuto l'ardire di andare al tour a sfidare Froome e Contador... Chiudeva scrivendo di non vedere l'ora di assistere alla brutta fine che avrebbe fatto.
Qui il giudizio tecnico non c'è, si fa anche fatica a capire come un ciclista possa sopravvalutarsi solo perché fa il tour invece che un'altra corsa, emerge solo un'antipatia profonda per la persona.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
vorrei ricordare che Contador e Valverde, rispetto a Nibali hanno anche grossi guai col doping: che poi tv, sponsor ecc per ragioni varie non lo vogliano mai ricordare (chissa perché), è un altro conto..., ma il doping rimane comunque legato a questi 2 atleti (e non trovate scuse tipo carne contaminata, altrimenti ci stanno anche i tortelli della mamma e prossimamente arriva il dolce ed il contorno).
Per questo escluderei quei due dai discorsi dove si parla di campioni

con contador quanti km di crono avrebbero dovuto mettere per far vincere il tour a sir bradley? 350?
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nibali paga parecchio la sovraesposizione (al limite dell'idolatria) che gli riservano i media nazionali (RAI in primis), pronti a perdonargli tutto e a trovare una scusa per ogni cosa che non va.

Poi aggiungiamoci che lui, di suo, non è un tipo molto estroverso e ha un carattere piuttosto scontroso soprattutto nei momenti no... Però è umano.

Alla fine è il rischio che corrono tutti gli atleti che raggiungono questo livello di popolarità: la sovraesposizione mediatica amplifica pregi e difetti a seconda di chi guarda, e nel valutarlo si trascende il puro giudizio sullo sportivo e si entra in altri campi (come la simpatia personale) che assumono la stessa importanza.

Basta guardare il primo messaggio di questa discussione: l'utente si chiedeva se Nibali non si stesse sopravvalutando in quanto, dopo aver vinto un giro senza rivali, aveva avuto l'ardire di andare al tour a sfidare Froome e Contador... Chiudeva scrivendo di non vedere l'ora di assistere alla brutta fine che avrebbe fatto.

Qui il giudizio tecnico non c'è, si fa anche fatica a capire come un ciclista possa sopravvalutarsi solo perché fa il tour invece che un'altra corsa, emerge solo un'antipatia profonda per la persona.

In Italia si fa fatica ad apprezzare i campioni solo per quello che fanno e per i risultati che ottengono, bisogna sempre ricamarci su e costruirci un castello di parole.

Anche Tomba era considerato per tutto tranne per lo sci, anzi era anche preso in giro per gli scarsi risultati, secondo l'idea di molti personaggi dei mass media e non solo.

Poi andando ad analizzare i numeri delle vittorie viene fuori uno dei migliori sciatori di tutti i tempi.

Penso che se Mercx fosse stato italiano e ci fosse stato internet ci sarebbe stata una discussione del tipo: ma Mercx si sopravvaluta?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non mi funziona la citazione...

Ma se Nibali è sopravvalutato Quintana allora cos'è?

Quintana non ha fatto grandi cose quest'anno (a parte sul Blockhaus), ma è molto più giovane di Nibali e ha già vinto Giro e Vuelta. Butta via... poi neanche a me piace come personaggio e come corridore, ma direi che abbia già un discreto palmares.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
questa é veramente una delle discussioni più allucinanti del forum, che andrebbe chiusa per manifesta assurdità, ma siccome la libertà di parola esiste, andiamo avanti a reiterare continuamente l'assurdo.

Non so se sia per la tipica esterofilia italica, per il gusto di trollare protetti da un'anonimo schermo, o per chissà quale astrusa forma mentale, ma non riesco a capire il motivo di parecchi post attaccati ai vetri per contestare, a prescindere, Nibali.

Già il titolo é senza senso, conosciamo forse il suo pensiero riguardo se stesso?
Nelle dichiarazioni mi sembra sempre alquanto obbiettivo, non l'ho mai sentito fare sparate come (es.) Duemulini al giro (perdonabili dai, é giovane).

Forse si intendeva "Nibali é sopravvalutato?"
Nemmeno questo mi pare, il palmares parla per lui, la varietà e qualità delle sue vittorie anche, ed allo stato attuale é l'unico campione che abbiamo, in Italia ed il nostro più vincente degli ultimi venti e passa anni.

Aggiungo anche che per i risultati sia nelle classiche che nei grandi giri il solo Valverde gli é pari, superiore nelle prime ed inferiore nelle seconde (ok, ci sono ciclisti più vincenti e forti in uno o nell'altro settore, non si discute, ma non altrettanto in entrambi, é un dato di fatto, non opinioni).

é forse per antipatia?
Perché magari a volte parla senza fare dichiarazioni stampa standard?

é per...???

Giuro, non capisco, ma forse non c'é niente da capire, l'assurdo é solo senza spiegazioni e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
questa é veramente una delle discussioni più allucinanti del forum, che andrebbe chiusa per manifesta assurdità, ma siccome la libertà di parola esiste, andiamo avanti a reiterare continuamente l'assurdo.

Non so se sia per la tipica esterofilia italica, per il gusto di trollare protetti da un'anonimo schermo, o per chissà quale astrusa forma mentale, ma non riesco a capire il motivo di parecchi post attaccati ai vetri per contestare, a prescindere, Nibali.

Già il titolo é senza senso, conosciamo forse il suo pensiero riguardo se stesso?
Nelle dichiarazioni mi sembra sempre alquanto obbiettivo, non l'ho mai sentito fare sparate come (es.) Duemulini al giro (perdonabili dai, é giovane).

Forse si intendeva "Nibali é sopravvalutato?"
Nemmeno questo mi pare, il palmares parla per lui, la varietà e qualità delle sue vittorie anche, ed allo stato attuale é l'unico campione che abbiamo, in Italia ed il nostro più vincente degli ultimi venti e passa anni.

Aggiungo anche che per i risultati sia nelle classiche che nei grandi giri il solo Valverde gli é pari, superiore nelle prime ed inferiore nelle seconde (ok, ci sono ciclisti più vincenti e forti in uno o nell'altro settore, non si discute, ma non altrettanto in entrambi, é un dato di fatto, non opinioni).

é forse per antipatia?
Perché magari a volte parla senza fare dichiarazioni stampa standard?

é per...???

Giuro, non capisco, ma forse non c'é niente da capire, l'assurdo é solo senza spiegazioni e basta.

Sono perfettamente d'accordo...

Nibali rimane uno dei top 3-5 del mondo degli ultimi 5 anni, dobbiamo solo considerarci fortunati di avere un campione di questo livello....
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
rimane il fatto che Contador è comunque un ex dopato e Wiggins, fino a prova contraria no, quindi non mi pongo nemmeno il quesito o-o

Piccolo OT :
Quindi eliminiamo il fatto che abbiano scontato la loro squalifica? E che quindi abbiano pagato per i loro errori?

E tanto per essere onesti bisogna ammettere che il caso di doping di contador è leggermente diverso da quello Valverde, e aggiungerei che anche se non ci sono prove o fatti oggettivi non è wiggins non sia mai stato accostato al doping anzi di fatti strani ce ne sono un po'...
Chiudo OT
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
In Italia si fa fatica ad apprezzare i campioni solo per quello che fanno e per i risultati che ottengono, bisogna sempre ricamarci su e costruirci un castello di parole.

Anche Tomba era considerato per tutto tranne per lo sci, anzi era anche preso in giro per gli scarsi risultati, secondo l'idea di molti personaggi dei mass media e non solo.

Poi andando ad analizzare i numeri delle vittorie viene fuori uno dei migliori sciatori di tutti i tempi.

Penso che se Mercx fosse stato italiano e ci fosse stato internet ci sarebbe stata una discussione del tipo: ma Mercx si sopravvaluta?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

ot
io lo ricordo per "Alex l'ariete" con Michelle Hunziker :mrgreen:
fine ot
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
questa é veramente una delle discussioni più allucinanti del forum, che andrebbe chiusa per manifesta assurdità, ma siccome la libertà di parola esiste, andiamo avanti a reiterare continuamente l'assurdo.

Non so se sia per la tipica esterofilia italica, per il gusto di trollare protetti da un'anonimo schermo, o per chissà quale astrusa forma mentale, ma non riesco a capire il motivo di parecchi post attaccati ai vetri per contestare, a prescindere, Nibali.

Già il titolo é senza senso, conosciamo forse il suo pensiero riguardo se stesso?
Nelle dichiarazioni mi sembra sempre alquanto obbiettivo, non l'ho mai sentito fare sparate come (es.) Duemulini al giro (perdonabili dai, é giovane).

Forse si intendeva "Nibali é sopravvalutato?"
Nemmeno questo mi pare, il palmares parla per lui, la varietà e qualità delle sue vittorie anche, ed allo stato attuale é l'unico campione che abbiamo, in Italia ed il nostro più vincente degli ultimi venti e passa anni.

Aggiungo anche che per i risultati sia nelle classiche che nei grandi giri il solo Valverde gli é pari, superiore nelle prime ed inferiore nelle seconde (ok, ci sono ciclisti più vincenti e forti in uno o nell'altro settore, non si discute, ma non altrettanto in entrambi, é un dato di fatto, non opinioni).

é forse per antipatia?
Perché magari a volte parla senza fare dichiarazioni stampa standard?

é per...???

Giuro, non capisco, ma forse non c'é niente da capire, l'assurdo é solo senza spiegazioni e basta.

d'accordissimo in tutto!....soprattutto nelle parti che ho evidenziato in grassetto.
Eppure questa discussione ha già raggiunte le 82 pagine:wacko:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
piccolo ot :
Quindi eliminiamo il fatto che abbiano scontato la loro squalifica? E che quindi abbiano pagato per i loro errori? secondo me, per eliminare il marcio bisogna seguire questa strada. Sono troppo drastico? Bheee forse si...ma penso sia l'unico modo per essere sicuri su eventuali recidive

e tanto per essere onesti bisogna ammettere che il caso di doping di contador è leggermente diverso da quello valverde, e aggiungerei che anche se non ci sono prove o fatti oggettivi non è wiggins non sia mai stato accostato al doping anzi di fatti strani ce ne sono un po'...
Chiudo ot
hai ragione, di cose strane su wiggins ce ne sono e parecchie, ma trovo sbagliato condannare senza prove e fatti anche se i sospetti ci sono
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....conosciamo forse il suo pensiero riguardo se stesso?
Nelle dichiarazioni mi sembra sempre alquanto obbiettivo, non l'ho mai sentito fare sparate come (es.) Duemulini al giro (perdonabili dai, é giovane)......
..........
Nibali non è niente di tutto ciò, non eccelle in nulla, ed ha anche commesso parecchi errori eppure ha costruito un palmares decisamente importante che gli permetterà di essere ricordato come uno dei corridori che hanno caratterizzato il decennio. Tant è che molte vittorie se l è dovute inventare, poche sono state banali, di fatto è uno che ci prova sempre. Non è un campione dal punto di vista fisico rispetto ai sopra citati, ...........
Più o meno concordo. Per rispondere alla domanda del 3d, no Nibali NON si sopravvaluta affatto. E' tanto propositivo e volitivo in gara, quanto pragmatico e calcolatore nel programmare gli obiettivi e misurare le proprie possibilità. Sa perfettamente di non essere il migliore nei Gt rispetto ai più forti del suo tempo davanti ai quali infatti non è mai arrivato quando questi erano presenti, per cui si è scelto realisticamente i programmi anche sulla base di questo, riuscendo così ad arricchire il proprio palmarès anche grazie a indubbie doti che ne fanno comunque uno dei migliori. Ha vinto un Tour in circostanze favorevoli, lo sa anche lui, e invece di continuare a provarci sopravvalutandosi, col risultato di non vincere nulla, come i vari Ullrich e Basso contro LA, Schleck contro Contador, Bugno contro Indurain, si è preso la vincita fatta alla slot e ha cambiato tavolo, non come quei fessi che vincono una volta e continuano a giocare sulla stessa slot sino a riperdere tutto. Non a caso nel 2015 non è andato, nel 2016 è come non l'avesse fatto e nel 2017 non è andato. Probabile che non vada nemmeno nel 2018. Un comportamento non comune, essendo quella la gara più importante a cui tutti i più forti vanno sempre. Del resto vinta una volta, non aveva senso andar lì per vedersele suonare da Froome e/o da Quintana davanti ai quali mai è giunto in un GT. Ha puntato altri obiettivi alla sua portata, li ha preparati bene e spesso li ha anche centrati come i 2 Lombardia. A volte è stato sfortunato e non ha vinto per la sfortuna, come a Rio, o per aver trovato un qualcuno con la "forma della vita" (Horner) a volte fortunato col suicidio di Kruswick. Ma fa parte dello sport. Il prossimo anno, penso che se punta al mondiale, possa avere veramente una ottima chance di impreziosire con qualcosa di grosso il suo palmarès...con tutte le incognite che una gara di un giorno cela.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Più o meno concordo. Per rispondere alla domanda del 3d, no Nibali NON si sopravvaluta affatto. E' tanto propositivo e volitivo in gara, quanto pragmatico e calcolatore nel programmare gli obiettivi e misurare le proprie possibilità. Sa perfettamente di non essere il migliore nei Gt rispetto ai più forti del suo tempo davanti ai quali infatti non è mai arrivato quando questi erano presenti, per cui si è scelto realisticamente i programmi anche sulla base di questo, riuscendo così ad arricchire il proprio palmarès anche grazie a indubbie doti che ne fanno comunque uno dei migliori. Ha vinto un Tour in circostanze favorevoli, lo sa anche lui, e invece di continuare a provarci sopravvalutandosi, col risultato di non vincere nulla, come i vari Ullrich e Basso contro LA, Schleck contro Contador, Bugno contro Indurain, si è preso la vincita fatta alla slot e ha cambiato tavolo, non come quei fessi che vincono una volta e continuano a giocare sulla stessa slot sino a riperdere tutto. Non a caso nel 2015 non è andato, nel 2016 è come non l'avesse fatto e nel 2017 non è andato. Probabile che non vada nemmeno nel 2018. Un comportamento non comune, essendo quella la gara più importante a cui tutti i più forti vanno sempre. Del resto vinta una volta, non aveva senso andar lì per vedersele suonare da Froome e/o da Quintana davanti ai quali mai è giunto in un GT. Ha puntato altri obiettivi alla sua portata, li ha preparati bene e spesso li ha anche centrati come i 2 Lombardia. A volte è stato sfortunato e non ha vinto per la sfortuna, come a Rio, o per aver trovato un qualcuno con la "forma della vita" (Horner) a volte fortunato col suicidio di Kruswick. Ma fa parte dello sport. Il prossimo anno, penso che se punta al mondiale, possa avere veramente una ottima chance di impreziosire con qualcosa di grosso il suo palmarès...con tutte le incognite che una gara di un giorno cela.

La tirreno adriatico non è un gt ??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più o meno concordo. Per rispondere alla domanda del 3d, no Nibali NON si sopravvaluta affatto. E' tanto propositivo e volitivo in gara, quanto pragmatico e calcolatore nel programmare gli obiettivi e misurare le proprie possibilità. Sa perfettamente di non essere il migliore nei Gt rispetto ai più forti del suo tempo davanti ai quali infatti non è mai arrivato quando questi erano presenti, per cui si è scelto realisticamente i programmi anche sulla base di questo, riuscendo così ad arricchire il proprio palmarès anche grazie a indubbie doti che ne fanno comunque uno dei migliori. Ha vinto un Tour in circostanze favorevoli, lo sa anche lui, e invece di continuare a provarci sopravvalutandosi, col risultato di non vincere nulla, come i vari Ullrich e Basso contro LA, Schleck contro Contador, Bugno contro Indurain, si è preso la vincita fatta alla slot e ha cambiato tavolo, non come quei fessi che vincono una volta e continuano a giocare sulla stessa slot sino a riperdere tutto. Non a caso nel 2015 non è andato, nel 2016 è come non l'avesse fatto e nel 2017 non è andato. Probabile che non vada nemmeno nel 2018. Un comportamento non comune, essendo quella la gara più importante a cui tutti i più forti vanno sempre. Del resto vinta una volta, non aveva senso andar lì per vedersele suonare da Froome e/o da Quintana davanti ai quali mai è giunto in un GT. Ha puntato altri obiettivi alla sua portata, li ha preparati bene e spesso li ha anche centrati come i 2 Lombardia. A volte è stato sfortunato e non ha vinto per la sfortuna, come a Rio, o per aver trovato un qualcuno con la "forma della vita" (Horner) a volte fortunato col suicidio di Kruswick. Ma fa parte dello sport. Il prossimo anno, penso che se punta al mondiale, possa avere veramente una ottima chance di impreziosire con qualcosa di grosso il suo palmarès...con tutte le incognite che una gara di un giorno cela.

una piccola correzione: nel 2015 Nibali andò al Tour ed arrivò quarto (con una serie di sfighe)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi mancava l'interpretazione di Nibali come "furbastro" che fa il calendario come "slalom" per evitare quelli forti... ;nonzo%
infatti quest'anno alla vuelta si è confrontato con Froome ed ha perso (anche con un pizzico di sfiga, vista la caduta con botta al costato prima della salita decisiva...).

E' come dare del furbastro a Froome che evita il giro, non perchè interessato al Tour, ma perchè vuole evitare un percorso mediamente più duro... (questa è un iperbole, è evidente che non è così, mi raccomando!) :mrgreen:

teniamoci caro questo benedetto campione, senza di lui l'italia non sarebbe quasi esistita ciclisticamente in questi ultimi anni ;-)