Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
ah ah!!! hai vinto :-x

si, colla a caldo ma non solo.
dopo aver applicato la toppa interna, ho rimontato il tubeless gonfiando al massimo consentito, in modo da avere la "ferita" bene aperta.
con una punta di spilla balia ho rimosso tutti i detriti mobili di gomma e ho pulito con acetone da unghie.
poi ho messo un sottile strato di attak flex gel con la funzione di tenere la colla coesa al battistrada una volta indurita e dopo qualche istante ho applicato la colla, dopo aver atteso un pò che fosse leggermente stemperata, quindi non a temperatura di fusione.
comunque dopo 200 km il risultato è ottimo.
vedremo in seguito, ma al momento mi sembra il metodo più semplice, economico e facile da eseguire.

o-o
Wow, sei geniale!!!
1) All'interno, classica toppa per camera d'aria applicata con mastice previa pulizia del lattice residuo?
2) Poi mi chiedo... dici di applicare la colla a caldo con tubeless alla pressione massima, in modo da aprire bene i lembi del danno. Ma poi fai asciugare in queste condizioni o riporti a pressione d'esercizio? Nel primo caso, la colla poi non forma un grumo piuttosto solido che si oppone al ritorno della gomma alle condizioni d'esercizio ovvero con lembi dello squarcio più vicini rispetto alle condizioni di pressione massima? O segue piuttosto bene l'elasticità della gomma? Spero di essermi spiegato. Grazie mille!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1) All'interno, classica toppa per camera d'aria applicata con mastice previa pulizia del lattice residuo?
si ma io ho smesso di usare i classici tip top, soprattutto in casi come quello descritto, perchè tendono a gonfiarsi verso l'esterno con la pressione...
quindi mi sono attrezzato con un vecchio copertone CORSA CX, che ritaglio nella dimensione che mi occorre, e lo attacco unicamente con attak flex gel, perchè mi è capitato che con il mastice mi si staccasse (basta un pò di umidità residua all'interno del tubeless e il mastice non fa la presa necessaria).
2) Poi mi chiedo... dici di applicare la colla a caldo con tubeless alla pressione massima, in modo da aprire bene i lembi del danno. Ma poi fai asciugare in queste condizioni o riporti a pressione d'esercizio?
fai asciugare a massima pressione, ritagli l'eventuale eccesso di colla residua indurita, con un taglierino, e poi porti a pressione normale.
il resto del lavoro di "cesello" lo farà in automatico appena cominci a girare in bici, perchè la colla a caldo di tipo translucido è elastica e in più col calore di asfalto si "plasma" e si assesta in automatico.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
si ma io ho smesso di usare i classici tip top, soprattutto in casi come quello descritto, perchè tendono a gonfiarsi verso l'esterno con la pressione...
quindi mi sono attrezzato con un vecchio copertone CORSA CX, che ritaglio nella dimensione che mi occorre, e lo attacco unicamente con attak flex gel, perchè mi è capitato che con il mastice mi si staccasse (basta un pò di umidità residua all'interno del tubeless e il mastice non fa la presa necessaria).

fai asciugare a massima pressione, ritagli l'eventuale eccesso di colla residua indurita, con un taglierino, e poi porti a pressione normale.
il resto del lavoro di "cesello" lo farà in automatico appena cominci a girare in bici, perchè la colla a caldo di tipo translucido è elastica e in più col calore di asfalto si "plasma" e si assesta in automatico.
Capito! Grazie delle info, tutto chiaro!
Tienici aggiornati sulle condizioni future della tua riparazione[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my G7-L01 using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come detto fa un egregio lavoro, ma lo odio, sopratutto in fase di montaggio, sto attentissimo in modo tale che non esa ........e voila pozzetta maledetta x terra che ovviamnte devi sciacquare lavare etc etc...vabbeh non si puo aver tutto ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ah ah!!! hai vinto :-x

si, colla a caldo ma non solo.
dopo aver applicato la toppa interna, ho rimontato il tubeless gonfiando al massimo consentito, in modo da avere la "ferita" bene aperta.
con una punta di spilla balia ho rimosso tutti i detriti mobili di gomma e ho pulito con acetone da unghie.
poi ho messo un sottile strato di attak flex gel con la funzione di tenere la colla coesa al battistrada una volta indurita e dopo qualche istante ho applicato la colla, dopo aver atteso un pò che fosse leggermente stemperata, quindi non a temperatura di fusione.
comunque dopo 200 km il risultato è ottimo.
vedremo in seguito, ma al momento mi sembra il metodo più semplice, economico e facile da eseguire.

o-o

Ne sai sempre una in più del diavolo! :mrgreen: o-o
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Smorzo la "diatriba" con una semplice domanda:
ho montato oggi per la prima volta i Pro One sulle DT 24R e valvole VAR. Ho iniziato con l'anteriore, ma ho perso tempo a provare a tallonare con la pompa e ho perso circa la meta' del lattice che ho inserito (30ml in totale). Ho poi tallonato molto bene con il compressore (~8 atm per arrivare al completo). Dovrei sgonfiare, aggiungere lattice e ritallonare o posso tenerlo cosi' per ora? Nessun problema invece con la ruota posteriore, montata in 10' senza problemi.

Grazie
Una volta tallonato ti consiglio di sgonfiare e inserire il lattice dalla valvola con una siringa senza ago, svitando prima il "frutto" , poi rigonfi. Cosi' eviti la rogna del tallonamento anche perché i pro one quando si ammorbidiscono poi e' piu' difficile farli andare su.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
ciao ragazzi,
finalmente inizia la mia esperienza col tubeless. Ieri mi sono arrivati i Panaracer evo3 da 23mm che avevo ordinato qualche giorno fa, da montare sulle mie Spada Stiletto. Il montaggio è andato via "abbastanza" liscio. Dopo aver nastrato i cerchi (con nastro Mariposa, facendo due giri di nastro e sovrapposizione di 2cm sulla valvola) ho prima provato a montare le valvole con base rettangolare. Monto lo pneumatico (che faticaccia rispetto al copertoncino!), poi vado a farlo tallonare con pompa da officina. Porto la pressione ad 8bar, ma non appena tolgo la pompa, mi accorgo che la valvola emette un sibilo, come se perdesse aria. Infatti dopo pochi minuti le gomme erano a terra. Allora provo a ristringere bene la ghiera, rigonfiare, ma stesso risultato. Smonto la copertura, tolgo la valvola, controllo il nastro in prossimità della valvola. Sembra tutto ok. Riprovo a rimontare il tutto, ma la valvola perde ancora. Allora non mi arrendo, smonto tutto e provo ad aggiungere alla valvola la base conica in dotazione. Rimonto il tutto, gonfio, et voila, la valvola ora non perde più. Le coperture non hanno mai emesso il classico "skiok" una volta tallonate, ma mi è stato detto che su Spada Stiletto è normale. Dopo circa sei ora (senza lattice), la pressione è scesa di circa 0.8bar. Allora sgonfio, inserisco circa 35-40ml di lattice per ruota, rigonfio e faccio roteare per bene la ruota al fine di distribuire ovunque il sigillante.

1) Con entrambe le ruote, la valvola con base rettangolare perdeva, ho dovuto mettere quella conica. L'ho trovato strano perchè qui sul forum, qualche giorno fa, alcuni possessori delle mie stesse ruote mi avevano detto che nel loro caso la valvola con base rettangolare funzionava egregiamente. Può essere questo un segnale di qualche problema?

2) Dopo aver latticizzato le ruote, ho sperimentato una perdita di pressione (sia per anteriore che posteriore) di circa 0.6bar (da 7.9 a 7.3) in circa 18-19 ore. Posso considerare questo perdita di pressione normale per il tubeless? O c'è qualcosa che non va?

3) Nella ruota posteriore la valvola sporge circa 3-4mm di più rispetto all'anteriore e sinceramente non riesco a capirne il motivo. C'è qualcuno che sa spiegarmi il perchè? Entrambe le valvole erano della stessa lunghezza, entrambe montate con adattatore conico, inoltre le Stiletto hanno medesima geometria della sezione per anteriore e posteriore.

4) E' normale che scuotendo le ruote non senta il rumore del liquido sigillante? O dovrei sentirlo?

La copertura, montata sulle mie Spada Stiletto (canale da 15mm) è parecchio stretta, sta circa sui 22mm scarsi. Ho quindi pensato, dato che peso circa 80-82Kg, di gonfiare l'anteriore a 7bar e il posteriore a 7.5bar.

5) Che pressione mi consigliate di tenere? Col copertoncino tenevo 8bar posteriore, 7.5 anteriore.

Ho poi provato a fare un giretto attorno all'isolato (proprio breve, neanche 15min). Però ho sicuramente sperimentato una sensazione di maggior comfort rispetto al copertoncino, mi sembra che la gomma smorzi meglio le asperità della strada. Domani vero test su strada. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto il mio pippone (:mrgreen::mrgreen:) e di rispondere alle mie domande.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1) Con entrambe le ruote, la valvola con base rettangolare perdeva, ho dovuto mettere quella conica. L'ho trovato strano perchè qui sul forum, qualche giorno fa, alcuni possessori delle mie stesse ruote mi avevano detto che nel loro caso la valvola con base rettangolare funzionava egregiamente. Può essere questo un segnale di qualche problema?
no, nessun problema...l'eccezione è che funzioni la valvola a base rettangolare, e non il contrario.
sono rarissimi i casi in cui è preferibile la prima.
2) Dopo aver latticizzato le ruote, ho sperimentato una perdita di pressione (sia per anteriore che posteriore) di circa 0.6bar (da 7.9 a 7.3) in circa 18-19 ore. Posso considerare questo perdita di pressione normale per il tubeless? O c'è qualcosa che non va?
è un pò tanto, ma può dipendere dal nastro, dato che il tuo cerchio ha un canale da 14 forse hai messo una misura un pò troppo larga.
comunque secondo me puoi anche lasciare così, perchè vedrai che nel giro di qualche giorno la pressione tenderà a stabilizzarsi un pò di più.
3) Nella ruota posteriore la valvola sporge circa 3-4mm di più rispetto all'anteriore e sinceramente non riesco a capirne il motivo. C'è qualcuno che sa spiegarmi il perchè? Entrambe le valvole erano della stessa lunghezza, entrambe montate con adattatore conico, inoltre le Stiletto hanno medesima geometria della sezione per anteriore e posteriore.
non so, dovrei vedere com'è fatto il cerchio, ma anche questa è la norma, non capita quasi mai che le valvole sporgano nella stessa misura su entrambe le ruote.
4) E' normale che scuotendo le ruote non senta il rumore del liquido sigillante? O dovrei sentirlo?
si.
La copertura, montata sulle mie Spada Stiletto (canale da 15mm) è parecchio stretta, sta circa sui 22mm scarsi. Ho quindi pensato, dato che peso circa 80-82Kg, di gonfiare l'anteriore a 7bar e il posteriore a 7.5bar.
ripeto che da quanto mi risulta il canale delle stiletto è 14c.
per la pressione, per i primi 200\300 km la puoi tenere anche 6,5A - 7P per poi aumentare leggermente.
Ho poi provato a fare un giretto attorno all'isolato (proprio breve, neanche 15min). Però ho sicuramente sperimentato una sensazione di maggior comfort rispetto al copertoncino, mi sembra che la gomma smorzi meglio le asperità della strada. Domani vero test su strada. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto il mio pippone (:mrgreen::mrgreen:) e di rispondere alle mie domande.
benvenuto nel club!
o-o
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Una volta tallonato ti consiglio di sgonfiare e inserire il lattice dalla valvola con una siringa senza ago, svitando prima il "frutto" , poi rigonfi. Cosi' eviti la rogna del tallonamento anche perché i pro one quando si ammorbidiscono poi e' piu' difficile farli andare su.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Fatto, nessun problema e ri-tallonato subito. Grazie!
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
è un pò tanto, ma può dipendere dal nastro, dato che il tuo cerchio ha un canale da 14 forse hai messo una misura un pò troppo larga.
si in effetti hai ragione, le Stiletto hanno canale 14c. Come nastro ho usato il CAFFÉLATEX TUBELESS TAPE di Effetto Mariposa in taglia S, consigliato per cerchi di larghezza esterno-esterno da 20 a 24mm. Tale dimensione per le Stiletto è di 19.5mm, ed in effetti come hai correttamente ipotizzato il nastro è un pochino largo, sale qualche mm sulla spalla del cerchio. La prossima volta cercherò un nastro un pochino più stretto.

comunque secondo me puoi anche lasciare così, perchè vedrai che nel giro di qualche giorno la pressione tenderà a stabilizzarsi un pò di più.
Ok, tengo controllata la pressione allora, spero che la tenuta migliori.

benvenuto nel club!
o-o
Grazie mille!!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Riflessione:
Malgrado le ruote full carbon tubolare a medio profilo siano parecchio più perforanti delle bontrager paradigm montate tubeless, ( 500 gr in meno sulle masse rotanti) alla fine viaggio solo con queste ultime per praticità, sicurezza che offrono e per il fatto che non sono mai in gara ma solo mi alleno.
Stesso motivo per cui evito i Tubeless ready (per non incappare nelle medesime rogne del tubolare)
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Adesso scateno l'inferno:

Quest'inverno passerò dalle mie f0 ad un paio di tubeless per la bella stagione.
Il dubbio è tra queste possibilità:
Mavic elite 2018 520€
Hunt tubeless ready da 27 mm di altezza cerchio 425€
Assemblate fatte da me ma non ho mai tempo 370€ circa

Che ne dite?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
L'ho presi, voglio provare i tubless, sulla carta sembrano i piu' performanti, per la durata tanto io non faccio molti km, il tempo di provarli e confrontarli poi vi faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.