Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Domanda su TrainingPeaks e i valori di FTP che rileva/stima.

Dopo quello che ritenevo un test appropriato per determinare la propria soglia, ovvero la salita del Monte Bisbino (https://www.strava.com/segments/664855 ), finendo la salita in circa 53-54 minuti ho preso come riferimento come FTP il valore medio ottenuto nella salita, ovvero 315w.
Poi mi è arrivata la mail di TP che mi diceva che il mio valore di FTP è di 303w.

La differenza non è enorme, ma c'è. Qualcuno sa come stima TP il valore di FTP che comunica e qual è secondo voi il valore più corretto da prendere?

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
FTP = media 2x20'
Non proprio, il "senso" del 2x20' è ripetere valori simili -poiché è il più classico degli allenamenti IN FTP- quindi risultati particolarmente discordanti tra i 2 tratti possono identificare una gestione non ottimale (e quindi il valore medio non sarà attendibile per una proiezione su dominio temporale ~45-60') e/o maggiori capacità anaerobiche/W', situazione in cui l'atleta riesce ad esprimere valori più elevati nel primo tratto ma con una +/- marcata flessione nei valori secondo (poiché decade la maggiore componente sovra aerobica "spesa" nel primo tratto).

In entrambe i casi quindi una pura media è fuorviante. Una media tra i due valori è valida se i due tratti hanno una buona ripetibilità (soprattutto sul parametro gestione, indipendentemente dal profilo atleta/caratteristiche fenotipo potenza del soggetto).

40Km in pianura o ~45-60' "massimali" in salita non sono "fisiologicamente" la "stessa cosa": a) per differente utilizzo reclutamento cadenza/espressione forza tra i due scenari b) come già scritto da altri in altri post, il superamento di determinati valori di dislivello (quindi anche partendo esattamente dal livello del mare) comporta una minor pressione O2 già ~1000m e di conseguenza una lineare regressione nelle capacità aerobiche (saturazione O2) con l'aumentare delle quote raggiunte (cfr. letteratura Peronnet e Thibault).

20', ripetuti (2x20) o dopo NECESSARIO tratto 5' massimale (deplezione W') come da "protocollo Hunter Allen" rappresentano un discreto "compromesso" logistico e pratico, con il vantaggio di non avere particolari influenze anche sulla variabile quote raggiunte, presupponendo ovviamente che i/il tratti/o 20' siano sotto quote in cui comincia ad essere rilevante la minor pressione/saturazione O2.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] ma abbiamo finito di dire quali sono i protocolli da usare per la determinazione della FTP e tu ti spari una salita da 53 min e fai lamedia ?? che senso ha ??
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] ma abbiamo finito di dire quali sono i protocolli da usare per la determinazione della FTP e tu ti spari una salita da 53 min e fai lamedia ?? che senso ha ??

la mia domanda era se qualcuno sa cosa utilizza Training Peaks per fare la sua stima.
Essendo l'FTP il valore sostenibile per un'ora (secondo molte definizioni) ritengo che la mia prova abbia molto senso. 53 min o 60 cambia abbastanza poco, ma visto che una delle app più utilizzate per l'allenamento da un valore sostanzialmente diverso, volevo vedere se qualcuno sa come stimano loro il valore.
Cosa c'è che ti turba?
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] 53 minuti non sono 60, il test 60 min va fatto in TT ovvero su pianura e non salita, se scorri come detto ci sono i vari protocolli che si possono applicare per la determinazione dell FTP, quelli sono. o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] 53 minuti non sono 60, il test 60 min va fatto in TT ovvero su pianura e non salita, se scorri come detto ci sono i vari protocolli che si possono applicare per la determinazione dell FTP, quelli sono. o-o

Il test non è da 60', ma di circa 1h. Circa 1h che significa anche 53'.
Però, come dici giustamente, in pianura perché fare 1h in salita porta ad altotutini che disturbano il test.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
sono daccordo con test fatto in salita che porta a cadenze e posture diverse da quello fatto in pianura. cosi come riconosco che l'effetto dell'altitudine ha una sua, relativa, importanza.

penso pero che il fare in salita il test dia la resistenza necessaria e costante. se ne era parlato anche in questa discussione molte e molte volte. in pianura? certo, provatelo pero'. ve lo dice uno che lo ha provato: buon divertimento :)

aggiungo : la FTP se io la calcolo ad una altezza di 1000m slm viene qualche W in meno che a livello del mare. tra l'altro dovrei prendere il valore medio della salita, per ricavare l'effetto dell'altitudine.
insomma, non tutti fanno lo stelvio in 1 ora - nessuno mi pare - quindi questo grande effetto, che calcolato per me sembra essere di ~6W, sulla Mendola, e' piu che accettabile. al piu piazzo la mia FTP 5W sotto quella che avrei a livello del mare. pazienza. sono ciclista della domenica... e del sabato.

concludo le mie osservazioni con un altro dato di fatto che per noi amatori (vedi sopra i pochi W di differenza per altitudine) e' interessante avere un valore di riferimento in salita, essendoci allenati, o programmati per GF dove la salita -di solito - la fa da padrona.

qualcuno certo fara crono, o circuito, ma sfido uno che fa circuito a dare molto peso alla sua FTP e non il suo V02max.

quindi, per i miei obiettivi, giri, "imprese", credo che fare un test in salita dia molta piu riproducibilita che creare un benchmark in pianura e poi "scalarlo " per ogni ascesa da fare.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION] 53 minuti non sono 60, il test 60 min va fatto in TT ovvero su pianura e non salita, se scorri come detto ci sono i vari protocolli che si possono applicare per la determinazione dell FTP, quelli sono. o-o

Sì, ma se uno non fa cronometro piatte fare il test in piano non ha senso.

La maggior parte dei ciclisti pascola o va in gruppo in piano e fa salite, quindi a meno di non dover tirare un gruppo per un ora, penso sia più utile avere un riferimento per la gestione delle salite. Poi in pianura ci si adatta.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Fare il test in salita, da quel che ho provato, ti consente di avere una regolarità che in pianura non trovi (curve, traffico, macchine, incroci). O almeno, per me è stato così. Ritrovarsi a dover rallentare/smettere di pedalare per 30 secondi in piana a causa di un semaforo o di una macchina che deve girare secondo me è molto più sgradevole.

Sull'altitudine, concordo che abbia un effetto, anche forte. Però partendo da 150m di altitudine, e arrivando poco sopra i 1200, siamo ad una altezza media di 700m, quindi (al max) al dato del test di aggiungo un 1.5-2% per stimare l'FTP sul livello del mare.
(Una settimana prima avevo fatto una cosa molto simile, sparata a tutta sul Passo Giau, ottenendo valori inferiori di circa 20w, ovvero un buon 7%. Il Giau però si conclude a 2.200m)

Nella pratica poi non mi ritroverò spesso a pedalare ad altezze di 0-1000m sul livello del mare, per cui la mia opinione è che il dato che ne esce è utile ed utilizzabile, alla pari di quelli ottenuti con i protocolli di stima standard dell'FTP. Per una determinazione precisa al puntino, la si fa in un centro di test/laboratorio.
(e poi, a pedalare un'ora in pianura mi romperei troppo le scatole! :cry:)

Ripropongo la domanda che cmq mi tormenta: TrainingPeaks, qualcuno sa come calcola il valore che ti comunicano dopo aver processato le uscite?
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Chiedo magari a chi a esperienza in programmi di allenamento basati sulla potenza. Ha senso utilizzarli anche se si ha una ftp inferiore a 250w?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.