Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi permetto di dissentire su questa tua frase... magari non ci sarà controindicazione per quanto riguarda il rischio di stallonare a gomma gonfia, ma a gomma floscia (foratura) come la mettiamo se la gola converge al centro senza il benche minimo appiglio per il tallone che dovrebbe poter restare in sede... cosa che invece avviene con cerchi dedicati TLR ??

si ma su questo siamo d'accordo.
intendevo dire che non c'è pericolo di stallonare in discesa a ruota gonfia.
comunque anche nel secondo caso il rischio è mitigato dal fatto che comunque è veramente difficile che una foratura su un tubeless non permetta di fermarsi nei 20 o 30 secondi successivi, prima che si arrivi a pressioni così basse da far stallonare.
a me è successo sulle R0 di prendere un sasso e letteralmente aprire entrambi i copertoni (avevo appunto i vecchi ONE) e comunque mi sono fermato ben prima dell'afflosciamento...ovviamente, però, si sta più sicuri su un cerchio a disegno tubeless adeguato.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
mi intrometto perchè se ne è parlato pagine addietro: secondo me anche se può sembrare un paradosso, sui c15 chi è pesante è meglio che monti i 23.
viceversa i pesi leggeri, diciamo sotto i 70, possono anche andare di 25.
oppure se proprio vuoi montare i 25 e hai un peso sostanzioso, li devi gonfiare parecchio, diciamo 7,5 quindi al limite max indicato dal costruttore, altrimenti "galleggiano" un pò...comunque queste sono considerazioni che, seppure in misura diversa a seconda del modello di pneumantico, valgono più o meno per tutte le gomme, tubeless o meno. il pro one, essendo morbido, tende un pò ad amplificare questa tendenza.

Io che sono 98kg e ho provato personalmente sia i Pro One 23 che 25 sulle R0 C15 ho già appoggiato questa conclusione di Davide, che posso sostenere per esperienza personale!
Anche perché i Pro One da 23 in realtà sono 25mm di larghezza montati su quei cerchi, al pari di F5 Performance e Panaracer Evo 3 da 25 nominali, quindi...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
La cosa strana dei fusion 5 è che sul loro sito non sono ancora contemplati... o meglio riportano l'etichetta NUOVO mai poi sono i vecchi almeno se si guardano i pesi riportati e sono TL e non TLR. Per il prezzo se si verificano i prezzi dei Fusion si può vedere che rispetto gli Schwalbe il loro prezzo non è mai sceso più di tanto. Invece per pneumatici da asciutto loro semplicemente fanno il performance per asciutto e all season per bagnato... ma mi pare una mossa commerciale non perfettamente riuscita....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo il mio banale modo di ragionare un pneumatico tanto più è race tanto più deve andare bene sia sull'asciutto che sul bagnato, i talloni d'achille potranno essere ovviamente la durata ed il costo (non si può pretendere tutto), ma non certo il grip in condizioni "difficili"
la penso anche io come te, tuttavia....ancora non è possibile ottenerlo.
in ambito copertoni, secondo me quello che ci si avvicina di più, è il Michelin P.C. seguito (con un certo distacco) dal Conti 4000,
per me però il miglior compromesso era e rimane il glorioso Endurance V2, un copertone così non so mica se lo faranno ancora...semplicemente strepitoso, a fronte di 25\30 gr. in più una resa spettacolare in ogni condizione.

ma in ambito tubeless ancora non ho capito bene quale potrebbe essere l'ideale.
il pro one no, non tanto per la tenuta quanto per il fatto che sul bagnato la possibilità di forare aumenta esponenzialmente.
il panaracer sul bagnato va meglio, ma poi sull'asciutto a me fa rimpiangere il PRO One.
il fusion 5 perf (non tlr, solo tl) non mi è parso niente di che su bagnato.
se questo Sector mantiene quello che promette...potrebbe essere l'equivalente dell'Endurance V2 in ambito Tubeless, ma non lo ho ancora provato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il rischio è mitigato dal fatto che comunque è veramente difficile che una foratura su un tubeless non permetta di fermarsi nei 20 o 30 secondi successivi, prima che si arrivi a pressioni così basse da far stallonare.

Ti racconto un fatto... 2 settimane fa circa, avevo appena riportato in pressione le due coperture, dopo circa 400-500 mt nel fare la prima curva ho notato uno strano comportamento della ruota anteriore... faccio ancora 200mt circa e vedo che la ruota spancia... pensavo di aver forato e quindi rigiro e mi avvio verso casa arrivando di fronte all'uscio con zero pressione e la gomma floscissima... entro controllo la copertura e non noto fuoriuscita di lattice e nessun segno sulla gomma... morale si era allentato il corpo valvola e aveva perso tutta la pressione... con mio stupore ho notato che la gomma nonostante completamente sgonfia e con peso non era stallonata... io questo lo imputo al fatto che le "guide" dei cerchi tubeless ready hanno fatto il loto dovere... aiutate anche e certamente dal lattice che tende a solidificare verso i bordi gomma.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ottimo feedback grazie. li hai montati sulle Paradigm?
per caso li hai pesati?
li sto prendendo in seria considerazione per le uscite pesanti e\o invernali, perchè mi sono convinto che il PRO ONE (che io adoro, sia chiaro) sia meglio utilizzarlo nella buona stagione, e sull'asciutto...quindi in inverno o sul bagnato o per uso pesante sto cercando un'alternativa...convincimi che potrebbe essere questo sector 28 :mrgreen:
o-o

Si su paradigm, guarda li ho usati poco, solo 55 km però in fondi misti e con il passaggio di un temporale che ha bagnato tutto (e l'ho preso) quindi per quello che vale dato che ho girato in pianura, sono esattamente la scelta che ho fatto, una copertura per condizioni climatiche e di fondo difficili, quindi in questo periodo da usare se ci metto dello sterrato e che poi andranno su per la stagione tardo autunnale e inverno.

Sempre per quello che vale oltre ad andare bene sul brutto, su asfalto più decente complice un po' di vento laterale e favore e giro di allenamento, ho spinto per diversi chilometri di fila sui 37 38 all'ora e sentivo una risposta differente delle ruote rispetto alle R4 che sono più reattive, ma se devo confontarle a paradigm +proone a occhi chiusi non potrei mai dire che vanno di meno, ma sai com'è la scorrevolezza è difficile da rilevare se non metti dei macigni enormi, in mtb faccio meno fatica a capire le differenze perchè ci sono i diversi tasselli oltre alla struttura, con la bici da corsa per me scorrevolezza a pressioni simili è solo sinonimo di comodità, se viaggio comodo e non sento asperità nelle gambe mi si alzano le medie vistosamente.

Le Racing 4 trasformate tl nella mia ignoranza sono diventate dei missili rispetto ad usarle con la camera, ecco già che ci siamo, per l'argomento trasformate, se la gola è completamente curva non mi fido nemmeno io a trasformare, ma se ci sono i labbri rialzati come nelle R4 LG non capisco proprio qual possa essere la differenza con ruote tlr o con le 2way fit di casa fulcrum, a vederle così sembra che lo siano.
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
Ho mantato le pro one da 25 sulle Bora ultra 35mm, se ausilio di nastri e accortezze varie, con valvole barbieri da 60mm anche se andavano benissimo le 35mm.
SOno 2 settimane che sono montate sulle ruote e sembrano non perdere pressione.
Nel weekend finalmente le potrò provare anche se le senzazioni saranno falsate in quanto è da un mese che non salgo in bici aseguito di un intervento alla gamba DX.
Grazie mille ragazzi per i vari suggerimentio-o
 

Allegati

  • 5c2be481-f5dc-4ca7-83ea-41b65950d600.jpg
    5c2be481-f5dc-4ca7-83ea-41b65950d600.jpg
    118 KB · Visite: 36

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho spinto per diversi chilometri di fila sui 37 38 all'ora e sentivo una risposta differente delle ruote rispetto alle R4 che sono più reattive
si, probabile, ma le paradigm tengono enormemente di più la velocità.
me ne sono reso conto proprio in questi giorni.
è impressionante come, in qualsiasi condizione le Paradigm continuino a viaggiare anche a pedali fermi, come e meglio delle migliori full carbon alto profilo.
le R4 non le conosco, ma le R5 LG erano si reattive, ma finita la spinta di pedale si fermavano rapidamente.
p.s.: di recente, nonostante uno stato di forma approssimativo e il sovrappeso, sto migliorando tutti i miei P.R. su strava comprese le salite...e mi capita solo e unicamente quando vado di Paradigm...su qualsiasi tipo di percorso, qualcosa vorrà pur dire ;-)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sempre in argomento ruote tubeless o da trasformare, mi sono arrivate le Ican full carbon 50mm 17c in anticipo da Amazon e come scrivevo in altro topic sulle cinesi (dove riporterò la cosa)
Cercando notizie su queste ruote, dato che amazon nelle sue descrizioni è pessimo, avevo notato una certa somiglianza fra queste ruote e le Prime vendute da chainreaction, che però le vende già montate tubeless e con mozzi novatec (mentre le Ican montano i powerway r23)

Beh, il cartone in cui sono arrivate dall'UK (come Chainreaction guarda caso) ha al'esterno le scritte Ican e all'interno le scritte Prime :mrgreen:

In pratica evidentemente per risparmiare sugli imballi in Cina fanno stampare confezioni uniche fronte e retro per i due marchi e a seconda della destinazione del prodotto li confezionano in un senso o in un altro (faccio il litografo di lavoro e produco scatole ndr) ma le scritte PRIME all'interno si vedono bene!!

Morale viste le caratteristiche sostanzialmente identiche, la gola stretta con i labbri rialzati e tutto il resto dell'ambaradan, il sospetto che siano le stesse ruote, o se non altro che siano gli stessi cerchi è quasi certezza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io questo lo imputo al fatto che le "guide" dei cerchi tubeless ready hanno fatto il loto dovere... aiutate anche e certamente dal lattice che tende a solidificare verso i bordi gomma.
a tale riguardo raccomando una cosa; quando dovete smontare e rimontare un tubeless, provvedete a pulire per bene i talloni dai residui di lattice secco.
in genere una passata con una spugnetta abrasiva verde domestica, bagnata, è sufficiente, magari rifinendo col pollice a gomma asciutta.
è una rottura, lo so, ma credetemi, ne vale la pena.
anzitutto si evitano eventuali rigonfiamenti una volta rimontata la gomma, e poi si evita di consumare tutto il lattice durante il primo gonfiaggio, dato che fuoriesce alla grande proprio nei punti in cui c'è il lattice secco...e infine, si porta il pneumatico a pressione e a tallonamento molto più facilmente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sempre in argomento ruote tubeless o da trasformare, mi sono arrivate le Ican full carbon 50mm 17c in anticipo da Amazon e come scrivevo in altro topic sulle cinesi (dove riporterò la cosa)
Cercando notizie su queste ruote, dato che amazon nelle sue descrizioni è pessimo, avevo notato una certa somiglianza fra queste ruote e le Prime vendute da chainreaction, che però le vende già montate tubeless e con mozzi novatec (mentre le Ican montano i powerway r23)

Beh, il cartone in cui sono arrivate dall'UK (come Chainreaction guarda caso) ha al'esterno le scritte Ican e all'interno le scritte Prime :mrgreen:

In pratica evidentemente per risparmiare sugli imballi in Cina fanno stampare confezioni uniche fronte e retro per i due marchi e a seconda della destinazione del prodotto li confezionano in un senso o in un altro (faccio il litografo di lavoro e produco scatole ndr) ma le scritte PRIME all'interno si vedono bene!!

Morale viste le caratteristiche sostanzialmente identiche, la gola stretta con i labbri rialzati e tutto il resto dell'ambaradan, il sospetto che siano le stesse ruote, o se non altro che siano gli stessi cerchi è quasi certezza.
però...belle quelle di CRC.
a 800€ senza rischi di sorprese alla dogana e con una spedizione veloce...c'è da farci un pensierino.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
le R4 non le conosco, ma le R5 LG erano si reattive, ma finita la spinta di pedale si fermavano rapidamente.
Le R4 sono un medio profilo bello tosto da 35mm di alluminio, viaggiano proprio bene tanto che mi sentirei di elogiarne la qualità prezzo, provate in gruppo e non solo a velocità elevate per i miei standard, quando sto sopra i 35 all'ora e verso i 40 tendo a preferirle alle paradigm anche quando giro solo, cioè quasi sempre, provate in gruppone giusto una settimana fa, oltre ai rilanci in cui sono meglio, quando ci sono le piccole accelerazioni fra i 33 e 40 kmh hanno una risposta più pronta, per la salita concordo con te e mi trovo bene con le paradigm, ma una volta messe tubeless le r4 ti dirò che tra le due preferisco ancora queste ultime anche se pesano di più, dove le paradigm sono nettamente superiori secondo me è come si diceva sullo sconnesso e chiaramente per tenuta in discesa, ma se devo, non sono dei mostri in frenata, le R4 frenano meglio.
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho mantato le pro one da 25 sulle Bora ultra 35mm, se ausilio di nastri e accortezze varie, con valvole barbieri da 60mm anche se andavano benissimo le 35mm.
SOno 2 settimane che sono montate sulle ruote e sembrano non perdere pressione.
Nel weekend finalmente le potrò provare anche se le senzazioni saranno falsate in quanto è da un mese che non salgo in bici aseguito di un intervento alla gamba DX.
Grazie mille ragazzi per i vari suggerimentio-o

ciao, vorrei trasformare anch'io le mie bora ultra 35 in tubeless.. Puoi dirmi che kit e/o componenti hai usato? grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
però...belle quelle di CRC.
a 800€ senza rischi di sorprese alla dogana e con una spedizione veloce...c'è da farci un pensierino.

Se pensi che le Ican che ho preso su Amazon (spedizione gratuita con prime e garanzie annesse) e se è vero quello che sembra evidente sono le stesse, costano 300€ meno e sono arrivate in 5 giorni lavorativi...

Dato che domani danno sole se riesco le provo er un medio lungo con i gp4000, per il tubeless si vedrà o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non sono dei mostri in frenata, le R4 frenano meglio.
non sei il primo che lo dice, ma se vuoi ti dico il trucco.
sono ESTREMAMENTE sensibili al fatto che i pattini devono toccare SIMULTANEAMENTE sulla pista, e non è facilissimo ottenerlo.
ti garantisco che una volta imparato il trucchetto...hanno pochi rivali anche in fatto di frenata ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se pensi che le Ican che ho preso su Amazon (spedizione gratuita con prime e garanzie annesse) e se è vero quello che sembra evidente sono le stesse, costano 300€ meno e sono arrivate in 5 giorni lavorativi...

Dato che domani danno sole se riesco le provo er un medio lungo con i gp4000, per il tubeless si vedrà o-o
mi sai dire se sulle tue il canale è da 16,5 o 18?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.