Vorrei comprare una bdc usata...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io invece mi sono sempre regolato nella maniera opposta, e non me ne sono mai pentito.
Nel mio caveau, nonostante io sia un pedalatore men che mediocre, ho solo bici di buon livello, prese tutte usate, ovviamente tenute benissimo dai precedenti proprietari, e ne sono estremamente soddisfatto.
Una buona bici rimarrà una buona bici nel tempo, una bassa gamma rimarrà sempre una bassa gamma, con un valore che diventerà vicino a zero sul mercato dell'usato nel giro di pochi anni.

Certamente una buona bici avrà sempre una rivendibilità superiore rispetto a una entry level, su questo sono d'accordo con te.
Tutto sta, secondo me, nel come viene "usato" l'usato, nel senso che se tu sai effettivamente da dove proviene e cosa ha fatto la bici che compri e valuti che sia un buon affare, fai bene a comprarla. Il problema è che magari vai da un rivenditore e questo per farsela fuori, ti dice che la bici ha 35k in 7 anni, quando in realtà ne ha 30k all'anno per 7 anni e in quel caso compri una bici che molto probabilmente è alla fine della sua vita strutturale.
Il problema dell'usato per un novellino(quello che sono anche io tra l'altro) è che non conoscendo bene quello che sta andando a comprare è molto soggetto a fregature del genere. Ho il dente avvelenato perché nel 2013 la mia prima bici è stata una cannondale c10 in alu del 2008 pagata ancora 1000 euro vendutami da un bandito che non vedeva l'ora di trovare il pollo, più grossa di due taglie con un ultegra 53-39 12-25 che ha segnato in maniera disastrosa il mio battesimo in bdc :mrgreen:
Per quello che a parità di spesa, da perfetto ignorante(nel senso di ignoratore) meglio spendere sul nuovo dove la fregatura è un po' meno dietro l'angolo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.802
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certamente una buona bici avrà sempre una rivendibilità superiore rispetto a una entry level, su questo sono d'accordo con te.
Tutto sta, secondo me, nel come viene "usato" l'usato, nel senso che se tu sai effettivamente da dove proviene e cosa ha fatto la bici che compri e valuti che sia un buon affare, fai bene a comprarla. Il problema è che magari vai da un rivenditore e questo per farsela fuori, ti dice che la bici ha 35k in 7 anni, quando in realtà ne ha 30k all'anno per 7 anni e in quel caso compri una bici che molto probabilmente è alla fine della sua vita strutturale.
Il problema dell'usato per un novellino(quello che sono anche io tra l'altro) è che non conoscendo bene quello che sta andando a comprare è molto soggetto a fregature del genere. Ho il dente avvelenato perché nel 2013 la mia prima bici è stata una cannondale c10 in alu del 2008 pagata ancora 1000 euro vendutami da un bandito che non vedeva l'ora di trovare il pollo, più grossa di due taglie con un ultegra 53-39 12-25 che ha segnato in maniera disastrosa il mio battesimo in bdc :mrgreen:
Per quello che a parità di spesa, da perfetto ignorante(nel senso di ignoratore) meglio spendere sul nuovo dove la fregatura è un po' meno dietro l'angolo

Ci sono anche rivenditori che vendono bici nuove di misure sbagliate pur di far fuori l'invenduto... la consapevolezza è sempre fondamentale quando si acquista una bici, nuova o usata che sia.
Meglio non aver fretta e documentarsi bene prima di acquistare; senza pregiudizi verso bici con un po' di anni che possono ancora dare moltissime soddisfazioni, indipendentemente dai chilometri che hanno fatto.
Tanto per dire, faccio ancora delke uscite bellissime con la mia C50, telaio preso usato senza conoscere la storia precedente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ci sono anche rivenditori che vendono bici nuove di misure sbagliate pur di far fuori l'invenduto... la consapevolezza è sempre fondamentale quando si acquista una bici, nuova o usata che sia.
Meglio non aver fretta e documentarsi bene prima di acquistare; senza pregiudizi verso bici con un po' di anni che possono ancora dare moltissime soddisfazioni, indipendentemente dai chilometri che hanno fatto.
Tanto per dire, faccio ancora delke uscite bellissime con la mia C50, telaio preso usato senza conoscere la storia precedente.

la fregatura è sempre dietro l'angolo
anche io uso come muletto una fondriest presa di seconda mano da un mio compagno di uscita e ci faccio quasi tutto l'inverno.
Però sapevo cosa stavo comprando, e sono andato tranquillo.
Però potendo scegliere mi oriento sempre sul nuovo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto grazie a tutti per i post ,Io ho solo chiesto un vostro parere perché io essendo poco esperto non ho le idee chiare sinceramente adesso ho un Orbea in alluminio/carbonio montata tutta Ultegra 10v e se devo cambiare bici non volevo certo passare a un 105 anche se con telaio in carbonio... , si la pinarello mi pince molto ma non voglio buttare via i soldi ......certo che conosco gente che ha anche 50.000 km sula bdc e ci pedalano tutt'ora...... è anche vero che non è facile capire quanti km ha una bici ma li ti devi fidare del venditore.... mi sembra strano che una bici di 7 anni sia da buttare però io mi affido a voi più esperti..... Sto anche valutando una cannondale supersix del 2016 che mi piace molto al contrario della bottecchia che non è proprio il mio genere di bdc

beh, allora non sei proprio un novellino, se già hai una bici niente male e stai cercando qualcosa di migliore... questo già cambia il senso della tua domanda. (a proposito, qua un sacco di gente scrive su "principianti" dicendo di non sapere nulla, e poi viene fuori che ha già una bella esperienza in BDC...)

Detto questo, io giro normalmente su una Moser che ha almeno 20 anni e mi sento tranquillo (con tutti gli scongiuri del caso...), ma trattandosi di un telaio in acciaio eventuali danni sono visibili e se non me ne accorgo è colpa mia (e cmq la bici nuova in effetti è diversa); su un telaio in carbonio bisogna sostanzialmente fidarsi del precedente proprietario (anche se farla vedere ad un meccanico non guasta), e nessuno potrà dirti nulla, se non delle opinioni generiche, senza vedere la bici.

Personalmente, trovo che se si spende poco meglio un usato di livello che un nuovo scarso; ma quando si comincia a salire con la spesa (che poi ognuno ha la sua scala di cosa vuol dire salirecon la spesa, eh), o si è sicuri di quello che si prende (vuoi perché conosci chi vende, vuoi perché sei in grado di giudicare lo stato dell'oggetto) o meglio andare sul sicuro.
Lo dice uno che ha sempre comprato moto usate...
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Io sulla tuormalet volevo un opinione tecnica riguardo al telaio aero che non ho mai usato e non ho la più pallida idea dei pro e dei contro.....rispetto ad un telaio normale

Se della tua misura è una bici da corsa come le altre, che significa normale? La tourmalet è una bici moderna, non so come sia montata quella che ti è stata proposta sarà ultegra. Ottima. Certo ha una geometria racing, sterzo basso. Se non hai una buona flessibilità di schiena rischi di dover mettere parecchi spessori. Al posto tuo non avrei dubbi. La Pinarello non la comprerei..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma veramente considerate da buttare una bici top di sette o otto anni fa???
Secondo me se ben tenuta è una bici tuttora validissima, non è che pedaliamo su dei mezzi deperibili... altrimenti quelli che fanno l'Eroica devono aver timore che la bici si squaglino sotto il loro sedere...



Si, e senza se e senza ma

Una bici usata seriamente x 7 anni per me va bene come bici di scorta, è un cadavere.

Che tu tiri in ballo l'eroica poi dice tutto, appunto bici "eroiche", da impresa , non certo mezzi da allenamento quotidiano. Aggiungiamo che parli di bici in acciaio, solide, pesanti, aggiungiamo che parli di bici con le quali non scendi a 70km/h in discesa, è un paragone improponibile.
Io una acciaio di 25 anni fa la userei per fare l'eroica. una carbonio di 7 anni usata da altri fa per allenarmi in strada no, mai.

Un telaio "tirato" che ha preso botte x 7 anni per me è buono per fare la seconda bici (se fosse usata solo da me), nulla più .
Io a 60/70 km/h in discesa con un telaio di 7 anni usato da altri non ci andrei mai.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

andreasia

Novellino
10 Ottobre 2015
70
2
Visita sito
Bici
scott
beh, allora non sei proprio un novellino, se già hai una bici niente male e stai cercando qualcosa di migliore... questo già cambia il senso della tua domanda. (a proposito, qua un sacco di gente scrive su "principianti" dicendo di non sapere nulla, e poi viene fuori che ha già una bella esperienza in BDC...)

Detto questo, io giro normalmente su una Moser che ha almeno 20 anni e mi sento tranquillo (con tutti gli scongiuri del caso...), ma trattandosi di un telaio in acciaio eventuali danni sono visibili e se non me ne accorgo è colpa mia (e cmq la bici nuova in effetti è diversa); su un telaio in carbonio bisogna sostanzialmente fidarsi del precedente proprietario (anche se farla vedere ad un meccanico non guasta), e nessuno potrà dirti nulla, se non delle opinioni generiche, senza vedere la bici.

Personalmente, trovo che se si spende poco meglio un usato di livello che un nuovo scarso; ma quando si comincia a salire con la spesa (che poi ognuno ha la sua scala di cosa vuol dire salirecon la spesa, eh), o si è sicuri di quello che si prende (vuoi perché conosci chi vende, vuoi perché sei in grado di giudicare lo stato dell'oggetto) o meglio andare sul sicuro.
Lo dice uno che ha sempre comprato moto usate...
Ho detto principiante perché è un anno e mezzo che pratico la bdc e i km che faccio io in un anno qualcuno li fa in un paio di mesi ....cmq a livella di bici e tali non ne capisconosco gran che quindi mi devo fidare di gente con più anni di esperienza. ....
 

andreasia

Novellino
10 Ottobre 2015
70
2
Visita sito
Bici
scott
Se della tua misura è una bici da corsa come le altre, che significa normale? La tourmalet è una bici moderna, non so come sia montata quella che ti è stata proposta sarà ultegra. Ottima. Certo ha una geometria racing, sterzo basso. Se non hai una buona flessibilità di schiena rischi di dover mettere parecchi spessori. Al posto tuo non avrei dubbi. La Pinarello non la comprerei..
Dicevo la differenza tra un telaio classico e uno aero...Perché mi hanno detto che è rigido che in salita soffri di più che è un telaio da velocisti ( cosa che io non sono) ecc è vero o sono cose impercettibili....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dicevo la differenza tra un telaio classico e uno aero...Perché mi hanno detto che è rigido che in salita soffri di più che è un telaio da velocisti ( cosa che io non sono) ecc è vero o sono cose impercettibili....

le senti se sei molto esperto, ma sfumature (io ho una aero e una normale, non parlo per sentito dire), ma veramente sfumature

le senti di più in discesa, dove sei più veloce (perché più stabile) con una aero

p.s. perché un telaio rigido farebbe soffrire in salita? semmai è vero il contrario
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Dicevo la differenza tra un telaio classico e uno aero...Perché mi hanno detto che è rigido che in salita soffri di più che è un telaio da velocisti ( cosa che io non sono) ecc è vero o sono cose impercettibili....

Nonai nostri livelli, poi parecchio fanno le ruote. Prendi quella He ti piace di più e basta fidati. A quanto ti è stata proposta la t1 e come è montata?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Nonai nostri livelli, poi parecchio fanno le ruote. Prendi quella He ti piace di più e basta fidati. A quanto ti è stata proposta la t1 e come è montata?

La differenza la senti. Che non significa poi che faccia veramente la differenza, ma la senti.
La aero è diversa, è più stabile ma piu impacciata sullo stretto, piu rigida ma piu stabile in discesa, migliore in fuorisella in salita ma più pesante ...
Ai fini pratici per noi, come giustamente dici, cambia poco, ma le differenze si sentono nettamente se pedali seriamente da almeno qualche anno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.802
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, e senza se e senza ma

Una bici usata seriamente x 7 anni per me va bene come bici di scorta, è un cadavere.

Che tu tiri in ballo l'eroica poi dice tutto, appunto bici "eroiche", da impresa , non certo mezzi da allenamento quotidiano. Aggiungiamo che parli di bici in acciaio, solide, pesanti, aggiungiamo che parli di bici con le quali non scendi a 70km/h in discesa, è un paragone improponibile.
Io una acciaio di 25 anni fa la userei per fare l'eroica. una carbonio di 7 anni usata da altri fa per allenarmi in strada no, mai.

Un telaio "tirato" che ha preso botte x 7 anni per me è buono per fare la seconda bici (se fosse usata solo da me), nulla più .
Io a 60/70 km/h in discesa con un telaio di 7 anni usato da altri non ci andrei mai.


Sent from my iPhone using Tapatalk

non sto mica parlando di bici che hanno subito molteplici cadute, ma che sono state usate normalmente, con la "diligenza del buon padre di famiglia"; se un telaio è stato trattato male lo vedi subito.

i telai in carbonio mica sono oggetti deperibili, che ti si sfaldano di sotto mentre vai...
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Secondo voi molto più esperti di me vorrei comprare una bdc pinarello 60.1montata super record del 2010 con 35000 km serie sterzo nuova ,movimento centrale nuovo catena nuova secondo voi è da comprare con questi km?.....Il telaio può dare problemi? Guarnitura e paciò pignoni a che km sono da sostituire? Premetto che la bici e presa molto bene e sempre fatta la manutenzione. ..Grazie.

Se mi posso permettere dico la mia anche io: 2 anni fa ho comprato una pinarello prince del 2008 e gruppo SR 2010. Mai avuto un problema al mondo: telaio solido e gruppo (una volta regolato) infallibile. La sto cambiando solo per sfizio ma ha ancora tanti anni davanti a se. La storia dei 35000 km lascia il tempo che trova: se ti piace quella il mio consiglio è di prenderla, il prezzo che ti hanno fatto è anche buono a mio avviso. Prendere una bdc usata da negozio secondo me è un ottimo modo per toglilersi la soddisfazione di avere bei mezzi con spese ridicole rispetto al nuovo. Sulla rivendibilità non ci sono grosse differenze: anche il nuovo come quotazioni cala a picco ogni anno di uso che passa. Buone pedalate.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Montata Ultegra 11v ruote vision con manubrio e pipa FK 1500 con rientro della mia

Ruote Vision quali?
Io sono di parte, la Tourmalet mi piace molto, l'ultegra è una bomba, ero lì lì per prenderla anch'io poi ho dirottato su trek per un discorso di permuta .
Le bottecchia sono ottime bici,rifinite in modo impeccabile, anche rispetto a marchi blasonati che spesso nel dettaglio adottano soluzioni dozzinali, vedi spessori manubrio e tappo serie sterzo per renderti conto. .
Ripeto al posto tuo, valutate per bene le geometrie se si adattano al tuo fisico, tra le bici da te indicate non avrei il minimo dubbio su quale comprare.
Ciao.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
per quella cifra bici nuova tutta la vita e poi quella pinarello è un autentico macigno con una tonnellata di km....ma a parte tutto potrebbe anche non essre giusta la taglia per te: doppia fregatura
compra una bici nuova e non avrai nessun problema
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si, e senza se e senza ma

Una bici usata seriamente x 7 anni per me va bene come bici di scorta, è un cadavere.

Di solito sono sempre abbastanza in linea con te, ma in questo caso non sono d'accordo.
Non si può generalizzare, bici dei pro e degli amatori/semi pro, spesso i comuni mortali pedalatori della domenica spendono cifre folli per top di gamma e poi ci pedalano pochissimo, io (purtroppo) ne sono un esempio :cry:
E sono una di quelle persone che sa esattamente quanti chilometri ha percorso ogni mia bici.
La mia prima bdc è del 2009 e ad oggi ha percorso 11.000 km (pochi ma avendo 7 bici da alternare..) eppure non la considero un cadavere, è praticamente perfetta. Non la vendo solo perchè io alle bici mi ci affeziono e anche se ormai è quasi un anno che non la uso. o-o

Però concordo che con 1300€ guarderei ad altro.

ps: comunque se trovassi la bici che ho in mente e che ho avuto modo di provare tempo fa, pur trattandosi di una bici del 2000, la prenderei senza pensarci due volte :cry:
 
Ultima modifica: