Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
porteranno tutto , sono modulari .
passante 12 post sia 130-135 142 e su richiesta anche il 157 , anteriore qr pp12 ( ci voleva pure questo ... ) e pp15
anche coppia boost 110-148 , sram o shimano ant 94 gr e post 193 .
particolarita' ? molto ingombranti !
vediamo con comunicazione se si puo postare qualcosa su instagram .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
tra poco diffonderemo un rendering video molto bello , va solo definito nella veste .
la nostra architettura e' molto intuitiva se spiegata bene come colto da longines , i cuscinetti spostati all' esterno forzano molto meno la flessione del perno , c'e' meno leva , date un' occhiata ai perni dei mozzi mtb in comparativa , fuori sembrano simili , sotto la struttura e' profondamente diversa come sugli stradali ed e' intuitivo quale dei due sara' piu flessibile .
dato storico , non abbiamo MAI venduto un perno cristallo di ricambio in 20 anni ! evidentemente pur sottile sforza poco a riprova delle forze in azione .
inoltre i cuscinetti ruota libera ( ci sono , totale sono 4 con i principali ) sono sottili e grossi , sopra il corpo mozzo in pratica e questo fa si che il movimento relativo dopo che si ingaggiano i pedali sia zero cioe' si fermano.
da qui la scorrevolezza oltre al fatto che si disallineano molto meno degli altri a favore di minori attriti .
longines ha pure colto attuale limite dei perni 12 , per questo tra poco ci sara' aggiornamento della versione disco solamente ( passanti su tradizionale non ne vedremo ) mozzi discretamente spaziali ....:-§
i commenti ci aiutano molto a decidere cosa e a chi rivolgerci per spiegare questa grossa differenza ( senno di indole partiamo sul tecnico ! ) tenete conto che la totalita' degli altri mozzi potra' essere rossa , verde , grossa , sottile ,raggi piegati , diritti ma sotto il corpo mozzo e corpo ruota libera sono solo affiancati sul perno e mai sposati da un vitone come nel nostro caso .




cit.

beh ma non sono i cuscinetti che impediscono le flessioni. caso mai creano dei vincoli.
se il mosso flettesse la ruota risulterebbe meno rigida, invece è rigida proprio grazie alla maggior rigidità del sistema mozzo utilizzato . questo nonostante il peso.
sul mozzo ci sono 3 forze. forcellino dx, sinistro e catena che induce una coppia sulla RL.
spostando i vincoli verso l'esterno la leva dei forcellini sul vincolo si riduce e le flessioni si riducono.
la forza della catena è un invariante, ma con il sistema "spada" a sensazione essendo l'ingaggio RL al centro del corpetto e non spostato da una parte questo riduce ulteriormente le leve anche di questa forza.
la maggior parte dei mozzi industriali e aftermarket ha l'ingaggio RL appena dentro la flangia dx. questo provoca una coppia torcente del tiro catena che può esse non indifferente. per questo la RL o e fissata con maxi-vitone alla flangia per fare un tutt'uno come nei sistemi cono sfera, oppure è guidata da 2 cuscinetti di precisione per limitarne i movimenti negli altri sistemi.

il contraltare della costruzione spada è che l'asse non può essere oversize. ma alla prova dei fatti non serve.
penso che non sia possibile farlo 142mm perno passante 12mm ad esempio, questo potrà essere un limite per il futuro, a meno che Corrado Spada che non si inventi qualcosa (che immagino abbia già in mente :-))

bella cumpa
Sig Corrado, hub-magister :mrgreen: scusa se mi sono permesso
Quando vedo una cosa cerco sempre di mettermi nei panni di chi l'ha pensata e del perché. E Il mozzo cristallo oltre ad essere maledettamente bello (complimenti al desiner ) è genialmente efficace in quello che un mozzo è chiamato a fare: far girare una ruota più dritta possibile.
175gr quanto un Tune Mag170 blasonato che alla prova dei fatti flette molto di più.

Per i sistemi 142mm non c'è proprio spazio per prevedere solo una fodera titanio o acciaio di 0,5mm che serva solo a tenere insieme il mozzo e la ruota quando si toglie il perno 12? ovviamente le operazioni di manutenzione andrebbero fatte previa inserimento di una dima o del perno stesso.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
bella cumpa
Sig Corrado, hub-magister :mrgreen: scusa se mi sono permesso
Quando vedo una cosa cerco sempre di mettermi nei panni di chi l'ha pensata e del perché. E Il mozzo cristallo oltre ad essere maledettamente bello (complimenti al desiner ) è genialmente efficace in quello che un mozzo è chiamato a fare: far girare una ruota più dritta possibile.
175gr quanto un Tune Mag170 blasonato che alla prova dei fatti flette molto di più.

Per i sistemi 142mm non c'è proprio spazio per prevedere solo una fodera titanio o acciaio di 0,5mm che serva solo a tenere insieme il mozzo e la ruota quando si toglie il perno 12? ovviamente le operazioni di manutenzione andrebbero fatte previa inserimento di una dima o del perno stesso.

scusa la mia insensibilità, ma come fai a sentire che un mozzo fletta? Ne ho tutte e due, senza discussione il Cristallo è più bello (Tivan 38 T). Ma il Tune Mag 170 sulle Xentis fà il suo dovere senza problemi. Casomai fletta tutto la ruota, o no? o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
scusa la mia insensibilità, ma come fai a sentire che un mozzo fletta? Ne ho tutte e due, senza discussione il Cristallo è più bello (Tivan 38 T). Ma il Tune Mag 170 sulle Xentis fà il suo dovere senza problemi. Casomai fletta tutto la ruota, o no? o-o
no no, flette il mozzo. ne ho due pure io di mozzi TUNE ... e si vede pure, specie dalla parte sx dal momento che ha il cuscinetto più interno con il tappo lungo.
se spingi il copertone con le mani verso i foderi si vede bene come la deformazione nasca proprio nel mozzo.
la stiletto è un altra cosa. nè si può dire che a fare la rigidità della stiletto siano i raggi o il cerchio
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
no no, flette il mozzo. ne ho due pure io ... e si vede pure, specie dalla parte sx dal momento che ha il cuscinetto più interno con il tappo lungo.
se spingi il copertone con le mani verso i foderi si vede bene come la deformazione nasca proprio nel mozzo.
la stiletto è un altra cosa. nè si può dire che a fare la rigidità della stiletto siano i raggi o il cerchio

Grazie della dritta, ho provato con le Xentis, da me non si deforma propio nulla :mrgreen:
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Oggi ho provato le mie nuove ruote, Stiletto Pro. :) A mio dire sulla mia bici dal punto di vista estetico ci stanno veramente bene , e anche se non sono così brava da avere la sensibilità per notare delle differenze pazzesche tra vari modelli, devo dire che mi sono piaciute molto, mi sembra che scorrano veramente bene .
Grazie mille al Signor Spada, per i consigli pre vendita e mi sono arrivate nel giro di pochi giorni dopo L ordine molto ben imballate.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve, dato che non di rado apro il mozzo Cristallo per la manutenzione in essere,confessandovi che mi diverto perchè troppo facile, ho pensato di fare una cosa gradita,ovvero la pubblicazione di alcuni prodotti specifici per fissare i cuscinetti nelle loro sedi.

Personalmente ancora non li ho provati perche ho usato il Saratoga bipower,adesivo bicomponente,su consiglio del sig [MENTION=41819]spadabike[/MENTION].

Detto prodotto però ,una volta aperto per l'uso del caso,ovvero l'incollaggio del solo cuscinetto lato cassetta (per gli altri non serve) , dura pochissimo perchè s'indurisce nell' ugello in pochissimi minuti e diventa inutilizzabile per le prossime applicazioni.
Infine,ricordo in passato che i sigg. [MENTION=53903]leonisa[/MENTION] e [MENTION=7133]mika[/MENTION] abbiano usato del frena filetti forte quindi in futuro potreste provare quanto detto.
 

Allegati

  • 4716_394_394_c1.jpg
    4716_394_394_c1.jpg
    62,3 KB · Visite: 38
  • 2777268.jpg
    2777268.jpg
    12,7 KB · Visite: 35

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
nei pignoni piccoli tipo 23-25 si vede poco ma se provate a spingere il copertone e prendete un riferimento su un 29-32 potrete vedere il disassamento dei pignoni rispetto ai raggi , nelle mtb con 42 o 50 denti fa paura in certi casi .
se una struttura flette ai piedi avra' alla sommita' ( cerchio nei pattini ) moltiplicato l' effetto avendo pattini che vanno a strisciare e potenza dissipata .
la stiletto ha avuto votazioni altissime di rigidita' in laboratorio con una base da 174 gr , il primo mozzo di pari peso era molto molto lontano per via dei perni piu stressati .
coi piedi di balsa puoi mettere raggi da 3 mm che sopra avrai comunque grande flessione .
pp12 inutile su strada tradizionale , squadra che vince non si cambia senza motivo .
per il disco staremo a vedere tra 2 anni cosa il mercato accettera' .

cit:

scusa la mia insensibilità, ma come fai a sentire che un mozzo fletta? Ne ho tutte e due, senza discussione il Cristallo è più bello (Tivan 38 T). Ma il Tune Mag 170 sulle Xentis fà il suo dovere senza problemi. Casomai fletta tutto la ruota, o no?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
[MENTION=87577]Cicloturista 06[/MENTION],
Ho provato un liquido per bloccaggio coassiale (fissa cuscinetti) un frenafiletti forte della loctite, più un frenafiletti di altra marca che non ricordo. Ogni volta dopo poche settimane il cuscinetto si allentava. Solo ora, con l'uso di un bicomponente simile a quello consigliato da Spada, pare tenere.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=87577]Cicloturista 06[/MENTION],
Ho provato un liquido per bloccaggio coassiale (fissa cuscinetti) un frenafiletti forte della loctite, più un frenafiletti di altra marca che non ricordo. Ogni volta dopo poche settimane il cuscinetto si allentava. Solo ora, con l'uso di un bicomponente simile a quello consigliato da Spada, pare tenere.


A me invece, sia sulle Breva sia sulle Stiletto, ho usato un Saratoga (..avevo scritto Loctite ma non era corretto) di cui ora non ricordo la sigla, ma cmq frenafiletti forte, ed entrambe le volte ho risolto al primo colpo. Il prodotto l'ho messo nella sede del mozzo ed anche sulla superficie del cuscinetto.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
[MENTION=87577]Cicloturista 06[/MENTION],
Ho provato un liquido per bloccaggio coassiale (fissa cuscinetti) un frenafiletti forte della loctite, più un frenafiletti di altra marca che non ricordo. Ogni volta dopo poche settimane il cuscinetto si allentava. Solo ora, con l'uso di un bicomponente simile a quello consigliato da Spada, pare tenere.
Araldite ?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
porteranno tutto , sono modulari .
passante 12 post sia 130-135 142 e su richiesta anche il 157 , anteriore qr pp12 ( ci voleva pure questo ... ) e pp15
anche coppia boost 110-148 , sram o shimano ant 94 gr e post 193 .
particolarita' ? molto ingombranti !
vediamo con comunicazione se si puo postare qualcosa su instagram .

Grazie Corrado, adesso mi metti in crisi allora.... :cry
Quasi aspetto di vedere i nuovi mozzi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
nei pignoni piccoli tipo 23-25 si vede poco ma se provate a spingere il copertone e prendete un riferimento su un 29-32 potrete vedere il disassamento dei pignoni rispetto ai raggi , nelle mtb con 42 o 50 denti fa paura in certi casi .
se una struttura flette ai piedi avra' alla sommita' ( cerchio nei pattini ) moltiplicato l' effetto avendo pattini che vanno a strisciare e potenza dissipata .
la stiletto ha avuto votazioni altissime di rigidita' in laboratorio con una base da 174 gr , il primo mozzo di pari peso era molto molto lontano per via dei perni piu stressati .
coi piedi di balsa puoi mettere raggi da 3 mm che sopra avrai comunque grande flessione .
pp12 inutile su strada tradizionale , squadra che vince non si cambia senza motivo .
per il disco staremo a vedere tra 2 anni cosa il mercato accettera' .

cit:

scusa la mia insensibilità, ma come fai a sentire che un mozzo fletta? Ne ho tutte e due, senza discussione il Cristallo è più bello (Tivan 38 T). Ma il Tune Mag 170 sulle Xentis fà il suo dovere senza problemi. Casomai fletta tutto la ruota, o no?

mi trovi d'accordo che senza necessità modifiche non se ne fanno, ma mi pare che anche alcuni telai non disc presentano già il pp12.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Per molti la foratura e la riparazione( latticizzazione-bombolette e quant'altro) di un tubolare rappresenta un problema per ripartire e tornare a casa rispetto alla comodità dell'accoppiata camera/copertoncino.
Allora mi chiedevo come mai non si costruisce una ruota come ad esempio la Spada SPILLO per copertoncino dal peso sotto i 900 grammi.;nonzo%
Credo che si aprirebbe una breccia nel mercato dove si farebbe a gara nell'acquisto.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Per molti la foratura e la riparazione( latticizzazione-bombolette e quant'altro) di un tubolare rappresenta un problema per ripartire e tornare a casa rispetto alla comodità dell'accoppiata camera/copertoncino.
Allora mi chiedevo come mai non si costruisce una ruota come ad esempio la Spada SPILLO per copertoncino dal peso sotto i 900 grammi.;nonzo%
Credo che si aprirebbe una breccia nel mercato dove si farebbe a gara nell'acquisto.

E dove li trovi dei cerchi x copertoncino sotto i 300g ???
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Infatti,volevo capire il perche non costruiscono cerchi in carbonio per copertoncino...o meglio, i cerchi delle SPILLO ,da profilo 28, perche non li fanno per copertoncino? Potrebbe sembrare una domanda banale ma non riesco a darmi una risposta tecnica !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.