Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
grazie per il "maestro" ma per ora sono solo "prof" ...e solo fino a fine mese :D /OT il mio futuro in tal senso sarà solo in mano a 3 persone....sigh /OT
Concordo con i suggerimenti già dati, prendi come primo riferimento la tendenza/proiezione data dal delta di questi due segmenti SE questi hanno una buona attinenza tra AP (potenza media) e NP. Ipotizzando 20' "costanti" @ 330, 20' @ 320 un buon riferimento è 310-315W. Come disse/indica quotando Coggan nell'ultimo mio post non è da intendere come valore esattamente preciso e puntiforme, vuoi per variabilità circadiana+strumentale vuoi perché bene o male le zone impostate da questo paradigma/modello possono compensare, all'atto pratico dell'applicazione, eventuali piccoli errori.

Grazie Bob. :mrgreen: Ti riferivo come Maestro, perche ti chiamano gia Guru in diverse occasioni. o-o

ho controllato NP e AP e hanno un buon accordo, quindi dandomi una buona confidenza che non ci sono stati variazioni e i 2x20 minuti sono stati costanti. che fatica in pianura!

ps. importante e' rimanere il "solo al comando" del proprio futuro. gli altri lasciaglielo credere di influenzarlo. ;-) in bocca al lupo!

Beibo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi test FTP con due intervalli 2x20 min. Devo interpretare i dati. Chiedo suggerimenti, soprattutto a [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] che mi pare lo eseguono, e che comunque ne han parlato sopra.ovvio che anche il Maestro Roberto, può dire la sua :-)

Risultato: potenza media secondo intervallo da 20 minuti è 3% inferiore alla potenza media del primo intervallo. Considero il test venuto bene.

Condizioni:
-pianura, ma che più pianura non si può
-strada di 15 km, senza interruzioni. Purtroppo oggi però un semaforo per lavori, che nel secondo intervallo mi ha fatto rallentare.
-30 min riscaldamento, in z2 media.pochi scatti.
-poi il primo blocco di 20 min.
-3 min a z1
-secondo blocco 20 min.lingua a terra alla fine.
Sono tornato a casa per miracolo...

Io prenderei come ftp, il secondo intervallo meno il 3%.in pratica seguendo il trend di un ipotetico terzo intervallo da 20 min.

Opinioni?

Grazie

Beibo

Io faccio un test secco da 20 km, +/-35' e gli levo gli sparigi. Ad esempio l'ultimo che ho fatto potnza media 337, NP 337. Ho preso 330 come FTP e tutti i blocchi in Z5 e Z6 sono riuscito a farli sempre. Quindi non levare troppo, perchè devi spingere... :angrymod:

Io nel tuo caso specifico imposterei FTP a 320 minimo per calcolare le zone. Ovvio che il parere di Roberto vale di più del mio, ma a calare è più semplice... Io fossi in te imposterei a 320 e poi casomai cali a 315.o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io faccio un test secco da 20 km, +/-35' e gli levo gli sparigi. Ad esempio l'ultimo che ho fatto potnza media 337, NP 337. Ho preso 330 come FTP e tutti i blocchi in Z5 e Z6 sono riuscito a farli sempre. Quindi non levare troppo, perchè devi spingere... :angrymod:

Io nel tuo caso specifico imposterei FTP a 320 minimo per calcolare le zone. Ovvio che il parere di Roberto vale di più del mio, ma a calare è più semplice... Io fossi in te imposterei a 320 e poi casomai cali a 315.o-o
Cumpà, 320? Ma quando mai?[emoji16] [emoji41]

Beibo
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Avrei bisogno di un parere: faccio triathlon e nelle poche pagine di questo libro dedicate a noi c'è una tabella molto importante che indica i valori If per ogni distanza di gara.
Nel caso specifico a cui sono interessato per la distanza olimpica 40Km da 0,95/1,00. Se la gara fosse piatta non avrei difficoltà ad impostare una giusta andatura ma con una gara con due salite intorno ai 9Km e relative discese come si fa a stabilire lo sforzo necessario da sostenere in salita considerando il calo della NP nella successiva discesa?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
[MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION]: io inizierei con 320, sul serio! Poi se non riesci, cali, ma intanto parti alto...

guarda che sul serio, non ci arrivo mica. :mrgreen:

se metto 320W, schiatto ad ogni ripetuta z6 e z5. mi conosco. e poi non credo migliorerei solo dandomi degli obiettivi irragiungibili.

ho uno "ciao" scarburato come motore :mrgreen:

Beibo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
guarda che sul serio, non ci arrivo mica. :mrgreen:

se metto 320W, schiatto ad ogni ripetuta z6 e z5. mi conosco. e poi non credo migliorerei solo dandomi degli obiettivi irragiungibili.

ho uno "ciao" scarburato come motore :mrgreen:

Beibo

prova e poi si vede! Cmq, dai 300w a salire sono ottimi per amatori... Fra noi passano una manciata di watt, mica 50! Io nel picco non arrivo a 340 watt FTP, ma oramai ho cambiato completamente filosofia, i blocchi non li faccio quasi più... Mi aggrego a gruppi forti e mi ammazzo di allunghi, chiusure buchi, scatti, progressioni etc etc. E i risultati sono pressocchè identici. Tanto divertimento e zero stress! I blocchi li faccio solo d'inverno per non guardare la tv sui rulli! o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Mi aggrego a gruppi forti e mi ammazzo di allunghi, chiusure buchi, scatti, progressioni etc etc. E i risultati sono pressocchè identici. Tanto divertimento e zero stress! I blocchi li faccio solo d'inverno per non guardare la tv sui rulli! o-o

Concordo. Infatti più divertimento e zero stress che cercare di fare il numero (ftp).
Ma per ora mi accontento della mia prestazione da +40enne, inutile cercare quello che le gambe non mi daranno mai.

Ps. Chi ti ha detto 300W? Io ho appunto glissato sui numeri. [emoji16]

Ps2. La ftp cambia poco per me durante l'anno.cambia il tempo di recupero, la capacità di supportare certi carichi per lunghi tempi. In pratica alleno la "resistenza" alla sofferenza. Quando riesco a soffrire e recuperare in fretta, allora mi ritengo in forma.

Beibo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Concordo. Infatti più divertimento e zero stress che cercare di fare il numero (ftp).
Ma per ora mi accontento della mia prestazione da +40enne, inutile cercare quello che le gambe non mi daranno mai.

Ps. Chi ti ha detto 300W? Io ho appunto glissato sui numeri. [emoji16]

Ps2. La ftp cambia poco per me durante l'anno.cambia il tempo di recupero, la capacità di supportare certi carichi per lunghi tempi. In pratica alleno la "resistenza" alla sofferenza. Quando riesco a soffrire e recuperare in fretta, allora mi ritengo in forma.

Beibo

divertimento e piacere devono essere l'obiettivo di amatori in bici...
chi dice che si diverte a fare tabelle con esercizi di tot secondi o minuti a questi watt e altri minuti a altri e ovviamente sempre sulle stesse strade per ragioni di tempo e pendenza, mente spudoratamente.
E' più divertente lottare x un kom su strava!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
divertimento e piacere devono essere l'obiettivo di amatori in bici...
chi dice che si diverte a fare tabelle con esercizi di tot secondi o minuti a questi watt e altri minuti a altri e ovviamente sempre sulle stesse strade per ragioni di tempo e pendenza, mente spudoratamente.
E' più divertente lottare x un kom su strava!!
Concordo in tutto... tranne che strava... OT [per molti secondo me sta diventando un ossessione....cercano di scalare la parte alta della classifica in strava, ma se li inviti a far gare anche solo per far gruppo ti rispondono che non sono interessati alle competizioni.... boh?? Io personalmente lo trovo molto utile per verificare le sensazioni notate sul "campo" ..... ] fine OT. secondo me usare il power meter fuori da allenamenti programmati e con un certo criterio è superfluo...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io uso il PM per il dispendio energetico e per fare certi esercizi nel periodo invernale. Non appena arriva la primavera, fra gruppi e corse non faccio più tabelle! Cmq, appena si rompe non ne compro più e vado a sensazione, tanto arrivo sempre allo stesso stato di forma! Strava è fun invece, ma senza ossessioni. Noi a lavoro per esempio abbiamo creato un segmento davanti alla porta e scherziamo ogni giorno! Stessa cosa nel paesello in Sicilia, sfida a Ludo è un giro di 75 km che ci fa passare il tempo e ci fa menare... Questo è bello!

Poi per carità, gli allenamenti saranno utili, pero' sempre meno gente li segue. Parlo di gente che vince a livello amatoriale, ma siamo arrivati alla conclusione che quando ti unisci a un gruppo e meni di brutto, ti alleni uguale! o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti...
ho una domanda: ho finito il periodo di allenamento per le GF quindi diciamo dal 22/5 faccio allenamenti di 2h - 2h30' con bici da crono e corsa. Gli allenamenti si alternano fra "pesi" ( Z4-Z5-Z6 ) e "leggeri" ( Z2 -Z3bassa) ma praticamente dal grafico mi stà andando tutto in parabola discendente come se andassi "fuori forma" e quello della "fatica a breve periodo" in positivo ;nonzo%

le uscite ovviemante vengono "basse" a livello di valori di TSS, mentre come IF vengono su 0.80 - 0.85
Addirittura anche quando simulo una crono da 30' il grafico non è che prenda una "brusca" impennata, la prende ma piccola. Con 1gg di riposo ho già valori più bassi

anche se cambio paramentro di valutazione ( BIKE STORE - Daniel Points - TSS - TRIMP ) il grafico su per giù rispetta sempre lo stesso andamento.

Sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
divertimento e piacere devono essere l'obiettivo di amatori in bici...
chi dice che si diverte a fare tabelle con esercizi di tot secondi o minuti a questi watt e altri minuti a altri e ovviamente sempre sulle stesse strade per ragioni di tempo e pendenza, mente spudoratamente.
E' più divertente lottare x un kom su strava!!

Pensa che io sono uno di quelli che gareggia pochissimo eppure si allena con le tabelle.. E quello che mi diverte di più è allenarmi..
Il mondo forse è bello perchè è vario.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
..cut..

Poi per carità, gli allenamenti saranno utili, pero' sempre meno gente li segue. Parlo di gente che vince a livello amatoriale, ma siamo arrivati alla conclusione che quando ti unisci a un gruppo e meni di brutto, ti alleni uguale! o-o

Strava ha portato un elemento ricreazionale ( fun per dirla all'ammerregana ) nello sport, oltre che stimoli legati al kom e quindi alla conseguente sfida oltre che personale anche con gli amici. Imho ci sono pregi e difetti, però gli va riconosciuto il merito di aver dato a molti strumenti effettivamente utili e facilmente fruibili.

Sull'ultima frase non sono molto d'accordo, basta proprio vedere su strava gli allenamenti di certi amatori che le GF le vincono.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
divertimento e piacere devono essere l'obiettivo di amatori in bici...
chi dice che si diverte a fare tabelle con esercizi di tot secondi o minuti a questi watt e altri minuti a altri e ovviamente sempre sulle stesse strade per ragioni di tempo e pendenza, mente spudoratamente.
E' più divertente lottare x un kom su strava!!

azz mi ero perso l'entrata a gamba tesa giornaliera di catman!!! :-x
è una questione di obbiettivi. Per grandi traguardi occorre grande impegno, molto semplice. Chi si pone obbiettivi difficili (ma raggiungibili), ha poco tempo e/o poche strade su cui allenarsi non può prescindere da allenarsi in un certo modo che sia seguire delle tabelle più o meno precise al secondo e al watt, seguite dal giusto recupero.
Il divertimento sta quando arriva il risultato, il raggiungimento dell'obbiettvo, che certifica un percorso di crescita fisica e mentale, che sia una gara o un kom
E si, bello lottare per il kom...vallo a fare sul pordoi poi ne riparliamo :))):

aldilà del fatto che fare alcune schede del libro in questione è abbastanza stimolante, perchè al limite della fattibilità, è una sfida o-o come fare una salita in un determinato tempo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Capisco cosa vuoi dire e spesso serve avere degli obiettivi, ma a livello di performance secondo me avere o non avere il PM non fa più differenza del 5%. Ho preso il PM l'anno scorso e le mie performances sono più o meno uguali. Io personalmente non lo ricomprero' e mi allenero' a sensazione da quando mi si romperà quello attuale! o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
divertimento e piacere devono essere l'obiettivo di amatori in bici...
chi dice che si diverte a fare tabelle con esercizi di tot secondi o minuti a questi watt e altri minuti a altri e ovviamente sempre sulle stesse strade per ragioni di tempo e pendenza, mente spudoratamente.
E' più divertente lottare x un kom su strava!!

Perdonami, ma io ho tempo di allenarmi 1 h 40' - 1h 50' al max al giorno, e i giri in quel lasso di tempo sarebbero sempre quei 4 o 5, quindi dopo un mese mi annoierei da morire, invece con il PM, oltre a dare un'elevata qualità all'allenamento, riesco a variarlo molto, di conseguenza mi diverto e il tempo mi vola.

Aggiungo che quando faccio scarico, molto raramente, mi annoio da morire tanto da non voler quasi uscire o addirittura buttarmi sui rulli.

Come detto da qualcuno il mondo è bello perché è vario, poi diciamola tutta, non sto dicendo a te in prima persona, forse tanti criticano le tabelle, a) perché non si divertono, b) perché comunque non raggiungono il livello di performance che pensavano.

PS: Roberto forse ho capito la storia della volpe :-x
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Capisco cosa vuoi dire e spesso serve avere degli obiettivi, ma a livello di performance secondo me avere o non avere il PM non fa più differenza del 5%. Ho preso il PM l'anno scorso e le mie performances sono più o meno uguali. Io personalmente non lo ricomprero' e mi allenero' a sensazione da quando mi si romperà quello attuale! o-o

Premetto che sono novizio del PM, ma devo dire rispetto all'anno scorso, gli stessi allenamenti, specialmente in soglia o poco sopra sono molto più intensi seguendo il powermeter che la frequenza cardiaca... io c'è da dire che mi sono allenato di meno sempre in riferimento al 2015, ma più o meno calibrando gli allenamenti con il PM sono allo stesso livello...detto questo penso anch'io che il PM non faccia miracoli se uno già si allena bene, se c'è c'è se non c'è non c'è...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il Power Meter serve a misurare un dato, cioé la potenza, non ad incrementarla, altrimenti l'avrebbero chiamato Power Motor.

Fatta questa battuta per me é uno strumento insuperabile abbinato al cardio per valutare come risponde il nostro organismo in un determinato momento mentre si sta pedalando.
Sono un neofita, l'ho comprato un anno fa ma mi sono trovato subito bene; tutto un altro modo di allenarsi e di gestirsi durante le uscite.

Essendo uno strumento molto sofisticato occorre dedicare un po' di tempo ad imparare cosa si ha a disposizione e come trarne vantaggio.
Il vantaggio principale é che si riesce a valutare in modo molto oggettivo le proprie performance; questo é però anche il suo svantaggio, perché si vede effettivamente l'efficacia degli allenamenti che si effettuano.

Quindi non é più una questione di sensazioni, di impressioni di andar più forte, oggettivamente si vede se e quanto si migliora.
Se si é abituati a pedalare a sensazioni, a non seguire tabelle, a fare di testa propria, il PM, così come il cardio servono a poco.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Per me, comprare un misuratore di potenza per poi uscire a sensazione è come iscriversi in palestra e passare il tempo a guardare i culi alle ragazze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.