Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Diciamo che ormai indossare il casco è un gesto che faccio in automatico.
Però una volta ricordo che sono partito con il passamontagna tipo Diabolik dimenticandomi il casco...me ne sono accorto solo a metà strada quando ormai era tardi per tornare indietro.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta

C'è una politica precisa in UK riguardante l'acquisto di bici per andare al lavoro: guardate qui
[url]http://www.bike2workscheme.co.uk/[/URL]
Invece l'iniziativa del comune toscano è mutuata da una prova simile fatta in Francia: http://road.cc/content/news/120576-france-trials-paying-people-ride-bike-work

Iniziative interezzanti. Ma vi immaginate quanto si vivrebbe meglio in città se il traffico di auto fosse dimezzato in favore delle bici? E se poi si introducessero gli scooter elettrici (già quasi ci siamo come utilizzabilità)? :sbavon:
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Vengo al lavoro sempre in bici, brompton+metropolitana, circa 10 km al giorno. Col tempo ho trovato l'equilibrio giusto per abbigliamento, itinerari, ecc.
Vedere la bici davanti a me mentre lavoro è purtroppo uno scarso stimolo a darmi da fare :/
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Un saluto a tutti i commuter incalliti.
Io con oggi ho terminato il mio 2015...sempre in sella! Credo di aver saltato 3-4 giorni per cause di forza maggiore, ma per il resto non ho mai mollato.
E ad aprile saranno esattamente 3 anni da quando ho iniziato ad usare la bici quotidianamente per andare a lavoro!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho chiuso il mio 2015 lavorativo commutando tutti i giorni lavorativi in bici. Quindi quest'anno auto zero. Nel 2014 cedetti 1 giorno, nel 2013 2 o 3 giorni, nel 2012 3 o 4, 2011 1 o 2 gg.
Nel 2015 devo aver percorso circa dai 6 ai 7000 km nel tragitto casa lavoro, devo calcolare il numero di gg lavorati e moltiplicare. Vi farò sapere.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Pitta,
io sapevo che in Gran Bretagna già nel 2008 chi si recava a lavoro in bici e lavora per la pubblica amministrazione riceveva il sussidio come in Francia per andare a lavoro calcolato per miglia percorse.
In Italia l'iniziativa del comune toscano era stata pubblicizzata da Report, comunque a quanto sembra il buono mobilità è stato incluso nella recente finanziaria, insieme ad altre iniziative per incentivare la gente ad usare la bici per andare a lavoro. Il problema comunque nel nostro paese non sono le leggi ed i provvedimenti, che sono a livello di qualunque altro paese, ma il modo in cui vengono applicate....
Un saluto e buon anno
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ho chiuso il mio 2015 lavorativo commutando tutti i giorni lavorativi in bici. Quindi quest'anno auto zero. Nel 2014 cedetti 1 giorno, nel 2013 2 o 3 giorni, nel 2012 3 o 4, 2011 1 o 2 gg.
Nel 2015 devo aver percorso circa dai 6 ai 7000 km nel tragitto casa lavoro, devo calcolare il numero di gg lavorati e moltiplicare. Vi farò sapere.
Complimenti! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
io dai primi di novembre ho smesso di andare al lavoro in bici: fa giorno troppo tardi e notte troppo presto e Roma, che già di per sè è insicura con la luce, con l'oscurità, per i ciclisti, diventa una trappola fra buche, solchi, radici e automobilisti "uozzappati". Ci si rivede verso marzo
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io invece da giovedì scorso ho ricominciato a lavorare ...ovviamente sempre in bici!

Quest'anno voglio tenere il conto preciso di quante volte userò la bici e quante dovrò eventualmente usare l'auto. Spero di riuscire a fare il 100%!
 

luca.tomasini

Novellino
16 Aprile 2012
34
1
Visita sito
Bici
dedacciai RAN
Via Pontaccio (via senso unico), Milano, 11/01/2016 - ore 17,30 circa. Sto procedendo verso Stazione Cadorna con la mia pieghevole dopo una giornata di lavoro. Colonna di auto (una e continua) che procede a passo d'uomo per un restringimento della carreggiata (delimitato da una serie di birilli posti a una decina di metri uno dall'altro e a circa 4 metri dal lato sinistro della carreggiata). L'auto che sto superando (sulla sinistra) scarta improvvisamente per cercare di superare, a sua volta, l'auto che la precede (senza freccia)...non si sa bene per andare dove dato che la fila di auto è sostanzialmente continua fino al semaforo successivo. Mi sposto il più possibile sulla sinistra, fischio, cerco di far capire all'automobilista che esisto, che sono alla sua sinistra, che lo sto superando e lui frena di botto evitando l'impatto e alzando la mano per chiedermi scusa. 30 m più avanti una vigilessa mi paletta e mi intima di fermarmi. Dialogo tra la vigilessa (V) e il sottoscritto (C, ciclista):
V: Guardi che presto lei morirà investito da un'auto.
C: Scusi? Per quale motivo?
V: Lei non deve sorpassare le automobili, altrimenti la investiranno.
C: Stavo sorpassando sulla sinistra una colonna di auto praticamente ferma.
V: Lei non ha capito. Non può sorpassare le macchine?
C: E chi lo dice?
V: Il codice della strada.
C: Scusi, ma non mi risulta che il codice della strada vieti ai velocipedi di superare le automobili.
V: Vuole conoscere il codice della strada meglio di me?
C: Scusi ma lei mi vuole dire che se procedo a una velocità superiore alle auto non posso sorpassarle sulla sinistra? E secondo quale articolo del codice della strada?
V: Non le può sorpassare e basta.
C: E neanche sulla destra, chiaramente.
V: Neanche sulla destra.
C: La ringrazio molto signora per avermi dato questa delucidazione sul codice della strada, ma mi consenta di verificare...
V: Verifichi!
Procedo, incaxxato di brutto e spiazzato da tanta irragionevolezza e incoerenza...anche perchè la vigilessa non ha fermato l'automobilista che mi stava per investire...e che aveva appena infranto l'articolo del codice della strada che norma il sorpasso (art. 148)...e che non vieta espressamente ai velocipedi di superare le auto sulla sinistra (così mi pare).
Mentre sono in treno verifico cosa dice il codice della strada e l'Art 144, comma 2 recita: nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta. In qualche maniera potrebbe essere la norma cui faceva riferimento la vigilessa nonostante, nel caso sopra descritto, non si stava procedendo su file parallele ma su unica fila. Che dire?
 

luca.tomasini

Novellino
16 Aprile 2012
34
1
Visita sito
Bici
dedacciai RAN
Quindi avevi ragione tu?

Diciamo che credo di aver ragione (poichè non si stava procedendo su file parallele), nonostante il codice della strada sembra si presti a interpretazioni diverse.
Inoltre leggendo l'articolo 144 comma 2 mi sembra di capire sia concesso il sorpasso a destra quando si procede per file parallele...sono numerosi però i casi di incidenti avvenuti tra autovetture (in fila) e ciclisti che le stavano sorpassando sulla destra in cui la ragione non è del ciclista.
L'intento del post era duplice: condividere un'esperienza relativa al topic "al lavoro in bici" e cercare di dirimere la questione con qualcuno più esperto e informato relativamente al codice della strada.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Diciamo che credo di aver ragione (poichè non si stava procedendo su file parallele), nonostante il codice della strada sembra si presti a interpretazioni diverse.
Inoltre leggendo l'articolo 144 comma 2 mi sembra di capire sia concesso il sorpasso a destra quando si procede per file parallele...sono numerosi però i casi di incidenti avvenuti tra autovetture (in fila) e ciclisti che le stavano sorpassando sulla destra in cui la ragione non è del ciclista.
L'intento del post era duplice: condividere un'esperienza relativa al topic "al lavoro in bici" e cercare di dirimere la questione con qualcuno più esperto e informato relativamente al codice della strada.
Ciao Luca.
Purtroppo non ti so aiutare in materia di codice della strada.
L'unica cosa certa è che le nostre strade sono una giungla, bisogna stare sempre attenti.
Io quasi quotidianamente rischio di essere steso...