Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Il punto è che tu, non avendo termini di paragone, hai de valori che non possono essere coerenti con nulla. Sono quelli e basta.

Per assurdo se anche tu avessi un bilanciamento perfetto 50-50 potresti avere dei valori errati perchè magari il P2MAX non è ben regolato.

Comunque grazie per la risposta..:)
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
se il valore della calibrazione fosse uguale per tutti i pm non servirebbe alcuna calibrazione.

La calibrazione serve appunto per eliminare micro differenze costruttive, causate dalla temperatura, ecc ecc

Ok grazie ma allora perchè mediamente tutti hanno valori nel range 900-920?

Comunque ripeto i valori di watt e cadenza sono corretti quindi evidentemente è tutto ok
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...sono valori coerenti tra loro...

definizione di coerente dal dizionario:

1. che non presenta contraddizioni: comportamento, discorso coerente | conforme a qualcosa con cui ha un collegamento; in particolare, si dice di chi agisce conformemente al proprio pensiero [+ con]: persona coerente; un uomo politico deve essere coerente con le proprie idee

i valori che rilevo non presentano contraddizioni nelle varie uscite...non devo, forzatamente, fare il confronto con altro...

comunque, alla fine sono finezze semantiche...
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Scusa, dove hai letto che i power2max sono nel range 900-920?
E' la prima volta che sento questa cosa (che peraltro mi pare errata)

Ho fatto ricerche su internet e poi mi sono confrontato con diversi amici che hanno SRM e P2MAX.

Anche io con il modello CLASSIC ho sempre avuto un valore che si aggirava sui 915-920 e per questo ho notato questa differenza.

Sul bilanciamento invece che mi potete dire? Possibile un difetto del prodotto?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il punto è che tu, non avendo termini di paragone, hai de valori che non possono essere coerenti con nulla. Sono quelli e basta.

Per assurdo se anche tu avessi un bilanciamento perfetto 50-50 potresti avere dei valori errati perchè magari il P2MAX non è ben regolato.

Comunque grazie per la risposta..:)


La calibrazione viene fatta in fase di produzione

La calibrazione manuale serve, da quanto si dice, serve a poco o niente vista la capacità del p2max di fare autozero nel caso in cui si smetta di pedalare per due secondi

Ora... Io per prudenza la faccio sempre circa 2-5 min dopo l'inizio dell'uscita specie se le temperature esterne sono parecchio differenti rispetto a quelle che ho in casa (dove conservo la bici) per evitare che nella autocalibrazione possa influire il fatto di avere piedi attaccati ai pedali

Però, ribadisco, persone molto competenti dicono che non serve



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
La calibrazione viene fatta in fase di produzione

Questo lo so anche io...

La calibrazione manuale serve, da quanto si dice, serve a poco o niente vista la capacità del p2max di fare autozero nel caso in cui si smetta di pedalare per due secondi

Su questo ho raccolto pareri discordanti perchè alcuni sostengono che solamente SRM abbia la funzione di "zero offset" automatica.

Ora... Io per prudenza la faccio sempre circa 2-5 min dopo l'inizio dell'uscita specie se le temperature esterne sono parecchio differenti rispetto a quelle che ho in casa (dove conservo la bici) per evitare che nella autocalibrazione possa influire il fatto di avere piedi attaccati ai pedali

Stessa cosa che faccio io

Però, ribadisco, persone molto competenti dicono che non serve

Alcune volte dimentico di farla e non noto affatto valori privi di senso quando poi scarico i dati
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
C'è confusione tra calibrazione e offset, poichè il garmin presenta la prima voce per la funzione che corrisponde alla seconda...

La calibrazione è un valore di fabbrica-laboratorio ed è, relativamente, fissa e di norma si chiama "slope".
Adesso non ricordo, ma nel mio P2max Classic, che peraltro rispetto ad S varia (sito ufficiale dixit) esclusivamente per design vano batteria, mi sembra che non sia possibile possibile variare la slope da garmin al contrario dell'SRM che ho su altra bici.
Mentre con SRM teoricamente la slope va controllata relativamente spesso e sempre e cmq in occasione del cambio pila, 1000 e rotte ore o 3 anni circa, P2max dichiara che effettua il service a pagamento con revisione & co ma che non è necessario.

Al contrario lo zero offset è abbastanza variabile e dipende anche dalla temepratura.
P2max, versioni pista a parte, opera in automatico e non sarebbe indispensabile fare l'offset ad ogni uscita (SRM VI invece col Garmin non fa in auto e al contrario si deve per forza fare, anche più volte nell'uscita se si riesce a scanso di equivoci).
Non appena trova le condizioni, mi sembra 2" potenza zero, opera un autozero oltre ad aver compensazione della temperatura con sensore dedicato.

I numeri che escono sono propri di ciascun apparecchio, sarebbe preoccupante se variassero molto nell'ambito di giornate consecutive con circa la stessa temperatura.
Alcuni prodotti hanno un campo di numeri coerenti oltre i quali si evidenzia qualche problema, di solito si cambia prima la pila che spesso è il problema.

Io per tagliare la testa al toro sentirei l'ottima assistenza P2max e chiederei se il valore 1000 e qualcosa ci sta o meno.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
SRM, parlo almeno del VI che è il primo modello wireless e non recentissimo ma che uso da tempo e conosco bene, opera in automtico lo zero offset solo ed esclusivamente con il suo powercontrol, con un sensore di velocità accoppiato e solo se rileva per 5" velocità > 0 e potenza = 0. Diamo per scontato che sul powercontrol sia impostata come auto la procedura.
Con un computerino garmin non è in alcun modo possibile fare la procedura se non in manuale.

Io ho sempre saputo che per P2max l'autozero rimane sempre in auto (e di questo sono certo, non è escludibile da menù garmin) ed avviene con 2" a potenza zero (di questo non ho la certezza assoluta).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
livestrong72 ha scritto:
appunto

è come se ti dicessero che sei andato oltre il limite di velocità in auto senza però dirti quanto è il limite

poi chiudo perchè OT

non puoi usare la parte che ti fa comodo.

se devi fare un confronto tra valori che vai a rilevare con uno strumento, e rilevi sempre valori simili/uguali, come definisci questi valori, confrontandoli tra loro? sono o no coerenti tra loro?

ripeto coerenti tra loro, che non presentano contraddizioni, non ho detto esatti...mi sembrava italiano corretto...

fine OT


ma poi perchè sto qui???:bua:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho due strumenti, qualche centinaio di allenamenti, e un'idea dello strumento che mi spara numeri ad minkiam la ho ben chiara.
Può capitare che nella necessità di fare un offset in manuale con SRM, fermo ad un semaforo e di fretta, clicchi sul salva valore quando questo si è spostato da numero stabile a zero o valore che azzecca poco. Mi bastano pochi metri per capire che qualcosa non funziona.... Certo che se mi fosse capitato nei primi mesi con un powermeter difficilmente mi sarei accorto a meno di errore marchiano.

Per quanto riguarda il valore di offset invece so per certo che per temperature simili non si devono apprezzare grosse variazioni, ma poi che un esemplare sia circa 500 e altro circa 900 vuol dir nulla in se.
Ricordo forse solo Quarq, almeno tra i prodotti storici, che dichiara una campo di valori al di fuori del quale ci sarebbe evidenza di qualcosa di non corretto, SRM che io sappia non ha mai rilasciato info tecniche del tipo che leggi l'offset a 200 piuttosto che a 1200 di mandare in assistenza
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Per quanto riguarda il valore di offset invece so per certo che per temperature simili non si devono apprezzare grosse variazioni, ma poi che un esemplare sia circa 500 e altro circa 900 vuol dir nulla in se.
Ricordo forse solo Quarq, almeno tra i prodotti storici, che dichiara una campo di valori al di fuori del quale ci sarebbe evidenza di qualcosa di non corretto, SRM che io sappia non ha mai rilasciato info tecniche del tipo che leggi l'offset a 200 piuttosto che a 1200 di mandare in assistenza

Questa è una info molto utile e va a supportare la mia ipotesi che probabilmente il mio P2MAX è tarato su valori intorno a 1350 (almeno con le temperature attuali).
 

smallroboz

Novellino
29 Gennaio 2012
6
0
Visita sito
Bici
capella
Buongiorno a tutti,è il mio primo post e spero di non andare fuori argomento.
Vorrei acquistare il mio primo pm e sono orientato sul power2max,ma ho dei dubbi su cosa devo prendere.Mi sono letto le ultime 50 pagine del topic,ma mi pare di non aver visto niente che mi schiarisca le idee ovvero avendo uno Sram Red(2012) dovrei prendere la versione con le pedivelle e visto le tante offerte del sito dovrei scegliere in base a quanto voglio spendere(più spendo più il prodotto sarà leggero)?Facendo però attenzione che sia compatibile con il telaio che deve essere un bb30 visto che lo Sram Red è bb30?Non posso acquistare solo il pm vero?Inoltre prendendo un dei modelli con nuove pedivelle potrò poi montare le mie corone 50-34 dello Sram?
Grazie per l'aiuto.
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Buongiorno sono entrato anche io nel club power2max. Ho un quesito ieri sera in fase di montaggio l'ho dovuto smontare perchè la corona interna si era come storta nei punti di avvitaggio delle viti. Quindi la catena usciva fuori dalla sede in quei punti. Al che ho smontato il 36 e lo montato al contrario con la faccia che di solito va esterna vesso l'interno. Ho utilizzato un 52 36 corone FSA che prima avevo montato su una guarnitura FSA SL-K. Con la corona montata al contrario il tutto gira bene mi sapete dire se la procedura che ho fatto è ok o se ho sbagliato qualcosa. In più ho associato il power meter al mio garmin 500 ma da come ho capito la calibrazione non serve a nulla.. o sbaglio? Comunque il power meter viene regolarmente identificato e da sopra il cavalletto l'ho testato la cadenza viene registrata mentre la potenza rimane 0 ma penso sia normale.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Buongiorno sono entrato anche io nel club power2max. Ho un quesito ieri sera in fase di montaggio l'ho dovuto smontare perchè la corona interna si era come storta nei punti di avvitaggio delle viti. Quindi la catena usciva fuori dalla sede in quei punti. Al che ho smontato il 36 e lo montato al contrario con la faccia che di solito va esterna vesso l'interno. Ho utilizzato un 52 36 corone FSA che prima avevo montato su una guarnitura FSA SL-K. Con la corona montata al contrario il tutto gira bene mi sapete dire se la procedura che ho fatto è ok o se ho sbagliato qualcosa. In più ho associato il power meter al mio garmin 500 ma da come ho capito la calibrazione non serve a nulla.. o sbaglio? Comunque il power meter viene regolarmente identificato e da sopra il cavalletto l'ho testato la cadenza viene registrata mentre la potenza rimane 0 ma penso sia normale.

Hai montato tutto da solo?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buongiorno sono entrato anche io nel club power2max. Ho un quesito ieri sera in fase di montaggio l'ho dovuto smontare perchè la corona interna si era come storta nei punti di avvitaggio delle viti. Quindi la catena usciva fuori dalla sede in quei punti. Al che ho smontato il 36 e lo montato al contrario con la faccia che di solito va esterna vesso l'interno. Ho utilizzato un 52 36 corone FSA che prima avevo montato su una guarnitura FSA SL-K. Con la corona montata al contrario il tutto gira bene mi sapete dire se la procedura che ho fatto è ok o se ho sbagliato qualcosa. In più ho associato il power meter al mio garmin 500 ma da come ho capito la calibrazione non serve a nulla.. o sbaglio? Comunque il power meter viene regolarmente identificato e da sopra il cavalletto l'ho testato la cadenza viene registrata mentre la potenza rimane 0 ma penso sia normale.

Sinceramente si capisce poco di quello che hai scritto

1) hai montato il 34 al contrario e si è piegato
2) smontato e rimontato tuto ok
3) poi ti funziona tutto
4) "incredibilmente" leggi potenza zero con la ruota che gira in aria

E quale è la domanda?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La calibrazione serve e moltissimo. Quello che non serve è farla manualmente da garmin. Come dici tu si autocalibra ogni volta che nn si pedala x n secondi (io ricordavo 5" ma potrei sbagliare)
Quando esci di casa con la bici calda e fuori fa freddo è necessaria. Ma basta lasciargli fare autozero spesso nei primi 10', senza farla da garmin

Tien pedivelle orizzontali x almeno 5" senza fare pressione sulle pedivelle e sei ok

La calibrazione viene fatta in fase di produzione

La calibrazione manuale serve, da quanto si dice, serve a poco o niente vista la capacità del p2max di fare autozero nel caso in cui si smetta di pedalare per due secondi

Ora... Io per prudenza la faccio sempre circa 2-5 min dopo l'inizio dell'uscita specie se le temperature esterne sono parecchio differenti rispetto a quelle che ho in casa (dove conservo la bici) per evitare che nella autocalibrazione possa influire il fatto di avere piedi attaccati ai pedali

Però, ribadisco, persone molto competenti dicono che non serve



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.