info per sostituzione cavi interni al telaio

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
;nonzo%domanda agli esperti: nel caso del mio telaio con cavi interni (Fondriest tf3), il cavetto d'acciaio e' privo di guaina? cioe' e' in tensione fra le due estremira' di entrata ed uscita e sospeso all'interno del telaio?
ma se devo sostituire i cavetti facendoli entrare da un passaggio, come faccio a farli uscire dall'altro? forse e' da togliere la placchetta dove entra il cavo attaccata al telaio?

se il cavetto interno e' nudo, penso sia impossibile centrare l'uscita senza togliere la placchetta o e' guidato?


nella foto n° 3 postata sotto si vede la placchetta con una piccola brugolina...
 

Allegati

  • 2015-05-26 20.06.52.jpg
    2015-05-26 20.06.52.jpg
    83,2 KB · Visite: 280

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
;nonzo%domanda agli esperti: nel caso del mio telaio con cavi interni (Fondriest tf3), il cavetto d'acciaio e' privo di guaina? cioe' e' in tensione fra le due estremira' di entrata ed uscita e sospeso all'interno del telaio?
ma se devo sostituire i cavetti facendoli entrare da un passaggio, come faccio a farli uscire dall'altro? forse e' da togliere la placchetta dove entra il cavo attaccata al telaio?

se il cavetto interno e' nudo, penso sia impossibile centrare l'uscita senza togliere la placchetta o e' guidato?


nella foto n° 3 postata sotto si vede la placchetta con una piccola brugolina...

Si il cavetto come spiegato nell'altro topic è libero nel telaio.
Per sostituirlo , vanno inserite le guainette guida, fatte uscire dall'utenza di ingresso del telaio, sfilato il cavetto vecchio, reinserito il cavetto nuovo e sfilato la guainetta guida , esattamente come se il telaio fosse appena uscito di fabbrica
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie SCR1, sempre chiaro e professionale.
riguardo le placchette in foto, sono da asportare per agevolare l'operazione?

Se noti bene , dove innestano nella parte del telaio, ci sono due viti e sono sicuro che quella cannetta , smontando la placca nera , sborda di qualche cm per poi terminare, dunque, prima di sostituire il cavetto devi svitare la placca nera e verificare come siano posizionate, se è come dico io , le togli, facendole uscire da dietro, passi la guainetta senza di loro reinserisci il cavo e poi reinserisci loro con le placche fissandole poi al telaio con le viti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, la domanda è questa; per sostituire il cavo rotto del cambio posteriore shimano da 9000 come si fà?
Più cha altro vorrei capire una volta sfila to quello vecchio rotto, come faccio ad infilare quello nuovo con passaggio interno al telaio del cavo?

Che metodo si usa? Ho una willier 101sr

Un saluto o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, la domanda è questa; per sostituire il cavo rotto del cambio posteriore shimano da 9000 come si fà?
Più cha altro vorrei capire una volta sfila to quello vecchio rotto, come faccio ad infilare quello nuovo con passaggio interno al telaio del cavo?

Che metodo si usa? Ho una willier 101sr

Un saluto o-o

Guarda la miglior maniera è prendere le microguaine , quelle proprio che usano come guida per passare i cavi.
La inserisci nel vecchio cavo, la lasci dentro sfili il vecchio reinserisci il nuovo , e togli la guainetta
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Guarda la miglior maniera è prendere le microguaine , quelle proprio che usano come guida per passare i cavi.
La inserisci nel vecchio cavo, la lasci dentro sfili il vecchio reinserisci il nuovo , e togli la guainetta

Scusami ma non ho capito bene, come faccio ad infilare queste micro guaine nel cavo? Per farlo prima dovrei sfilare il cavo sia dal passaggio nel tubo obliquo e Nel carro, ma a quel punto per infilare dovrei mettermi con una luce e dei fil di ferro per fare da pilota? Rischio di starci delle ore!!

O forse mi sfugge qualcosa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Salve, la domanda è questa; per sostituire il cavo rotto del cambio posteriore shimano da 9000 come si fà?
Più cha altro vorrei capire una volta sfila to quello vecchio rotto, come faccio ad infilare quello nuovo con passaggio interno al telaio del cavo?

Che metodo si usa? Ho una willier 101sr

Un saluto o-o

Ho unito le discussioni, è sempre meglio controllare con la funzione "cerca".
Alhoa
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusami ma non ho capito bene, come faccio ad infilare queste micro guaine nel cavo? Per farlo prima dovrei sfilare il cavo sia dal passaggio nel tubo obliquo e Nel carro, ma a quel punto per infilare dovrei mettermi con una luce e dei fil di ferro per fare da pilota? Rischio di starci delle ore!!

O forse mi sfugge qualcosa
Devi infilare le microguaine nel vecchio cavo quando e' ancora inserito nel percorso.
Una volta che i capi della microguaina spuntano dagli estremi del percorso, sfili solo il cavo e visto che la microguaina e' rimasta al suo posto, la usi per guidare il nuovo cavo.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
752
1.012
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Altra soluzione fissare al cavetto rotto, chiaramente all'estremità intera un cavetto cambio oppure un filo di ferro finissimo che si trova in ferramenta.E tir il tutto per poi fare la manovra opposta e reinserire
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Altra soluzione fissare al cavetto rotto, chiaramente all'estremità intera un cavetto cambio oppure un filo di ferro finissimo che si trova in ferramenta.E tir il tutto per poi fare la manovra opposta e reinserire

Io uso del cavetto in acciaio termosaldabile (quello per fare i terminali per le lenze da luccio per capirsi...) da giuntare in 5 secondi al vecchio cavo cambio. o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Devi infilare le microguaine nel vecchio cavo quando e' ancora inserito nel percorso.
Una volta che i capi della microguaina spuntano dagli estremi del percorso, sfili solo il cavo e visto che la microguaina e' rimasta al suo posto, la usi per guidare il nuovo cavo.

e se il cavo e' rotto?

E' solo una curiosita' dal fatto che ho visto una bici che mi piace molto, se non per il fatto di questi cavi interni (e il m.c. pressfit, perche' preferisco quello classico avvitato) che ho paura rendano complessa la manutenzione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e se il cavo e' rotto?

E' solo una curiosita' dal fatto che ho visto una bici che mi piace molto, se non per il fatto di questi cavi interni (e il m.c. pressfit, perche' preferisco quello classico avvitato) che ho paura rendano complessa la manutenzione.

E' difficile che il cavo si rompa a metà tubo... in genere se si rompe è o dove viene bloccato dalla vite sul deragliatore oppure, più raro, alla leva.

Comunque, sulla bici di un amico che aveva sfilato il cavo del deragliatore posteriore senza prima inserire la guainetta o un cordino guida, siamo riusciti a far ripassare il cavo cambio con un paio di potenti calamite.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
e se il cavo e' rotto?

E' solo una curiosita' dal fatto che ho visto una bici che mi piace molto, se non per il fatto di questi cavi interni (e il m.c. pressfit, perche' preferisco quello classico avvitato) che ho paura rendano complessa la manutenzione.
Se il cavo si rompe in zone nascoste, c'e' poco da fare. Peraltro, a meno di incedente grave, i cavi non si rompono se non agli estremi - casomai si sostituiscono quando ancora integri causa deterioramento.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
752
1.012
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sono d'accordo il cavo, normalmente non si spezza a metà ma ad inizio o fine cablaggio.Per quanto anch'io, anzi un mio amico perchè io sono abbastanza infelice nel lavoro di fino, è riuscito a far passare il cavetto deragliatore dal buchino della forcella allo stesso.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Guarda la miglior maniera è prendere le microguaine , quelle proprio che usano come guida per passare i cavi.
La inserisci nel vecchio cavo, la lasci dentro sfili il vecchio reinserisci il nuovo , e togli la guainetta

Approfitto della tua esperienza e riprendo questa discussione. Mi accingo a montare per la prima volta un telaio nuovo con passaggio cavi interni. Esso è provvisto delle microguaine bianche. Chiedo conferma se una volta fatti passare i cavi dei deragliatori e freno posteriore si possono eliminare.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Approfitto della tua esperienza e riprendo questa discussione. Mi accingo a montare per la prima volta un telaio nuovo con passaggio cavi interni. Esso è provvisto delle microguaine bianche. Chiedo conferma se una volta fatti passare i cavi dei deragliatori e freno posteriore si possono eliminare.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.;nonzo%;nonzo%
Si vanno eliminate, ma se vedi che sotto il telaio i cavetti non scorressero bene, allora puoi tagliarne un pezzo e lasciarlo nel punto di contatto