Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi il nastro solo se abbandoni i Tufo ?...scusa non ho capito.


come dice ezio

se monto i tubi tufo uso il nastro tufo che finora ha fatto egregiamente il suo lavoro, mai pallini di colla sui bordi, mai mosso il tubolare sul cerchio di un solo mm, compatibilità perfetta

il mariposa lo proverei sui famosi tubolari con cucitura grossa (adoro i vittoria evo cx) perchè sembra essere una buona soluzione. con il nastro tufo ho avuto due esperienze negative su 6 tubolari montati
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
come dice ezio

se monto i tubi tufo uso il nastro tufo che finora ha fatto egregiamente il suo lavoro, mai pallini di colla sui bordi, mai mosso il tubolare sul cerchio di un solo mm, compatibilità perfetta

il mariposa lo proverei sui famosi tubolari con cucitura grossa (adoro i vittoria evo cx) perchè sembra essere una buona soluzione. con il nastro tufo ho avuto due esperienze negative su 6 tubolari montati

ma come fate col nastro tufo se dovete cambiare la gomme per strada? Il nastro rimane sul cerchio? Quello di scorta ci stà?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma come fate col nastro tufo se dovete cambiare la gomme per strada? Il nastro rimane sul cerchio? Quello di scorta ci stà?


premetto che per strada non mi è successo di dover cambiare ma ho fatto una prova in garage per non trovarmi impreparato

la maggior parte del nastro resta attaccata al tubolare, sul cerchio resta un pò di colla più che sufficiente a tenere fermo il tubolare che monti in sostituzione. rientri senza fare grosse velocità in curva ma rientri senza problemi.

se sei uno particolarmente paranoico come molti qui dentro :mrgreen: puoi portarti un nastro di scorta (o anche solo dei pezzi a mò di tratteggio) ma non c'è bisogno
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
ma come fate col nastro tufo se dovete cambiare la gomme per strada? Il nastro rimane sul cerchio? Quello di scorta ci stà?

Se devi cambiare il tubolare col nastro tufo, dopo aver faticato il giusto, se il nastro è recente, metti il tubolare di scorta direttamente sul nastro vecchio.
Non aggiungi altro nastro, rivedi il tutto una volta rientrato.
Il punto è comunque gonfiare bene il tubo di scorta una volta montato sul cerchio.
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
scusate se imi intrometto, ma l' altro giorno parlando con compagni di gita più vecchi di me, sostenevano che i tubolari nelle lunghe discese tendono a "muoversi" dicevano che si nota dalla valvola storta, però non ho capito se si riferivano ad anni fa, a voi è mai capitato una cosa del genere? sto valutando di prender delle ruote ad alto profilo in cardonio appunto con tubolari.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate se imi intrometto, ma l' altro giorno parlando con compagni di gita più vecchi di me, sostenevano che i tubolari nelle lunghe discese tendono a "muoversi" dicevano che si nota dalla valvola storta, però non ho capito se si riferivano ad anni fa, a voi è mai capitato una cosa del genere? sto valutando di prender delle ruote ad alto profilo in cardonio appunto con tubolari.


se incollato bene non dovrebbe girarsi ne slittare. potrebbe succedere se si scalda moltissimo il cerchio e scioglie un pò la colla. a me personalmente non è mai successo
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
scusate se imi intrometto, ma l' altro giorno parlando con compagni di gita più vecchi di me, sostenevano che i tubolari nelle lunghe discese tendono a "muoversi" dicevano che si nota dalla valvola storta, però non ho capito se si riferivano ad anni fa, a voi è mai capitato una cosa del genere? sto valutando di prender delle ruote ad alto profilo in cardonio appunto con tubolari.

Sempre usato nastro Tufo e mai avuto fenomeni del genere
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
premetto che per strada non mi è successo di dover cambiare ma ho fatto una prova in garage per non trovarmi impreparato

la maggior parte del nastro resta attaccata al tubolare, sul cerchio resta un pò di colla più che sufficiente a tenere fermo il tubolare che monti in sostituzione. rientri senza fare grosse velocità in curva ma rientri senza problemi.

se sei uno particolarmente paranoico come molti qui dentro :mrgreen: puoi portarti un nastro di scorta (o anche solo dei pezzi a mò di tratteggio) ma non c'è bisogno

grazie. Paranoico, no! Non mi porto nemmeno il cellulare. Voglio essere offline e non essere disturbato da nessuno :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate se imi intrometto, ma l' altro giorno parlando con compagni di gita più vecchi di me, sostenevano che i tubolari nelle lunghe discese tendono a "muoversi" dicevano che si nota dalla valvola storta, però non ho capito se si riferivano ad anni fa, a voi è mai capitato una cosa del genere? sto valutando di prender delle ruote ad alto profilo in cardonio appunto con tubolari.
se montati a regola d'arte col prodotto giusto, non si spostano nemmeno nelle discese più impegnative e col caldo più intenso.
e questa estate ne ho avuto ulteriore conferma.
però, ripeto: ocio a chi li monta, come li monta e con cosa li monta...io sono per il fai da te, anzi da me...ma solo dopo aver acquisito la dovuta abilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.