Argon 18

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qualche suggerimento su come montarla?
pensavo ultegra 11v. alternative?
ruote? il mio sivende ha un paio di vision tc50 a un buon prezzo. potrebbe essere un buon montaggio?

Diciamo che il montaggio è una questione molto suggettiva....io per esempio all'ultegra 11v. preferirei il Force22 per il semplice fatto che mi trovo molto bene con Sram e l'ergonomia/meccanismo delle sue leve....a livello qualitativo direi che sono entrambi due ottimi prodotti.
Stessa cosa per le ruote....io per esempio sono molto restio all'utilizzo dei tubolari fondamentalmente per un discorso di praticità, ma questo non vuol dire che l'acquisto delle Vision TC50 non sia una scelta valida!
Se guardiamo invece esclusivamente il lato estetico....beh, una ruota a profilo medio/alto valorizza sempre molto il telaio (sono anni che ci sto facendo la voglia...) quindi le TC50 non possono andare che in questa direzione....poi nastro manubrio e sella neri sono sempre la scelta migliore (per me) perchè rispetto al bianco rendono la bici più "cattiva/aggressiva".....sempre per una questione estetica io non monterei mai una guarnitura Shimano (non mi sono mai piaciute)....manubrio e attacco in base alle tue preferenze! o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
salve nella mia città vendono questo telaio,la marca non la conosco volevo avere pregi e difetti e sapere per quale utilizzo e con quali componenti é più indicato.La misura é una M io ho quasi 83 di cavallo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1432238711462.jpg
    uploadfromtaptalk1432238711462.jpg
    18,1 KB · Visite: 225

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
salve nella mia città vendono questo telaio,la marca non la conosco volevo avere pregi e difetti e sapere per quale utilizzo e con quali componenti é più indicato.La misura é una M io ho quasi 83 di cavallo

Ciao,! Anch'io è da poco che conosco il marchio Argon18, ma ha catturato subito la mia attenzione....quello che ti posso dire è che il telaio in foto è il Kripton anno 2013 e a questo link dovresti trovare informazioni più dettagliate e tecniche:

http://www.argon18bike.com/document.../Tech_Cards_KR_BLK_WHT_A18_2013_INT_EN_V1.pdf

A occhio direi che ricorda molto, nelle linee, il modello Gallium 2015 (non il Pro) anche se, rispetto ai modelli nuovi, ha il passaggio cavi esterno e la fibra di carbonio utilizzata non sarà la stessa.....comunque dovrebbe essere un telaio "all around" che va bene in tutte le situazioni e non troppo rigido o estremo nelle geometrie (il tubo sterzo è abbastanza alto), quindi adatto anche a GF o comunque giri che richiedono varie ore in sella!
Per allestimento/componentistica vedi tu in base anche alle tue esigenze/possibilità....sicuramente non le ruote della foto....hanno profilo esageratamente alto....io metterei una ruota polivalente che possa andar bene in tutte le situazioni e che non soffra troppo il vento laterale quindi con un profilo max 35/40mm! o-o
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
si non l ho scritto ma é il kripton,ho letto che il telaio e forc. non sono proprio una piuma,1250 il primo e 400 la seconda.
Stavo cercando un telaio in offerta e a km 0 ho notato questo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come ti hanno detto sembra (la foto è piccola) la Krypton 2013.
io l'ho appena comprata e sono in attesa di montarla.

Provata? Impressioni? o-o
Domenica scorsa ne ho viste tre di Argon18....modelli Gallium e Kripton....nessun Gallium Pro! Peccato....attendo sempre risposta da un rivenditore per sapere quando poterla andare a provare!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ho iniziato a sondare il campo...il rivenditore della mia zona(che non ha solo Argon)non ha nulla in negozio.Mi dice che a Ottobre prenderà i modelli 016.Sono interessato alla Kripton,non ho ancora deciso il montaggio voglio vedere "live" e valutare i prezzi di quello che mi propone;come ruote vorrei tenere le Fulcrum3 che ho attualmente.
La utilizzerei per fare sui 5000K anno(tanta salita) e qualche gara di triathlon(diciamo su distanza olimpica).
Opinioni di voi radiattivi su questa bici?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho iniziato a sondare il campo...il rivenditore della mia zona(che non ha solo Argon)non ha nulla in negozio.Mi dice che a Ottobre prenderà i modelli 016.Sono interessato alla Kripton,non ho ancora deciso il montaggio voglio vedere "live" e valutare i prezzi di quello che mi propone;come ruote vorrei tenere le Fulcrum3 che ho attualmente.
La utilizzerei per fare sui 5000K anno(tanta salita) e qualche gara di triathlon(diciamo su distanza olimpica).
Opinioni di voi radiattivi su questa bici?

Premetto di non aver avuto ancora modo di provare nulla di casa Argon18....però mi verrebbe da dire che se fai tanta salita forse il modello giusto per te sarebbe la Gallium....poi è vero che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi se Kripton deve essere, almeno montaci delle ruote a medio profilo (35/38mm) al posto delle R3! o-o
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Premetto di non aver avuto ancora modo di provare nulla di casa Argon18....perrò mi verrebbe da dire che se fai tanta salita forse il modello giusto per te sarebbe la Gallium....poi è vero che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi se Kripton deve essere, almeno montaci delle ruote a medio profilo (35/38mm) al posto delle R3! o-o

EH!Gallium è il loro top di gamma.Devo anche dare un occhio al portafoglio...:mrgreen:
Grazie comunque!

Nessun altro...radioattivi kriptonici?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
EH!Gallium è il loro top di gamma.Devo anche dare un occhio al portafoglio...:mrgreen:
Grazie comunque!

Nessun altro...radioattivi kriptonici?

Per la precisione ci sono due versioni: la Gallium e la Gallium Pro.....la Pro è la più costosa! o-o

Comunque fai conto che non ti abbia detto nulla....tu parlavi di Kripton e io avevo in testa la Nitrogen! ;pirlùn^
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Qualcuno di voi sa dirmi se tra la versione bianca per il 2016 e la precedente rossa/nera opaca della nitrogen ci sono differenze (a parte il colore ovviamente)?
Come vi trovate con le vostre nitrogen? Ve lo chiedo perchè mi hanno proposto di cambiare il telaio della mia attuale 101air con appunto la nitrogen e la cosa mi incuriosisce parecchio.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Qualcuno di voi sa dirmi se tra la versione bianca per il 2016 e la precedente rossa/nera opaca della nitrogen ci sono differenze (a parte il colore ovviamente)?
Come vi trovate con le vostre nitrogen? Ve lo chiedo perchè mi hanno proposto di cambiare il telaio della mia attuale 101air con appunto la nitrogen e la cosa mi incuriosisce parecchio.

Nessuno? Mi piacerebbe avere qualche feedback sui freni trp e sulla loro misurabilità rispetto ad esempio a una coppia di freni yltegra.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Nessuno? Mi piacerebbe avere qualche feedback sui freni trp e sulla loro misurabilità rispetto ad esempio a una coppia di freni yltegra.

Parlo per la mia esperienza sulla E118, che ha i medesimi freni e cambia solo il posizionamento del posteriore.

Assolutamente assurdi, pressochè impossibili da regolare in modo definitivo perchè li metti a puntino e non appena pinzi hanno un ritorno ad minkiam imprevedibile.
Ci ho perso tempo io ed un amico che ha una vasta esperienza come meccanico di moto e sa lavorare anche su cose molto più complicate.
Pure a detto sua non si capisce perchè abbiano fatto dei freni simili.
Se una TT dove tutto sommato è verosimile che non si affrontino percorsi troppo mossi, io la uso ovunque ma la statistica rimane cmq uso su piattone, e senza rimanere in gruppo con i freni sempre in mano, sulla bdc è ben diverso e onestamente mi raccapriccia pensare di avere a disposizione la medesima frenata :rosik:

Ovviamente anche la leva è non poco diversa rispetto ai comandi bdc e potrebbe essere parte in causa della scarsa efficacia, qui lascio parlare le esperienze altrui, sopratutto se possessori di Nitrogen ;-)
 

ruotaquadra

Pignone
10 Agosto 2007
278
17
lombardia
Visita sito
Bici
cannondale argon 18 wilier
ciao. la differenza dovrebbe essere il peso la versione 016 e piu leggera .per quanto riguarda i freni confermo la difficolta di regolazione ,risolta con un registro esterno .
la frenata pero a mio avviso molto potente ,io mi ci trovo molto bene pur montando
ruote in carbonio.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao. la differenza dovrebbe essere il peso la versione 016 e piu leggera .per quanto riguarda i freni confermo la difficolta di regolazione ,risolta con un registro esterno .
la frenata pero a mio avviso molto potente ,io mi ci trovo molto bene pur montando
ruote in carbonio.

Il registro esterno ti evita rotture di balle se devi aprire e chiudere i pattini, ma personalmente la rogna che trovo è il non riuscire ad allineare correttamente rispetto al cerchio. Purtroppo l'unica possibilità è agire sui registri delle molle per fare la regolazione fine, ma se si trova "la quadra" irrimediabilmente azionando i freni questi non ritornano sempre nella stessa posizione.
Poi ci si riduce a tenerli più aperti del necessario.

Ovviamente parlo della mia esperienza diretta, ho provato a metterci mano io e un amico, capace, ha rimesso a regolare d'arte guaine e tutto il necessario ma idem come sopra.
Il posteriore è il problema grosso, e sulla 119 ho visto che c'è un fiorire di pezzi che sembra un rompicapo peggio del cubo di Rubik :asd: spero che sia realizzato meglio dei miei :rosik: